da grizzly » lun set 15, 2008 18:37 pm
da VYGER » lun set 15, 2008 18:43 pm
da genk » lun set 15, 2008 18:44 pm
da Hercules » lun set 15, 2008 18:46 pm
da grizzly » lun set 15, 2008 19:00 pm
da lore » lun set 15, 2008 21:27 pm
da lingerie » mar set 16, 2008 8:21 am
da genk » mar set 16, 2008 12:43 pm
grizzly ha scritto:Emerge un aspetto nelle risposte di Vyger e di Hercules che non avevo considerato: salirle con la corda dall'alto. Io le pensavo sempre dal basso, essendo note e sotto il propio limite. Con la corda dall'alto in effetti si può evitare il problema di trovare il socio paziente... però dal basso si limiterebbe il problem indicato da Hercules.
Invece genk, non so nada del metodo Gennari-Core... qualche spiegasiun? Graz.
da VYGER » mar set 16, 2008 13:18 pm
genk ha scritto:c'è un libro scritto da Gennari Core, che spiega in dettaglio come e perche allenarsi per l'arrampicata libera, se uno ha voglia di aumentare il proprio livello secondo me è un libro da acquistare
da cristiano_bonetti » mar set 16, 2008 13:25 pm
da grizzly » mar set 16, 2008 13:41 pm
lore ha scritto:tristemete, ma devo ammettere che il muro artificiale è molto più efficace delle vie naturali per allenarsi. non c'è bisogno di partner, lo si può fare anche con le giornate corte, non ci si annoia, potendo mantenere intatto il livello di una via anche cambiando prese e movimenti.
da grizzly » mar set 16, 2008 13:43 pm
genk ha scritto:grizzly ha scritto:Emerge un aspetto nelle risposte di Vyger e di Hercules che non avevo considerato: salirle con la corda dall'alto. Io le pensavo sempre dal basso, essendo note e sotto il propio limite. Con la corda dall'alto in effetti si può evitare il problema di trovare il socio paziente... però dal basso si limiterebbe il problem indicato da Hercules.
Invece genk, non so nada del metodo Gennari-Core... qualche spiegasiun? Graz.
c'è un libro scritto da Gennari Core, che spiega in dettaglio come e perche allenarsi per l'arrampicata libera, se uno ha voglia di aumentare il proprio livello secondo me è un libro da acquistare
da grizzly » mar set 16, 2008 13:44 pm
VYGER ha scritto:Adesso, a quarantuno anni, penso proprio che mi romperei...
da grizzly » mar set 16, 2008 13:50 pm
cristiano_bonetti ha scritto:Se guardi gli sul libro di Jolly vedi che gli esercizi a secco per la resistenza li introduce solo dal livello 11 in su, cioè dove la base di forza è già molto alta ...
Anche io ritenevo di non avere molta resistenza ma, col tempo, mi sono accorto che è solo un'impressione: ad esempio lavoravo una via dove, le prime volte, arrivavo in catena con 4 riposi e pensavo che non l'avrei mai chiusa; poi lavorandola, trovi un piede migliore, un riposo parziale in cui sghisare un braccio alla volta, stringi meno le prese dove non è necessario ... alla fine in pochi giri l'ho chiusa ...
Anche parlando con un big della mia zona, mi ha suggerito di lavorare a secco solo la forza massima e in falesia di lavorare vie di continuità in strapiombo.
Da evitare vie con singoli, dove riposi tutta la via e poi fai un boulder e vie in placca verticale, dove, con un po' di esperienza si riposa bene ...
da gug » mar set 16, 2008 14:10 pm
da grizzly » mar set 16, 2008 15:01 pm
da alemaiale » mar set 16, 2008 15:28 pm
da grizzly » mar set 16, 2008 16:05 pm
da alemaiale » mar set 16, 2008 16:09 pm
Hercules ha scritto:C'è un aspetto fondamentale su cui le ripetute (espressione massima della più banale arrampicata su vie note) non permettono di lavorare: il dispendio di energie nell'arrampicata 'a vista'.
Il metodo delle ripetute, come i circuiti al pannello, permettono sì di incrementare la resistenza all'acido lattico, in sostanza di abituarsi a scalare anche da acciaiati, oppure di recuperare velocemente fra due prestazioni, però scalando a vista il dispendio energetico sarà molto maggiore e non paragonabile; così come le ripetute si possono fare con la corda dall'alto (io le ho sempre viste fare così o dal basso. Insomma scalando dal basso è inevitabile stringere di più le prese...
Insomma io potrei essere in grado di ripetere un tiro di 6a che conosco per 5 volte di fila, ma acciaiarmi rapidamente su un 5c a vista.
da alemaiale » mar set 16, 2008 16:11 pm
grizzly ha scritto:Uè... porcoeporediese... l'unica cosa che ho capì di quel che t'hai det... è che non ho capì un belin...
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