da Saint Bernard » mar apr 01, 2008 11:46 am
Le foto postate sono stra-note per molti, ma non per questo fanno meno rabbrividire. Come tutti i massacri (palesi o mascherati) degli esseri viventi, che siano persone, bestie, alberi etc, in tutte le parti del mondo. Credo che nessuno di quelli che hanno scritto su questo topic non sia rimasto indifferente ai cuccioli di foca e al massacro di animali, ma tra tutti mi sento di quotare Grizzly, che esprimeva un concetto più ampio, che andava oltre all'orrore istintivo che provocano tali immagini: e cioè il concetto che la razza umana è degenerata, non fa più quello che fa per necessità-istinto-etc, ma per ragioni che vanno quasi sempre al di là della naturale aspirazione alla vita. Quelli che vanno a trucidare le foche o altri animali, quelli che inquinano i fiumi e i mari, quelli che abbattono foreste, che gettano bombe micidiali, quelli che decimano intere popolazioni per conquistare territori (petrolio etc), che lasciano compiere genocidi nel nome di un olimpiade (per non litigare con un partner economico importante) - sono tutti altrettanto colpevoli e meritevoli di sparire dalla faccia della terra. Ma lo fanno con il nostro silenzio-assenso, perchè i veri e primi "mandanti" di tutte queste porcherie siamo noi, i consumatori di beni. Se non consumassimo "cose", quelle cose non ci verrebbero più proposte e quindi non varrebbe la pena di produrle. NON AD OGNI COSTO!
Non basta dire: "Che orrore, io non ammazzerei mai una foca, o un nero, un musulmano, un tibetano, o non taglierei mai migliaia di alberi etc". Fatte a meno di pellicce, oro, pietre preziose, tanta benzina per le auto, tanta carne (noi, che non siamo animali carnivori), tanto spreco di energia, tanta carta buttata nella spazzatura. Risparmiamo, ricicliamo, non sprechiamo le risorse, organizziamoci contro gli sprechi, smettiamo di inseguire una comodità e un benessere sempre maggiori, perchè tutto va a sfavore di quella parte del mondo che prima o poi collasserà e ci tirerà giù tutti: il nostro Globo non è infinito, prima o poi non avremo più terra sotto i piedi, aria per respirare, animali e piante da mangiare e acqua da bere. Il motivo per qui rabbrividisco vedendo ammazzare (crudelmente o "garbatamente") un cucciolo di foca è IL RAGIONAMENTO DEVIATO CHE FA CHI TIRA LA BASTONATA AL CUCCIOLO: MEGLIO LA FOCA CHE IO, MEGLIO CHIUNQUE ALTRO CHE IO. Per altri umani, siamo noi i cuccioli di foca...
Non cedere mai, perchè potresti farlo proprio un attimo prima che capiti un miracolo!