Le buone maniere del climber..

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda ebrune » gio mar 12, 2009 16:43 pm

che bello mi butto nella mischia della discussione di cosa deve fare l'assicuratore.. dicendo il mio umilissimo e opinabile punto di visto su alcuni argomenti (non è una disquisizione esasustiva ovvio) dettato dalla mia esperienza di arrrampicatore che vola senza patemi (requisito necessario per progredire in arrampicata , e condizione mentale non scontata anche in chi fa vie dure). Io faccio sempre sicura a gente che si comporta nella stessa maniera e quindi mi è capitato di reggere innumerevoli voli.
Per inciso volare senza patemi vuol dire avere una tale confidenza con la roccia che se voglio ( e ogni tanto và fatto per non perdere sicurezza/atteggiamento mentale) con la corda in mano e lo spit 2 metri sotto i piedi volo volontariamente senza problemi ( ovvio che lo faccio dove sono certo al 120% che la via me lo permette, non al secondo spit con una cengietta sotto!).
Le seguenti opinioni vanno poi personalizzate su ogni falesia , via, condizione etc. ma secondo me valgono come regole generali (so di innumerevoli corsi di roccia, ma quasi nessun corso di sicura che sarebbe la prima cosa da imparare, per poter... continuare ad arrampicare!)

Secondo me le poche regole per fare sicura sono queste.
Per i primi 3-4 spit bisogna guardare sempre chi arrampica perchè ci sono probabilità che chi vola, arriva quasi sicuro a terra.
Quindi guardare sempre, stare sotto la verticale del primo spit, poco lasco e prevedere dove potrebbe cadere il compagno in caso di volo ( spesso pendola e và a sbattere contro chi gli fa sicura!).
IL volo in questo caso è secco quindi c'è il rischio che l'assicuratore sale ( tenerne conto).
Se sono capace e attento se il primo vola al primo/secondo spit, riesco ad andare all'indietro
e/o piegare le gambe abbassandomi
e/o recuperare corda
(chissenenfrega del fattore caduta, importante è che non arrivi a terra e sbatta le caviglie!).

Una volta superato il terzo/quarto spit
-l'assicuratore tiene sempre una mano sotto il gri gri (anche per avere un immediato segnale di avvertimento quando il compagno vola) e dà un minimo (30-40 cm massimo)di lasco per rendere il volo più morbido;
-si deve distanziare dalla parete ma non più di un metro e mezzo circa dalla verticale del primo spit;
-può esssere meno attento (tanto prima o poi tutti chiacchierano e si distraggono quindi non mi venite a dire che voi guardate sempre in religioso silenzio!).
-la posizione del corpo dell'assicuratore deve essere sempre per un volo inaspettato ( i più pericolosi ) e cioè se possibile rimanere in diagonale rispetto alla parete , non frontale (do' una facciata) non di lato ( do' una spallato e una orecchiata) perchè se il primo vola, al limite faccio un passo in avanti (il top è avere il peso sulla gamba dietro in maniera che l'energia del volo mi porta il peso sulla gamba avanti e mi fa fare un passo con la gamba posteriore , è un po' complicato da descrivere ma se ci pensate è la cosa più semplice da fare).

A tal riguardo ho notato i depliant della petzl che dicono addirittura di saltare in alto...ma avete mai retto un volo inaspettato anche se stavate guardando ? Non c'è stato il tempo per fare pressocchè nulla o quasi, si possono giusto muovere le braccia .
Io ho provato molte volte a muovere il corpo durante il volo del compagno, ma il mio baricentro si spostava sempre una frazione di tempo dopo .
Quindi la regola è essere in una posizione che posso assecondare il volo, anche perchè tutti prima o poi anche solo per pochi secondi chiacchieriamo e ci distraiamo mentre facciammo sicura, quindi la sicura deve essere sicura in qualsiasi situazione.

Nel complesso il trucco mentre fate sicura è ...essere pessimisti cioè: pensare sempre cosa succederebbe se lui cade in questo momento e regolarsi di conseguenza.

La posizione in diagonale è una soluzione perchè posso fare un passo cioè muovere solo una gamba (non c'è tempo per fare altro), se ho la mano sul gri gri inoltre mi sento sicuro di poter muovere l'altro braccio e metterlo davanti se sto andando a sbattere contro la roccia . Personalmente mi è capitato di sbagliare rimanendo frontale pur stando solo un metro di distanza dalla roccia , mi ricordo che ho sbattuto faccia, e torace sulla roccia.

