FRASI CELEBRI

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

FRASI CELEBRI

Messaggioda andreapics » mar gen 22, 2008 2:12 am

Inizio questo topic sapendo gia che mi urlerete dietro ma ogni volta che parlo con qualcuno di questo argomento mi ritrovo per terra dal ridere e in piu un po autopresaingiro non fa mai male ad un arrampicatore : LE FRASI CELEBRI CON NON POSSONO MANCARE SCALANDO:

HMM..NON HO CHIUSO IL TIRO PERCHE AVEVO LA SCARPETTA DESTRA DOVE CARICARE IL PIEDE UN PO PIU LARGA E PROPRIO NON ME LA SENTIVO...



fatevi avanti e leggendole poi riderete anche voi....
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Messaggioda VYGER » mar gen 22, 2008 9:26 am

NON HO LE TUE GEOMETRIE

Questa è mia, quando mi imparpaglio su un passaggio che sbaglio perché... le prese sono... nei posti "sbagliati", mentre al mio collega, più bravo, il movimento riesce come niente...

Non si può inviare una richiesta al capo, lassù, perché sposti le prese al bisogno?
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
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Messaggioda DZs » mar gen 22, 2008 9:50 am

"NO...MA OGGI NON C'E' ADERENZA!!!"
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Messaggioda scrausa » mar gen 22, 2008 12:16 pm

"Sento come un movimento ascensionale VERSO IL BASSO!" :lol:
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Messaggioda n!z4th » mar gen 22, 2008 12:31 pm

Non avevo dietro la magnesite 8)
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Messaggioda Saint Bernard » mar gen 22, 2008 13:03 pm

Frase di inizio giornata: "Miiiiii', non dovevo bere tutto quel latte prima, ho mal di pancia... oggi non combino niente"
Frase di fine giornata: "Bisogna avere l'intelligenza di rinunciare quando non è giornata: DOMANI E' UN ALTRO GIORNO! ... "
Il paraculismo al quadrato... :roll: :lol:
Non cedere mai, perchè potresti farlo proprio un attimo prima che capiti un miracolo!
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Messaggioda kala » mar gen 22, 2008 13:59 pm

A questo punto bisognerebbe suddividere in due categorie: PRETATTICA e RETROSCUSE.

Un classico della mia pretattica, sempre valido: "Ecco il ginocchio che torna a farsi sentire, c***o!, proprio oggi..."

Ottima per prepararsi il campo, la pretattica torna soprattutto utile per esaltare il livello delle proprie imprese, qualunque esse siano: "Pensa, 2100m di dislivello e già in partenza avevo il ginocchio partito, ma sono tornato giù tranquillo"...

:smt043 :smt043 :smt043

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
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Messaggioda andreapics » mar gen 22, 2008 15:26 pm

AH MA LI C ERA UNA ZANCA......VABE SE L AVESSI VISTA L AVREI SICURAMENTE CHIUSO QUESTO TIRO....
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Messaggioda costocost » mar gen 22, 2008 15:30 pm

le 2 più frequenti che sento in falesia....

questa può essere pretattica o scusa...

"ho tirato troppo al pannello questa settimana......"



" c'è troppa umidità, manca l'aderenza sui piedi" (detta su una via palesemente strapiombante, dal sottoscritto, dopo 1/4 d'ora di risate degli altri mi son reso conto della cazzata...)
:lol: :lol: :lol:

:D :D
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Messaggioda giorgiolx » mar gen 22, 2008 15:31 pm

andreapics ha scritto:AH MA LI C ERA UNA ZANCA......VABE SE L AVESSI VISTA L AVREI SICURAMENTE CHIUSO QUESTO TIRO....
IO ME LO BUONO....



perchè non è così??? allora devo ridimensionare di parecchio il mio curriculum!!! :(
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

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Messaggioda andreapics » mer gen 23, 2008 0:12 am

"hmmmsi deve essere staccata qualche tacca perche cosi...prorpio e troppo dura da fare....meglio cambiare......"
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Messaggioda costocost » mer gen 23, 2008 12:12 pm

tentativo di fare a vista una via, dopo qualche resting sul passaggio chiave...



"la considero fatta a vista perchè ho capito come si risolve il singolo, basta doppiare su quella tacca.."
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Messaggioda najaru » mer gen 23, 2008 13:55 pm

c era gia un post con tutte mille frasi celebri...ora lo cerco ...era dei finaleros
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Messaggioda najaru » mer gen 23, 2008 13:59 pm

di un certo abrax

Avevo trovato sul web e raccolto un po' di frasi da antologia. Mi è difficile citare tutte le fonti, ma mi pare di ricordare che molto avevo trovato su falesia.it, mi scuso per tutto il resto.
Le riporto qui:

" Come l'ha fatta lui non vale, vale solo come l'ho fatta io "
(Top climber indignato)

"... allora rimaniamo a casa a giocare a pettinare le bambole.. "
(Assicuratore rivolto ad un climber che si lamenta della traumaticità delle prese di un tiro)

"Se avessi saputo dove fosse stata la presa l'avrei fatta a vista..."
(Arrampicatore che commenta, al bar Centrale, a Finale, il suo tentativo di fare una via a vista...)

