[DVD - RECE] Cannabis Rock [SPOILER!]

Libri, riviste, web, link ecc.

[DVD - RECE] Cannabis Rock [SPOILER!]

Messaggioda lucasignorelli » gio ott 26, 2006 2:47 am

La seguente mia recensione contiene parecchi spoiler sul contenuto del documentario "Cannabis Rock - Gli Arrampicatori Che Vissero Il Nuovo Mattino". Se non amate questo genere di anticipazioni, siete stati avvertiti!!

"Cannabis Rock - Gli Arrampicatori che Vissero Il Nuovo Mattino", diretto da Franco Fornaris - Prodotto da Zenit Arti Visive - distribuito su DVD da Fandango e disponibile nelle librerie specializzate (www.fandango.it)

L?esperienza del ?Circo Volante?, il gruppo di arrampicatori torinesi che 30 anni fa si raccolse attorno alla figura carismatica di Giampiero Motti e al suo ?Nuovo Mattino?, rimane per molti versi un mistero, al di la delle appropriazioni più o meno indebite che questo o quell?arrampicatore sportivo (o alpinista) ha fatto degli elementi più appariscenti di quell?esperienza. Fu, come sostiene Enrico Camanni, il segnale di (som)movimenti dopo dei quali ?niente fu come prima?, e che (al di là le intenzioni dei suoi protagonisti), diede il via a tutta la rivoluzione del gesto esasperato e dell?arrampicata protetta? Oppure fu una disperata rivolta contro il futuro, una generosa ribellione alla morte dell?anima arrampicatoria, che nel 1975 era ancora di là da venire ma in qualche modo già nell?aria?

Franco Fornaris pende decisamente per la seconda interpretazione, e non ne ha fatto mistero un mese fa al Cinema Massimo di Torino (sede storica del Torino FilmFestival, per voi che abitate altrove) dove ?Cannabis Rock - Gli Arrampicatori Che Vissero Il Nuovo Mattino?, il suo documentario sull?epopea del ?Circo Volante? e del Nuovo Mattino è stata presentata ufficialmente ad un vero e proprio ?parterre des rois?, denso di nomi famosi della scena del Nord Ovest, oltre ad alcuni protagonisti del documentario stesso. Franco (che del regista ha faccia, linguaggio, manierismi e vestiario) ha espresso il concetto con molta semplicità (e quindi bene) parlando però di chewing-gum ?Una volta i chewing-gum facevano le bolle. Adesso profumano l?alito, sono senza zucchero, puliscono i denti? ma non fanno più le bolle. Beh, le bolle erano un?altra cosa?.

Sembrerebbe una boutade nostalgica, ma nel documentario di nostalgia ce ne è sorprendentemente poca. In parte perché i protagonisti della narrazione non sembrano, e di certo non si sentono, degli ?ex?. C?è, anche nelle parole dei più pacati, un senso di ricordo divertito (ma non distaccato) di quegli anni e di quell?esperienza, tutto sommato vista con serenità. E? sintomatico come Roberto Bonelli (che fu in un certo senso ?l?eroe non cantato? di quegli anni, un fortissimo arrampicatore che scelse deliberatamente l?oscurità mediatica) si lamenti non di quanto è successo, ma di quello che NON successe ? in pratica, di come il ?Circo Volante? non trasferì mai il suo potenziale arrampicatorio e la sua dissacrazione dalle strutture di bassa quota all?alta montagna (se non più tardi e indirettamente tramite la figura di Giancarlo Grassi) ?Perché la vetta, la montagna, sono cose importanti?, conclude Bonelli. Parole che sembrano contraddire l?intera filosofia del Nuovo Mattino e di Giampiero Motti ? almeno com?è stata tramandata finora. Non è l?unica delle interessanti contraddizioni del film.

