Gianbo ha scritto:fabio.bec ha scritto:questa mi pare una cazzata.
se la comunità si autoregola, se esite una ideale anarchia, non ci può essere il nonnismo becero. Il militare l'ho fatto (24 mesi) e trovandomi in una certa situazione non ho mai comminato un giorno dico uno di consegna a chicchessia non fosse altro che per episodi di prevaricazione, quindi non venire a parlare di nonnismo a me.
L'autorevolezza è tutto un altro paio di maniche, ma discuterei un pò più approfonditamente se è data solo dal cervello o anche dal grado.
La libertà di espressione esiste fino al punto in cui quello che dici non è solo ascoltato, ma anche rispettato, e al limite anche se contario alle tue idee, difeso. Perciò quando si è trattato di bacchettare Wagoo mi ci sono messo anch'io, ma ho cercato di usare sempre perlomeno ironia e buonsenso, mai l'insulto (vatti a rileggere i post)
Comunque ci tengo a dire, forse sono io che non ho una visione lucida nell'ultimo periodo.
ho parlato di nonnismo perché l'hai citato tu ad esempio di quello che dipingere quello che per te è adesso il forum. a parte il fatto che forse il nonnismo tu non sai cosa sia, visto che eri in Marina a fare il sottoufficiale, io non credo - per usare tue parole - a "comunità che si autoregolano in ideale anarchia"
è pura utopia fabio.bec
in qualsiasi consesso sociale esistono delle persone che fungono da punti di riferimento, e questo vale in particolare per i neofiti. l'autorevolezza in un primo momento è dettata dall'anzianità (hai tanti post per cui saprai come gira il forum meglio di me), dopo, con l'aumentare della conoscenza, assume importanza la "qualità" e non solo la "quantità" dei post. per cui puoi anche avere 10.000 post ma essere considerato un imbecille, se la maggior parte di questi sono svacco o poco più
puoi cambiare il termine "anziani" con "saggi" se vuoi, ma il concetto rimane
ora, questi meccanismi non sono solo fisiologici, ma utili
e - ripeto - non sono basati su coercizioni, ma derivano dal mutuo apprezzamento della rispettive credibilità
di te, caro fabio.bec so poco, se non che ti vedo quasi sempre sui 3D da cazzeggio. questo, con tutto il rispetto, mi pare poco coerente con le tue pretese di "moralizzatore" del forum. insomma, mi pari poco credibile nel profferire tale messaggio
xee, che non ha i tuoi trascorsi e che magari le hanno tritato i maroni grazie al suo avatar, è più credibile a ragionar di certe cose. e questo a prescindere dal suo numero di post
sto giudicando ciò che scrivi anche alla luce di ciò che hai scritto
non mi sembra una visione oligarchica, nonnista o distorta
Esatto caro Giambo. NON ESISTONO COMUNITA' CHE SI AUTOREGOLANO IN PERFETTA ANARCHIA. L'ho constatato io e lo dici tu.
Allora non spacciamo che il forum lo sia.
Il forum è nonnismo per alcuni versi, (fai il militare in marina e poi me lo dici, anche se sei ufficiale.)
Per la seconda parte del discorso devo dire che hai travisato. Io non mi voglio ergere a moralizzatore del forum. Colgo una sensazione comune di disagio che parte da Xee, arriva a Fratello che è un troll ma intelligente, tocca me, Montre, Carlo78, e altre persone riconosciute del forum.
Esiste questo disagio, caro Giambo.
Il fatto del cazzeggio, è perchè cazzeggio sui topic di cazzeggio.
Se intervengo in topic tecnici, lo faccio in punta di piedi e cercando di imparare in primis e di non dire cazzate a seguire.
Ergo l'ultima parte, quella della maggiore o minore credibilità, perde automaticamente la sua efficacia,
te salut.