SEZIONE SPELEOLOGIA

Informazioni suggerimenti commenti e richieste da e per gli iscritti al forum

Messaggioda Scintilena » mar giu 20, 2006 15:53 pm

..Mah, non credo che esista uno spirito di corpo che ci eviti di mischiarci con altri, semmai rileggendo questo topic trovo forse il contrario, alpinisti che ci considerano "quasi uguali ai montanari e forse abbiamo anche noi qualche diritto a stare in un forum sulla montagna..." , vedi anche "Lo Scarpone" sul Festival di Trento che non ha neanche scritto i titoli dei film speleo che avrebbero meritato di vincere, ma essendo speleo non solo niente vittoria, ma neanche la menzione sulla pubblicazione. Eppure noi la montagna la conosciamo anche dentro, appena dietro la sorgente. E' un po' triste questo. Personalmente faccio anche trekking non proprio corti e domenica ero ad arrampicare a Ferentillo, non ho problemi a "mischiarmi" anzi la grotta è una alternativa all'escursione in montagna. Secondo me comunque non sono questi dettagli che sono da superare, il problema è proprio tecnologico/culturale; gli speleologi sono mediamente vecchietti, anch'io ho 40 anni, dinosauro per internet, il forum è uno spazio giovane e dinamico, invece la mail la subisci perchè ti arriva e devi rispondere se ti senti chiamato in causa. Comunque, io sarei il 5° disposto a parlare di speleologia in questo forum, sono daccordo sulla comodità di gestione di un forum rispetto ad una mailing list... se se ne aggiungessero altri.... e ringraziando l'ospitalità dei montanari! :)
Andrea Scatolini
http://www.scintilena.com
Scintilena

Messaggioda gug » mar giu 20, 2006 17:04 pm

No, Andrea, non direi che l'età possa impedire di partecipare a un forum. Quì l'età media è alta e i primi due forumisti per numero di messaggi sono abbondantemente sopra i 40.
A mio parere, invece, se ci fossero più occasioni di confronto e per mischiarsi, ci si accorgerebbe sempre di più come siano simili queste due attività (alpinismo e speleologia), secondo me molto di più rispetto alla mountain bike o addirittura allo snowboard. Così magari non accadrebbero più scandali come quello del Festival di Trento o la sufficienza con cui viene considerata la speleo sulle Riviste del CAI.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda Micol » mar giu 20, 2006 18:14 pm

Scintilena ha scritto:Sono il primo speleo che dopo il messaggio in lista speleo.it si iscrive al forum di planetmountain? MMMHHH Buona Fortuna! E da stamattina che il messaggio è in lista, gia' scordato. MMMHHH...
Ha ragione Luca, ci ho provato due anni fa a fare un forum, ci ho provato anche a dirottare qualcuno di più sul forum degli speleonauti, a me sembra che è proprio lo strumento forum che non digeriamo...
Speleosaluti da Andrea Scatolini MMMHHH...

Io sono anni che sono iscritta!!! 8)
"Se arrampicassi come so de roba che se magna e se beve li gradi mia li dovrebbero inventà"

Immagine www.rifugiolaportadelsole.it
Micol

Images: 84

Messaggioda Novy » mar giu 20, 2006 21:20 pm

Anch'io sono d'accordo con l'idea di aprire una sezione dedicata alla speleo :wink:
Quindi...aggiorno la lista... :D

1-gug
2-krnkrn
3-gigi72
4-pantuflo
5-lucacavallari
6-novy
Novy

Messaggioda matteo. » mar giu 20, 2006 21:30 pm

Novy ha scritto:Anch'io sono d'accordo con l'idea di aprire una sezione dedicata alla speleo :wink:
Quindi...aggiorno la lista... :D

1-gug
2-krnkrn
3-gigi72
4-pantuflo
5-lucacavallari
6-novy
7-matteo.
matteo.

Images: 74

Messaggioda gug » gio giu 22, 2006 18:45 pm

Riporto una conversazione con scintilena (col suo permesso), avvenuta per e-mail, dato che mi sembra che ci siano spunti interessanti.

scintilena ha scritto:Io sono un entusiasta di internet e non posso non appoggiare la tua causa a una maggiore visibilità della nostra attività anche sul forum di planet mountain, ma proprio quel forum non mi sembra il posto più adatto, ti spiego perchè, secondo me, ovviamente.

