Dal mare... alla montagna!

benvenuti nel sito, comunicazioni sull'uso del forum

Dal mare... alla montagna!

Messaggioda caffeamericano » lun mar 19, 2012 13:20 pm

Ciao a tutti!
Sono nuova e assolutamente INESPERTA!
Vado sott'acqua da 15 anni, sono istruttore di sub e per me, un rilevato di terra di 5 metri è già montagna :oops:
Non ho mai fatto altro che non fosse mare, a parte qualche settimana bianca sugli sci (ma l'ultima volta risale a 18 anni fa... :? ).

Ma quest'anno... è l'anno della montagna!
Voglio iniziare, non so come si fa, non so da dove partire.
Per adesso mi sto interessando all'arrampicata con un'amica, e in autunno farò il corso speleo.
Per tutto ciò che riguarda il trekking, le camminate, ecc... non ne so mezza.

Comincio col leggere il forum, ma se qualcuno conosce un libro "montagna for dummies" o qualcosa di simile, anche per capire quali sono le varie "discipline", lo ringrazio e mi metto a leggere.

Ah, ovviamente devo ancora comprarmi pure gli scarponi :-)
Facciamoci da una parte e COMINCIAMO!

Ciao
caffeamericano

Messaggioda EvaK » lun mar 19, 2012 14:59 pm

ma come... Sei appena emersa da sott'acqua, e gia` ti vai a reimmergere sottoterra?? E` bello avere il cielo sopra la testa e la terra sotto - tanti metri sotto - i piedi :wink:
Benvenuta
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
EvaK

Images: 10

Messaggioda caffeamericano » lun mar 19, 2012 15:42 pm

ahah!
Mi piace l'obiettivo della grotta!
Cmq visto che andiamo incontro all'estate vorrei sfruttare al massimo quest'anno per fare amicizia con un ambiente totalmente nuovo, per me... sarà come portare uno che non sa nuotare, al mare per la prima volta
:wink:
caffeamericano

Messaggioda Tato » lun mar 19, 2012 17:15 pm

Come mai "caffeamericano", un espresso non andava bene? :roll:
"La nostra vita non avanza per ordini o divieti ma per una passione.
Ci sono passioni senza grandezza, ma non c'è grandezza possibile senza passione."
Tato

Images: 45

Messaggioda NoTrail » lun mar 19, 2012 17:19 pm

Benvenuta e ... buoni cieli! :)
Sarà un bel viaggio vedrai!
NoTrail

Messaggioda caffeamericano » lun mar 19, 2012 19:39 pm

Tato ha scritto:Come mai "caffeamericano", un espresso non andava bene? :roll:

Di bellaria!
Io sono di Cesenatico, anche se vivo a Imola :)

Mi piace di più il caffè americano!
caffeamericano

Messaggioda Tato » lun mar 19, 2012 19:51 pm

caffeamericano ha scritto:
Tato ha scritto:Come mai "caffeamericano", un espresso non andava bene? :roll:

Di bellaria!
Io sono di Cesenatico, anche se vivo a Imola :)

Mi piace di più il caffè americano!

:wink:

Benvenuta, se tra le tue attività sono previste arrampicata in falesia e boulder fatti viva, la comunità locale è ampia ed assortita, si trova sempre come trascorrere piacevolmente un fine settimana.

:smt006
"La nostra vita non avanza per ordini o divieti ma per una passione.
Ci sono passioni senza grandezza, ma non c'è grandezza possibile senza passione."
Tato

Images: 45

Messaggioda ciocco » lun mar 19, 2012 19:59 pm

Benvenuta!!
Bagnara lo sai dov'è, vero?
Se vuoi iniziare a fare qualche passo in verticale puoi venire allo Yellowstone a Faenza presso la palestra Lucchesi.
Dal lunedì al venerdì dalle 19 alle 22.
Io apro il giovedì.
Zao!!
Non c’è sconfitta nel cuore di chi se ne sbatte il ca.zzo
ciocco

Messaggioda caffeamericano » lun mar 19, 2012 21:16 pm

ciocco ha scritto:Benvenuta!!
Bagnara lo sai dov'è, vero?
Se vuoi iniziare a fare qualche passo in verticale puoi venire allo Yellowstone a Faenza presso la palestra Lucchesi.
Dal lunedì al venerdì dalle 19 alle 22.
Io apro il giovedì.
Zao!!