"Devi volere molto bene alla roccia se l' abbracci cosi'..."
(Frase rivolta ad un climber in piena azione nella falesia di Illegio, Udine)

"Quella c***o di fessurina se c'e' aderenza la tieni."
(Stizzito commento di una gentile arrampicatrice al Grottone di Perti, a Finale)

"Devi trovarla, ma quando la trovi c'e'."
(osservazione indiscutibile di un arrampicatore al Grottone di Perti, a Finale)

"...la barretta energetica l'ho mangiata, e' ora di fare due resting..."
(arrampicatore in procinto di partire su un 7a+ a Montet, in Valle d'Aosta)

"...sara' alta per tutti, ovviamente."
(arrampicatore che riflette sulle univocita' geometriche)

"Questa mi scivola se la tengo aperta"
" Tienila chiusa, allora"
(dialogo tra arrampicatore ed assicuraore su 'Murzega', 7c+ al Grotto di Perti, a Finale)

"Col dito dentro vado, ma non riesco a metterglielo."
(arrampicatore al limite del doppio senso)

"...sono tallonato."
(arrampicatore rivolto all'assicuratore mentre aggancia di tallone su un project a Monte Cucco, Finale)

"Per fare questa via ci vuole una memoria diabolica, bisogna mangiare tanto pesce."
(arrampicatore alle prese con le prese disperse e nascoste di una placca finalese)

"oggi il movimento non è con me"
(arrampicatore poco convinto del suo stato di forma)

"...sembra che hai una gamba finta, ma hai una protesi ?..."
(commento di un'arrampicatrice che assiste ad un tentativo su un project, in una celebre falesia valdostana)

"... tieni la corda tesa, sta per cadermi il piede !!!"
(una arrampicatrice rivolta al suo assicuratore, a La Bethaz, in Valle d'Aosta)

"..... si', ma una placca dura è più dura di un tetto duro..."
(arrampicatore che predilige le placche perche' sostiene di non avere forza, appena dopo aver realizzato Un domani, tetto di 7a a Rian Cornei, a Finale)

"Non mi sembra cosi' difficile"
(climber che sta facendo manovra su un fittone per calarsi, non riuscendo ad andare in catena su un tiro a Perti, Finale)

"Perche' non provi a spostarti un po' dall'altra parte ?"
"Ma da quella parte non c'e' nulla per i piedi, non scarico niente, non sono mica una mosca"
(certezze etologiche di un climber a Rian Cornei, Finale)

"Vai in alto a destra, ci sono delle prese brutte , ma buone"
(consigli falesistici a Rian Cornei, Finale)

"Io lo dico sempre ai miei allievi: l'importante è raccontare delle balle plausibili:e' chiaro che se dico che ho fatto un 8b non ci crede nessuno, se dico che ho fatto un 7b+ magari si'."
(precetti etici di un istruttore di arrampicata dalle idee chiare)

"Ma l'8b che hai fatto e' da poco che e' 8b..."
(commento stizzito alla notizia della salita (nel 2004) di un 8b (chiodato e liberato nel 1990))

"se vai piu' a destra trovi piu' mani e piu' piedi..."
(utili suggerimenti in falesia)

"Ecco, bravo papi, guardali bene quelli lì, così impari a non cadere come una pera secca!"
(bimba di quattro anni e mezzo guardando i sei finalisti di una gara di boulder nella quale il suo papa' si è faticosamente piazzato ventesimo )

"Non mi sembra così difficile questo passaggio, questa tacca si tiene benissimo !"
(arrampicatore appeso alla corda in moulinette con le gambe a penzoloni che saggia le prese di un progetto finalese)

"Fatti furbo. Se hai paura a fare il tiro perche' chiodato lungo, fallo da secondo e poi diciamo che lo hai fatto da primo, che te ne frega ?"
(Pinocchio e Lucignolo in falesia ???)

"Vibri talmente tanto che tra un po' suoni. Sembri un diapason !"
(Frase rivolta ad un climber dall'assicuratore a Ferentillo)

"Come devo prendere quella presa ?"
"Con la mano."
(Dialogo tra climber in resting e assicuratore alle Manie, Finale)

"... è una via che se hai il livello è facile ....."
(arrampicatore riferendosi ad una via che non riesce a fare)

"Allora ditelo, state facendo un altro sport"
(Arrampicatore durante una discussione nel pietreforum sui lanci alla catena)

"Invece di allenarti, fatti risuolare le scarpette come si deve !"
(Consigli tra climber alla falesia del Terminal, Val Pennavaira)

