Mi presento_Francesco

benvenuti nel sito, comunicazioni sull'uso del forum

Mi presento_Francesco

Messaggioda net89 » gio mar 24, 2011 11:47 am

Ciao a tutti ragazzi, sono Francesco, ho 21 anni e vengo dal Trentino.
Da tempo seguo il forum e mi definisco un "aspirante appassionato". Questo perchè da sempre mi piace andare in montagna, ma purtroppo nella realtà dei fatti ci ho passato ben poche ore, a causa dei mille impegni.

Ora voglio riprendermi la bellezza di tutte queste montagne. Io scio da quando sono piccolo e ciaspolo da qualche anno.
La mia idea è quella di iniziare per gradi, con la montagna d'estate per poi passare alla pratica dello scialpinismo d'inverno (le ciaspole erano un ripiego economico per iniziare e vedere se mi piaceva_lo so che non è la stessa cosa..). In futuro vorrei provare ad arrampicare.
Non voglio fare assolutamente il passo più lungo della gamba, sto prendendo con umiltà e rispetto tutto il "discorso montagna", ma negli anni voglio migliorarmi, migliorare la performance, le tecniche, la CONOSCENZA e il numero di attività che posso fare in montagna, un passettino alla volta.

Credo vi tartasserò con un pò di domande sull'attrezzatura che mi manca. Essendo uno studente non posso purtroppo permettermi grosse spese, ma non pretendo capi da 8000. Vorrei solo completare la mia attrezzatura con le cose più utili e funzionali che mi durino e mi permettano di godere appieno dell'ambiente montagna senza che i SOLDI come in tutte le cose creino l'impedimento determinante!

CIAO RAGAZZI!
Francesco
net89

Messaggioda Vigorone » gio mar 24, 2011 11:59 am

Bravo Francesco.
Benvenuto.
Tartassa pure.
Inizia a scalare presto.
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Vigorone

Images: 0

Messaggioda basi » gio mar 24, 2011 12:38 pm

approccio perfetto direi...
appena hai messo li qualcosa prendi in considerazione
qualche corso cai (non so di che zona sei del Trentino)
per zona Rovereto per es Scuola Castel Corno
basi

Messaggioda net89 » gio mar 24, 2011 12:46 pm

A proposito di corsi CAI. Mi sapete spiegare un pò meglio come funzionano, se sono realmente utili, quali sono le materie trattate e i costi in generale?
Ne ho sentito spesso parlare ma non ne ho mai visto fare uno.
Grazie.
net89

Messaggioda alter60 » gio mar 24, 2011 14:02 pm

I corsi cai sono completi ed interessanti e per andare in montagna sono importanti.Ti insegnano metereologia,orientanento(nella nebbia come fai?),lettura delle carte,organizzazione di un itinerario,sicurezza e poi tecniche di arrampicata e soccorso o autosoccorso ecc ecc. ti sembra poco?Per iniziare è impegnativo .Si parla sempre di gente preparata quando si fanno male,ma poi c'è sempre la casistica che interviene.Inizia bene e ben arrivato.ALDO
Se maometto non va alla montagna ci andiamo noi
alter60

Images: 8

Messaggioda net89 » gio mar 24, 2011 14:40 pm

Assolutamente.. non volevo sminuire i corsi CAI, solo volevo qualche informazione in più.

Devino essere corsi molto validi quindi. Chissà il prezzo però. E' vero che per iniziare ti danno nozioni molto importanti, ma è anche vero che a volte uno che inizia ha già tante spese da affrontare..
net89

Messaggioda Chegul » gio mar 24, 2011 14:43 pm

ciao compatriota! benvenuto! :D
Cerca informazioni sui corsi Graffer...costano, ma a detta di tutti sono molto validi. Ciao, buona montagna.
anche sul trono più alto del mondo sei sempre seduto sul tuo culo.
Chegul

Re: Mi presento_Francesco

Messaggioda Roberto » gio mar 24, 2011 19:24 pm

Ciao net89/Francesco, benvenuto nel forum :D :)
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda smauri » gio mar 24, 2011 21:44 pm

benvenuto!!
...se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità,
rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti ed il Titanic da professionisti...
smauri

Images: 1

Messaggioda Mylei » mar apr 12, 2011 13:44 pm

ooh un altro Trentino! di dove sei?
"sei proprio uno str0n2o"
"e tu sei un montanaro spaccone."
Mylei

Messaggioda euiua » mar apr 12, 2011 15:15 pm

Bel modo di approcciarsi per un giovanissimo!!!
Benvenuto e buona montagna!!!
Ste
euiua

Torna a Benvenuti nel forum di Planetmountain