Petek ha scritto:però il succo del discorso che ho scritto è che in un "dato posto" con le ciaspe non ci arrivi, con gli sci sì!
Perche', in un pratone GIUSTO SOTTO UN PENDIO CHE SCARICA non ci arrivi con le ciaspole?
da ErniBrown » ven mar 27, 2009 17:53 pm
Petek ha scritto:però il succo del discorso che ho scritto è che in un "dato posto" con le ciaspe non ci arrivi, con gli sci sì!
da Slowrun » ven mar 27, 2009 18:05 pm
da Slowrun » ven mar 27, 2009 18:08 pm
Petek ha scritto:Slowrun ha scritto:Cazzzo ma siete proprio di coccio !!! come si fa a ragionare così ???
I RISCHI SONO GLI STESSI
Se mi trovo in un dato posto che io sia lì a PIEDI, con CIASPE o con gli SCI non cambia un c***o !
Se lì c'è pericolo di valanghe è PERICOLOSO se lì non c'è pericolo di valanghe NON è PERICOLOSO !!!
PUNTO
(scusate lo sfogo, magari è stata una settimana un po del c***o)
sfogo scusato...
però il succo del discorso che ho scritto è che in un "dato posto" con le ciaspe non ci arrivi, con gli sci sì!
da mb » ven mar 27, 2009 18:24 pm
Slowrun ha scritto:Petek ha scritto:Slowrun ha scritto:Cazzzo ma siete proprio di coccio !!! come si fa a ragionare così ???
I RISCHI SONO GLI STESSI
Se mi trovo in un dato posto che io sia lì a PIEDI, con CIASPE o con gli SCI non cambia un c***o !
Se lì c'è pericolo di valanghe è PERICOLOSO se lì non c'è pericolo di valanghe NON è PERICOLOSO !!!
PUNTO
sfogo scusato...
però il succo del discorso che ho scritto è che in un "dato posto" con le ciaspe non ci arrivi, con gli sci sì!
.... sicuro
Gli sci non li avevano ma .... se avessero avuto l'ARVA
http://www.montagna.tv/?q=node/9961
da Petek » ven mar 27, 2009 18:53 pm
mb ha scritto:Slowrun ha scritto:Petek ha scritto:Slowrun ha scritto:Cazzzo ma siete proprio di coccio !!! come si fa a ragionare così ???
I RISCHI SONO GLI STESSI
PUNTO
sfogo scusato...
.... sicuro
Gli sci non li avevano ma .... se avessero avuto l'ARVA
http://www.montagna.tv/?q=node/9961
Le valanghe non scendono solo nei posti a "tiro di sci". Sul Pasubio poche settimane fa (http://www.ilgiornaledivicenza.it/stories/Cronaca/171335/) sono andati sotto probabilmente percorrendo una strada.
D'accordo che per le ciaspe non servono capacità tecniche, ma le capacità che servono per sciare sono quelle che si aquisiscono in pista, e non c'entrano niente con la sicurezza.
Saper usare l'arva, e prima ancora sapersi muovere con un minimo di sicurezza, sono conoscenze utili a chiunque frequenti la montagna d'inverno.
da mb » ven mar 27, 2009 20:32 pm
Petek ha scritto:2 se si va in giro con le ciaspole in un prato/strada dove i canali scaricano, significa che c'è grado 4 (più raramente 3)
Petek ha scritto:In ogni caso sono convinto che l'Arva è utile se lo si sa usare, altrimenti serve solo per essere seppelliti (in cimitero) in marzo invece che in maggio.
da elenapollo » ven mar 27, 2009 21:55 pm
cinetica ha scritto:Sbob ha scritto:Direi che il piu' basso rischio dei percorsi da ciaspolari e' dimostrato dal fatto che gli incidenti che coinvolgono ciaspolatori sono piu' rari di quelli che coinvolgono scialpinisti. E questo nonostante credo che ci siano molti piu' ciaspolatori che scialpinisti.
non so se ci sono piu ciaspolari che scialpinisti ...
