Nice to meet you!

benvenuti nel sito, comunicazioni sull'uso del forum

Messaggioda benkenobi » mar set 13, 2011 13:54 pm

Woman in Dark ha scritto:l'importante, ora, è arrampicare! :)

Senta maaaaaa.....ad arrampicare sono molto pippa....in compenso in barca a vela me la cavo...quando posso passare a prenderLa? :D
benkenobi

Messaggioda Woman in Dark » mar set 13, 2011 14:39 pm

frasauro ha scritto:
l'importante, ora, è arrampicare!

l'importante, ora, è arrampicare...a Rocca! :lol:

Benvenuta!!

Grazie 1000. A presto! :)
Woman in Dark

Messaggioda Woman in Dark » mar set 13, 2011 14:40 pm

arteriolupin ha scritto:
Woman in Dark ha scritto:

"Il problema di come scriverlo attiene allo sviluppo della lingua, non all'origine del termine...". Chiarisciti questo punto, visto che conosci la materia.

Io me la sono chiarita. Le ho esposto il mio punto di vista, non un parere vincolante e/o dirimente.

"Solo una "innocente precisazione" di vecchio rompiscatole". Una precisazione che non condivido.

Vedi sopra: precisazione del mio punto di vista. Null'altro.

Non mi piace discutere con te, sai. Sei troppo altezzoso. Sensazioni! Peccato, perché sembra tu te ne intenda.

Non è un problema, assolutamente.
Lei deve seguire le proprie sensazioni, sono corrette.

Le auguro buone arrampicate. Non avrà difficoltà a trovare validi compagni di cordata.

Stammi bene!

Ci può giurare (toccando ferro, ovviamente.. Non si sa mai che sia una signora di nero vestita recante seco una falce... E senza martello!!!)

Ohhhhhhhhh, come cambiano i toni, a volte, e basta niente.
Come sono vaghe le senzazioni. Etimologia da sensus????
Mi piacciono gli uomini gentili.
Grazie.
La cordata per me è là da venire. Tutto da scoprire.
Ma! Non sarei certa che la falce non si accompagni al martello.....

KISSSSSSSSSS!!!
Woman in Dark

Messaggioda Woman in Dark » mar set 13, 2011 14:53 pm

Falco5x ha scritto:
Woman in Dark ha scritto:Ciliegie o ciliege? L'uso corretto di entrambe le forme è già stato codificato, non è solo una scelta individuale. Non è vero, come dici, che la forma "ciliege" è errata.
A questo punto mi sento di dire: questione di gusti!

Ve bene, sono d'accordo sul punto che la lingua è una cosa viva e quindi evolve, però ti faccio notare a proposito del plurale "ciliege" che in questo caso non si tratta di un'evoluzione ma di una regressione, o almeno lo è nelle intenzioni più o meno dichiarate della Fallaci.

Se invece della Fallaci lo scrive un fruttivendolo, io vado con la penna rossa e aggiungo una i, perché oggi non ci sono motivi per giustificarne la mancanza se non quello dell'ignoranza (fatte salve solo le citazioni e i riferimenti letterari).

Inversamente, da un altro fruttivendolo ho visto scritto "arancie". Allora va bene anche questo? no, quella i è frutto di ignoranza, tant'è che dopo diverso tempo il fruttivendolo ha cambiato il cartello scrivendo correttamente "arance", si vede che qualcuno lo ha informato dell'errrore.

Insomma io sarei favorevole a mantenere un certo rigore, qua si deve distinguere chiaramente ciò che è giusto da ciò che è sbagliato, e chi sorveglia sul corretto scrivere, a partire dalle maestre elementari fino all'accademia sdella Crusca, è pregato di non essere troppo permissivo sulle regole altrimenti fra poco ci trovermo tutti a scrivere "xke", e non lo scriveremo xke ci siano ragioni letterarie ma xke siamo dei pecoroni che si esprimono in modo omologato e aderente a quanto ci sembra faccia tendenza. Pessima china.

Arancia e ciliegia ... due frutti diversi, che non seguono la stessa parrocchia!

E chi controlla i controllori? :wink:
Woman in Dark

Messaggioda Woman in Dark » mar set 13, 2011 14:54 pm

ccb ha scritto:
Falco5x ha scritto:Al momento la forma "ciliege" è errata, e chiunque scriva così è un ignorante e va bocciato in lingua italiana, anche se si chiama Fortini o Fallaci.

Falso.
Lei non si permetta di dare dell'ignorante a Franco Fortini.

Falco5x ha scritto:Ma proprio per niente, dissento totalmente.
Scrivere come gli pare? un par di palle.
La lingua di casa nostra va studiata e gelosamente preservata dal qualunquismo ortografico.

Si procuri uno Zingarelli e vedrà che sono ammesse entrambe le forme. Per cui uno può fare come gli pare.
Lei si attenga pure alla Crusca.

:D
Woman in Dark

Messaggioda Woman in Dark » mar set 13, 2011 14:58 pm

benkenobi ha scritto:
Woman in Dark ha scritto:l'importante, ora, è arrampicare! :)

Senta maaaaaa.....ad arrampicare sono molto pippa....in compenso in barca a vela me la cavo...quando posso passare a prenderLa? :D

Wow! La barca a vela è il mio primo amore ... io ad arrampicare sono pippissima! Ma qui pensavo di trovare scalatori, non velisti.
Quando vuoi.

