@grizzly
rispondo a questa
grizzly ha scritto:Cucù scheggia... OT ricordati di farmi sapere quando pensi di andare a provare il giro in Riviera...
Potresti aprire un topic, su "allenamenti", di bici... così si riprende a discutere sul cardio... che immagino metterai per fare quelle due salitelle annue che affronterai in stile Bartali... affranto su pedali con il naso alla canna...

come detto altrove verrò a visionare il percorso della GF Laigueglia la settimana prima della gara, che si terrà il 13 Febbraio, ovviamente io non farò la gara per vincere, ma semplicemente per arrivare alla fine, dato che c'è gente che pedala poco più piano dei prof, però voglio conoscere il tracciato per capire come gestirmi, perché comunque si pedalerà a ritmi sostenuti.
Il cardio lo uso eccome, uso pure il contapedalate, e gli do' retta in allenamento, in gara l'obbiettivo è stare con gli altri o staccarli, e spesso la frequenza cardiaca va a farsi strabenedire.
In allenamento invece è fondamentale, perché si lavora: sul lento; sul fondo (lungo/medio); sulla frequenza di soglia aerobica e su quella anaerobica; a seconda dei condizionamenti che si voglio ottenere sul proprio fisico.
Il contapedalate è molto utile soprattutto se come me si fa la scelta di usare una guarnitura compact, perché se la si vuole sfruttare adeguatamente bisogna anche allenarsi a pedalare a determinate frequenze di pedalata.
Ti posto alcuni video che spiegano un po' cosa sono gli allenamenti e poi la tipologia di un allenamento.
Poi ovviamente si può fare tutto senza strumenti, ma i risultati che otterresti possono essere decisamente differenti da quelli desiderati.
[youtube]http://www.youtube.com/v/lXtsnURDvk8[/youtube]
[youtube]http://www.youtube.com/v/Sa9OWRCCnRY&feature=related[/youtube]
[youtube]http://www.youtube.com/v/aAlnmI_I_7I&feature=related[/youtube]
[youtube]http://www.youtube.com/v/IesMoeu69k8&feature=related[/youtube]
[youtube]http://www.youtube.com/v/ZXM6O-Hrp3Q&feature=related[/youtube]
[youtube]http://www.youtube.com/v/s3-BAHagLfU[/youtube]
poi secondo me le sfr si fanno meglio sui rulli
poi questo è un ottimo "stile" di allenamento pure in inverno
[youtube]http://www.youtube.com/v/VNBV3_lCvcs[/youtube]
ps: in questo periodo non serve fare lavoro alla soglia, penso che a te non serva mai nel corso dell'anno fare lavoro alla soglia, a meno che non vuoi toglierti la soddisfazione di fare qualche salita molto impegnativa.