Un po? di storia: Motti era istruttore della Scuola di Alpinismo ?Gervasutti? di Torino, un istituzione prestigiosa ma, allo stesso tempo, un pilastro dell?ortodossia alpinistica. A seguito di una crisi personale profonda, nel 1972 scrisse un articolo per la Rivista Mensile del CAI intitolato ?I Falliti?, nel quale, in un flusso di coscienza allo stesso tempo lucido e naif, attaccava l?esperienza dell?alpinismo classico come alienante e masochista, tesa ossessivamente verso la vetta e il ?risultato?, imbevuta di uno spirito eroico che Motti denunciava come disumano. I ?falliti? dell?articolo erano gli alpinisti stessi, che, presi dalla loro ossessione, si dimenticavano delle cose belle e importanti della vita (o meglio, di quello che Motti riteneva bello e importante).

Prevedibilmente, l?articolo scatenò un putiferio, come mai nessun altro scritto italiano di montagna prima (e dopo) di allora. Riletto oggi, ?I Falliti? appare per quello che era veramente: non un?analisi dell?alpinismo del 1972 (assai più complesso e variegato di quanto Motti scriveva), bensì uno specchio del tormento e della nevrosi di Motti stesso. Uomo d?intelligenza e cultura incredibili, e di classe arrampicatoria superiore, per tutta la vita non riuscì a venire a capo di una serie di problemi personali che, nel 1983, lo spinsero a togliersi la vita. E? altresì interessante notare come il ritratto proposto dai ?Falliti?, cioè quello di una congrega di nevrotici ossessionati dalla ?performance? a tutti i costi, in una corsa alla difficoltà divorziata da qualsiasi contesto culturale o estetico sia, molto ben adattabile a tanti ?forzati del gesto? che popolano le pagine delle riviste arrampicatorie odierne.

La pietra lanciata da Motti scosse le acque abbastanza da far emergere un gruppo assai variegato e fluido di giovani talenti, che, con ambizioni e motivazioni diverse, si riconoscevano nell?invito ad esplorare frontiere diverse dell?arrampicare, ed erano di certo insofferenti all?atmosfera asfissiante e stantia dei CAI e della ?Gerva? di allora (?un misto fra la ginnastica e la sacrestia? come ricorda Andrea Gobetti). Si è parlato di ?68 del gesto, ma il ?Circo Volante? fu più vicino allo spirito del ?77 (ed in un certo senso a quello che fu poi lo spirito del punk), una ribellione permanente contro gli schemi precostituiti dell?alpinismo, un tentativo di ?riprendersi la vita? della parete e di autogestire l?avventura arrampicatoria lontani da schemi imposti. Nomi come Giancarlo Grassi, Danilo Galante, Max Demichela, Andrea Gobetti, Roberto Bonelli, Paolo Lenzi (e tanti altri) si lanciarono, armati delle nuove (e allora controverse!) scarpette di arrampicata, all?assalto delle strutture di bassa quota delle Alpi Nord Occidentali, soprattutto quelle della Valle Dell?Orco, alzando di colpo (in parallelo ai gruppi ?cugini? della Val di Mello e dell?Emilia Romagna) il livello tecnico di arrampicata italiana (ed europea!) e, in un modo nell?altro, lasciando un segno che non sarà cancellato tanto presto. ?Cannabis Rock? racconta la loro storia.