Scenetta
Il protagonista e' un climber noto per la costanza con cui, ormai da oltre 5 anni, corteggia invano la bella e difficile Hyaena, famosa via all'Alveare di Monte Sordo,a Finale, valutabile dalle parti dell'8b. Il nostro protagonista e' altresi' celebre per avere un'ottima disponibilita' di tempo libero che impiega per arrampicare piuttosto frequentemente, diciamo sulle 3-4 volte a settimana.
Il giovanotto - peraltro non piu' giovanissimo, gia' nell'eta' dei capelli grigi - pero', forse per ragioni di timidezza, forse per altri motivi, e' assai restio a mostrarsi mentre prova il tiro dei suoi sogni, ad ogni inverno, e sovente e' accaduto che, all'arrivo di indesiderati astanti - climber che provavano altri tiri nel medesimo settore - il nostro eroe facesse fagotto con celerita', adducendo una bella serie di motivi per il suo improvviso allontanarsi. Soltanto pochi fortunati possono testimoniare del suo certosino e ormai pluriennale vagabondare sullo splendido calcare grigio dela via. Questo premesso, ecco a voi lo show, *registrato* in presa diretta qualche giorno fa,all'approssimarsi dell'enesimo inverno:

-...Hyaena non e' una via tanto difficile, e' che la provo da troppo poco tempo...
- ...secondo me Hyaena ha poche ripetizioni non perche' sia difficile, ma perche' e' una grana...
- ...io sono fatto cosi', o una via la faccio subito oppure non ci perdo degli anni dietro...
- ...io vado ad istinto e l'istinto mi dice che Hyaena non la provo quanto vorrei...
- ...secondo me Hyaena non e' certo 8b, e' di meno...
- ...sono sempre cosi' impegnato, non riesco mai ad andare a scalare...e' una vera maledizione...
- ...quasi quasi quest'anno potrei cominciare a provare Hyaena, tanto per vedere come e'...
- ...no,non la provo, Hyaena, non sono ancora pronto,vogli cominciare a provarla solo quando saro' preparato, voglio farla in pochi tentativi..."
- ...pensa che io a provare Hyaena non ci sono mai andato neanche una volta..."
- ...l'anno scorso ho visto ****, che ha salito Hyaena, a suo tempo e scalava malissimo,secondo me Hyaena e' tutta una montatura...
(nessun commento)

" Uno e' sempre uno."
(Arrampicatore parlando dell'importanza che le soste siano su due punti di ancoraggio)

"Si, si, voi qui il 7c lo fate pure, ma se venite a casa nostra non vi alzate da terra!"
(Arrampicatore rilassato in un noto centro arrampicatorio della Sardegna Orientale)

"Preferisco fare un 7b+ che probabilmente e' 7c piuttosto che un 7c che probabilmente e' un 7b+"
(Arrampicatore alla base del tiro - 7b+ o 7c ?- che sta provando)

" Hai pagato quel libro 30 euro ? Io mi ci sarei pagato una p*****a ed una birra !"
(Arrampicatore ...dalla raffinata sensibilita', ma poco incline alla lettura)

" Bravo papa',anche tu fai l'altalena !!!"
(Bimba 4enne assiste ad un volo del papa' climber durante un tentativo su una via)

" Sulle placche son tutti bravi, si vede che l'unico scemo sono io !"
(Famoso climber finalese ha qualcosa da eccepire sulla chiodatura (lunga) di una placca allo Scoglio di Mroz)

"Abbella, metteme en carica!"
(Arrampicatore romano in sosta rivolto alla sua fidanzata che lo assicura, a Cala Gonone)

" Mi ha punto nel culo. Non ci posso credere !"
(Arrampicatrice alle prese con le zanzare finalesi)

" C'e' un caldo agghiacciante"
(Arrampicatore grondante di sudore al Grotto di Perti,a Finale)

" Massi', io non ho mai dato importanza ai gradi...sara' 7b, forse 7c, magari 8a, chi lo sa ?"
(Arrampicatore che...-speriamo- non scrivera' guide di arrampicata)

" Non ho abbastanza forza per guardare anche dove metto i piedi..."
(Arrampicatrice sotto sforzo...)

" Il fatto è che i pesi sono pesanti, fai proprio fatica !"
(Arrampicatrice in sala pesi)

" Nella falesia XXX non hanno usato la scala francese per dare i gradi, hanno usato la scala EuroDisney !"
(Climber dopo aver visitato una falesia particolarmente...accomodante)

" Nella falesia XXX per fare il 7b non devi neanche provarlo, basta che presenti il certificato di sana e robusta costituzione..."
(Climber dopo aver visitato una falesia particolarmente...accomodante - la stessa della frase soprastante)

" Fanno fatica a convivere gli esseri umani, figuriamoci i microorganismi "
(Medico in un dibattito televisivo sulla SARS)

" Io non ho tempo da perdere,devo arrampicare. E devo allenarmi di piu'. Sono un giovane emergente, parliamoci chiaro... "
(arrampicatore in resting su un 6b in Verdon)

" Sono sicura che se facessi Biographie darebbero 7c+ anche quella ! "
(arrampicatrice indignata per la svalutazione di un tiro - Biographie e' un celebre 8c+ a Ceuse liberato da Arnaud Petit)

" Questo tetto e' proprio un tetto"
(arrampicatore sotto un ...tetto)

