arrampicare a Capo Testa

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

arrampicare a Capo Testa

Messaggioda dado_01 » mar apr 12, 2011 17:45 pm

Ciao a tutti,

quest'estate andrò in vacanza con famiglia a Capo Testa (dai primi di agosto al 16), nel Nord della Sardegna, la terra dei miei avi. Non mi dispiacerebbe riuscire ad arrampicare almeno una volta. Sapete che falesie ci sono da quelle parti? Da quel che ho letto c'è Cala luna che non è facilissimo da raggiungere se la memoria non mi inganna (arduo via terra, se no via mare). Che tpo di falesia è (ci sono spit o sono tutti arrugginiti, soste, grado basso, vie a più tiri etc.)?
Esistono altre falesie oltre a Cala luna?
Ah dimenticavo...: c'è qualcuno da quelle parti in quel periodo che ha voglia di arrampicare? :wink:
Grazie e ciao d
Avatar utente
dado_01
 
Messaggi: 81
Iscritto il: dom apr 11, 2010 12:03 pm
Località: PADOVA

Messaggioda julius » mar apr 12, 2011 23:02 pm

Prova intanto a vedere qui

http://www.sardiniaclimb.com/index.html
julius
 
Messaggi: 713
Iscritto il: gio lug 29, 2004 15:16 pm
Località: Mestre

Messaggioda dado_01 » mer apr 13, 2011 19:23 pm

julius ha scritto:Prova intanto a vedere qui

http://www.sardiniaclimb.com/index.html


grazie mille ma mi sembra non ci sia nulla sul Nord Ovest. Cmq mi sono sbagliato sul nome del posto ](*,) : è valle della luna! :smt023 tra l'altro veramente bello, anche se quando ci sono stato l'ultima volta non arrampicavo ancora...
Avatar utente
dado_01
 
Messaggi: 81
Iscritto il: dom apr 11, 2010 12:03 pm
Località: PADOVA

Messaggioda Enzolino » gio apr 14, 2011 9:15 am

Ci son diversi settori.

Vie trad lunghe di cui questa e' una:
http://www.valdimello.it/top/sardegna/c ... ta-vie.asp

Vie Sportive a Cala Spinosa
http://www.climbers.altervista.org/fotografie.php?id=95
Dovrebbe esserci un file nel sito della Kong con le vie ma non lo trovo ...

Vie Trad a Cala Spinosa pubblicate nel bollettino del CAI in Sardegna.
Enzolino
 
Messaggi: 3756
Iscritto il: lun set 01, 2003 10:01 am
Località: Galgenen (CH)

Messaggioda dado_01 » sab apr 16, 2011 17:55 pm

Enzolino ha scritto:Ci son diversi settori.

Vie trad lunghe di cui questa e' una:
http://www.valdimello.it/top/sardegna/c ... ta-vie.asp

Vie Sportive a Cala Spinosa
http://www.climbers.altervista.org/fotografie.php?id=95
Dovrebbe esserci un file nel sito della Kong con le vie ma non lo trovo ...

Vie Trad a Cala Spinosa pubblicate nel bollettino del CAI in Sardegna.

grazie Enzolino! :wink: Mi sembra molto efficace quello su Valle della luna. Le foto di Cala Spinosa le avevo viste mentre cercavo notizie della Valle della luna (e a dire il vero avevo scambiato un posto per un altro). A Cala Spinosa devo pure esserci stato ma non mi ricordavo di vie... Domanderò a mio padre per capire meglio il posto.
Cmq mi sembra di capire che a) non c'è molto là nei dintorni di Capo Testa b)in internet le notizie sono (davvero) scarse c) probabilmente bisogna compraresi una guida e magari non trovi notizie nemmeno là :? . Ciao d
Avatar utente
dado_01
 
Messaggi: 81
Iscritto il: dom apr 11, 2010 12:03 pm
Località: PADOVA

Messaggioda TurboDiesel » lun apr 18, 2011 14:35 pm

Ciao.. io sono stato con un po' di amici a Capo Testa a capodanno.. noi abbiamo fatto boulder ma ci eravamo portati dietro anche le corde per vedere di fare due anche tiri ma alle vie su cui abbiamo messo gli occhi avevano tolto molti spit e quelli rimasti sembravano molto arrugginiti (con una colata scura sotto che sinceramente rovinava non poco l'ambiente).. abbiamo quindi rimesso le corde in macchina e continuato ad arrampicare con il materasso sotto il sedere.. per intenderci, le vie che abbiamo visto noi sono quelle indicate sulla guida..
TurboDiesel
 