Una storia, com?è naturale, fatta soprattutto di scalate. Il documentario è, più o meno, diviso in due segmenti, che si sovrappongono in modo asimmetrico. Nel primo, più ?descrittivo?, i sopravvissuti (oltre a Motti, anche Grassi e Galante non sono più con noi) parlano di tutto quel che fu il ?Circo Volante? fra il 1973 e il 1975, spesso direttamente dal fondo (o sopra) qualcuna delle vie che fecero l?epopea di quei giorni. Demichela, un personaggio simpatico e sornione, sale (in un artif molto ?anni ?70?) quella ?Cannabis Rock? al Sergent (Valle Dell?Orco) che da il nome al film (?Un messaggio di rottura con? lo spigolo Bonatti!?). Bonelli affronta di nuovo, dopo trent?anni, la vicina ?Fessura Della Disperazione? (una salita all?epoca di eccezionale pericolosità) concludendo in modo lapidario: ?Dovevo essere proprio picio (i.e. scemo) a salire ?sta roba senza protezioni?. E Ugo Manera, che non fece parte del ?Circo Volante? ma fu grande amico di Motti, ripete la ?Via Del Sole Nascente? al Caporal. In mezzo ci sono tanti discorsi su cosa furono quegli anni ? il mito californiano, le scarpette, i (pessimi) rapporti con l?establishment alpinistico torinese, le piccole e grandi trasgressioni, le liti (qualche volta violente, vedi l?episodio del ?pintun?!) e l?amicizia. In sottofondo, musica d?epoca ? o che dell?epoca riprende lo stile - e citazioni colte da quelli che furono gli ispiratori letterari del Nuovo Mattino.

Tutti i film veramente degni di essere visti vivono di eccesso, e ?Cannabis Rock? non fa eccezione. In questa prima parte, a tener banco (su posizioni totalmente opposte) sono due personalità singolari: Da una parte sta Emanuele Cassarà, giornalista di ?Tuttosport? e scrittore di cose alpinistiche recentemente scomparso. Nell?economia del film, avrebbe dovuto dare voce a chi il ?Circo Volante? lo vedeva da fuori. Invece, diventa di gran lunga la nota più stonata del film. Svaniti nel nulla l?intelligenza e la verve del giornalista e dello scrittore, rimangono solo una spocchia, un?arroganza e (paradossalmente) un conservatorismo terrificanti: sottolineati da serie di giudizi ingenerosi e in qualche punto assolutamente sbagliati (?Motti ha mandato a morire tanti ragazzi?, frase che pare abbia fatto insorgere Manera). Paradossalmente, Cassarà viene ricordato come l?uomo che ha sostenuto Andrea Mellano (qui usato troppo poco) nell?organizzazione delle storiche gare di Bardonecchia ?85, e quindi qualcuno che, in un certo modo, avrebbe dovuto apprezzare lo sforzo innovatore di Motti & C. Al contrario, ne sembra disprezzare i tratti idealistici (al di là di una compassione di maniera), e arriva al punto di lodare Bonelli per il suo rifiutarsi alla stampa, sottintendendo che il resto della congrega era fondamentalmente composto di frustrati alla ricerca di notorietà.

Antitetico a Cassarà, e immerso in una nuvola di fumo (vedere per credere) sta Andrea Gobetti, ex direttore di ?Roc?, documentarista, speleologo, scrittore e pazzo furioso . Il commento di mia figlia al suo apparire è stato ?Ammazza quanto fuma questo?, e temo che il pubblico non specializzato ricorderà ?Cannabis Rock? più che altro per le Rizla di Gobetti e per il suo infinito quoziente di citabilità. Il mio preferito fra i tanti aneddoti che Andrea letteralmente ?mette in scena? è il racconto di come lui e Demichela abbiano fatto la ?semifinale per il peggior scalatore del Circo Volante? sulla ?Gervasutti di sinistra? alla Parete Dei Militi (?la famosa Gervasutti-De Rege!? tuona Andrea con un accento piemontese che potrebbe scardinare il tricorno a Gianduia), e della rissa che ne nacque quando i due dovettero decidere chi era Gervasutti e chi De Rege. Divertente, divertentissimo, fin troppo, al punto che la follia Gobettiana minaccia veramente di strabordare e soffocare il resto del film (e non potrebbe essere altrimenti!).