Ora me ne vado a spasso.
Ciao, a te e a tutti i forumisti. Buon pomeriggio!

:D :lol:
Woman in Dark

Messaggioda grip » mar set 13, 2011 15:03 pm

loris ha scritto:ragazzi non siete un pò duri con la signora?

definisci duro per una signora
grip

Images: 16

Messaggioda Falco5x » mar set 13, 2011 16:16 pm

ccb ha scritto:Si procuri uno Zingarelli e vedrà che sono ammesse entrambe le forme. Per cui uno può fare come gli pare.
Lei si attenga pure alla Crusca.

Non m'importa se sono ammesse entrambe le forme, Lei si legga il mio post precedente al Suo dove ho stigmatizzato comportamenti troppo lassisti sull'argomento anche da parte di coloro che dovrebbero sorvegliare.

E poi mi domando: ma se la prima forma, quella con la "i", segue la regola (sempre attuale), ma poi si accetta anche una seconda forma senza la "i" in qualità di eccezione, perché devo seguire l'eccezione e non la regola? perché sono italiano e dunque bastian contrario per statuto? :roll:
No guardi, che si possa fare questo ma anche quest'altro in alcuni casi non mi sta bene. Mi piace credere nell'esistenza dell'ignoranza e rivendico il diritto di poterla denunciare.

(NOTA1: non ho detto che Fortini è ignorante, ho detto che uno può essere classificato ignorante anche se si chiama Fortini o Fallaci, e al di là della peculiarità dell'esempio intendevo dire "anche se ha un nome famoso e un robusto substrato culturale, ma utilizza forme ortograficamente discutibili senza motivo". So bene che ad esempio la Fallaci ha avuto delle ottime ragioni per usare quella forma, e presumo che anche Fortini ne abbia avuto di analoghe, quindi se le cose stanno così loro due sono assolti. Ma che non diventi un'indulto)

(NOTA2: ma perché dobbiamo darci del lei? se ci diamo del tu il vaffanculo viene più naturale e non risulta nemmeno offensivo :D )
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda Woman in Dark » mar set 13, 2011 18:06 pm

casoclinico ha scritto:Ciao e benvenuta :smt039

grazie dei saluti :D
Woman in Dark

Messaggioda Woman in Dark » mar set 13, 2011 18:08 pm

loris ha scritto:Se vuoi ti porto io ad arrampicare

ci sto :wink:
Woman in Dark

Messaggioda Woman in Dark » mar set 13, 2011 18:11 pm

ccb ha scritto:
arteriolupin ha scritto: [...] l'etimologia, che prevede, invece, l'analisi dell'etimo, dell'origine del termine e, eventualmente, con l'ausilio della grammatica storica, della sua semantica.

..credo che lei (..e lo stesso linguista sopracitato) per "etimologia" della parola italiana 'provincia' intendesse semplicemente la "base" latina 'provincia(m)'.

c'è chi la fa più complicata, ma le parole hanno pur un loro significato!

:)
Woman in Dark

Messaggioda Woman in Dark » mar set 13, 2011 18:13 pm

Tato ha scritto:Rocca Pendice ... un posto che inizia ad essere sempre più "citato", ci sono stato ma era troppo caldo, ci tornerò quando è più fresco :roll:

Ah, benvenuta WiD :wink:

qundo ci torni fatti vivo
grazie del benvenuto!
Woman in Dark

Messaggioda Tato » mar set 13, 2011 18:19 pm

Woman in Dark ha scritto:
Tato ha scritto:Rocca Pendice ... un posto che inizia ad essere sempre più "citato", ci sono stato ma era troppo caldo, ci tornerò quando è più fresco :roll:

Ah, benvenuta WiD :wink:

qundo ci torni fatti vivo
grazie del benvenuto!

:smt023
"La nostra vita non avanza per ordini o divieti ma per una passione.
Ci sono passioni senza grandezza, ma non c'è grandezza possibile senza passione."
Tato

Images: 45

Messaggioda frasauro » mar set 13, 2011 18:48 pm

Wow! La barca a vela è il mio primo amore

derive o cabinati??
"chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino
frasauro

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar set 13, 2011 18:50 pm

Immagine

ps: Tato sei un venduto! :evil:
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda Woman in Dark » mar set 13, 2011 19:02 pm

frasauro ha scritto:
Wow! La barca a vela è il mio primo amore

derive o cabinati??

cabinati............... :oops:
Woman in Dark

Messaggioda Tato » mar set 13, 2011 19:20 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:Immagine

ps: Tato sei un venduto! :evil:

:roll: :smt017 :smt090
"La nostra vita non avanza per ordini o divieti ma per una passione.
Ci sono passioni senza grandezza, ma non c'è grandezza possibile senza passione."
Tato

Images: 45

Messaggioda giorgiolx » mar set 13, 2011 19:22 pm

ormai drugo e' tardi per te riconquistare posizioni...sei arrivato troppo tardi :roll:
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda frasauro » mar set 13, 2011 19:31 pm

cabinati...............

ti perdi l'ebrezza di una scuffia..è come un volo in falesia! :D
"chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino
frasauro

Messaggioda Woman in Dark » mar set 13, 2011 19:39 pm

frasauro ha scritto:
cabinati...............

ti perdi l'ebrezza di una scuffia..è come un volo in falesia! :D

appunto, non mi piace volare :lol:
Woman in Dark

PrecedenteProssimo

Torna a Benvenuti nel forum di Planetmountain