Messaggi: 51
Iscritto il: mar ago 28, 2007 10:49 am
Località: Trento

Messaggioda Enzolino » lun apr 18, 2011 15:23 pm

Qua trovi anche dei boulder pubblicati da Maurizio Oviglia

http://www.pietradiluna.com/blog/images ... _arch.html
Enzolino
 
Messaggi: 3756
Iscritto il: lun set 01, 2003 10:01 am
Località: Galgenen (CH)

Messaggioda dado_01 » lun apr 18, 2011 20:53 pm

Enzolino ha scritto:Qua trovi anche dei boulder pubblicati da Maurizio Oviglia

http://www.pietradiluna.com/blog/images ... _arch.html


grazie mille turbodiesel e enzolino! :wink: Quindi mi confermate che è inutile portarsi la corda e sarebbe bene prendersi un crash pad per darsi al sassismo (come l'anno scorso ahimé!) :smt026 . Dove si trova quel sasso a Capo Testa, enzolino, lo sai? :smt017 prima di arrivare all'istmo tra le due spiagge di Capo Testa (località Santa Reparata)? O ho sbagliato di brutto? :?
Avatar utente
dado_01
 
Messaggi: 81
Iscritto il: dom apr 11, 2010 12:03 pm
Località: PADOVA

Messaggioda TurboDiesel » mar apr 19, 2011 14:27 pm

dado_01 ha scritto:
Enzolino ha scritto:Qua trovi anche dei boulder pubblicati da Maurizio Oviglia

http://www.pietradiluna.com/blog/images ... _arch.html


grazie mille turbodiesel e enzolino! :wink: Quindi mi confermate che è inutile portarsi la corda e sarebbe bene prendersi un crash pad per darsi al sassismo (come l'anno scorso ahimé!) :smt026 . Dove si trova quel sasso a Capo Testa, enzolino, lo sai? :smt017 prima di arrivare all'istmo tra le due spiagge di Capo Testa (località Santa Reparata)? O ho sbagliato di brutto? :?


Per arrivare al boulder di Capo Testa presente a quel link passi il ponte fino a dove finisce la strada (vicino al faro per intenderci), entri nel cancello e segui per 5minuti il sentierino sterrato.. non puoi non vederli, sono abbastanza grandi e soprattutto bellissimi (se può interessarti la linea 4 segnata come progetto a nostro avviso è un 6c/6c+)!
se poi prosegui lungo i sentieri andrai a finire in una valle di sassi da sogno..
se invece parcheggi un po' prima e vai dalla parte della falesia incontrerai prima l'occhio di polpo (trovi il video di caminati su youtube) e proseguendo finirai in una nuova valle di sassi splendida in cui alcuni sono pure segnati con frecce verdi se non ricordo male..
TurboDiesel
 
Messaggi: 51
Iscritto il: mar ago 28, 2007 10:49 am
Località: Trento

Messaggioda AppenninistaVagante » mar apr 19, 2011 14:39 pm

La falesia di cala spinosa è spettacolare sia x il posto k x le vie... anche se con base scomoda (cengia a strapiombo sul mare) e spit vecchissimi... ma ci son dei tiri galattici!

Vie trad sulla parete della luna,bellissime ma very ingage... fessure larghissime e improteggibili,discesa super psyco e tra la macchia mediterranea... lì ho fatto il 4+ più igaggioso della mia vita... 8O :

http://appenninistadoc.blogspot.com/sea ... 4.6%202009

Poi dai uno sguardo qui,forse c'è qualche info:

http://www.valledellaluna.net/forum/

Possibilità x il bouldering pressochè infinite....


:wink:
http://appenninistadoc.blogspot.com

La linea orizzontale,ci spinge verso la materia
quella verticale
verso lo Spirito


(Battiato)
Avatar utente
AppenninistaVagante
 
Messaggi: 157
Images: 4
Iscritto il: mar feb 19, 2008 16:19 pm
Località: Torino/vista Majella

Messaggioda berzius » mar apr 19, 2011 16:50 pm

Ciao.
L'estate scorsa noi siamo stati sia al Nord che al Centro (Cala Gonone e dintorni).

http://www.on-ice.it/onice/viewtopic.php?t=8751

Da quello (poco) che abbiamo potuto vedere, nella zona di Capo Testa la falesia migliore (nel senso della qualità degli spit.. :? ) è quella di Cala Spinosa, ma dalle parti del Faro c'è qualche itinerario tracciato in buone condizioni.
La Valle della Luna è spettacolare ma dire che gli accessi sono ingaggiosi è poco 8O 8O Sicuramente merita una visita e se vuoi, farci un pò di boulder, ma la ricerca delle via Trad è proprio un impresa, per non parlar delle discese (dopo inutili ravanamenti, siamo scesi con alcune doppie lasciando sul posto un pò di materiali.. :evil: e un pò di sangue).