Questa prima parte soffre la mancanza di più spazio per i protagonisti scomparsi, soprattutto Giancarlo Grassi, forse la figura più interessante uscita da quella stagione, almeno dal punto di vista creativo (e che qui viene a malapena citato, pare complice lo scarso supporto che Fornaris ha avuto dalla famiglia di Giancarlo). Tutto sommato è una parte divertente e interessante, ma per chi non abbia almeno un?infarinatura sulla storia dell?arrampicata nel Nord Ovest, certi passaggi risultano incomprensibili. L?uso improprio di Cassarà come ?voce antagonista? rispetto a quella dei protagonisti del Nuovo Mattino crea uno sbilanciamento a volte veramente duro da digerire ? meglio sarebbe stato lasciare più spazio ad Andrea Mellano, che sicuramente condivide molto di quanto detto da Cassarà, ma lo avrebbe potuto affermare con maggiore autorevolezza. E Gobetti che recita Gobetti è divertente, ma in un certo senso è ?solo? un film nel film.

Fosse tutto qui, ?Cannabis Rock? sarebbe un documentario carino, ma non memorabile. Il lavoro di Fornaris decolla veramente nella seconda parte, che è imperniata sul centro emozionale del documentario - la narrazione da parte di Laura Galante della morte del fratello Danilo, ucciso da un?improvvisa tempesta di neve il 4 maggio 1975, scendendo dal Grand Mantì, vicino a Grenoble, dopo aver scalato la via della Rampa in compagnia di Giancarlo Grassi. Il ?Nuovo Mattino? non fu mai un club o un movimento omogeneo, ma un insieme molto variegato di amici legati dalla passione per l?arrampicata ? la morte di Danilo per molti versi fu la fine di questo insieme.

Su questo episodio ?Cannabis Rock? poteva fallire miseramente ed invece, improbabilmente riesce . Laura (che nel 75 aveva 12 anni) racconta il giorno della morte del fratello maggiore come se fosse una storia di spettri, o un brutto sogno ? il modo forse più vero con cui tendiamo a ricordare un grosso trauma. E? tutto molto semplice e molto diretto, e perfino le immagini dei vecchi filmini che mostrano Danilo e Laura che giocano da piccoli non crea l?effetto manipolatorio di tante scene analoghe viste nei programmi della ?tv del dolore?.

A contorno ci sono due sequenze, in qualche modo iconiche, che riassumono molto bene il senso più profondo di ?Cannabis Rock?. La prima vede Adriano Trombetta impegnato sulla via dei Nani Verdi a Foresto ? una linea resa leggendaria dalla prima ?quasi libera? di Patrick Berhault nel 1980, episodio che ebbe una risonanza immensa nella neonata scena dell?arrampicata sportiva italiana. E? una sequenza di fisicità brutale, quasi robotica - Adriano sale veramente con l?efficienza di una macchina da guerra., quasi senza emozione. In un certo modo, è il paradigma visivo di quello che è molta arrampicata odierna ?, volenti o nolenti, figlia di quel ?Nuovo Mattino?.

In completo contrasto, in chiusura vediamo un arrampicatore anonimo (ma il naso è inconfondibile?) dal volto indefinito e mai inquadrato chiaramente, prepararsi per salire una via, armato di un paio di vecchie EB e una fascia nei capelli. La via è ?Itaca nel Sole? al Caporal, e il climber sale le placche letteralmente in un mare di luce, che lo trasfigura e lo scolora. La macchina da presa si ferma sui dettagli ? dita che cercano appigli, piedi delicatamente sistemati sugli appoggi. Il gesto dell?arrampicata è ripulito di qualsiasi significato competitivo, di qualsiasi considerazione sulla difficoltà e il grado ? è, semplicemente, il gesto di qualcuno (o qualcosa) che si fa strada a fatica in un oceano di roccia. Il dialogo di sottofondo è tratto da un libro di uno scritto di Motti (Fornaris fortunatamente ci evita la banalità di Daumal e del ?Monte Analogo?), e la scritta che per un attimo si vede in sovraimpressione è ?Zero The Hero?, titolo di uno degli ultimi e più controversi scritti del ?Principe?. Anche qui, ?Cannabis Rock? riesce miracolosamente a cavalcare il confine fra il sublime e lo pseudo-filosofico con rara intelligenza ? o forse, sarebbe meglio dire, con ancor più rara follia.
Ultima modifica di lucasignorelli il sab nov 04, 2006 15:13 pm, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
lucasignorelli
 
