Orco: spit o trad è nuovamente un problema...

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda cicot » sab dic 12, 2009 18:07 pm

...pensiero cristallino, espresso in un italiano impeccabile.
Ortografia e sintassi rispettate. E' un piacere leggerti.
:twisted: :twisted:

... il testo te lo ha scritto Alberto Tomba?
:roll: :roll:[/quote]

NON L'HO RILETTO, SONO AL LAVORO E RIESCO A SCRIVERE 4 PAROLE PER VOLTA, OGNI TANTO PERDO IL FILO DEI PENSIERI :oops:
cicot

Messaggioda Giorgio Travaglia » sab dic 12, 2009 20:25 pm

c.caio ha scritto:
_GiO_ ha scritto:
al ha scritto:In effetti fraseggio vuotamente su un argomento vuoto.
Volete una riserva per arrampicatori tradizionalisti? Fatevela. Circoscrivete un perimetro per la vostra libertà: Il Sergent e il Caporal templi indiscussi dell'arrampicata "trad".
Però poi basta.
Peace and love.

in effetti siamo una specie in via di estinzione...farebbero bene a proteggerci :D :D
comunque prima ero serio..lo penso veramente

... e no..... qui sei in contraddizione.
Ti devi proteggere da solo.
:lol: :lol: :lol:

enche ! proteggeteci che ci proteggiamo :lol:
Giorgio Travaglia

Images: 229

Messaggioda grizzly » lun dic 14, 2009 12:27 pm

Comunque... sia come sia. Chi va in Orco, su qualsiasi via, fa bene a portarsi martello, qualche chiodo, tanti nut e friends... e imparare, prima, a piazzarli. Uomo avvisato... :smt003 ...
grizzly

Images: 131

Messaggioda al » lun dic 14, 2009 14:34 pm

Con tutto sto parlare di valle dell'orco, stanotte ho sognato Shrek che si spittava trombetta
al

Images: 17

Messaggioda grizzly » lun dic 14, 2009 15:00 pm

Io invece parlo parlo, ma sono solo un chiacchierone da forum... :lol:
Lo scorso anno non sono nemmeno passato a prendere un caffè in valle Orco... :roll: Quindi in buona sostanza sono solo teurie e bon... Ho la mia bella serie e quasi mezza di BD... e miei bei nut... i chiodi ormai li tengo in cassaforte... visto quel che costano al grammo... :lol: ma è tutto materiale che sta a prendere polvere. Consumo le scarpette (per la gioia di grip...) sui monotiri iperspittati di Finale e dintorni. In vacansa sono andato sulle vie spittate di Ailefroide... però la prima che ho salito lì è la Fissure... eh... eh... Quindi quel che voglio dire, in sostanza, è di lasciare spazio per tutti. Non vedere sempre solo le cose in un solo modo. Ci sono diversi terreni di gioco per diversi giochi e lasciamo che ciò rimanga possibile.
grizzly

Messaggioda Liviell » lun dic 14, 2009 16:12 pm

Caro Grizzly, lo sai perchè nelle ultime pagine nessuno risponde e controbatte direttamente i tuoi post?

Perchè hai ragione su tutto quello che dici. E la nuda verità fa male a chi non la pensa così....

Brau!
Sappi che il vero spit è nella tua testa e lo devi serrare di continuo! (cit. Specie)
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere (SCOTT)
Liviell

Images: 8

Messaggioda al » lun dic 14, 2009 17:15 pm

grizzly ha scritto:Io invece parlo parlo, ma sono solo un chiacchierone da forum... :lol:
Lo scorso anno non sono nemmeno passato a prendere un caffè in valle Orco... :roll: Quindi in buona sostanza sono solo teurie e bon... Ho la mia bella serie e quasi mezza di BD... e miei bei nut... i chiodi ormai li tengo in cassaforte... visto quel che costano al grammo... :lol: ma è tutto materiale che sta a prendere polvere. Consumo le scarpette (per la gioia di grip...) sui monotiri iperspittati di Finale e dintorni. In vacansa sono andato sulle vie spittate di Ailefroide... però la prima che ho salito lì è la Fissure... eh... eh... Quindi quel che voglio dire, in sostanza, è di lasciare spazio per tutti. Non vedere sempre solo le cose in un solo modo. Ci sono diversi terreni di gioco per diversi giochi e lasciamo che ciò rimanga possibile.