Yesss!!
Dovrei infatti andarci con un'amica che mi deve insegnare i primi passi, ma sono very in casinata e non ho ancora trovato il tempo (no, non sono scuse, davvero non ho una sera libera... ho 2 bambini e nessuno a cui lasciarli)!
Ho perl contattato un'istruttore che fa corsì lì e mi ha detto che per fare quel che interessa a me (cioè... andare ad arrampicare all'aperto, no agonismo, basta che si vada 8) ) il corso non mi serve, mi basta qualcuno che mi insegni.
Quindi... devo solo trovare il tempo per iniziare!
Cmq grazie, ti tengo in considerazione, la prima volta che riesco ad andarci ti faccio sapere!

Ciao!
caffeamericano

Messaggioda Falco5x » lun mar 19, 2012 21:38 pm

Non c'è più religione.
Una volta mare e montagna erano due pianeti separati senza alcuna comunicazione tra loro, due stili di vita opposti, due concezioni del mondo antitetiche e inconciliabili. Oggi invece l'ottica sportiva ha appiattito tutto.
Nostalgia di un vecchio brontolone per il suo mondo perduto? forse; però ogni stagione ha una fine e occorre farsene una ragione e guardare avanti.
Ciao caffeamericano, benvenuta e fa' quello che ti pare, tanto è uguale. :?
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda caffeamericano » lun mar 19, 2012 21:43 pm

Beh, non credo arriverò mai a livelli di passione estrema per la montagna, perchè il mio cuore è altrove.
Ma a volte fare qualcosa di diverso può essere divertente e rilassante.
Voglio provare cose nuove, ho anche voglia di cambiare gente.
Ognuno vive le situazioni a modo suo.

Ci sono personaggi che fanno gli stessi discorsi anche sott'acqua, conosco bene il principio: tranquilli, dove arrivate voi, quelli come me non ci arriveranno mai.
caffeamericano

Messaggioda Falco5x » mar mar 20, 2012 8:34 am

Tranquilla tu, fai bene a tentare nuove esperienze.
Arrivati a una certa età è inevitabile brontolare e questo è un segno di debolezza non di forza, rappresenta l'incapacità di seguire l'evoluzione della realtà.
Nel corso degli anni ci si formano delle sovrastrutture mentali a cui ci affezioniamo, ma sono cose superflue. Il fatto è che non potendo contare molto sul futuro, causa l'inadeguatezza crescente e il calo di prestazione, si vive un po' anche di passato per mantener vivo un pelo di autostima.
Avessimo la giovinezza questo basterebbe a spazzare via ogni cosa.
Ognuno si arrangia come può.
Falco5x

Messaggioda frasauro » mar mar 20, 2012 9:44 am

Falco5x ha scritto:Non c'è più religione.
Una volta mare e montagna erano due pianeti separati senza alcuna comunicazione tra loro, due stili di vita opposti, due concezioni del mondo antitetiche e inconciliabili. Oggi invece l'ottica sportiva ha appiattito tutto.
Nostalgia di un vecchio brontolone per il suo mondo perduto? forse; però ogni stagione ha una fine e occorre farsene una ragione e guardare avanti.

secondo me sono più vicini di quanto tu possa pensare! :D
tra l'altro non credo siano mai state due concezioni del mondo antitetiche e inconciliabili. Le facce dei pescatori bruciate dal sole e dal sale non ti ricordano un pò i volti tirati dei montanari? Le grandi solitarie di Bonatti o Buhl a me hanno sempre ricordato quelle di Chichester e Moitessier... e nei loro libri, alla fin fine, sono sempre tre le parole che sintetizzano il rapporto tra loro e il mare/montagna: paura, rispetto, libertà.

Benvenuta Caffeamericano! :wink:
"chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino
frasauro

Messaggioda Falco5x » mar mar 20, 2012 10:12 am

frasauro ha scritto:
Falco5x ha scritto:Non c'è più religione.

secondo me sono più vicini di quanto tu possa pensare! :D
tra l'altro non credo siano mai state due concezioni del mondo antitetiche e inconciliabili. Le facce dei pescatori bruciate dal sole e dal sale non ti ricordano un pò i volti tirati dei montanari? Le grandi solitarie di Bonatti o Buhl a me hanno sempre ricordato quelle di Chichester e Moitessier... e nei loro libri, alla fin fine, sono sempre tre le parole che sintetizzano il rapporto tra loro e il mare/montagna: paura, rispetto, libertà.

