GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza....

Messaggioda cristiano_bonetti » mer set 22, 2010 14:57 pm

Nel senso che ho visto anche il contrario, ovvero un coppia in cui la donna è molto competitiva, metre il compagno scala più rilassato, i ruoli si ribaltano, lei infama lui che chiede di essere bloccato per un resting ...
Ogni volta che parli di un grado che non fai prima devi fare almeno 100 trazioni ...
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Messaggioda CMauri » mer set 22, 2010 14:59 pm

cristiano_bonetti ha scritto:Nel senso che ho visto anche il contrario, ovvero un coppia in cui la donna è molto competitiva, metre il compagno scala più rilassato, i ruoli si ribaltano, lei infama lui che chiede di essere bloccato per un resting ...


Ci son passato... :? e mi son mollato dopo un mese :lol:
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Messaggioda ncianca » mer set 22, 2010 15:34 pm

I see... beh, nel nostro caso non saprei dire chi e' piu' malato. Io mi incazzo anche per mia moglie. Ma la situazione sta peggiorando. Penso che sia solo perche' siamo tornati non da molto dalle ferie e qui la differenza tra ferie e non ferie non e' roba da ridere... l'arrampicata in questo senso e' spesso peggio del lettino dello psicanalista...
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Messaggioda Ciorte » gio set 23, 2010 13:18 pm

EvaK ha scritto:Stasera ripresa la palestra.... scalato solo corda, un grado netto più dell'anno scorso!! ma la sostanza non cambia: provi una cosa sopra al tuo limite e ti incazzi uguale.
come dice qualcuno... sport di merda l'arrampicata :twisted:


La calma è la virtù dei forti...........

io se fallisco per un pelo, sono si un pò triste ma penso che il prossimo giro sarò più preciso, e di sicuro passo. e se fa buio... prossima volta da fresco la via non avrà scampo.
Qualche anno fa quando facevo gare ero molto più ansioso ed emotivo anche in falesia, ma è davvero tanto controproducente

Riguardo, l'essere sconfitti dai gradi.......... anche ondra sul 9b+ è in crisi.
Secondo me è bello provare vie sempre più dure con movimenti sempre più belli, aleatori e magari obbligati. e bisogna sentirsi fieri di attaccarsi su qualcosa (che x se stessi) è duro, sia 7a 8a 8c, e chi se ne frega se uno lo fa con l'altra mano in tasca........ ed è importente ricordare che se si fa un grado, esempio 8a, non necessariamente si passeggia i 7b, e non bisogna scoraggiarsi se non tutti entrano subito.
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Messaggioda cristiano_bonetti » gio set 23, 2010 19:11 pm

Ciorte ha scritto:Riguardo, l'essere sconfitti dai gradi.......... anche ondra sul 9b+ è in crisi.
Secondo me è bello provare vie sempre più dure con movimenti sempre più belli, aleatori e magari obbligati. e bisogna sentirsi fieri di attaccarsi su qualcosa (che x se stessi) è duro, sia 7a 8a 8c, e chi se ne frega se uno lo fa con l'altra mano in tasca........ ed è importente ricordare che se si fa un grado, esempio 8a, non necessariamente si passeggia i 7b, e non bisogna scoraggiarsi se non tutti entrano subito.


Parole sante, sabato scorso ho cominciato a provare un mio nuovo progetto, una via velenosa, un pezzo facile, poi 14 movimenti durissimi di dita, seguiti da un lancio da due tacchette da prima falange ?