In effetti ci sono un sacco di vie tradizionali non chiodate ma descritte dove poter salire come si vuole: il tutto su rock paradise.
Bhe, certo che l'avvicinamento non è 10 minuti....
al

Messaggioda grizzly » lun dic 14, 2009 17:31 pm

Liviell ha scritto:Caro Grizzly, lo sai perchè nelle ultime pagine nessuno risponde e controbatte direttamente i tuoi post?

Perchè hai ragione su tutto quello che dici. E la nuda verità fa male a chi non la pensa così....

Brau!

Graz... graz... :D ... :lol:
Quest'anno riusciremo a urganisè una rampiadina? Mah... chi lo sà...
Magari tenendosi anche più verso le Marittime... tipo al Corno... anche lì ci sono in circulasiun idee per "valorizzare" certe vie... più che storiche direi mitiche... se si azzardano... :twisted:
grizzly

Messaggioda grizzly » lun dic 14, 2009 17:33 pm

al ha scritto: In effetti ci sono un sacco di vie tradizionali non chiodate ma descritte dove poter salire come si vuole: il tutto su rock paradise.

In effetti le conosco e ci sono anche andato...
Ma in effetti che ci azzecca? E' vietato voler scalare clean a 10 minuti dall'auto?
grizzly

Messaggioda gug » lun dic 14, 2009 20:22 pm

grizzly ha scritto:
al ha scritto: In effetti ci sono un sacco di vie tradizionali non chiodate ma descritte dove poter salire come si vuole: il tutto su rock paradise.

In effetti le conosco e ci sono anche andato...
Ma in effetti che ci azzecca? E' vietato voler scalare clean a 10 minuti dall'auto?

Come al Sasso Remenno ad esempio: ci sono un paio di bellissime fessure lasciate clean (anche se hanno chiodato quella rovescia e bellissima che sta proprio sulla strada). Ed è una falesia!
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda grizzly » lun dic 14, 2009 21:58 pm

In Orco c'è la Kosterlitz (dove forse sei stato), la Fissure du Panetton...
Alla Kosterlitz, tranne uno spit in punta al masso, che io sappia a nessuno è ancora venuto in mente di mettere spit... ma non si può mai dire... l'umanità è piena di benefattori...
Al Panetton invece era toccata la triste sorte... pensa un pò... salita addirittura da Edlinger ai tempi che furono (non che Edlinger sia vecchio...) e non aveva sentito nessun bisogno di spit... Ora dovrebbe (dico dovrebbe perchè magari qualche genialoide ha deciso diversamente... magari per la libertà di tutti di proteggersi agevolmente penserà...) essere di nuovo libera...
Insomma qualcosa c'è... ma è sempre a rischio. Tocca tenere alta la guardia... le sentinelle jedi vegliano nella notte della ragione... 8)
grizzly

Messaggioda Liviell » mar dic 15, 2009 8:48 am

grizzly ha scritto:
Liviell ha scritto:Caro Grizzly, lo sai perchè nelle ultime pagine nessuno risponde e controbatte direttamente i tuoi post?

Brau!

Graz... graz... :D ... :lol:
Quest'anno riusciremo a urganisè una rampiadina? Mah... chi lo sà...
Magari tenendosi anche più verso le Marittime... tipo al Corno... anche lì ci sono in circulasiun idee per "valorizzare" certe vie... più che storiche direi mitiche... se si azzardano... :twisted:

Ma io speravo anche un pò prima! Se andiamo al Corno vuol dire che ci si becca poi a giugno! A meno che tu non voglia fare un'invernale (se è così io ci sono alla grande!) :roll:
Se scendo in riviera mi fo sentire.... :wink: ...che ci facciam due vie a SPIT. :lol:
Sappi che il vero spit è nella tua testa e lo devi serrare di continuo! (cit. Specie)
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere (SCOTT)
Liviell

Messaggioda c.caio » mar dic 15, 2009 15:34 pm

Brau!

...Liviell, di che cavolo parli?
Se uno e' daccordo con un intervento lo legge, prende atto e finisce li'.
Non credo ci sia nessuno che rosica o che la prenda a male.
Io, per esempio, sono uno che ha chiodato, a spit, centinaia di vie ma nulla mi impedisce di essere daccordo con Grizzly su alcune questioni.
E il tutto in assoluta serenita'.
c.caio

Images: 33

Messaggioda Fokozzone » mar dic 15, 2009 18:01 pm

Se parliamo in generale è un conto e allora si ribadiscono i soliti concetti con le varie sfumature.
Ma stando a rattle snake e parlando di storia non posso fare a meno di chiedermi: che cosa ha fatto la storia, l' apertura di rattle snake in artificiale, o la libera di pedrini?
Direi che non ci sia il minimo paragone, nessuno si ricorda gli apritori e tutti si ricordano di pedrini.
E la tradizione cosa dice di rattle snake, che è una via in libera o in artif?
Anche qui non c' è contesa, è una via in libera.
Perciò la storia vuole che sia una via da lasciare in condizioni per una ripetizione in libera. Capisco togliere gli spit dalle fessure friendabili (tanto un sacco di gente li ha già con sè, perchè sale dall' orecchio del pachiderma) ma non dal tratto fuori misura.
Perché a storia la fanno anche gli arrampicatori scarsi della domenica, mica solo i big, anzi se non ci fossimo noi scarsi, quelli bravi sarebbero normali :idea:
Fokozzone

Messaggioda gug » mar dic 15, 2009 19:51 pm

Fokozzone ha scritto:Perché a storia la fanno anche gli arrampicatori scarsi della domenica, mica solo i big, anzi se non ci fossimo noi scarsi, quelli bravi sarebbero normali :idea:

Bella Fok: lo sdoganamento del Pippon! :wink:
Comunque sono d'accordo con quello che dici, soprattutto l'analisi sulla storia della via: un'ulteriore dimostrazione di come a volte il meglio è nemico del bene, dato che probabilmente è vero che schiodare la via, nel tratto difficile da proteggere, sarebbe forse più contro la storia che lasciare le protezioni di Pedrini.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda Liviell » mer dic 16, 2009 9:07 am

c.caio ha scritto:...Liviell, di che cavolo parli?
Se uno e' daccordo con un intervento lo legge, prende atto e finisce li'.
Non credo ci sia nessuno che rosica o che la prenda a male.
Io, per esempio, sono uno che ha chiodato, a spit, centinaia di vie ma nulla mi impedisce di essere daccordo con Grizzly su alcune questioni.
E il tutto in assoluta serenita'.

Ma infatti mica mi riferivo a te....
Parlavo in generale. Parlavo del fatto che solitamente agli interventi di chi è a favore della schiodatura gli vengono scgliate contro risposte un pò di ogni tipo (più o meno sensate, come più o meno sensate sono stati gli interventi pro-trad).

Nel caso di Grizzly dico solamente che ha espresso dei concetti così chiari e limpidi che non esiste argomento che li possa smontare.

Tutto qua, molto semplicemente. :wink:
Liviell

Messaggioda Drugo Lebowsky » mer dic 16, 2009 9:54 am

Fokozzone ha scritto:Se parliamo in generale è un conto e allora si ribadiscono i soliti concetti con le varie sfumature.
...
Perché a storia la fanno anche gli arrampicatori scarsi della domenica, mica solo i big, anzi se non ci fossimo noi scarsi, quelli bravi sarebbero normali :idea:

cheatroia!
per la prima volta concordo col fokaccione... :oops:
sono molto preoccupato :roll:
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda al » mer dic 16, 2009 11:04 am

quoto al 100% Fokozzone Mar Dic 15, 2009 6:01 pm
al

Messaggioda grizzly » mer dic 16, 2009 15:49 pm

Liviell ha scritto: Ma io speravo anche un pò prima! Se andiamo al Corno vuol dire che ci si becca poi a giugno! A meno che tu non voglia fare un'invernale (se è così io ci sono alla grande!) :roll:
Se scendo in riviera mi fo sentire.... :wink: ...che ci facciam due vie a SPIT. :lol:

Prima... in Verdon? Al Muzzerone?
Naa... le invernali te le lascio... preferisco il sole. :lol:
Ok fai saputo.
grizzly

Messaggioda Liviell » mer dic 16, 2009 15:56 pm

:smt023
Liviell

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata in montagna