Un salutone dalle Prealpi Venete

benvenuti nel sito, comunicazioni sull'uso del forum

Messaggioda al-bi » gio mar 26, 2009 11:31 am

cinzi ha scritto:
Woodvivor ha scritto:
Conosco della gente che ha provato a fare una cosa del genere, mollare tutto e andare a vivere nei boschi armati di nozioni di sopravvivenza per lo più teoriche, e conosco gente convinta che prima o poi lo farà o che sia possibile farlo, e non mi piacciono per molti motivi. Per questo ho scritto che non è il mio genere, non mi piace l'argomento. La "sopravvivenza" è diversa da questi estremi e in genere da quello che si legge sui libri, non è il vivere al di fuori da ogni ambiente civilizzato, non è un film di Rambo. La vera sopravvivenza, quella che io ho imparato, non è altro che la conoscenza di alcune semplici tecniche che ci permettono di sopravvivere per un periodo più o meno lungo in un ambiente naturale, senza strumenti e risorse che non siano quanto ci offre l'ambiente stesso, nel modo più sicuro e confortevole possibile.

Come non pensare al magnifico, tormentato
INTO THE WILD di Sean Penn

Beh io penso che un' infarinata di " sopravvivenza " al protagonista non avrebbe fatto mica male....
Voglio dire, non ci vuole mica rambo per intuire che in primavera le nevi si sciolgono e diventano acqua. A me, pur amando il cinema di S. Penn,
questo film mi ha fatto ingastrire.

ciao!
al-bi

Images: 1

Messaggioda rocciaforever » gio mar 26, 2009 12:39 pm

complimenti per la presentazione ed il sito!
benvenuto! :wink:
rocciaforever

Images: 48

Messaggioda didi » ven mar 27, 2009 9:26 am

Ciao WOODVIVOR, complimenti per il sito :smt038 ...Conosci anche i funghi? Io da piccola andavo sempre a raccoglierli con i miei...Sono cose che ti restano dentro e quando diventi grande poi cerchi sempre di riviverle...
BENVENUTO :D
"Tra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato c'è un campo sconfinato, ci incontreremo lì"
didi

Images: 5

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » lun mar 30, 2009 18:19 pm

Woodvivor ha scritto:
pasasò ha scritto:mai letto Guerra agli Umani di Wu Ming?

potrebbe essere un libro che fa per te... giusto per quando non se accampato nei boschi!

Ho letto la recensione, non fa per me, non mi piace il genere. E non mi piace il genere di persone che sono descritte. Ne ho conosciute, le trovo oltre che pazze anche pericolose. Preferisco la fantascienza di qualità, gli intramontabili Urania, o classici come Hesse, Marquez, Talkien, Kundera, Wilde, Dostojewskji... o saggistica, dalla filosofia all'evoluzionismo.

mi si consenta (ehm!) la banalità, ma leggere il libro invece che limitarsi alla recensione potrebbe darne un'idea un po' meno ingenerosa...
non sarà il libro che cambia la storia della letteratura, ma secondo me guerra agli umani non è malaccio. le idee che spingono il protagonista fanno in qualche modo parte dello spirito del tempo, credo che molti di noi che siamo attratti dalla montagna abbiano fatto spesso considerazioni simili. poi certo, un conto è provare un moto di ribellione verso un modo di vita che si dimostra sempre più insostenibile, altro è riuscire a vivere queste idee nella realtà quotidiana in modo coerente, sensato e non velleitario. il protagonista di into the wild merita certamente ammirazione e rispetto per la coerenza e il coraggio che ha dimostrato: non credo però che lo additerei come esempio da seguire. a me personalmente sembra che wu ming questi problemi se li sia posti, e direi che il libro alla fine non demerita di essere letto.

a proposito, benvenuto nel forum :D ...

TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Precedente

Torna a Benvenuti nel forum di Planetmountain