Sass de Putia spigolo Nord

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Sass de Putia spigolo Nord

Messaggioda Cosacco » mar lug 01, 2008 17:06 pm

Chi l'ha fatta recentemente? il tiro duro è azzerabile in qualche modo o si rischia?
Avatar utente
Cosacco
 
Messaggi: 1496
Images: 1
Iscritto il: lun ago 16, 2004 10:48 am
Località: Altedo

Re: Sass de Putia spigolo Nord

Messaggioda Max Z. » mar lug 01, 2008 18:52 pm

Cosacco ha scritto:Chi l'ha fatta recentemente? il tiro duro è azzerabile in qualche modo o si rischia?


Intendi la Messner?
Avatar utente
Max Z.
 
Messaggi: 786
Images: 41
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Cernusco sul Naviglio

Messaggioda Cosacco » mar lug 01, 2008 18:56 pm

Avatar utente
Cosacco
 
Messaggi: 1496
Images: 1
Iscritto il: lun ago 16, 2004 10:48 am
Località: Altedo

via hruscka

Messaggioda emanuele » mar lug 01, 2008 21:31 pm

- il passo della fessurina strapiombante è chiodato per l'A0 con tre chiodi di cui uno ottimo! la via è bella , ma un pò discontinua, bella anche la discesa(soste tutte ben attrezzate)
Avatar utente
emanuele
 
Messaggi: 1329
Images: 24
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:57 am

Re: via hruscka

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar lug 01, 2008 21:53 pm

emanuele ha scritto:- il passo della fessurina strapiombante è chiodato per l'A0 con tre chiodi di cui uno ottimo! la via è bella , ma un pò discontinua, bella anche la discesa(soste tutte ben attrezzate)


ZIOPORCASSOCAN!!! 8O 8O 8O


.... ma comeccazzo fai a ricordarti che vi sono tre ciòdi di cui uno bbuono???? 8O 8O 8O


o tu non hai altro a cui pensare nella vita o l'hai rifatta ieri, 'cramento! :? :roll:
__________

bella via, divertente, da fare in velocità.
merita.
____

particolare importante (anzi! basilare 8) ):
=> al passo delle erbe lo strudel con la crema alla vaniglia è ottimo 8)
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

vie e memoria

Messaggioda emanuele » mar lug 01, 2008 22:52 pm

- non devi preoccuparti drugo, di molte vie prendo appunti e poi alcuni particolari non so perchè mi si fissano in maniera straordinaria, poi però dimentico per esempio di aver già percorso la via; bevo poco e alcoolici solo a volte, infine con i chiodi ho un "rapporto" particolare e di questo so il motivo: mi hanno salvato la pelle in diverse occasioni!
p.s. del chiodo ottimo sul sass da putia si ricorda anche mio fratello, in cordata con me e che tentò di toglierlo ritenendo che l'avessi piantato io; qualche tempo fà su un numero di pareti che riportava l'exploit di manfred stuffler sulla marmolada compariva una bella foto con in primo piano un bel chiodone, tipo bong, in un buco della ripida paretina del penultimo tiro della diretta messner, essendo mio mi sono sentito lusingato(se non è stato tolto si vede che risulta utile!)
Avatar utente
emanuele
 
Messaggi: 1329
Images: 24
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:57 am

Re: via hruscka

Messaggioda Max Z. » mar lug 01, 2008 23:37 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:particolare importante (anzi! basilare 8) ):
=> al passo delle erbe lo strudel con la crema alla vaniglia è ottimo 8)


Assolutamente indimenticabile. Il migliore.
Avatar utente
Max Z.
 
Messaggi: 786
Images: 41
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Cernusco sul Naviglio

Messaggioda alberto60 » mer lug 02, 2008 8:17 am

fatta 3/4 anni fa e confermo anchio che il tratto chiave è chiodato per l'AO.
Via un pò discontinua ma meritevole anche perchè è proprio su una bella parete.

Qualcuno conosce la Schlesser a destra della Messner?
alberto60
 
Messaggi: 2318
Images: 1
Iscritto il: mer dic 21, 2005 20:40 pm
Località: da qualche parte in Apuane

Messaggioda Cosacco » mer lug 02, 2008 11:16 am

grazie, anche per l'informazione sul dolce. per dormire ? albergo passo delle erbe o c'è altro più interessante, dal punto di vista economico, in zona?
Avatar utente
Cosacco
 
Messaggi: 1496
Images: 1
Iscritto il: lun ago 16, 2004 10:48 am
Località: Altedo

Re: vie e memoria

Messaggioda Drugo Lebowsky » mer lug 02, 2008 12:13 pm

emanuele ha scritto: qualche tempo fà su un numero di pareti che riportava l'exploit di manfred stuffler sulla marmolada compariva una bella foto con in primo piano un bel chiodone, tipo bong, in un buco della ripida paretina del penultimo tiro della diretta messner, essendo mio mi sono sentito lusingato(se non è stato tolto si vede che risulta utile!)


