Ciao Giovanni 45
Benvenuto innanzitutto"!
Per quanto riguarda Minas Tirth non ho notizie riguardo a qualità della roccia o spittature varie ...però, molto piu importante

, posso dirti che il luogo dove è cominciata la battaglia decisiva de "Il Ritorno del Re" ovvero è la capitale del regno di Gondor.
Venuto infatti fortunosamente a conoscenza del piano del nemico, il redivivo Gandalf il Bianco cavalca verso di essa portando con sé l'hobbit Pipino, mentre Aragorn, Legolas, Gimli e Merry restano con il popolo di Rohan, il cui re Theoden è riluttante a concedere aiuto militare a Gondor.
Frattanto Frodo e Sam vengono condotti da Gollum verso l'unica via per poter accedere a Mordor, la Scala Tortuosa.
Ed è proprio a Minas Tirith che Gandalf incontra l'opposizione del sovrintendente Denethor, padre del defunto Boromir, restio a organizzare la difesa della città, che si ritrova assediata da un immenso esercito di orchi. Così accade che i Rohirrim cavalchino senza speranza verso Minas Tirith, consci di poter solo ritardare la caduta della città e con essa del mondo degli uomini.
Mi si lasci dire che con questo atto conclusivo de Il Signore degli Anelli - l'assedio di Minas Tirith è la sequenza di guerra più imponente della storia del cinema - il mitico Peter Jackson entra di diritto nella storia del cinema.
Il Ritorno del Re è la degna conclusione di un capolavoro, che rende pienamente giustizia al libro famosissimo da cui è tratto.
Ciao!
HM