Benvenuta Caffeamericano! :wink:

Certo c'erano delle somiglianze, ma i mondi erano separati, soprattutto in ambiti meno eroici. Mentre ai vertici quando uno era grande lo era in senso assoluto e questo non dipendeva tanto dall'ambito nel quale si esprimeva, ma dalla sua grandezza anche spirituale di uomo superiore.
Rimanendo invece nel piccolo della normalità, oggi la dimensione sportiva è alla portata di molti e ha fatto passare in secondo piano molte differenze, e la tecnica ha reso gli approcci meno impegnativi e gli apprendimenti più rapidi, facilitando così le esperienze trasversali. Ripeto, va benissimo così.
Falco5x

Messaggioda frasauro » mar mar 20, 2012 10:47 am

Certo c'erano delle somiglianze, ma i mondi erano separati, soprattutto in ambiti meno eroici. Mentre ai vertici quando uno era grande lo era in senso assoluto e questo non dipendeva tanto dall'ambito nel quale si esprimeva, ma dalla sua grandezza anche spirituale di uomo superiore.

condivido pienamente la seconda parte, effettivamente la grandezza spirituale di uomo non dipende dall'ambito in cui si esprime. Per citare ancora Bonatti e Moitesser tra l'altro è curioso il parallelismo che li unisce: entrambi si ritirarono all'apice della loro carriera, Bonatti dopo la nord del Cervino e Moitesser quando era in testa alla Golden Globe...

per la prima parte, invece, ritengo che sebbene i due mondi siano fisicamente separati, sono le due facce della stessa medaglia. Non so, ma a me la gente di mare e la gente di montagna sembrano uguali, stesse facce, stesse architetture dei paesi, stesse paure delle donne per i loro mariti, dialetti simili nella loro fonetica chiusa (qui forse Arterio mi può bacchettare :D ).

Rimanendo invece nel piccolo della normalità, oggi la dimensione sportiva è alla portata di molti e ha fatto passare in secondo piano molte differenze, e la tecnica ha reso gli approcci meno impegnativi e gli apprendimenti più rapidi, facilitando così le esperienze trasversali. Ripeto, va benissimo così.

si questo è vero. Però non so se vada benissimo così, molti credono sia sufficiente un corso di una settimana (di vela piuttosto che di alpinismo) per poter affrontare il mare o la montagna... :roll:
"chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino
frasauro

Messaggioda Falco5x » mar mar 20, 2012 15:04 pm

frasauro ha scritto:

si questo è vero. Però non so se vada benissimo così, molti credono sia sufficiente un corso di una settimana (di vela piuttosto che di alpinismo) per poter affrontare il mare o la montagna... :roll:

Dicevo va benissimo nel senso che forse una volta ci facevamo un po' di sovrastrutture mentali inutili. Certo adesso c'è la tendenza inversa a banalizzare tutto, però si è più facilitati dalle tecniche moderne, dunque a parità di cose fatte il rischio è minore. Non voglio essere troppo fondamentalista, e non so se senti lo sforzo che sto facendo in questo senso, comprendimi dài! :lol:
Falco5x

Messaggioda frasauro » mar mar 20, 2012 15:59 pm

Non voglio essere troppo fondamentalista, e non so se senti lo sforzo che sto facendo in questo senso, comprendimi dài!

:D avverto e comprendo lo sforzo e, memore di questo topic http://www.forum.planetmountain.com/php ... ht=falco5x non aggiungo altro! :mrgreen: :mrgreen:
frasauro

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mar mar 20, 2012 19:25 pm

Falco5x ha scritto:
ai vertici quando uno era grande lo era in senso assoluto e questo non dipendeva tanto dall'ambito nel quale si esprimeva, ma dalla sua grandezza anche spirituale di uomo superiore.

mah...l'affermazione mi sembra impegnativa e mi lascia anche un po' perplesso.

comunque non vorrei passare io per vecchio malmostoso (l'età ci sarebbe 8), quindi benvenuta e non fate caso ai miei molesti brontolii.

stagionati saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda Falco5x » mar mar 20, 2012 20:51 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
Falco5x ha scritto:
ai vertici quando uno era grande lo era in senso assoluto e questo non dipendeva tanto dall'ambito nel quale si esprimeva, ma dalla sua grandezza anche spirituale di uomo superiore.

mah...l'affermazione mi sembra impegnativa e mi lascia anche un po' perplesso.

Oggi mi sentivo generoso e ben disposto verso i grandi di ogni avventura, e anche verso la noncuranza con la quale certi giovani le provano tutte.
Se brontolo dicono che sono un vecchio brontolone... e invece no, io sono brontolone solo saltuariamente. Oggi no.
Falco5x

Prossimo

Torna a Benvenuti nel forum di Planetmountain