da giuseppescali » dom mar 25, 2007 15:42 pm
da Davide62 » dom mar 25, 2007 15:50 pm
giuseppescali ha scritto:Buongiorno a tutti, questa è il mio primo inserto
Vorrei sapere se qualcuno sa spiegarmi come si fermano gli anelli di fatti alla vita con un prisik anziché o oltre il nodo bulino quando procediamo in conserva
spero di essermi spiegato
giuseppe
da stefano91 » dom mar 25, 2007 16:11 pm
da giuseppescali » dom mar 25, 2007 16:12 pm
da stefano91 » dom mar 25, 2007 16:14 pm
giuseppescali ha scritto:Quando parlo di anelli intendo gli anelli di corda che vengono fatti e messi in vita per accorciare appunto la corda nella progressione in conserva. gneralmente la corda è fermata con bulino e l'asola è bloccata con un moschettone. Ma appunto so che la corda può essere fissata anche con un nodo autobloccante che faciliti e permetta lo scorrimento di essa, ma appunto come?
grazie ancora
giuseppe
da giuseppescali » dom mar 25, 2007 16:22 pm
da stefano91 » dom mar 25, 2007 16:24 pm
giuseppescali ha scritto:si, credo che hai ragione tu Stefano91, la cosa più logica è quella do mettere la coda nello zaino (evitando gli anelli in vita) e fermare la corda con un autobloccante, un dubbio solo, l'autobloccante in questo caso lo fermo con un moschettone all'asola dell'imbrago?
da giuseppescali » dom mar 25, 2007 16:27 pm
da stefano91 » dom mar 25, 2007 16:40 pm
giuseppescali ha scritto:Stefano, prima che tu mi mandi a quel paese volevo capire![]()
la corda esce dallo zaino, e dove faccio il barcaiolo? cioè io ho la corda in mano, dove fermo il prusik?
grazie
da giuseppescali » dom mar 25, 2007 16:44 pm
da stefano91 » dom mar 25, 2007 16:46 pm
giuseppescali ha scritto:tutto chiaro, ti ringrazio molto, spero a presto se posso aiutarti
giuseppe
da n!z4th » dom mar 25, 2007 19:22 pm
da stefano91 » dom mar 25, 2007 19:24 pm
n!z4th ha scritto:Giuseppe!(benvenuto!)Non ascoltare lo Stefano che lui di neve sulle apuane non l' ha mai vista...io generlalmente mi lego alla corda di conserva un nodo a otto diretto all'imbrago.Poi mi arrotolo a tracolla la corda che voglio(o la metto nello zaino) fino a quando sono alla distanza che voglio dal mio compagno(10 mt circa).Dopodichè fisso la corda a un barcaiolo su un ghiera sull'anello di servizio dell'imbrago.
Non mi sono spiegato lo so.
![]()
da Davide62 » dom mar 25, 2007 19:32 pm
n!z4th ha scritto:Giuseppe!(benvenuto!)Non ascoltare lo Stefano che lui di neve sulle apuane non l' ha mai vista...io generlalmente mi lego alla corda di conserva un nodo a otto diretto all'imbrago.Poi mi arrotolo a tracolla la corda che voglio(o la metto nello zaino) fino a quando sono alla distanza che voglio dal mio compagno(10 mt circa).Dopodichè fisso la corda a un barcaiolo su un ghiera sull'anello di servizio dell'imbrago.
Non mi sono spiegato lo so.
![]()
da giuseppescali » dom mar 25, 2007 19:36 pm
da stefano91 » dom mar 25, 2007 19:46 pm
giuseppescali ha scritto:grazie, fa piacer sentire che conoscete le apuane, anch'io generalmente facevo simile a come dici tu: gli anelli alla schiena e li fermavo con un bulino passondo l'asola dall'anello dell'imbrago e fermandola con un barcaiolo, ma il fatto del prusik aiuta molto sui terreni ove continuamente devi vaiare la lunghezza della corda
da giuseppescali » dom mar 25, 2007 19:47 pm
da n!z4th » dom mar 25, 2007 19:56 pm
stefano91 ha scritto:giuseppescali ha scritto:grazie, fa piacer sentire che conoscete le apuane, anch'io generalmente facevo simile a come dici tu: gli anelli alla schiena e li fermavo con un bulino passondo l'asola dall'anello dell'imbrago e fermandola con un barcaiolo, ma il fatto del prusik aiuta molto sui terreni ove continuamente devi vaiare la lunghezza della corda
sei apuano???
da stefano91 » dom mar 25, 2007 20:16 pm
n!z4th ha scritto:stefano91 ha scritto:giuseppescali ha scritto:grazie, fa piacer sentire che conoscete le apuane, anch'io generalmente facevo simile a come dici tu: gli anelli alla schiena e li fermavo con un bulino passondo l'asola dall'anello dell'imbrago e fermandola con un barcaiolo, ma il fatto del prusik aiuta molto sui terreni ove continuamente devi vaiare la lunghezza della corda
sei apuano???
Ormai tutti si stanno trasferendo altrove...![]()
![]()
non abito e/o vivo sulle apuane, ma le frequento spesso d'inverno
da n!z4th » dom mar 25, 2007 20:31 pm
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.