Sono originario di Milano ma vivo da tantissimo tempo all'estero; cosi tanto tempo che quando ero ancora in Italia non mi era mai balenato in mente l'idea di esplorare le Alpi dietro casa

La mia prima volta nella sfera arrampicata/trekking/hiking e' avvenuta in Scozia dove e' abbastanza comune trovare studenti (e famiglie) che vanno in gita ogni weekend a esplorare la montagna e spesso anche la roccia. Ci sono gruppi online, o piu tradizionalmente "mountaineering clubs" di diversi livelli e gruppi demografici che organizzano queste gite ed e' quasi impossibile non trovare almeno un gruppo che parte ogni fine settimana - che sia organizzato da questi club, amici o anche istruttori part-time! Mandi un e-mail o ti iscrivi sul sito e fatto - anche il giorno prima.
L'apice della mia carriera e' stato - fin'ora - il maestoso Ben Nevis, la montagna piu alta del Regno Unito (a 1344 m

Siccome tornero' in patria per queste vacanze estive, mi chiedevo se esistessero dei gruppi simili anche in Italia. Ho cercato invano sulla rete... o magari sono io che non conosco la gente giusta?

Dunque il motivo principale per cui chiedo e' perche' non sono ancora un alpinista vero e proprio e per quello mi piacerebbe esplorare come parte di un gruppo. Diciamo che sono un "scrambler" con qualche esperienza di navigazione e minima conoscenza di arrampicata con corde.
Ho fatto tante ore di bouldering, anche lungo la costa, ma ovviamente non e' la stessa cosa come una vera e propria escursione (beh l'ideale sarebbe una specie di gita da 4-5 giorni con alcune tappe di arrampicata vera e propria).
Dunque... se la risposta alla mia domanda originale e' "no", cosa posso fare per cercare un'escursione?
(Mi interessano tutti i tipi, gita da un giorno, molti giorni, arrampicata e anche solo hiking/trekking, basta che sia con tante persone)
Insomma... come funzionano le cose in Italia?

Grazie mille in anticipo!
Vertical Crab