" Papa', non ti arrabbiare, non sarebbe meglio che ne facessi una piu' facile ?"
(figlia al padre contrariato per i vani tentativi su un tiro)

" Io te la do,ma tu non sai cosa farne"
(assicuratrice a climber in parete che non riesce a moschettonare e si lamenta della lentezza co cui l'assicuratrice stessa gli da' corda)

" Ti alleni su pannello ?"
"Noi non siamo plastic people"
(risposta di una celebre climber sarda dialogo tra climber alla falesia dell'Italsider, a Finale, in una tiepida domenica d'estate)

" Fatela da primi, da secondi, da terzi, fatela come c***o volete, ma fatela perchè è splendida"
(entusiastico comento di una climber su una via della Ruota del tempo, a DomusNovas, in Sardegna)

" Allora, Andre, cosa facciamo oggi ?"
"Guarda, io ho una staffa sola..."
"...l'altra ce l'ho io nello zaino..."
(dialogo tra climber alla falesia dell'Italsider, a Finale, in una tiepida domenica d'estate)

In una falesia un tipo è appeso da un po' nello stesso punto. Dopo un po' di tentativi si gira verso chi lo sta tenendo e azzarda: "Ma Tizio mi ha detto che lui blocca di sinistro sulla reglette e incrocia di destro al buco!" Un attimo di silenzio carico di tensione, poi da terra: "Tu devi ascoltare solo ME e il tuo corpo!"
(...la voce dello spirito guida ?)

" Con questo caldo questa tacca non la tiene nemmeno Bernadette"
(climber appeso su un maligno bombe' finalese all'arrivo dei primi caldi)

"Ehi, ma qui gli allievi alla sosta fanno cosa sconce, si toccano. Ma allora preferisco fare anche io l'allievo, piuttosto che l'istruttore..."
(istruttore di un corso di alpinismo ad una sosta della 'Simonetta' guuardando la sosta sottostante dove stazionano due allievi, di cui uno è un'avvenente ragazza bionda...)

" C'è di buono che sei tenace."
(un 'amico' incoraggia cosi' un climber impegnato a provare un passaggio)

" Questo la fa nel 3000"
(Commento dei compagni di arrampicata di un climber in seria difficoltà su un celebre tetto finalese)

" Per imporsi sugli altri bisogna essere egoisti, se no non si vince"
(profonde riflessioni di un ambizioso climber alle prese con il suo primo 8a)

" Per fare il 7c+ bisogna fare i professionisti"
(climber sfiduciato)

" Queste sono prese che se non le prendi bene non riesci a prenderle..."
(climber sperduto tra le stalattiti di un celebre progetto finalese)

" Non ho ancora deciso se voglio davvero fare l'8c..."
(climber "indeciso")

" Dottore, pensa che io abbia l'influenza ?"
"Non siamo mica dei maghi..."
(medico alle prese con una diagnosi di influenza)

" E' la velatura che mi frega gli avambracci"
(climber in resting con condizioni climatiche perfette)

" Questa presa non e' una presa, ed infatti non riesco a prenderla"
(climber alle 'prese' con un celebre 8a finalese)

" ..se metto il buco nel piede..."
(climber alle prese con una placca finalese sotto il sole di gennaio,a Rian Cornei)

" Giunto al mio livello, sento il bisogno di insegnare..."
(climber sceso da un 6b+ salito a vista)

" Non ho più voglia di andare a Finale, sono tutti boulder, soddisfazione zero, vorrei andare un po' in giro a fare altri tiri, anche per la gente, come faccio a dire in giro che sto degli anni su un 7c e poi non riesco nemmeno a farlo ?"
(climber sconsolato in resting su 'Viaggio nel futuro', all'Alveare,Finale)

" Fatti male,che non ti aiuto !"
(un climber ne rimprovera un altro che sta scalando un monotiro, nella falesia di Gavi, in autoassicurazione con lo shunt)

Un climber sale a stento un 6c a furia di resting ed appena sceso commenta così i tentativi di un altro climber su un 8a+:
"Mah, non mi sembra granchè come tiro, è un po' corto, a me piacciono i tiri lunghi, impegnativi..."
(senza parole)

"Secondo me suscito invidia. I miei 7b danno fastidio, arrampico bene, non di forza e tutti temono la mia ascesa..."
(Arrampicatore ..ascendente ?)