:lol: :lol: :lol: :wink: ... CHIODO è BELLO! :mrgreen:
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

sass da putia

Messaggioda emanuele » mer lug 02, 2008 17:08 pm

- per alberto60: non ho fatto questa via sul giallo; è molto meglio stare sul grigio della messner, che avrai senz'altro già ripetuto, e in zona, visto il facile accesso ti consiglio la bellissima via di stiebritz-bianchi sul piccolo sass da putia, 450m V+ e VI un tiro, roccia da buona a ottima, chiodata il giusto e senz'altro da rivalutare
- per drugo: ammetto che detesto lo strudel anzi il solo nome mi dà la nausea
- per cosacco: in zona ho sempre dormito sui prati vicino al parcheggio, ma occhio che nei fine settimana al passo delle erbe degli idioti(badioti?), vestiti da cow boys, si divertono spesso a fare i testa coda con delle diunbaghi
Avatar utente
emanuele
 
Messaggi: 1329
Images: 24
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:57 am

Re: sass da putia

Messaggioda Drugo Lebowsky » mer lug 02, 2008 18:34 pm

emanuele ha scritto:- per drugo: ammetto che detesto lo strudel anzi il solo nome mi dà la nausea


8O

ora si capisce perchè arrampichi a cottimo.

TU non sei un umano! :mrgreen:
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Re: sass da putia

Messaggioda andreag » mer lug 02, 2008 18:56 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
emanuele ha scritto:- per drugo: ammetto che detesto lo strudel anzi il solo nome mi dà la nausea


8O

ora si capisce perchè arrampichi a cottimo.

TU non sei un umano! :mrgreen:


Uno strudel fatto come si deve con la crema di vaniglia calda è quasi meglio di.....beh non dico di cosa, comunque è uno sballo!!!!

8) 8)

A.
Avatar utente
andreag
 
Messaggi: 2561
Images: 210
Iscritto il: mar lug 15, 2003 16:50 pm
Località: Padova

Re: sass da putia

Messaggioda alberto60 » mer lug 02, 2008 19:32 pm

emanuele ha scritto:- per alberto60: non ho fatto questa via sul giallo; è molto meglio stare sul grigio della messner, che avrai senz'altro già ripetuto, e in zona, visto il facile accesso ti consiglio la bellissima via di stiebritz-bianchi sul piccolo sass da putia, 450m V+ e VI un tiro, roccia da buona a ottima, chiodata il giusto e senz'altro da rivalutare
- per drugo: ammetto che detesto lo strudel anzi il solo nome mi dà la nausea
- per cosacco: in zona ho sempre dormito sui prati vicino al parcheggio, ma occhio che nei fine settimana al passo delle erbe degli idioti(badioti?), vestiti da cow boys, si divertono spesso a fare i testa coda con delle diunbaghi


grazie Emanuele.

Si ho ripetuto la Messner, molto bella.

So della via di Schlesser per avere letto il racconto dell'apertura sul bellissimo libro di Martin Schlesser "Passione di Roccia - incontro al rischio con corda piccozza e cinepresa" libro a cui sono particolarmente affezionato perchè è stato il mio primo libro di alpinismo che ho acquistato oramai molti anni fa.

Poi so di un ripetizione di Messner forse la prima. La via deve essere durotta e la roccia senza dubbio non delle migliori.
La via era già stata tentata da gente locale, Schlesser fece un primo tentativo interrotto perchè non aveva i chiodi adatti. Ritorno con dei chiodi molto piccoli fatti fare apposta da un fabbro e concluse la via.

Hai la relazione della Stiebritz-Bianchi?
alberto60
 
Messaggi: 2318
Images: 1
Iscritto il: mer dic 21, 2005 20:40 pm
Località: da qualche parte in Apuane

Messaggioda alison » dom lug 06, 2008 11:56 am

ieri sulla Messner....
Immagine

:wink:
alison
 

Messaggioda giuba » lun ago 30, 2010 15:10 pm

qualcuno ha un paio di foto del tiro chiave dello spigoo nord?
giuba
 
Messaggi: 330
Images: 3
Iscritto il: mar dic 23, 2008 14:00 pm

Messaggioda Davide1980 » mar set 07, 2010 11:55 am

giuba ha scritto:qualcuno ha un paio di foto del tiro chiave dello spigoo nord?


A giugno ripetendo la Messner abbiamo incontrato una cordata, mi dicevano che lo spigolo nord non è facile come la relazione può far sembrare, l'A0 me lo raccontavano atletico ma comunque A0, quindi non mi preoccuperei troppo.
Consigliatissimo il rifugetto alla base della nord!
Avatar utente
Davide1980
 
Messaggi: 2057
Images: 126
Iscritto il: mar ott 04, 2005 17:52 pm
Località: Riva del Garda

Re: sass da putia

Messaggioda giorgiolx » mar set 07, 2010 12:03 pm

andreag ha scritto:
Drugo Lebowsky ha scritto:
emanuele ha scritto:- per drugo: ammetto che detesto lo strudel anzi il solo nome mi dà la nausea


8O

ora si capisce perchè arrampichi a cottimo.

TU non sei un umano! :mrgreen:


Uno strudel fatto come si deve con la crema di vaniglia calda è quasi meglio di.....beh non dico di cosa, comunque è uno sballo!!!!

8) 8)

A.



leggo solo ora....lo strudel con la crema?
ma da dove vieni? ma sei fuori?
ma cos'hai mangiato fin'ora?
grattugi anche il formaggio sopra gli spaghetti con le vongole?
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison


Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.