robiclimb ha scritto:
troppo o poco è soggettivo.
bisognerebbe secondo me stare più accorti all'obiettivo della seduta.. sono abituato a fare e far fare lavori selettivi, per cui mischiare dinamici e poi piramidali sulle trazioni e sospensioni.. mah, mi pare un po' andare alla cieca.. ecco, magari per un livello elevato come il tuo sarebbe più accorto mantenersi su un binario unico, per cui se l'obiettivo è lavoro di tenuta e coordinazione, allora bastavano sospensioni e dinamici. le trazioni stonano un bel po.
per come la vedo io, l'obiettivo sta nel dover istruire il sistema, indurlo verso un apprendimento mirato..
datti degli obiettivi specifici di seduta, che per ipotesi possono essere:
1. coordinazione dinamica (= esercizi al pg)
2. chiusura movimenti controllati (= trazioni ecc..)
3. forza massimale dita (= sospensioni)
così puoi anche lavorare tutti i giorni dando stimoli selettivi, e attraverso sedute anche non necessariamente lunghe, che poi comportano lunghi recuperi e via discorrendo..
anche le stesse settimane di allenamento potrebbero avere un "tema" specifico, per cui tendere più alla dinamicità, o alla chiusura statica ecc.. chiaro che avendo più mezzi a disposizione per allenarti, tipo, trave, pg, muro boulder, system wall... fai in modo di variare lo stimolo attraverso mezzi differenti, rendendo il tutto più motivante e da un punto di vista dell'apprendimento, di maggiore efficacia; stesso obiettivo attraverso mezzi differenti; mezzi differenti non solo tra una seduta e l'altra ma anche all'interno della stessa seduta.
Ok, quindi selezionare un genere di stimolo e concentrarsi su quello, in maniera da "far memorizzare" al muscolo QUEL tipo di lavoro......
Interessante il discorso delle sett, magari una sett pliometria, e una sett lavoro concentrico. sospensioni mi verrebbe da metterle sempre......
Cmq grazie mille dei consigli, sempre ben accetti.
Ah, per chi parla di mostri....... per quanto mi riguarda per lanci monobraccio e elevati numeri di trazioni mono uso scarico a doc con carrucole a cuscinetti.

Per la mia forza attuale, e il mio livello di ora posso affermare che il giorno in cui farò 5 lanci mono sulle mie liste del mio pg, il mio nome sarà sui giornali............... sicchè vuol dire che non ci riuscirò mai