Ciao! Esistono in Italia club per gite in montagna?

benvenuti nel sito, comunicazioni sull'uso del forum

Ciao! Esistono in Italia club per gite in montagna?

Messaggioda VerticalCrab » mar mar 11, 2014 23:08 pm

Ciao a tutti!

Sono originario di Milano ma vivo da tantissimo tempo all'estero; cosi tanto tempo che quando ero ancora in Italia non mi era mai balenato in mente l'idea di esplorare le Alpi dietro casa :D

La mia prima volta nella sfera arrampicata/trekking/hiking e' avvenuta in Scozia dove e' abbastanza comune trovare studenti (e famiglie) che vanno in gita ogni weekend a esplorare la montagna e spesso anche la roccia. Ci sono gruppi online, o piu tradizionalmente "mountaineering clubs" di diversi livelli e gruppi demografici che organizzano queste gite ed e' quasi impossibile non trovare almeno un gruppo che parte ogni fine settimana - che sia organizzato da questi club, amici o anche istruttori part-time! Mandi un e-mail o ti iscrivi sul sito e fatto - anche il giorno prima.

L'apice della mia carriera e' stato - fin'ora - il maestoso Ben Nevis, la montagna piu alta del Regno Unito (a 1344 m :mrgreen: ).

Siccome tornero' in patria per queste vacanze estive, mi chiedevo se esistessero dei gruppi simili anche in Italia. Ho cercato invano sulla rete... o magari sono io che non conosco la gente giusta? :cry: Sarebbe un po' strano che in un paese cosi pieno di montagne non ci sia una comunita' piu' abbondante in questo campo... o sbaglio?

Dunque il motivo principale per cui chiedo e' perche' non sono ancora un alpinista vero e proprio e per quello mi piacerebbe esplorare come parte di un gruppo. Diciamo che sono un "scrambler" con qualche esperienza di navigazione e minima conoscenza di arrampicata con corde.
Ho fatto tante ore di bouldering, anche lungo la costa, ma ovviamente non e' la stessa cosa come una vera e propria escursione (beh l'ideale sarebbe una specie di gita da 4-5 giorni con alcune tappe di arrampicata vera e propria).

Dunque... se la risposta alla mia domanda originale e' "no", cosa posso fare per cercare un'escursione?
(Mi interessano tutti i tipi, gita da un giorno, molti giorni, arrampicata e anche solo hiking/trekking, basta che sia con tante persone)

Insomma... come funzionano le cose in Italia? :)

Grazie mille in anticipo!

Vertical Crab
VerticalCrab

Messaggioda teomalchio » mer mar 12, 2014 7:27 am

glielo dite voi o glielo dico io? :oops:
teomalchio

Messaggioda rocciaforever » mer mar 12, 2014 8:32 am

quì in cima al Lago di Garda c'è :!:

il gruppo si chiama V.I.P. e organizza gite di uno o più giorni, normalmente in giro per le dolomiti.....

ah, dimenticavo, V.I.P. sta per Vecchietti In Pensione. 8)
http://www.satrivadelgarda.it/vip.php
"Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo" B.D.

www.nonfacciopubblicità(vietata)allamiaditta.com
rocciaforever

Images: 48

Messaggioda il Duca » mer mar 12, 2014 9:42 am

E' un po' lunga la procedura per entrarci... ma è una valida alternativa al VIP. Per ulteriori informazioni contatta il Vecchio.

http://www.clubalpinoaccademico.it/
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
il Duca

Images: 12

Messaggioda Vigorone » mer mar 12, 2014 10:24 am

Ciao VerticalCrab e benvenuto.

Questi qui vogliono prenderti in giro... ti abituerai nel forum! :wink:

In Italia esiste un Club Alpino, il Club Alpino Italiano (mava' non l'avresti immaginato vero?), suddiviso in sezioni (sparse un po' ovunque) che si occupa tra le altre cose anche di escursionismo.

Poi a livello locale ci sono tante altre associazioni. Secondo me un giro su gugol prima di fare giri in montagna ti puo' aiutare...
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Vigorone

Images: 0

Messaggioda VerticalCrab » mer mar 12, 2014 10:37 am

Grazie per le vostre risposte! Ahime, sembra molto diverso da qui.

Hmmm ho trovato qualche evento nel SAT.

Ho anche trovato questo piu vicino a Milano:
http://www.caisem.org/sem-gite.asp

Sapreste dirmi se la CAI organizza anche gite spontanee/sociali?

In linea di massima comunque vorrei solo fare 2 o 3 gite quindi non diventare un socio di un club o robe cosi.

Forse mi resta solo l'opzione di cercare un gruppo turistico?
VerticalCrab

Messaggioda Vigorone » mer mar 12, 2014 10:38 am

Attento, IL CAI... ;-)
Vigorone

Messaggioda Vigorone » mer mar 12, 2014 10:39 am

(e LA SAT, e' la Societa' degli Alpinisti Tridentini)....
Vigorone

Messaggioda Vigorone » mer mar 12, 2014 10:41 am

Le sezioni CAI spesso organizzano anche escursioni etc. (dipende dalle sezioni) ma per partecipare che io sappia e' obbligatorio essere soci.

Forse la prima cosa da fare dovrebbe essere chiarirti bene quali sono i tuoi obiettivi. Il termine "gita" lo vedo un po' generico, dovresti capire dove vuoi arrivare (nel senso dei posti).
Vigorone

Messaggioda VerticalCrab » mer mar 12, 2014 10:55 am

Chiaro, grazie.

Beh, per "gita" volevo appunto includere un po' di tutto - basta che non serva la burocrazia per entrarci :D siccome saro' a Milano solo per 1-2 settimane.

Quindi posso immaginarmi:
- un trek/hike da uno o due giorni per esplorare una zona molto bella, senza difficolta' tecniche
- un viaggio in una bella localita' che ha anche una parete naturale per tentare una o due scalate con corde (? ok lo so, devo ri-imparare l'italiano dell'arrampicata)
- una gita in montagna con picnic, come gli scout :) e ritorno a Milano lo stesso giorno

Lo so che se organizzassi molto attentamente alcune di queste cose, potrei tentarle anche da solo - ma preferirei la sicurezza e la compagnia di un gruppo di altri che se ne intendono.

Localita' specifiche? Sono proprio aperto a tutte le opzioni. Se e' interessante e si svolge nel periodo in cui saro' li, mi aggiungo :)

(un area che mi interesserebbe davvero e' dove stanno le Tre Cime di Lavaredo, ma appunto sono aperto a tutto)
VerticalCrab

Messaggioda gug » mer mar 12, 2014 12:59 pm

VerticalCrab ha scritto:Sapreste dirmi se la CAI organizza anche gite spontanee/sociali?

"La" CAI?????
Questa mi mancava.....povero Sodalizio :wink:
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda giorgiolx » mer mar 12, 2014 14:22 pm

vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68