" Guarda quanti pochi buchi, e quanto sono distanti..."
"...Ma perche' li mettono cosi' distanti?!" "
(dialogo tra fidanzati al Sasso Crazy Brothers, a Finale)

" Gìà che hanno scavato, i buchi potevano scavarli più vicini..." "
(arrampicatrice a Valgrisenche)

"Io cerco il divertimento. Tutto il resto è salute."
(arrampicatore a Finalborgo, a fine giornata)

"L'arrampicata è una splendida attività.
Mi piace perchè consente
anche ad uno come me che non si allena
di arrampicare ad alto livello.
Pensa che faccio il 7a..."
(arrampicatore...di alto livello)

"Devi capire che dove faccio fatica io è proprio difficile..."
(Arrampicatore alla ragazza in difficoltà su un passaggio,6a alle Tecchie, a Finale, da lui precedentemente risolto accoppiando sul rinvio)

"Io non mi alleno, la mia arrampicata è mentale. Arrampico quattro o cinque volte la settimana."
(Arrampicatore che...non si allena)

"Un ragazzo ed una ragazza stanno scalando.
La ragazza è da seconda su un tiro.
Dopo una prima sezione di leggero strapiombo
la via si appoggiava su una seconda sezione a grandi buchi,
più facile,
la ragazza si trovava su questa parte della via
e si vedeva che era abbastanza provata
dalla fatica fatta sullo strapiombo....
ed ecco che esclama: "Tienimi!!, Tienimi!!"
e il ragazzo: "Ma dai!, che ora sei sull'appoggiato!!",
e lei: "Si!, ma lo sai TE che sono sull'appoggiato!, IO NO!!"....
(geometria soggettiva alla Falesia dell'Eco, a Finale)

"Lo sai, quel Xx che hai fatto,
dovresti rifarlo perche' ho chiuso 2 buchi.
Il grado e' lo stesso..."
(anche in falesia c'è l'arbitro...)

"Un notissimo arrampicatore racconta
delle due trazioni monobraccio
di Beat Kammerlander su 1cm di tacca nel 1985.
Due climber ( livello inferiore al 7a...) ribattono:
'beh, con quella forza, ha fatto solo l'8c+ ?'"
(che dire ?)

"Quella via il Tale l'ha fatta, va bene, ci credo, se lo dite voi.
Ma l'ha fatta perchè è uno sfigato, mica peraltro...
Io sono più forte ed infatti mica l'ho fatta, ho altro da pensare..."
(arrampicatore...figo ?)

"Qui ci sono troppi spit, non ci si capisce nulla,mi confondo !"
(climber frastornato alle prese con un 8a+)

"Un mio amico che fa l'8a, è tornato indietro da un 6a, a Finale..."
(racconti terrificanti...misteri della matematica !)

"Dammi corda!!! ...No, recuperala!!! ...Blocca va, che non capisco neanche che cacchio dico!!!"
(climber in...confusione)

"...qui le prese ci sono anche,peccato però che sono girate al contrario..."
(arrampicatrice alla falesia di Marciaga)

"Senti che buono il profumo del Vicks Vaporub..."
"Sinceramente preferisco la Nutella..."
(dialogo tra fidanzati tra arrampicata e influenza)

"...mah, lo stimolo nervoso ce l'ho, vediamo come va l'ultimo giro..."
"Io invece ho solo il nervoso."
(dialogo tra climber a fine giornata)

"Questo tiro è troppo facile, non riesco a concentrarmi"
(climber in difficoltà sul tiro di riscaldamento)

"Quell'8b+ io non lo faccio perchè non mi interessa, mi ci sono già fatto male, se no, figurati, in un battibaleno me lo porterei a casa."
(climber ...come dire...vedete voi !)

"Questo non è un tiro dove bisogna essere preparati. Non è nemmeno difficile, è solo un po' aleatorio. Però preferisco farlo da secondo ,così sono sicuro di arrivare in catena..."
(climber 'preparato')

"Ero quasi arrivata in cima ,ma poi mi sembrava che mi scivolava la mano..."
(bimba ad un corso di arrampicata alla Sala di arrampicata Sciorba di Genova)

"Raduna le gambe..."
(suggerimento di un istruttore di arrampicata in falesia ad un allievo)

"Secondo te piove là ( in falesia) ?"
"E certo, se piove qua (al parcheggio)...siamo a 100 metri ..."
"Ma possiamo andare a vedere come è..."
"E come vuoi che sia, là è come qua..."
"...ma con l' ombrello si sta..."
(dialogo tra climber sotto la pioggia battente al parcheggio di Candalla)

"Se uno oggi ti chiede se c'è caldo o se c'è freddo, non sai cosa dirgli. Che cavolo di clima c'è?"
(arrampicatore sconcertato di fronte all'umidità di un pomeriggio finalese)

"Ma il 6c è così duro ?"
(arrampicatore alle prese con un 6c 'ostico')

"Io questa non la provo. Mi sembra della pendenza sbagliata con le prese sbagliate."
(arrampicatore sospettoso di fronte ad una placca finalese)

"Se non la fai, stasera acqua calda con la forchetta per cena"
(arrampicatrice al fidanzato che sta provando un tiro)

"Secondo me fa ancora troppo caldo..."
(climber rivolto all'assicuratore semiassiderato,con temperatura prossima a 0 °C all'Alveare, a Finale)

"Oggi c'è una bella aderenza,peccato che non ne ho..."
(climber all'Alveare, a Finale, in una gelida giornata autunnale)

"Io ho una protesi all'anca. Secondo te arrampicare fa bene ?"
(climber 'bionico' preoccupato per la sua salute)