Messaggi: 594
Images: 3
Iscritto il: sab gen 22, 2005 17:41 pm

Messaggioda lucasignorelli » ven ott 27, 2006 0:07 am

Piccolo bump...
Avatar utente
lucasignorelli
 
Messaggi: 594
Images: 3
Iscritto il: sab gen 22, 2005 17:41 pm

Messaggioda nuvolarossa » ven ott 27, 2006 14:41 pm

Azz... bella recensione Luca. E' tua o da dove l'hai presa???
In ogni caso correrò a comprarlo...
Avatar utente
nuvolarossa
 
Messaggi: 2426
Images: 7
Iscritto il: ven ott 20, 2006 15:51 pm
Località: wherever I lay my hat

Messaggioda lucasignorelli » ven ott 27, 2006 23:54 pm

nuvolarossa ha scritto:Azz... bella recensione Luca. E' tua o da dove l'hai presa???


Ci ho già tanti difetti, mica mi metto pure a rubare recensioni in giro! :) E' mia, è mia... ogni tanto mi ritorna il tarlo del recensore... grazie per i complimenti.
Avatar utente
lucasignorelli
 
Messaggi: 594
Images: 3
Iscritto il: sab gen 22, 2005 17:41 pm

Messaggioda Montre » sab ott 28, 2006 1:17 am

complimenti luca! bella!

mi hai fatto venire voglia di vederlo, grazie mille
lavorare senza forum è come vivere senza f**a!

Immagine
Cont de' Stallaven - Prince de' Cassis & Duca de Negrar
Avatar utente
Montre
 
Messaggi: 4083
Images: 324
Iscritto il: gio dic 11, 2003 13:04 pm
Località: Verona

Messaggioda lucasignorelli » mar ott 31, 2006 3:38 am

Secondo (e ultimo) bump...
Avatar utente
lucasignorelli
 
Messaggi: 594
Images: 3
Iscritto il: sab gen 22, 2005 17:41 pm

Messaggioda Zio Vare » mar ott 31, 2006 3:40 am

mi ero perso questo post! :?
dove trovo il dvd a Torino? Libreria della Montagna? O anche nelle altre grandi librerie?
Zio Vare
 
Messaggi: 9851
Images: 141
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda lucasignorelli » mar ott 31, 2006 3:41 am

Zio Vare ha scritto:mi ero perso questo post! :?
dove trovo il dvd a Torino? Libreria della Montagna? O anche nelle altre grandi librerie?


Libreria della Montagna di sicuro, penso anche da Zanaboni. Non so altrove, ad essere sincero.
Avatar utente
lucasignorelli
 
Messaggi: 594
Images: 3
Iscritto il: sab gen 22, 2005 17:41 pm

Messaggioda Zio Vare » mar ott 31, 2006 3:42 am

lucasignorelli ha scritto:Libreria della Montagna di sicuro, penso anche da Zanaboni. Non so altrove, ad essere sincero.

grazie :D
Zio Vare
 
Messaggi: 9851
Images: 141
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda grizzly » gio nov 02, 2006 18:05 pm

Orcu... Luca... non l'avevo ancora vista 'sta recensiun. :P
Il dvd me l'aveva "appioppato" alla Libreria appena uscito... l'ho prestato e non l'ho ancora visto... :?
Ades devo assolutamente vederlo.
Comunque sempre brau!
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Messaggioda Payns » sab nov 04, 2006 14:55 pm

Comprato e visto.

Confermo e quoto in pieno la recensione di lucasignorelli.

Spiace dirlo ma gli unici interventi che ritengo fuori contesto sono proprio quelli di Cassarà. E non solo per le affermazioni poco pertinenti acutamente indicate da LucaSignorelli, ma anche per la sua assoluta estraneità, anche culturale, nei confronti di quel movimento.