è che la "moda" delle ciaspole è esplosa da poco,
io ho la sensazione che sia solo questione di tempo...
già quest'inverno gli incidenti ai ciaspolari non sono mancati,
aspettiamo qualche anno e avremo delle statistiche ...
da GERVASONI » ven mar 27, 2009 23:44 pm
da wildfrog » sab apr 18, 2009 23:19 pm
da Lucio48 » lun apr 20, 2009 11:07 am
da ErniBrown » lun apr 20, 2009 11:19 am
Lucio48 ha scritto:Bravo
però ti darei un consiglio da amico. Cosa te ne fai delll'ARVA se non sei sintonizzato in lunghezza d'onda con nessuno?
Ti conviene lasciarlo a casa visto che esci da solo e invece la pala e la sonda (a cui aggiungerei anche un telo termico per compensare il peso perso) ti potranno servire sicuramente nel caso ci fosse da soccorrere qualche malcapitato situato due o tre metri sotto la neve ...............
Il massimo sarebbe che ti portassi anche "un goccetto" per rinfrancare il redivivo come fanno i cani San Bernardo.
da Sbob » lun apr 20, 2009 13:48 pm
Petek ha scritto:sfogo scusato...
da wildfrog » lun apr 20, 2009 14:25 pm
però ti darei un consiglio da amico. Cosa te ne fai delll'ARVA se non sei sintonizzato in lunghezza d'onda con nessuno?
da Petek » lun apr 20, 2009 14:31 pm
Sbob ha scritto:Petek ha scritto:sfogo scusato...
Secondo me la vera differenza e' che con le ciaspole sei meno tentato ad andare in certi posti che invece tentano molto gli sciatori (tipo bei canaloni ripidi...)
da Lucio48 » lun apr 20, 2009 22:07 pm
wildfrog ha scritto:
Beh, il prerequisito sarebbe che colui a cui presterei soccorso abbia a sua volta l'ARVA! (lo davo per scontato)
Se invece pensi che ogni tipo di ARVA abbia la sua frequenza, ti sbagli, quella è standard per tutti.
CIAO
da cinetica » mer apr 22, 2009 11:55 am
Ti conviene lasciarlo a casa visto che esci da solo e invece la pala e la sonda (a cui aggiungerei anche un telo termico per compensare il peso perso) ti potranno servire sicuramente nel caso ci fosse da soccorrere qualche malcapitato situato due o tre metri sotto la neve ...............
da PIZZABIRRA » gio apr 23, 2009 15:06 pm
Petek ha scritto: Se tutti coloro che comprano le ciaspole dovessero imparare ad usare l'arva, schemi di ricerca, ... allora vedrò di aprire una scuola, incasserei soldoni!
da Petek » gio apr 23, 2009 15:41 pm
PIZZABIRRA ha scritto:...giusto per aprire un nuovo terreno di scontroPetek ha scritto: Se tutti coloro che comprano le ciaspole dovessero imparare ad usare l'arva, schemi di ricerca, ... allora vedrò di aprire una scuola, incasserei soldoni!
Dimentichi che esiste già chi organizza corsi dove, tra le altre cose, si insegna l'utilizzo dell'Arva - e chi li organizza lo fa senza fini di lucro
La tua idea di business pare quindi un po' fuori mercato
da cinetica » ven apr 24, 2009 10:11 am
da wildfrog » dom apr 26, 2009 23:03 pm
Lucio48 ha scritto:Poi, scusa la mia curiosità, ma se sei una guida ambientalista con tanto di patentino, come mai viaggi da solo e non guidi invece schiere di neo-ciapolatori in cerca di nuove avventure? A che ti serve il patentino se poi non lo sfrutti adeguatamente? Tanto vale non averlo. Non ti sembra?
Io conosco guide ambientaliste come te che hanno molto successo in questo campo. Ti cito, ad esempio, l'associazione Verdi Intenti della provincia di Verona...
(omissis)
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.