Beh, dei 14 movimenti non ne ho fatto uno, il lancio, non ho neanche visto dove si deve arrivare ? ma non fa niente, mi servirà per aumentare la motivazione per l?allenamento invernale ?
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Messaggioda Omselvadegh » gio set 23, 2010 20:13 pm

ieri a menaggio caduto per un soffio sul chiave Brigitta 6c+/7a!!! era da luglio che non lo provavo pensando di non essere per nulla in forma! Spero di stamparlo al prossimo giro :wink:
SE NON TI PIACE INCASTRARE CHE c***o VIVI A FARE?
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Messaggioda grizzly » lun set 27, 2010 15:23 pm

Sull'ultimo Alp c'è una intervista a Siarma... dice che non si allena, il suo allenamento è provare progetti viulenti... e un po' di muro qualche volta...
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Messaggioda grizzly » lun set 27, 2010 15:24 pm

Omselvadegh ha scritto:ieri a menaggio caduto per un soffio sul chiave Brigitta 6c+/7a!!! era da luglio che non lo provavo pensando di non essere per nulla in forma! Spero di stamparlo al prossimo giro :wink:


GRANDIUS!! :P Ti aspetto su qualche 7a qui... 8) ... :lol: ...
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Messaggioda CMauri » lun set 27, 2010 15:31 pm

mumble mumble... giovedì scorso sono stato a Sirtori a sentire il Jolly parlare di allenamento: mi aspettavo di sentir raccontare di tecniche dolorose ed esercizi mostruosi....e invece tutto il contrario!!!

Sembrava di sentir parlare Caruso, sunto del discorso l'arrampicata è scesa a livelli pessimi perchè ormai si fa troppa plastica e troppo GRAM.
Quindi per fare un Na è necessario avere un fisico da (N+1)a per ovviare alla mancanza cronica di capacità tecniche...

Da non credere...

C.-
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Messaggioda L'avvoltoio » lun set 27, 2010 15:36 pm

Detto da uno che ha scritto un libro su come passare da na a (n+1)a non fa una piega
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Messaggioda robiclimb » lun set 27, 2010 15:36 pm

CMauri ha scritto:mumble mumble... giovedì scorso sono stato a Sirtori a sentire il Jolly parlare di allenamento: mi aspettavo di sentir raccontare di tecniche dolorose ed esercizi mostruosi....e invece tutto il contrario!!!

Sembrava di sentir parlare Caruso, sunto del discorso l'arrampicata è scesa a livelli pessimi perchè ormai si fa troppa plastica e troppo GRAM.
Quindi per fare un Na è necessario avere un fisico da (N+1)a per ovviare alla mancanza cronica di capacità tecniche...

Da non credere...

C.-


roba da pazzi... se lo sa il LORE.. se lo sa il LORE....
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Messaggioda robiclimb » lun set 27, 2010 15:37 pm

grizzly ha scritto:Sull'ultimo Alp c'è una intervista a Siarma... dice che non si allena, il suo allenamento è provare progetti viulenti... e un po' di muro qualche volta...


grazie al c...o.
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Messaggioda ncianca » lun set 27, 2010 16:06 pm

Jolly e' cosi' GRAM che ha perso i capelli... scherzo...

In realta' nel suo libro lo dice chiaro e tondo: se puoi arrampicare su roccia, arrampica su roccia, e' il modo migliore per imparare ad arrampicare su roccia. Ha ragione e le sue schede hanno senso solo se uno deve inventarsi un allenamento a secco per mancanza di tempo da dedicare alla roccia o per coprire una lacuna evidente. Ed anche questo lo dice chiaramente nel suo libro. Quindi e' coerente.

Ha anche ragione a dire che si e' arrivati all'esagerazione e questo e' in parte colpa delle palestre dove e' piu' facile fare boulder che arrampicare. Sono ovvi i motivi legati a costi ed infrastrutture. Ma in parte e' anche colpa al trend di oggi dove si preferiscono linee fisiche a linee tecniche.
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Messaggioda ncianca » lun set 27, 2010 16:08 pm

grizzly ha scritto:Sull'ultimo Alp c'è una intervista a Siarma... dice che non si allena, il suo allenamento è provare progetti viulenti... e un po' di muro qualche volta...


Eh gia'... e lo fa praticamente 7 giorni su 7, 8 ore al giorno (vedi Progression). Non e' allenarsi quello...
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Messaggioda grizzly » lun set 27, 2010 16:16 pm

robiclimb ha scritto:
grizzly ha scritto:Sull'ultimo Alp c'è una intervista a Siarma... dice che non si allena, il suo allenamento è provare progetti viulenti... e un po' di muro qualche volta...


grazie al c...o.