"Basta, domani cambiamo falesia. Mi sono proprio stufato. Almeno su questo tiro potevano scavarci una tacca,al posto di questo untume"
(climber alle prese con problemi di ...aderenza)

"Ma sono caduto ?"
(climber rivolto all'assicuratore mentre sta arrampicando)

"No, non hai capito,la presa la devi tenere, non devi cadere..."
(climber che commenta l'ennesimo tentativo fallito sun passaggio del suo compagno)

"Ho capito ! Questo passaggio lo devo far veloce. Blocca, che lo devo far veloce !
(climber che ha finalmente 'capito' come fare un passaggio)

"La buona volontà non basta...per arrampicare bisogna esserci portati..."
(istruttore di arrampicata incoraggia (!?) un allievo durante un corso)

"Le vie qui a Finale non è che siano più difficili,semplicemente si fa più fatica a farle"
(climber al bar Centrale, a Finale)

"Non è che non ne avevo, mi si è aperta la mano.."
(arrampicatore commenta un suo tentativo su un tiro concluso con un volo)

"Non ci sono più prese...e quelle che ci sono fanno quel che possono..."
"Be', se in 13 anni nessuno ha mai fatto questo tiro un motivo ci sarà..."
"Se è per questo di motivi ce ne sono anche due o tre..."
(dialogo tra due Finaleros alle prese con un progetto degli anni '80...)

"A me le vie non riesce di farle da seconda perchè devi mantenere la costanza dei movimenti, vuoi mettere farle da primi: ogni volta che devi moschettonare ti puoi fermare a riposare!"
(arrampicatrice appesa in moulinette alla 'Città dei Sassi' in Trentino)

"Ho così caldo che mi sembra d'avere freddo"
(arrampicatore a Candalla, aspettando il..fresco della sera)

"Il difficile su questa via è passare da una presa all'altra"
(arrampicatore concreto)

"...eppure secondo me se provi il traverso coi bolli rossi con la cintura da sub con 10 kg vedrai che fai meno fatica che senza pesi...tieni meglio gli svasi..."
(arrampicatore al pannello alle prese con i misteri della forza di gravità)

"Insomma, le vie troppo tecniche non ti piacciono e neanche quelle troppo fisiche. Vuol dire che non sei nè un maschio nè una femmina. Sei un trans..."
(arrampicatore a Bismantova)

"A Candalla le vie sono come devono essere. Se dalle altre parti son diverse, è perchè dalle altre parti non sono come devono essere"
(arrampicatore toscano mentre difende i gradi delle vie di Candalla)

"Alti , bassi...gli arrampicatori hanno due braccia e due gambe."
(arrampicatore a Candalla in attesa dell'ombra per il tentativo 'giusto')

"Va be', hanno scavato, hanno ritoccato, non sono vie naturali. Lo so. Ma sono vie che hanno successo, adesso la gente riesce ad arrampicare in questa falesia..."
(arrampicatrice esperta di...marketing)

"Se l'arrampicata fosse tutta come quella di Finale,non avrei mai cominciato ad arrampicare. O forse avrei iniziato, ma avrei smesso subito."
(arrampicatore spezzino poco amante delle vie 'spaccadita')

"Le vie che ho fatto in Verdon, chiodate lunghe, nessuna donna andrebbe a farle. Le si blocca il ciclo mestruale."
(arrampicatore...al caldo afoso di Candalla)

"Sì, il tale sembra in forma, sta facendo un bel po' di tiri duri. Ma quando l'ho visto io non si teneva tanto...secondo me non è vero. Pensa che addirittura dice di aver fatto un tiro su cui io non sono riuscito a partire in tutto il giorno..."
(arrampicatore convinto...(!?) dei suoi mezzi)

"Questa via quando e' al sole, e' sempre al sole"
(arrampicatore all' Alveare, a Finale, provando 'Hyaena')

"Si', @@@@ fa tutti quei traversi, guarda dove mettere i piedi...ma bisogna tenersi, io vado dritta, non mi guardo intorno, prendo solo le prese che vedo davanti alla faccia...e' anche piu' allenante..."
(arrampicatrice appesa in moulinette nella bellissima falesia di Nago, ad Arco)

"Quando la faccio bene, mi viene bene"
(arrampicatore all' Alveare, a Finale, provando 'Viaggio nel Futuro')

"Mah...il tiro che ho fatto mi sembra un poco più duro del 7c che ha fatto §§§§...quindi sarà al massimo 7b+..."
(arrampicatore molto....obbiettivo)

"In questo momento preferisco non mostrarmi in falesia, se ci sono altre persone, perchè non sono performante"
(arrampicatrice -di livello 5/5+ in top rope-)

"...ma perchè ? C'è differenza se la provo con il cerotto sul polpastrello ?"
(arrampicatore prima di provare una placca estrema a Finale)

"Se ti tieni la magnesite non serve a un c***o"
(arrampicatore 'esperto')

"Hai fatto l' uovo ? Lo stai covando ?"
(domanda rivolta ad un arrampicatore in resting da parecchi minuti)