Meglio sarebbe stato se la voce narrante, il filo del racconto fossero stati affidati o a Mellano o a Manera.

L'ho trovato bellissimo, assolutamente coinvolgente tale da lasciarmi alla fine un piccolo "magone". Ma qui, probabilmente, la mia emotività per un tempo che fu ha giocato un ruolo determinante.

Lo consiglio. A chi, almeno in parte o solo di riflesso ha vissuto quegli anni; potrà rivivere una parte di se stesso. A chi non li mai vissuti, per età o distanza geografica; potrà comprendere la forza magmatica del cambiamento di allora.

Un piccolo omaggio a un protagonista poco citato:

Immagine
Immagine
Vivevamo in uno stato di magnifica confusione (A. Gobetti)

Io, ancora adesso...(Payns)

Le vie vecchie sono bellissime....
Avatar utente
Payns
 
Messaggi: 2410
Images: 231
Iscritto il: gio ago 25, 2005 19:26 pm
Località: Torino

Messaggioda lucasignorelli » sab nov 04, 2006 17:47 pm

Payns ha scritto:L'ho trovato bellissimo, assolutamente coinvolgente tale da lasciarmi alla fine un piccolo "magone".


Mercoledì sono andato nel pomeriggio alla Rocca Patanua, approfittando della giornata spettacolare. Al ritorno (quando era già quasi buio) ho parcheggiato la macchina a Condove e ho fatto un giro in via Fucine Inferiori. Per un attimo (come in altre occasioni) mi è sembrato impossibile che una certa porta non si aprisse più, e non ne venisse fuori un signore con i capelli lunghi e i baffi, e lo zaino i spalla...
Avatar utente
lucasignorelli
 
Messaggi: 594
Images: 3
Iscritto il: sab gen 22, 2005 17:41 pm

Messaggioda grizzly » lun nov 06, 2006 13:18 pm

Payns ha scritto:... Ma qui, probabilmente, la mia emotività per un tempo che fu ha giocato un ruolo determinante...


:roll: ... :lol:
Senta lei, ha già cavato fuori dall'armadio gli snarks... i tirabusun... ? Il ghiaccio ieri in val Maira cominciava a far capolino...
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Messaggioda Payns » lun nov 06, 2006 15:34 pm

grizzly ha scritto:
Payns ha scritto:... Ma qui, probabilmente, la mia emotività per un tempo che fu ha giocato un ruolo determinante...


:roll: ... :lol:
Senta lei, ha già cavato fuori dall'armadio gli snarks... i tirabusun... ? Il ghiaccio ieri in val Maira cominciava a far capolino...


Eccerto....che credi....? 8) :lol:
Vivevamo in uno stato di magnifica confusione (A. Gobetti)

Io, ancora adesso...(Payns)

Le vie vecchie sono bellissime....
Avatar utente
Payns
 
Messaggi: 2410
Images: 231
Iscritto il: gio ago 25, 2005 19:26 pm
Località: Torino

Messaggioda tropicana » mer nov 08, 2006 16:36 pm

... chi lo mette sul mulo? :wink: :lol: 8)
Avatar utente
tropicana
 
Messaggi: 376
Images: 11
Iscritto il: gio ago 07, 2003 10:03 am
Località: Ve-Tv-Bl-Pn

Messaggioda marinoroma » dom dic 13, 2009 12:55 pm

gran bella recensione Luca, me ne accorgo un po' in ritardo mentre cazzeggio "forzatamente" su internet
mi ha fatto venire voglia di saperne un po' di piu' su Galante e cosi ho trovato questo

http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=2015


sempre nello stesso sito c'é anche un racconto esilarante e ottimamente scritto su Manera, da leggere assolutamente. HAi capito che penne che ci sono in giro

http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=1988
....no, non ora, non qui, questa pingue immane frana....
Avatar utente
marinoroma
 
Messaggi: 956
Images: 128
Iscritto il: mar mar 30, 2004 13:07 pm
Località: lausanne


Torna a Libri - Video - www - siti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.