Vedi un pò...
?per alta che sia una montagna, un sentiero vi si trova (proverbio afgano).
Avatar utente
berzius
 
Messaggi: 369
Images: 22
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:44 am
Località: pedemontana veneta

Messaggioda Enzolino » mer apr 20, 2011 12:11 pm

Per i boulder segui le indicazione postate sopra da Turbo ...

Se hai una serie di friend le vie trad sono belle e tranquille.
Ci son stato tante volte in quanto sono di Sassari ...
La discesa e' sul canalone a sinistra avendo le vie di fronte e sicuramente calarsi dalle vie non e' una bella idea (anche perche' non ci sono soste in loco.

Per quanto riguarda Cala Spinosa, anni fa ho ripristinato quasi tutti gli spit.
Se poi qualche stronzo (forse il solito) li ha tolti, magari li ritrovi in qualche falesia nascosta a La Maddalena ... :evil:
Pero' le falesie di Cala Spinosa secondo me meritano ... io ed amici abbiamo aperto anche vie trad e boulder vicino alle vie spittate.

Comunque ti consiglio di girare con scarpette e magnesio anche se non hai guide con te ... c'e' da divertirsi ... :D
Enzolino
 
Messaggi: 3756
Iscritto il: lun set 01, 2003 10:01 am
Località: Galgenen (CH)

Messaggioda dado_01 » gio apr 21, 2011 16:26 pm

AppenninistaVagante ha scritto:La falesia di cala spinosa è spettacolare sia x il posto k x le vie... anche se con base scomoda (cengia a strapiombo sul mare) e spit vecchissimi... ma ci son dei tiri galattici!

Vie trad sulla parete della luna,bellissime ma very ingage... fessure larghissime e improteggibili,discesa super psyco e tra la macchia mediterranea... lì ho fatto il 4+ più igaggioso della mia vita... 8O :

http://appenninistadoc.blogspot.com/sea ... 4.6%202009

Poi dai uno sguardo qui,forse c'è qualche info:

http://www.valledellaluna.net/forum/

Possibilità x il bouldering pressochè infinite....

Intanto grazie a Appenninistavagante, berzius e l'immancabile Enzolino (sassarese come il mio babbo :wink: ). Dalle foto linkate da App. ho finalmente risposto alla domanda: ma chi cavolo ci vive nella Valle della luna? :smt017 Hippies? Punkabestia?
Nooo. Intrepidi arrampicatori che piantano il campo base e giù di arrampicata! 8) Sono anche riuscito a farmi un'idea su dove siano le pareti (da quel che mi ricordavo della Valle della luna). Lì o ci arrivi perché ci hai messo le tende o ci arrivi via mare, Berz. :roll: Non ne vedo tante altre. A meno che uno si sciroppi prima 45 minuti di percorso via terra e poi l'avvicinamento. Purtroppo non ho friend né nut (e il mio grado non è così alto da permettermi grande autonomia cmq), quindi mi sa che il sassismo :smt026 è l'unica, a meno che qui sul forum non trovi qlc che abbia voglia di scorrazzarmi dove si può fare un po' di climbing e abbia con sé dadi, sappia scendere in doppia etc. :roll: Ciao d
:wink:
Avatar utente
dado_01
 
Messaggi: 81
Iscritto il: dom apr 11, 2010 12:03 pm
Località: PADOVA

Messaggioda dado_01 » lun mag 02, 2011 21:57 pm

Enzolino ha scritto:Per i boulder segui le indicazione postate sopra da Turbo ...

Se hai una serie di friend le vie trad sono belle e tranquille.
Ci son stato tante volte in quanto sono di Sassari ...
La discesa e' sul canalone a sinistra avendo le vie di fronte e sicuramente calarsi dalle vie non e' una bella idea (anche perche' non ci sono soste in loco.