Il forum ha delle sottosezioni, ma per noi la speleologia rappresenta il mondo, e non è possibile fare un forum sul mondo... servirebbero altre sottosezioni... che sono quasi le stesse sottosezioni dell'alpinismo già presenti sul forum: Materiali, Scoperte, Spedizioni internazionali... e che diranno i montanari quando proporremo una sottosezione biospeleologia, una fotografia in grotta con i nostri problemi di flash e fari e faretti, una di alimentazione, una di cavità artificiali, una di tecniche, una di scuole di
speleologia, una di didattica, una per il catasto.
Queste sono il minimo, quelle che mi vengono in mente in questa pausa caffè.
Credo che il forum su planet mountain rischia di essere limitativo, ne dovremmo fare uno noi per noi senza dover rendere conto ad altri quali sono i nostri interessi e le nostre necessità, comunque...vedremo...

gug ha scritto:Capisco le tue perplessità e credo che hai centrato perfettamente un aspetto
importante che probabilmente non avevo notato finora.
In effetti il forum di PM è strutturato in maniera da dare maggior peso
all'alpinismo e all'arrampicata sulle altre discipline. Esistono e sono
frequentate anche le sezioni Mountain Bike, Freeride, Scialpinismo e
Snowboard, ma immagino che per gli appassionati di queste, il forum di PM è
marginale, dato che sicuramente esistono dei forum dedicati solo a loro.
Questo non avviene per l'Alpinismo e per l'Arrampicata per le quali il forum
di Planet Mountain E' il forum.
In definitiva il forum di PM, anche se è aperto alle altre discipline, è
sicuramente alpinismocentrico, comprendendo in esso anche la sua figlia
ribelle, l'arrampicata sportiva.

Quindi sono perfettamente d'accordo con te che esso non può essere esaustivo
del mondo immenso della speleologia. Però magari aprendo una sottosezione e
frequentandola, questa può essere utile punto di discussione per gli speleo
e essere visibile anche ad altri appassionati di montagna.
Io sono stato prima speleo, contemporanemente escursionista, e poi sono
diventato alpinista per approdare negli ultimi anni all'arrampicata sportiva
e ho notato che gli speleo conoscono di solito abbastanza bene il mondo
della montagna nelle sue varie forme, mentre ciò non avviene nell'altro
senso per cui la speleologia rimane sempre un oggetto misterioso.
Un esempio su tutti è che quando mi alleno in falesia col croll e l'imbraco
speleo, per autoassicurarmi su corda fissa, chi mi vede si riempie di
stupore e mi chiede sempre che razza di strani attrezzi io usi, mentre credo che quasi tutti gli speleo conoscano un secchiello o i nuts. Inoltre certe discussioni che ho letto su speleoit, su tenuta dei fix e degli spit,
sull'ultimo tipo di chiodi autofilettanti, o sui bloccanti Petzl, credo che
possano interessare e molto anche gli alpinisti.
Quindi aprire una sezione speleo può avvicinare questi due mondi, distanti,
ma in fondo così simili.

Mi sembra che scintilena abbia centrato un punto importante: voi che ne dite?

Traguardi Effimeri
gug

Messaggioda Zio Vare » gio giu 22, 2006 19:05 pm

gug ha scritto:Riporto una conversazione con scintilena (col suo permesso), avvenuta per e-mail, dato che mi sembra che ci siano spunti interessanti.

scintilena ha scritto:Il forum ha delle sottosezioni, ma per noi la speleologia rappresenta il mondo, e non è possibile fare un forum sul mondo... servirebbero altre sottosezioni... che sono quasi le stesse sottosezioni dell'alpinismo già presenti sul forum: Materiali, Scoperte, Spedizioni internazionali... e che diranno i montanari quando proporremo una sottosezione biospeleologia, una fotografia in grotta con i nostri problemi di flash e fari e faretti, una di alimentazione, una di cavità artificiali, una di tecniche, una di scuole di

Premessa: io di speleo non ne so nulla.
Però nel forum c'è la sezione roccia (arrampicata), quella di alpinismo, quella di escursioni, quella snow. Non vedo perchè non si possa aggiungere una sezione con due, tre aree che si possono in caso di necessità incrementare o diminuire. E' stato già fatto molte volte. non vedo poi il problema della sezione tecniche e materiali: postano alpinisti, arrampicatori, escursionisti e scialpinisti. Non potrebbero farlo anche gli speleo? O hanno bisogno di una "tecniche e materiali" solo per loro? La sezione fotografia c'è già. Se ci sono gli speleo ancora meglio. Alimentazione: c'è già alimentazione e medicina.
Sembra che o si ha un forum tutto per sè oppure non si può far nulla. Una via di mezzo logica non si può sperimentare?
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda gug » gio giu 22, 2006 19:18 pm

Zio Vare ha scritto:
gug ha scritto:Riporto una conversazione con scintilena (col suo permesso), avvenuta per e-mail, dato che mi sembra che ci siano spunti interessanti.

scintilena ha scritto:Il forum ha delle sottosezioni, ma per noi la speleologia rappresenta il mondo, e non è possibile fare un forum sul mondo... servirebbero altre sottosezioni... che sono quasi le stesse sottosezioni dell'alpinismo già presenti sul forum: Materiali, Scoperte, Spedizioni internazionali... e che diranno i montanari quando proporremo una sottosezione biospeleologia, una fotografia in grotta con i nostri problemi di flash e fari e faretti, una di alimentazione, una di cavità artificiali, una di tecniche, una di scuole di

Premessa: io di speleo non ne so nulla.
Però nel forum c'è la sezione roccia (arrampicata), quella di alpinismo, quella di escursioni, quella snow. Non vedo perchè non si possa aggiungere una sezione con due, tre aree che si possono in caso di necessità incrementare o diminuire. E' stato già fatto molte volte. non vedo poi il problema della sezione tecniche e materiali: postano alpinisti, arrampicatori, escursionisti e scialpinisti. Non potrebbero farlo anche gli speleo? O hanno bisogno di una "tecniche e materiali" solo per loro? La sezione fotografia c'è già. Se ci sono gli speleo ancora meglio. Alimentazione: c'è già alimentazione e medicina.
Sembra che o si ha un forum tutto per sè oppure non si può far nulla. Una via di mezzo logica non si può sperimentare?

Certamente si può fare, zio Vare, però secondo me il punto interessante che scintilena ha centrato è quello che il forum ruota soprattutto intorno all'alpinismo. Le altre sezioni ci sono, ma in realtà quelli utenti sono quasi degli "ospiti". Infatti ci sono forum molto più importanti di questo per freerider e per bikers, mentre non ne esiste uno più importante di questo per arrampicatori e alpinisti. Infatti i raduni del forum, ad esempio, si sono sempre fatti in falesia, mai su percorsi di mountain bike o su discese innevate.

Il paradosso però è che quando Planet Mountain ha voluto dedicare un forum alle discipline della montagna, ha sicuramente fatto un forum alpinisticocentrico, ma ha inserito spazi a altre discipline, mentre ha completamente dimenticato la speleologia che di queste discipline è di gran lunga una delle più importanti, strutturate e con maggior storia, soprattutto in Italia.

Dall'altro lato si può però notare che gli speleo tendono a fare gruppo a se, anche se poi si indignano (giustamente) quando notano che la loro disciplina viene snobbata al Festival del Cinema di Montagna di Trento, dove il film migliore non è stato premiato ufficialmente perchè non era di alpinismo, ma di speleologia.
Ultima modifica di gug il gio giu 22, 2006 19:22 pm, modificato 1 volta in totale.

Traguardi Effimeri
gug

Messaggioda flicker » gio giu 22, 2006 19:19 pm

per l'apertura generica di una sezione sulla speleologia sono daccordo,

si può provare

ma l'apertura delle varie sottosezioni sulle materie speleologiche mi sembra un tantino invasivo

forse è meglio un sito apposito dove raggruppare molti più interessati

qua che fanno o che hanno fatto speleo non è che c'è ne siano tantini

:wink:

salutatemi nottoli e badino
una vita senza ricerca non è degna di essere vissuta (socrate)
flicker

Messaggioda gug » gio giu 22, 2006 19:29 pm

flicker ha scritto:per l'apertura generica di una sezione sulla speleologia sono daccordo,

si può provare

ma l'apertura delle varie sottosezioni sulle materie speleologiche mi sembra un tantino invasivo

forse è meglio un sito apposito dove raggruppare molti più interessati

qua che fanno o che hanno fatto speleo non è che c'è ne siano tantini

:wink:

salutatemi nottoli e badino

Infatti è quello che sosteneva Scintilena e io dopo questo scambio di pareri, mi sono convinto che abbia ragione. Quì al più si sarebbe potuto aprire uno spazio generico per la speleologia, ma probabilmente ci sarebbero pochi interessati a frequentarlo.

Traguardi Effimeri
gug

Messaggioda flicker » gio giu 22, 2006 19:39 pm

gug ha scritto:Infatti è quello che sosteneva Scintilena e io dopo questo scambio di pareri, mi sono convinto che abbia ragione. Quì al più si sarebbe potuto aprire uno spazio generico per la speleologia, ma probabilmente ci sarebbero pochi interessati a frequentarlo.

Scintilena........quella del notiziaro e del sito?
flicker

Messaggioda Zio Vare » gio giu 22, 2006 21:23 pm

gug ha scritto:però secondo me il punto interessante che scintilena ha centrato è quello che il forum ruota soprattutto intorno all'alpinismo. Le altre sezioni ci sono, ma in realtà quelli utenti sono quasi degli "ospiti". Infatti ci sono forum molto più importanti di questo per freerider e per bikers, mentre non ne esiste uno più importante di questo per arrampicatori e alpinisti.

In sostanza, meglio soli in un sito tutto speleo che limitati dal sentirsi "ospiti" del forum di planetmountain?
Se il sito c'è già perchè non funziona?
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda gug » lun giu 26, 2006 9:52 am

flicker ha scritto:
gug ha scritto:Infatti è quello che sosteneva Scintilena e io dopo questo scambio di pareri, mi sono convinto che abbia ragione. Quì al più si sarebbe potuto aprire uno spazio generico per la speleologia, ma probabilmente ci sarebbero pochi interessati a frequentarlo.

Scintilena........quella del notiziaro e del sito?

Si, proprio lui. Non so perchè non abbia funzionato il forum sul suo sito, comunque funziona molto bene da anni una lista Yahoo, speleoit, anche se secondo me le liste sono illeggibili dopo un pò.

Traguardi Effimeri
gug

Messaggioda lucacavallari » mer giu 28, 2006 20:02 pm

:cry:
lucacavallari

Images: 175

Messaggioda Scintilena » mar lug 18, 2006 18:44 pm

Scintilena io, quello del notiziario. Il forum di speleologia che avevo fatto non ha mai funzionato prima di tutto perchè non sono stato capace a farne uno bello come questo :) Poi perchè non sono abbastanza rappresentativo della speleologia italiana, mi immagino che funzionerebbe se lo promuovesse il Team La Venta, o Badino, o se nascesse in seno a gruppi triestini o friulani, ma io sono un misero grottarolo dell'Italia Centrale, troppo poco lustro.
Poi perchè funziona bene la mailing list e tutti sono attaccati a quella, e poi perchè... perchè sono 15 giorni che non tornavo sul forum di PM, non siamo abituati a frequentare forum!
Scintilena

Messaggioda Scatenatoro » mar lug 18, 2006 21:48 pm

Ciao Scintilena

bella gnocca

scrivimi il tuo cellu in mp che ti accendo come un cerino
...e se mi innamoro? 8)
Scatenatoro

Images: 1

Messaggioda flicker » mar lug 18, 2006 21:51 pm

:D :D :D :D :D
flicker

Messaggioda ilmolla » mar ago 01, 2006 13:53 pm

1-gug
2-krnkrn
3-gigi72
4-pantuflo
5-lucacavallari
6-novy
7-matteo.
8- ilmolla

penso possa essere utile, di sicuro non arreca disturbo.
ilmolla

Messaggioda Brozio » mar ago 01, 2006 19:51 pm

ilmolla ha scritto:1-gug
2-krnkrn
3-gigi72
4-pantuflo
5-lucacavallari
6-novy
7-matteo.
8- ilmolla
9-brozio
10-speleosarah(voto io per lei ma è sicuramente d'accordo!)
penso possa essere utile, di sicuro non arreca disturbo.
se guardi bene c'è tutto!
Brozio

Images: 67

Messaggioda Brozio » mar ago 01, 2006 19:53 pm

giustoqusta domenica a dossena dopo due anni scavi e disostruzioni di un ingresso in miniera abbiamo sceso un bel pozzo da 25 e poi......................CHUIDE!!!!!! :cry: :cry: :cry: :cry: :evil:
se guardi bene c'è tutto!
Brozio

Images: 67

PrecedenteProssimo

Torna a Info suggerimenti e richieste