L'esperienza di voli inoltre aiuta, io dico volare si ma all'inizio massima prudenza, quando fa caldo si sta in maglietta e scartavetrarsi sulla roccia è un attimo!
inoltre anche i migliori sbagliano quindi massima fiducia nell'attrezzatura e nell'assicuratore supportato da un precedente ragionamento di verifica.
ciao
ebrune
ebrune

Messaggioda grenoble » gio mar 12, 2009 17:06 pm

Quel volo enorme che hai fatto quando ti facevo sicura a Bassiano... Stavo a circa 1,5m dalla parete, ho fatto il mio balzo in su nonostante tu non mi avessi avvertito ne nulla (e poi stavo chiaccherando con Paoletto 8) ). Quando ho iniziato a sentire la tensione della corda l'ho semplicemente accompagnata ed entrambi non ci siamo fatti nulla.

Se il tipo che ho visto ieri doveva parare una caduta simile si rompeva qualcosa...
grenoble

Re: Le buone maniere del climber..

Messaggioda giorgiolx » gio mar 12, 2009 17:22 pm

grenoble ha scritto:
giorgiolx ha scritto:
grenoble ha scritto:
Inutile dire che ho sperato tanto che il primo venisse giù e l'assicuratore sradicasse mezzo prato prima di sfracellarsi contro la parete... :roll:

complimenti

Se vuoi rivolgo questo pensiero anche nei tuoi confronti..

un pezzo di merda come te non può avere altro tipo di pensieri
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda grenoble » gio mar 12, 2009 18:03 pm

giorgiolx ha scritto:un pezzo di merda come te non può avere altro tipo di pensieri

Infatti, sono proprio un "pezzo di merda", sono talmente un "pezzo di merda" che mi sono permesso di dire una cosa a due persone che arrampicavano per evitare che potessero farsi del male...
Eh beh, che gran "pezzo di merda" che sono.
Infatti dovevo fare la persona per bene e altruista e stare zitto senza dirgli niente aspettando che si facessero male.

Sei proprio un degno amico di drugo te... :roll:
grenoble

Messaggioda giorgiolx » gio mar 12, 2009 18:19 pm

grenoble ha scritto:
giorgiolx ha scritto:un pezzo di merda come te non può avere altro tipo di pensieri

Infatti, sono proprio un "pezzo di merda", sono talmente un "pezzo di merda" che mi sono permesso di dire una cosa a due persone che arrampicavano per evitare che potessero farsi del male...
Eh beh, che gran "pezzo di merda" che sono.
Infatti dovevo fare la persona per bene e altruista e stare zitto senza dirgli niente aspettando che si facessero male.

Sei proprio un degno amico di drugo te... :roll:

ti sei mai chiesto perchè quando scrivi a qualcuno o, da quello che dici, parli con qualcuno...ti prendi solo tanti vaffanculo?

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda Slowrun » gio mar 12, 2009 18:28 pm

Azz 8O ... vedo che siete due vecchi amiconi ... forse mi sfugge qualche vecchio post :roll:
Slowrun

Images: 3

Messaggioda grenoble » gio mar 12, 2009 18:29 pm

giorgiolx ha scritto:ti sei mai chiesto perchè quando scrivi a qualcuno o, da quello che dici, parli con qualcuno...ti prendi solo tanti vaffanculo?

E tu non ti sei chiesto come mai sei stato l'unico a puntualizzare quella mia frase?
Forse perche non hai inteso che il mio era un semplice sfogo vista la reazione dell'assicuratore nei miei confronti nonostante la mia fosse una dimostrazione di preoccupazione nei loro confronti? Alla fine chi me lo faceva fare, erano due sconosciuti.
Forse anche per quello ho scritto "fatevi i cavoli vostri", visto che l'altruismo viene ricompensato con atteggiamenti di superiorità e di disprezzo.

Se hai voglia di litigare basta dirlo, fai un salto a Bismantova per il raduno e sistemiamo tutto...
grenoble

Messaggioda grenoble » gio mar 12, 2009 18:31 pm

Slowrun ha scritto:Azz 8O ... vedo che siete due vecchi amiconi ... forse mi sfugge qualche vecchio post :roll:

Ma no è che gli saranno scoppiate le emorroidi e gli rode un pò il culo... :lol: :lol:
grenoble

Messaggioda lingerie » gio mar 12, 2009 19:03 pm

Slowrun ha scritto:Azz 8O ... vedo che siete due vecchi amiconi ... forse mi sfugge qualche vecchio post :roll:

potremo buttarci in mezzo anche il vecchioclimber che mi cazzio'... :lol:
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
lingerie

Images: 202

Messaggioda grenoble » gio mar 12, 2009 20:12 pm

lingerie ha scritto:

potremo buttarci in mezzo anche il vecchioclimber che mi cazzio'... :lol:

Dai dai cosi facciamo un torneo direttamente. :lol: :lol:
grenoble

Messaggioda nuvolarossa » ven mar 13, 2009 1:01 am

grenoble ha scritto:
giorgiolx ha scritto:ti sei mai chiesto perchè quando scrivi a qualcuno o, da quello che dici, parli con qualcuno...ti prendi solo tanti vaffanculo?

