Comunque anche se manca ancora molto tempo,volevo farmi un' idea sull' attrezzatura e i costi.
Scarponi: so che devono essere a suola rigida ma non ho capito cosa vuol dire che devono essere "ramponabili"

Ramponi:che differenze ci sono tra ramponi automatici e semiautomatici? e quali vanno meglio per l' utilizzo su ghiacciaio? E' necessario che abbiamo 12 punte o vanno bene anche a 10?
Inoltre volevo chiedervi se potreste consigliarmi un modello di scarpone e di ramponi che andasse bene per le mie esigenze e che non costi una barca di soldi. Considerate che al massimo farò qualche escursione all' anno non di certo decine e decine anche in virtù del fatto che appunto non ho nessuna esperienza e perciò farò itinerari facili.
piccozza: intanto ne servono 1 o 2 piccozze? Quali sono le caratteristiche che deve avere? Un modello di qualità media ma non troppo costoso?
abbigliamento: per quanto riguarda i pantaloni e la giacca? devono essere per forza in goretex o dite che si può viaggiare tranquilli anche con altri materiali? modelli da consigliare (anche qui con un grosso occhio al prezzo)?
Se qualcuno avrà voglia di leggere questo noioso argomento e avrà voglia di rispondermi lo ringrazio fin da ora!!!