"...la via passa dove sono gli spit, mica dove sono gli appigli...bisogna arrampicare con intelligenza"
(arrampicatore intelligente spiega come interpretare un itinerario)

"Quand'e' che scavate un bel 7c come si deve per scaldarsi ?"
(domanda rivolta ad un chiodatore "altruista")

Uno dei piu' forti arrampicatori liguri, Paolo "Pigo" Pisciotta, invia un paio di gustosi siparietti per la nostra rassegna di frasi celebri:

In una nota falesia tra Francia e Piemonte, un divetto locale da' udienza agli ammiratori:
"Maestà, secondo Voi quanto è quel tiro?"
"Senz' altro 8b"
"Ma l'hanno fatto anche Tizio e Caio"
"Allora è 8a+"
(Tipico episodio di ottuso feudalesimo savoiardo)

"Si, Sempronio avrà anche fatto Noia (una delle vie piu' dure d' Italia, ad Andonno, valutata 8c+, N.d.R.), ma sul boulder non si tiene..."
(Facezie tra boulderisti in una tiepida serata primaverile)

"...io ho la forza dei ventisei anni...e' a questa eta' che si fanno le grandi imprese..."
(arrampicatore ventiseienne (!) prima di una giornata in falesia)

"...questa falesia e' troppo dura per me, non ci dovevo venire..."
(arrampicatore ventiseienne (lo stesso di cui alla frase soprastante) dopo la giornata in falesia)

"...se quell'8c+ l'ha fatto una donna (Josune Bereciartu, N.d.R.) lo faccio di certo anche io"
(arrampicatore "macho" (?!))

"...a me scalare non piace, anzi fa schifo...se scalo e' per fare i gradi..."
(arrampicatore in un noto "bunker" di Genova)

"Se sapevo come si faceva, la facevo a vista, ma me la do' buona lo stesso"
(arrampicatore dopo aver realizzato un 7a+ al quarto tentativo)

"Io mi autolimito, ma so che potrei fare anche l'8c...e poi chi viene a scalare con me finisce per invidiarmi e mettermi i bastoni fra le ruote"
(frase autentica, arrampicatore (ubriaco ?) a Monte Carlo)

"Oggi non riesco ad arrampicare perchè ho messo i fuseau pesanti e mi sudano le gambe"
(climber bergamasco in crisi su di un 6a alla falesia di Sorisole (BG))

"Nella falesia di ***, sulla via ### hanno fatto bene a scavare. Cosa c'entra se si passava lo stesso, era un boulder terribile su una bella via di continuita', perche' devo far fatica a salirla in libera, se scavo la faccio piu' facilmente ...E poi io li conosco quelli che hanno scavato, arrampicano molto bene, fanno il 7c, quindi hanno fatto bene"
(arrampicatore (?) al bar "La Scaletta" di Feglino)

"...nella MIA falesia ho tagliato tutti gli alberi alla base, cosi' posso sempre vedere se chi scala si appende oppure no...nessuno si tiene come me..."
(chiodatore "altruista" illustrando la falesia che sta attrezzando)

"Questa e' l'arrampicata del passato, io non mi trovo su queste vie di dita..."
(arrampicatore a Finale, appeso in moulinette su Asgard, 7a+ a Boragni)

"Sono contento di essere caduto, questa via non meritava di essere fatta."
(arrampicatore a Briancon, dopo un resting su un 6c di placca)

"Non si può arrampicare allo zoo...."
(arrampicatore alla Falesia del Silenzio, a Finale, trovando un ghiro in un buco della roccia)

"Ma questo non è arrampicare, assomiglia di più al Merenghe.."
(arrampicatore a Rian Cornei, a Finale, sul passaggio di uscita di un celebre 6a)

"La classe di un arrampicatore si vede prima di tutto da come si comporta alla TACCA......"
(arrampicatore nel proprio garage, facendo trazioni con portaombrelloni in cemento attaccati all' imbrago)

"Che la forza sia con te, ....ma soprattutto con me!"
(arrampicatore a Montecarlo, assistendo al tentativo di un altro arrampicatore sulla Haine)

"Non ho la resistenza per fare 'sta via, è troppo lunga, io mi muovo meglio sui boulder......."
(arrampicatore alle Manie, a Finale, durante un tentativo su il Pirata - sequenza di 5 movimenti)

"E' la seconda volta che la faccio a vista!!"
(celebre frase, in Sardegna, di Enzo Lecis)

"Ma dobbiamo fare il III+ a vista???"
(un allievo all'istruttore del CAI di Cagliari)

"Ma hai per caso dimenticato il freno a mano tirato?"
(frase rivolta ad un arrampicatore fermo al primo metro da mezz'ora su un boulder)

"Per forza non trovi appigli, li hai già utilizzati tutti prima!"
(frase rivolta ad un arrampicatore "arenatosi" a meta' via)

"Non ce la faccio a farcela"
( celebre espressione mutuata dal sardo)

"Occhio non vede, piede non sale"
( commento dell'assicuratore di un climber, subito catturato per dare il nome ad una via)

"Oh, è davvero troppo per me, non ce la faccio a finirla!"
(una nota e fortissima climber lombarda che si vantava di non fare attenzione alla linea, con un quadratino 2cm x 2cm di crostata in mano)

"E' un giorno che piove, mi sa che me ne torno a Milano sul pannello, almeno mi alleno un po'!"
(la stessa climber dopo aver detto che per lei non esisteva solo l'arrampicata,ma apprezzava l'arte, i paesaggi, la natura)

"Finale non mi vede piu', con tutti questi buchi dolorosi che non si capisce quali sono da prendere..."
(arrampicatore alla Falesia del Silenzio, a Finale, nella zona di Rian Cornei)

"Questa non e' la via per me, e' troppo di movimento, c' e' troppo da arrampicare"
(arrampicatore alla Cava Rossa di Monsummano)

"Tutta questa gente che trova scuse, il lavoro , la famiglia...come dire che io che non faccio altro che arrampicare sarei avvantaggiato...ho degli stress di altro tipo"
(arrampicatore a Candalla)

"Non e' proprio arrampicata, e' un boulder molto di dita..."
(arrampicatore al bar Centrale a Finalborgo)

"Se vengo in Francia voglio andare a provare vie di continuita', belle omogenee, cosi' almeno le faccio pulite...senno' me ne stavo a casa..."
(arrampicatore ad Ailefroide)

"Figurati se vado a tenere la corda a qualche allievo che non si tiene , al corso di arrampicata...preferisco andare a provare quel 5+ a ***, che non mi viene..."
(arrampicatrice al Ciappo delle Conche, a Finale, nella zona di Rian Cornei)

"Preferisco fare il 7b a vista che fare Hyaena (8b+ all' Alveare, a Finale, una via con cinque ripetizioni in 13 anni per la sua difficolta' fisica e tecnica N.d.R.) a tentativi..."
(arrampicatore a Pont Valsavarenche, in Valle d' Aosta)

"Non volete che io faccia l'8a perchè siete gelosi del vostro potere"
(arrampicatore ...psichiatrico)

"Non siamo mica qui per divertirci"
(arrampicatore al Solarium, a Finale)

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Messaggioda il berna » gio gen 24, 2008 18:58 pm

ho la magnesite scaduta e quegli svasi non riesco a tenerli... :lol:
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Messaggioda Dreamtime » dom gen 27, 2008 23:28 pm

Vale sempre : "quel passaggio è morfologico" :D
Tu vedi delle cose e chiedi: perchè? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state e forse non ci saranno mai, e dico: perchè no? -WOLFGANG GULLICH
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Messaggioda scheggia » lun gen 28, 2008 1:44 am

uh che bello ...

io ne ho un paio ...

pre salita:

"eh l'altro giorno ho tirato troppo oggi non vado!"

"ho dormito male, mi sento sotto sopra!"

"c'ho schiena/piede cionco!"

se c'è nuvolo "uhm oggi c'è umido, non ci sarà aderenza"

se c'è vento "uhm con sto vento ci sarà un sacco di polvere"

durante:

"ma chi me l'ha fatto fare?"

"era meglio se me ne stavo a dormire"

"c'ho le braccia ghisate" (dopo tre metri)

dopo un tiro uscito bene "ok per me basta non mi voglio stancare troppo"

dopo l'ennesima volta che mi ritrovo a testa in giù in discesa
"a salire sono capaci tutti e scendere che è un casino" o "tranquilli l'ho fatto apposta!"

dopo avere ravanato come un folle per chiudere una via

"la devi assolutamente fare è fantastica sta via!"/"dai che è facile!"

sotto l'ennesimo strapiombo dove non passerò manco pigliando l'ascensore

"la tecnica si vede solo su placca, sugli strapiombi solo gli oranghi!"

dopo aver preso sganassoni su di una via in una falesia nuova

"su sta roccia proprio non mi trovo!"

:wink:
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
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Messaggioda Trittiko » lun gen 28, 2008 13:02 pm

"Oh, è la secoda volta che faccio questa via a vista!"
"Secondo autorevoli testi, il calabrone non può volare per forma e peso del corpo in rapporto alle ali.Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare"
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Messaggioda lingerie » lun gen 28, 2008 16:27 pm

"ahhh sono troppo stanco ..si ma io ho due figlie ehhh e anche piccole"

FRASE MIA in una nota falesia piemontese dopo che un signore di circa sessantanni mi ha chiuso in faccia il tiro che provavo ... :cry:
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
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Messaggioda AMI » lun gen 28, 2008 16:54 pm

..quando sto sul mio limite..
se mi viene a vista..."si ma e facile..decisamente sovragradata!"
se non mi viene a vista..." ammazza dura sta via!!! 8O "

...quando sto su robe che non mi appartengono affatto..appesa come un
salame guardando chi mi assicura...

8O ma e IMPOSSSIBBILE!!!! voi siete PAZZI!! 8O 8O
AMI
 
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