five eight ha scritto:
allora hai iniziato con lo scialpinismo? era oggi no?
se no con te non ci parlo
Sì, ho iniziato! Probabilmente è stata la peggior discesa con gli sci che abbia mai fatto! Non fraintendetemi, mi sono divertito ma posso dire di essere sceso, non di aver sciato!
Visto il rischio slavine di grado 3 e la mia inesperienza a neve fresca ho scelto un percorso (Cimabanche - Gotres - Cason de Lerosa e ritorno) in mezzo al bosco , però più adatto alle ciaspe che agli sci!
La salita è su una strada forestale poco ripida dove erano passate due mandrie, una di ciaspolatori ed una di sciatori, quindi la traccia era ben definita e larga mezzo metro. A metà della salita ho deciso di abbandonare la traccia e salire a neve fresca in mezzo al bosco, poi ho attraversato tutto il piano fino al cason, faticoso come con le ciaspe.
Per il ritorno ho scelto di fare il piano sulle mie tracce e poi scendere per la strada classica. Quando mi sono fermato per la discesa ho tolto le pelli e stretto gli scarponi, poi li ho agganciati e PANICO: il tallone era bloccato! Con gli sci da fondo e con le ciaspe non succede, saranno 4 anni che non uso gli sci da discesa...
Sta di fatto che dopo questo primo "assaggio", ho iniziato a scendere, a neve fresca non prendevo abbastanza velocità e dovevo spingere! Nella traccia avevo il problema delle curve, non è facile scendere in mezzo metro...
Comunque in qualche maniera me la sono cavata, dove era falsopiano sono sceso nella traccia, dove era più ripido scendevo a neve fresca (per frenare), dove era una via di mezzo tenevo uno sci nella traccia ed uno a neve fresca, così regolavo la velocità senza problemi!
In men che non si dica sono tornato alla macchina senza mai cadere, nonostante i rami e gli alberelli che invadevano la strada.
Conclusioni: Sono contento, sia della salita che della discesa, un po' meno degli sci e degli scarponi, me li ha prestati mia sorella!
Gli sci non galleggiavano abbastanza, pazienza, buttavo il peso sui talloni.
Gli scarponi sono un autentico strumento di tortura: modello da donna e troppo piccoli, ho avuto formicolii alle dita dall'inizio alla fine!
Domani sentirò cosa dice il meteo, il bollettino valanghe e a quanti muscoli avrò male, poi deciderò quando rimetterò gli sci ai piedi.
Se il resoconto è un po' sconfusionato è dovuto al fatto che devo ancora riprendermi! Non ho ancora fatto la doccia...