:lol: ...
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Messaggioda grizzly » lun set 27, 2010 16:17 pm

ncianca ha scritto:
grizzly ha scritto:Sull'ultimo Alp c'è una intervista a Siarma... dice che non si allena, il suo allenamento è provare progetti viulenti... e un po' di muro qualche volta...


Eh gia'... e lo fa praticamente 7 giorni su 7, 8 ore al giorno (vedi Progression). Non e' allenarsi quello...


Ops... la sua è stata una piccola dimenticanza a non dirlo... :lol:
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Messaggioda robiclimb » lun set 27, 2010 16:18 pm

ncianca ha scritto:Jolly e' cosi' GRAM che ha perso i capelli... scherzo...

In realta' nel suo libro lo dice chiaro e tondo: se puoi arrampicare su roccia, arrampica su roccia, e' il modo migliore per imparare ad arrampicare su roccia. Ha ragione e le sue schede hanno senso solo se uno deve inventarsi un allenamento a secco per mancanza di tempo da dedicare alla roccia o per coprire una lacuna evidente. Ed anche questo lo dice chiaramente nel suo libro. Quindi e' coerente.

Ha anche ragione a dire che si e' arrivati all'esagerazione e questo e' in parte colpa delle palestre dove e' piu' facile fare boulder che arrampicare. Sono ovvi i motivi legati a costi ed infrastrutture. Ma in parte e' anche colpa al trend di oggi dove si preferiscono linee fisiche a linee tecniche.


mah, non sono mica tanto d'accordo. riflettiamo un attimo. secondo te per assurdo (dato che è tutto soggettivo), ma diciamo per assurdo, prendiamo lo stesso soggetto e nella prima vita lo facciamo arrampicare solo su roccia, mentre nella secponda lo facciamo arrampicare un po' meno e però lo facciamo allenare a secco.. secondo te, dopo 10-15 anni chi migliorerà di più.. su roccia?

voglio dire, PARERE MIO PERSONALE, che solo il giusto mix tra palestra e roccia porta al massimo ottenibile. certo, ciò che fai su roccia e ciò che fai su plastica devono essere le cose più sensate per migliorare e non per cazzeggiare.

inoltre non capisco proprio cosa significhi "colpa del trend attuale" la scalata è la scalata sia essa di verticale che di strapiombo.. da queste tue parole suppongo che tu odi gli strapiombi :D o comunque secondo te la "vera" scalata si fa sul verticale ?? illuminaci.. non ho capito, davvero a parte gli scherzi..
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Messaggioda ncianca » lun set 27, 2010 17:31 pm

Mi sa che hai un po' frainteso...

Ho scritto: "[...] le sue schede hanno senso solo se uno deve inventarsi un allenamento a secco per mancanza di tempo da dedicare alla roccia o per coprire una lacuna evidente."

Il primo caso non lo discuto neanche.

Nel secondo caso si finisce per ottenere il giusto mix di cui parli tu. Quando poi ci si spinge al limite le lacune non finiscono mai ed i cicli a secco neanche...

Per quanto riguarda il "trend", la mia e' una osservazione basata su quello che leggo sulle riviste di arrampicata come Pareti, Climb, Desnivel, Escalar, Climbing, etc. che non mancano mai nella mia palestra (in realta' e' da un po' di tempo che sti tirchi non le mettono piu' a disposizione) durante i cicli di sofa-climbing :-)

Non posso far altro che fidarmi e riportare, ma penso anche che sia una constatazione abbastanza ovvia.