E tu non ti sei chiesto come mai sei stato l'unico a puntualizzare quella mia frase?

Forse in tanti si son morsi le dita e non hanno scritto.
:roll:

La frase era proprio di pessimo gusto.

grenoble ha scritto:Se hai voglia di litigare basta dirlo, fai un salto a Bismantova per il raduno e sistemiamo tutto...

E' la seconda volta che minacci qualcuno.

Ci sono modi più piacevoli per sfogare l'eccesso di testosterone, evidentemente a te ignoti. Fatteli spegare da qualche amico più informato vah....
nuvolarossa

Images: 7

Messaggioda grenoble » ven mar 13, 2009 1:07 am

Io non sto minacciando nessuno ho solo voglia di chiarire un pò le cose perche farmi insultare gratuitamente da 4 sconosciuti mi fa un pò girare le balle.

La mia è stata un affermazione di rabbia perche, e lo ripeto per l'ultima volta, io mi sono preoccupato per via della situazione rischiosa nella quale si trovavano e a fare l'altruista ne ho ricavato solo un gran rodimento di culo.
Se volete capire quello che vi pare bene, ma andate a farvi un giro da un'altra parte, se volete capire il mio stato d'animo, bene, continuiamo a farci 4 chiacchere.
grenoble

Messaggioda nuvolarossa » ven mar 13, 2009 1:14 am

Se vuoi fare l'altruista dici quello che devi dire e te ne sbatti se gli altri, esercitando la loro libertà, seguono o meno il tuo consiglio.

In ogni caso per mio conto chi - arrampicatore - si augura anche solo metaforicamente di vedere qualcuno cadere e sfracellarsi... beh... :smt078
nuvolarossa

Images: 7

Messaggioda giorgiolx » ven mar 13, 2009 1:33 am

grenoble ha scritto:

Ma no è che gli saranno scoppiate le emorroidi e gli rode un pò il culo... :lol: :lol:

già fatto il tagliando 1 anno e mezzo fa... asportate ben 2 ragadi, invece emorroidi ok

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda giorgiolx » ven mar 13, 2009 1:33 am

grenoble ha scritto:
Se hai voglia di litigare basta dirlo, fai un salto a Bismantova per il raduno e sistemiamo tutto...

complimenti

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda rocciaforever » ven mar 13, 2009 13:37 pm

vabbè, mi sembra un topic interessante ma vedo che ha preso una brutta piega...peccato...buon divertimento..
rocciaforever

Images: 48

Messaggioda grenoble » ven mar 13, 2009 13:44 pm

Possiamo sempre farlo tornare ad una buona piega.

Insomma mi è sembrato che nessuno sia rimasto turbato dal fatto che l'assicuratore si trovasse cosi lontano dalla parete. Non pensate sia pericoloso (sia per chi fa sicura sia per chi arrampica)?
Ho fatto bene a dirglielo o era meglio se stavo zitto?
grenoble

Messaggioda maivory » ven mar 13, 2009 15:53 pm

no ormai è stato corrotto per sempre, grenoble. era meglio se quel giorno ti fossi guardato cicciolina e moana ai mondiali anziché andare a rampegar. ciao[/list][/quote]
maivory

Images: 29

Messaggioda primularossa » sab mar 14, 2009 8:12 am

grenoble ha scritto:Possiamo sempre farlo tornare ad una buona piega.

Insomma mi è sembrato che nessuno sia rimasto turbato dal fatto che l'assicuratore si trovasse cosi lontano dalla parete. Non pensate sia pericoloso (sia per chi fa sicura sia per chi arrampica)?
Ho fatto bene a dirglielo o era meglio se stavo zitto?
Grenoble,tu hai consigliato giusto,però sai,forse sapeva(l'assicuratore)di essere posizionato male....a chi non è mai successo!!Si sarà sentito un pò trattato da principiante,e quindi per dimostrare il contrario....oltre che ignorarti,si sarà allontanato di più dalla parete......però insomma non bisogna augurargli del male,dai e allora facciamoci i cazzi nostri in libertà...mo adesso incazzati anche con me...eh..ciao.
primularossa

Messaggioda marcov » sab mar 14, 2009 9:10 am

lingerie ha scritto: tu non hai chiuso un bel c***o quella presa non si puo' usare voi giovani venite qua' e volete fare i furbi

pero ti ha fatto un bel complimento, alla tua età.... 8) 8)
marcov

Images: 1

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder