da alter-ego » mar mar 20, 2007 18:24 pm
da gug » mar mar 20, 2007 18:30 pm
alter-ego ha scritto:oh Robbè, hai letto l'ultimo editoriale di Alp? Si accenna indirettamente a questo post! Hai fatto preoccupare la direttrice![]()
![]()
da alter-ego » mar mar 20, 2007 18:40 pm
gug ha scritto:alter-ego ha scritto:oh Robbè, hai letto l'ultimo editoriale di Alp? Si accenna indirettamente a questo post! Hai fatto preoccupare la direttrice![]()
![]()
...era ora! ...e cosa dice? Parla bene di noi?
da paolo s4 » mar mar 20, 2007 19:00 pm
da Payns » mar mar 20, 2007 19:16 pm
Alp ha scritto:Tutti pazzi per carta e rete. C?è un tormentone che imperversa. Dalle parti delle redazioni, e non solo; perché è frequente leggere nei forum frasi del tipo: ma queste riviste copiano
le notizie da internet? Oppure: è inutile pubblicare notizie già lette in rete! Insomma, un vero tormentone, che nei casi più gravi si manifesta con sintomi di cruda angoscia. Qual è allora il senso delle riviste di carta? Sono elementi funzionali alla contemporaneità o mammuth destinati all?estinzione?
A inizio anno è uscito un libro, L?ultima copia del New York Times, di Vittorio Sabadin, che si interroga sul futuro dei giornali di carta. Non necessariamente per dipingere un fosco quadro di estinzione della carta a vantaggio della rete immateriale, quanto piuttosto per tracciare un orizzonte sull?inevitabile incrocio di piani interni al mondo della comunicazione. Un solo giornalista, dice Sabadin, si troverà presto a lavorare su piattaforme differenti; la stessa notizia potrà cucinarla in un modo o in un altro a seconda che venga smaltita in velocità dalla rete o che venga divulgata dal giornale - quotidiano, settimanale o mensile
che sia. Non abbiate paura! Non si estingueranno i giornali, e neppure i giornalisti, ma si trasformeranno in base al supporto utilizzato. Ah, beh! Ma il supporto non influenzerà il modo di avvicinare e proporre le notizie? Non c?è il rischio che il giornale venga internettizzato o televisivizzato, intrappolato cioè nella morsa della semplificazione e della velocità a tutti i costi? Con il comprensibile senso di frustrazione che ne deriva... Anche noi che ci sentiamo un?élite (di individui dediti a un gioco-arte, e di giornalisti capaci di raccontarlo), proviamo spesso un po? d?affanno, con gli occhi e la mente rivolti al monitor (oh cielo!), preoccupati nel constatare che la notizia che vorremmo tanto dare è già bell?e bruciata da internet.
È perciò affare tutt?altro che semplice trovare un equilibrio che, almeno alla distanza, premi la carta che cammina lenta e arriva dopo. I quotidiani stanno già metabolizzando questa straordinaria trasformazione. Dovremmo dunque tranquillizzarci, ritrovare fiducia in un?informazione di pensiero, che sia densa, continua e progressiva, aggiornata, corretta, divertente.
Forse il capo del filo di questo ragionamento
da alter-ego » mar mar 20, 2007 19:20 pm
paolo s4 ha scritto:Le cose *belle*, mi piace conservarle e riscoprirle a distanza di anni...
da Roberto » mar mar 20, 2007 19:34 pm
Quello di marzo, suppongoalter-ego ha scritto:oh Robbè, hai letto l'ultimo editoriale di Alp? Si accenna indirettamente a questo post! Hai fatto preoccupare la direttrice![]()
![]()
da alter-ego » mar mar 20, 2007 19:37 pm
Roberto ha scritto:Quello di marzo, suppongoalter-ego ha scritto:oh Robbè, hai letto l'ultimo editoriale di Alp? Si accenna indirettamente a questo post! Hai fatto preoccupare la direttrice![]()
![]()
da Roberto » mar mar 20, 2007 19:40 pm
Con il vecchio nik certe battute non le avresti mai fattealter-ego ha scritto:Roberto ha scritto:Quello di marzo, suppongoalter-ego ha scritto:oh Robbè, hai letto l'ultimo editoriale di Alp? Si accenna indirettamente a questo post! Hai fatto preoccupare la direttrice![]()
![]()
perchè arrivi a Ladispoli ci mette sempre un po'...nonostante sia in discesa![]()
![]()
da alter-ego » mar mar 20, 2007 19:59 pm
da Roberto » mar mar 20, 2007 20:16 pm
Ma che dici Manlio, a noi piaci cosìalter-ego ha scritto:se volete mi dò una regolata...ho la manopola![]()
Mi hanno persino detto che uscivo sul forum in giacca e cravatta
![]()
pensavo risultassi palloso
In effetti con questo andazzo vado fuori sintonia e mi devo iscrivere a fuorivia
![]()
da alter-ego » mar mar 20, 2007 20:23 pm
Roberto ha scritto:Ma che dici Manlio, a noi piaci cosìalter-ego ha scritto:se volete mi dò una regolata...ho la manopola![]()
Mi hanno persino detto che uscivo sul forum in giacca e cravatta
![]()
pensavo risultassi palloso
In effetti con questo andazzo vado fuori sintonia e mi devo iscrivere a fuorivia
![]()
da gug » mer mar 21, 2007 18:22 pm
alter-ego ha scritto:gug ha scritto:alter-ego ha scritto:oh Robbè, hai letto l'ultimo editoriale di Alp? Si accenna indirettamente a questo post! Hai fatto preoccupare la direttrice![]()
![]()
...era ora! ...e cosa dice? Parla bene di noi?
di te ne parla molto male...![]()
![]()
dice che sei contro lo spit in marmolada.....
da Enzolino » mer mar 21, 2007 19:00 pm
da on » mer mar 21, 2007 22:40 pm
Enzolino ha scritto:Comunque il rapporto tra internet ed il giornalismo stampato su carta non riguarda solo la roccia e la montagna ma e' molto piu' ampio.
Mi chiedo davvero dove si andra' a finire.
Ogni tanto, su Fuorivia, c'e' chi racconta le sue esperienze riportando anche le foto e la freschezza e l'immediatezza dei racconti e' indiscutibile.
Chissa' come si evolvera' la cosa ...
da Roberto » mer gen 30, 2008 16:21 pm
Roberto ha scritto:Un forum come questo dovrebbe essere considerato dai giornalisti/editori come laboratorio, per sondare quali sono i veri interessi del pubblico, di chi le riviste le legge, ed invece, paradossalmente, ci ritroviamo noi ad essere inconsapevoli giornalisti di montagna, mettendo le news, approfondendole e giudicandole.
I veri addetti ai lavori, i professionisti della comunicazione scritta, dovrebbero darsi una regolata.
Il forum in realtà fa giornalismo non professionistico ma diretto, spontaneo e costruttivo.
da DZs » mer gen 30, 2008 16:39 pm
da DZs » mer gen 30, 2008 16:41 pm
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.