E non ha niente a che vedere con quello che preferisco io o con quello che considero sia la "vera" scalata...
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Messaggioda Ciorte » lun set 27, 2010 20:07 pm

robiclimb ha scritto:
mah, non sono mica tanto d'accordo. riflettiamo un attimo. secondo te per assurdo (dato che è tutto soggettivo), ma diciamo per assurdo, prendiamo lo stesso soggetto e nella prima vita lo facciamo arrampicare solo su roccia, mentre nella secponda lo facciamo arrampicare un po' meno e però lo facciamo allenare a secco.. secondo te, dopo 10-15 anni chi migliorerà di più.. su roccia?

voglio dire, PARERE MIO PERSONALE, che solo il giusto mix tra palestra e roccia porta al massimo ottenibile. certo, ciò che fai su roccia e ciò che fai su plastica devono essere le cose più sensate per migliorare e non per cazzeggiare.



Un mio amico (livello falesia 7c) di cortina mi ha chiesto una scheda d'allenamento, perchè mi alleno spesso a secco nonostante la mia sala che ho in casa abbia più di mille appigli, e perchè quando abbiamo fatto muro assieme ha visto che abbiamo la stessa forza a secco braccia e dita ma non c'era storia...... (non che io sia un drago eh, ben inteso :lol: :wink: :D

Allora ho preso degli esercizi (jollypower) mirati per lui al pg incentrati sulla dinamica e sospensioni su prensioni carenti: svasi e buchi stesi. 2 volte a sett.

MI HA DETTO CHE IN 2 SETTIMANE (dopo uno scarico parziale) SI SENTE PIù FORTE ED è MIGLIORATO DI PIù CHE NON SCALANDO 3 VOLTE A SETTIMANA SU ROCCIA COME HA FATTO TUTTA L'ESTATE.

Il soggetto non si è praticamente mai allenato a secco (anche se fa una trazione mono !!!!!!) ma solo su roccia, falesia e montagna, nonostante ciò il difetto più grande è che vuole necessariamente staccare le prese dalle parete stringendole fino alla morte (anche sul muro).

Dopo un paio di sere seguito sul muro ora sa la differenza tra stritolare e stringere il necessario :idea: :idea: dai diciamo che ne ha un idea almeno :lol:
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Messaggioda robiclimb » lun set 27, 2010 22:15 pm

Ciorte ha scritto:
robiclimb ha scritto:
mah, non sono mica tanto d'accordo. riflettiamo un attimo. secondo te per assurdo (dato che è tutto soggettivo), ma diciamo per assurdo, prendiamo lo stesso soggetto e nella prima vita lo facciamo arrampicare solo su roccia, mentre nella secponda lo facciamo arrampicare un po' meno e però lo facciamo allenare a secco.. secondo te, dopo 10-15 anni chi migliorerà di più.. su roccia?

voglio dire, PARERE MIO PERSONALE, che solo il giusto mix tra palestra e roccia porta al massimo ottenibile. certo, ciò che fai su roccia e ciò che fai su plastica devono essere le cose più sensate per migliorare e non per cazzeggiare.



Un mio amico (livello falesia 7c) di cortina mi ha chiesto una scheda d'allenamento, perchè mi alleno spesso a secco nonostante la mia sala che ho in casa abbia più di mille appigli, e perchè quando abbiamo fatto muro assieme ha visto che abbiamo la stessa forza a secco braccia e dita ma non c'era storia...... (non che io sia un drago eh, ben inteso :lol: :wink: :D

Allora ho preso degli esercizi (jollypower) mirati per lui al pg incentrati sulla dinamica e sospensioni su prensioni carenti: svasi e buchi stesi. 2 volte a sett.

MI HA DETTO CHE IN 2 SETTIMANE (dopo uno scarico parziale) SI SENTE PIù FORTE ED è MIGLIORATO DI PIù CHE NON SCALANDO 3 VOLTE A SETTIMANA SU ROCCIA COME HA FATTO TUTTA L'ESTATE.

Il soggetto non si è praticamente mai allenato a secco (anche se fa una trazione mono !!!!!!) ma solo su roccia, falesia e montagna, nonostante ciò il difetto più grande è che vuole necessariamente staccare le prese dalle parete stringendole fino alla morte (anche sul muro).

Dopo un paio di sere seguito sul muro ora sa la differenza tra stritolare e stringere il necessario :idea: :idea: dai diciamo che ne ha un idea almeno :lol:


dunque concordi ?
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