Per quanto riguarda Cala Spinosa, anni fa ho ripristinato quasi tutti gli spit.
Se poi qualche stronzo (forse il solito) li ha tolti, magari li ritrovi in qualche falesia nascosta a La Maddalena ... :evil:
Pero' le falesie di Cala Spinosa secondo me meritano ... io ed amici abbiamo aperto anche vie trad e boulder vicino alle vie spittate.

Comunque ti consiglio di girare con scarpette e magnesio anche se non hai guide con te ... c'e' da divertirsi ... :D


Ciao, ...ah dimenticavo.... che guida mi consigliate per la zona di Capo Testa e dove la posso trovare a Santa Teresa? :roll: Ormai vado in Sardegna quasi tutti gli anni e non mi dispiacerebbe conoscerla un po' meglio anche da quel puntto di vista. Grazie. :wink: d
Avatar utente
dado_01
 
Messaggi: 81
Iscritto il: dom apr 11, 2010 12:03 pm
Località: PADOVA

Messaggioda unit » dom mag 15, 2011 11:00 am

Ciao,
ti consiglio vivamente le falesie di Osilo nei dintorni di Sassari. Non sono vicinissime a Capo Testa (un'oretta e mezza di macchina), ma meritano.
unit
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mer ago 13, 2008 16:55 pm

Messaggioda dado_01 » dom mag 15, 2011 18:51 pm

unit ha scritto:Ciao,
ti consiglio vivamente le falesie di Osilo nei dintorni di Sassari. Non sono vicinissime a Capo Testa (un'oretta e mezza di macchina), ma meritano.


grazie unit! essendo mio padre di Sassari e avendo là metà dei miei partenti ci passerò senz'altro prima o poi (bene saperlo), anche se non avendo nessuno con cui arrampicare quest'estate non credo che mi sciropperò un'ora e mezza di macchina. Ma who knows? magari succede :wink:
Avatar utente
dado_01
 
Messaggi: 81
Iscritto il: dom apr 11, 2010 12:03 pm
Località: PADOVA

Messaggioda lingerie » mar giu 07, 2011 9:25 am

oggi vado a capo testa spero di trovare qualcosa ....anche qua vicino a me costa serena ci sono milioni di blocchi c'è gente che nel giardino di casa ha un ben di dio pazzesco ....

bisognerebbe rivalutare la zona..
comunque oggi vado e poi vi dico!!
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
Avatar utente
lingerie
 
Messaggi: 4801
Images: 202
Iscritto il: lun nov 22, 2004 12:59 pm
Località: VALLE DEL MANUBRIO

Messaggioda lingerie » mer giu 08, 2011 8:48 am

bello ma niente a che vedere con il buolder moderno....bellissime fessure tante ma tante ...e poi placca su cristalloni comunque divertente.....e posto magico

se volete scalare in sardegna andate da un'altra parte ma se passate di li... :wink:
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
Avatar utente
lingerie
 
Messaggi: 4801
Images: 202
Iscritto il: lun nov 22, 2004 12:59 pm
Località: VALLE DEL MANUBRIO

Messaggioda rf » gio giu 09, 2011 11:50 am

confermo che si cono un sacco di fessure bellissime, abbastanza corte e senza soste. Se hai "materiale" e guantini, puoi divertirti parecchio, tiri bellissimi di incastro, ma niente soste, ripeto, deve piacerti un minimo l'avventura e le discese a piedi. Le vie lunghe della valle della luna sono (per chi va sul 5c-6a) stupende e divertentissime, fai dei viaggi nella pietra indimenticabili.
Credo di aver fatto alcune nuove salite quest'inverno, di un 6 o 7 fessure sparse qua e la nei ddintorrni della parete di valle della luna. Se vuoi ti mando un po' di info.
Non ho guardato nulla per le falesie a spit, ci sono stato solo 2 giorni a giocare nei blocconi di capo testa - valle della luna e le placche spittate sono per lo più di granito "cotto" e sbrisolone e con degli spit che quando li clippi hai paura che ti rimangano in mano.
Lingerie: dov'è che hai trovato le fessure? racconta un po' di più...
rf
 
Messaggi: 1352
Iscritto il: mer ott 25, 2006 18:07 pm
Località: Bovisa

Messaggioda FLAVIO800223 » gio giu 09, 2011 14:50 pm

da quelle parti c'è la falesia "casarotto"
FLAVIO800223
 
Messaggi: 68
Iscritto il: sab lug 31, 2010 16:11 pm

Prossimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron