da Luca A. » gio ott 18, 2007 9:46 am
dademaz ha scritto:scrausa ha scritto:dademaz ha scritto:Luca A. ha scritto:Ieri sera molto tardi... passeggiavo con la morosa al Sacro Monte di Varese.
Dal bosco appena sotto il piazzale del santuario (sotto la statua del Mosè, per chi conosce...) salta fuori una volpe, e vabbè. (Che poi prende un po' troppa confidenza e alla fine non so se per curiosità o socievolezza o che altro si mette a inseguirci, noi siam cittadini non abituati a 'ste cose e siam scappati come fulmini. Nuovo record dei 400 piani fino alla macchina... con la volpe alle calcagna... ).
Ma non era questo che volevo dire. Prima di ciò, nel bosco appena sotto la strada si sentiva un gran casino di rami, foglie smosse, ecc... non era nè un'altra volpe nè qualche piccolo animale... era qualche bestione; escludendo bovini, ippopotami ed elefanti, mi domando se lì ci son cinghiali, che qualcuno sappia.
Qualcuno è pratico della fauna locale?
Sono proprio curioso... Grazie!
si ce ne sono.
mi è capitato + volte di incrociarli scendendo dal campo dei fiori...un paio di volte con tanto di pargoli striati al seguito.
anche volpi ce ne sono diverse (come hai potuto vedere)
ciao
Davide
Ma veramente o è una palla? Cinghiali al Sacro Monte di Varese???
verissimo!
li ho sempre in contrati di sera...ed una volta mi hanno proprio tagliato la strada (tutta la famiglia) e si sono inerpicati velocissimamente nel bosco (pendenze mica da ridere in effetti)
Davide
Per me quella dei cinghiali è stata l'unica ipotesi possibile: il rumore era quello di uno o più animali GROSSI che rovistavano nel bosco. Inoltre ho sentito come dei forti squittii concitati, la mia fidanzata ritiene che fosse qualche piccolo mammifero o uccello che stava finendo i suoi giorni tra i denti di una volpe, ma adesso penserei che si trattava dei cuccioli del cinghiale che litigavano fra loro o non so cosa.
Devo dire che sono rimasto molto stupito perché questo accadeva nel bosco subito sotto la statua del Mosé (sotto il santuario), a non più di 10 metri dalla strada illuminata! Ho tentato di far luce tra gli alberi con una piccola pila tascabile ma non son riuscito a vedere niente.
In contemporanea c'era la volpe che viaggiava avanti e indietro lungo la strada, come se fosse indaffarata e ogni tanto teneva d'occhio anche lei questo rumore nel bosco affacciandosi a guardare giù; (e poi si è interessata a noi che passeggiavamo lì vicino e ha deciso di inseguirci non so con quali intenzioni... ).
Erano circa le 11 di domenica sera. Mai mi sarei aspettato tutto questo in un luogo così poco selvaggio...!
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)