Vie di placca.

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda fabiocap » gio ott 23, 2003 1:28 am

Ragazzi come mai nessuno ha ancora citato una delle placche più famose d'Italia? Placca del Cacao, Valle dell'Orco, 6b+, prima libera Andrea Gallo e marco Bernardi
Ciao. Fabio
W la Valle dell'Orco
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Messaggioda Max Grivel » gio ott 23, 2003 9:29 am

Ho sentito parlare di val Maggia che è a circa 40 km da casa mia, volevo puntualizzare che a ponte Brolla si può arrampicare tranquillamente fino a novembre nelle belle giornate perchè si arrampica esposti a sud.
Comunque io odio quella bastarda di placca ed amo le vie fisiche e di forza.
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Messaggioda aculnaig » gio ott 23, 2003 9:37 am

Cosa ne dite se organizziamo un placca day??
Senza considerarlo un raduno...chi c'è c'è.
Per amore della placca.
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Messaggioda simo il 4 CG » gio ott 23, 2003 10:11 am

aculnaig ha scritto:Cosa ne dite se organizziamo un placca day??
Senza considerarlo un raduno...chi c'è c'è.
Per amore della placca.


io ci sto!!! :wink:
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libertà per gli antifascisti
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Messaggioda rate-climber » gio ott 23, 2003 11:03 am

Vengo anch'io !!!!!!!! :D (se mi volete :oops: )

comunque io ho provato la valle maggia ed è davvero bella........ placche fantastiche
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Messaggioda pf » gio ott 23, 2003 11:15 am

Mi ero perso il topic...

Per iniziare:
Val Onsernone ( granito, ma non aderenzoso come in val di mello; strani equilibri, tacchette, movimento. Sicuramente molto più varia che non la val di mello).
Periodo: Ottobre-Marzo
Val Calnegia: aderenza spietata...luogo magnifico. Mezze stagioni vicino all'Estate.
Torre di Aimonin: molti tiri di placca mai stupidi. Invernale.
Sardegna: le solite vie del M.te Oddeu, dove però ci sono anche molti tiri di muro verticale.
Ratikon, via Galadriel: via fin troppo chiodata che introduce al regno della placca, appunto il Ratikon.
Wenden, via Millenium: via molto chiodata, quasi tutta di placca. Ambiente molto alpinistico, lunghezza quasi 600 mt. Tranne pochi passi azzerabili, sono 600 mt di placca fra il 6a e il 6c.
Val Maggia, via Nodo Infinito: splendidi tiri di placca ( spigoli arrotondati di equilibrio e movimento) da metà via in poi, chiodatura falesistica. Ottima in Estate.

Vie di spessore ( leggi: anche difficili, ingaggiose, lunghe, molto belle)

Sardegna: Occhio Assoluto. Antologia della placca tranne il tiro più difficile di 7a. Expo
Ratikon: Achtibahn: molto expo, sono tornato indietro terrorizzato dal 4 tiro. Un oceano di placca con qualche spit da qualche parte. 6c obb nel vero senso della parola.
Wenden: Sterschnuppe: pur avendo, come tipico del Wenden, anche tiri molto fisici, per la maggior parte è una via di placca con roccia indimenticabile e forse insuperabile. Ho poi incontrato la madre di tutte le placche in un 7a della via Elefantenohr
Robon: vie su placca Ratikoniana, molto difficili. Dal 7a in su.
Sardegna, via Stella di Sangue: Se sopporti i primi 3 tiri, fisicamente violenti in strapiombo, dopo c'è una serie di tiri di placca originali e difficili ( sul 7a).
Sardegna, via Angelo Blu: Il terzo e quarto tiro sono due tironi di 65mt chiodati eternamente su placca a gocce, talvolta verticale. Voli sicuri, sennò non sarei qui.

Al Ratikon la via Intifada ha dei tiri di placca super, ma è una via troppo varia per considerarla di placca. Credo che Acacia e Hannibal Alptraum siano vie di placca incredibili, ma devi muoverti bene sul 7b di tale stile, anche perchè sono molto expo.

Non ti resta che iniziare...
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Messaggioda dademaz » gio ott 23, 2003 11:18 am

aculnaig ha scritto:Cosa ne dite se organizziamo un placca day??
Senza considerarlo un raduno...chi c'è c'è.
Per amore della placca.


bella storia il placca day! :wink:
ecco alcune info placcose:

Val Maggia (dopo Locarno, Svizzera): appena all'inizio di questa bella valle si trova Ponte Brolla dove si arrampica tutto l'anno (escluso dopo periodi di pioggia)_esposizione SUD_3 settori;
placche di paleria (vie facili aderenza pura, fino a 4 tiri) sinceramente sono un po' monotone;
rovine del castelliere (dal 4a al 7a, principalemnte aderenza cmq un pelo + varia rispetto alle placche di paleria, fino a 4-5 tiri) molto belli alcuni monotiri dal 6c al 7a;
destra del castelliere (non ricordo il nome esatto del settore, cmq vie + corte fino ad un paio di tiri, dal 5c al 8a) bel settore, xo' rimane a est e coperto dalla vegetazione, quindi in inverno fa un po' fresco!.
sempre all'inizio della valle ma dal lato opposto ci sono gli speroni di Ponte Brolla_espo Ovest_in inverno fa fresco_aderenza dal 4c al 6a_lunghezza fino ad 11 tiri (la Quarzo)
entrando un po' nella valle si incontrano le placche di pinocchio_espo Ovest_vie dal 5b al 6a_aderenza a manetta_li' vicino c'e' un gioiellino di via, Alambra, 17 tiri max 6b (molto 6a e 6b).
entrando un po' nella valle sempre espo Ovest si trova il settore di Avegno (belle vie di aderenza fino a 8-9 tiri, consigliate Fantasia max 6a, Tabot max 6b)
dalla perte opposta della valle espo est a dx di un grande muraglione vie fino al 6c max 2-3 tiri oppure sul muraglione una via di 8-9 tiri fino al 7b.
altra zona val Onsernone (da Ponte Brolla si prende per le cento valli)_belle vie di aderenza fino al 6c_3-4 tiri.
ancora + avanti in valle si devia per la val calnegia (chiedere info a pf) oppure per la val bavona
in realta' esistono anche altre strutture ma un po' + incasinate da trovare :wink:

Bedretto (prima del gottardo, ad airolo indicazioni per la valle): sopra la capanna piansecco esistono molte possibilita' dal Poncione (vie di 7-8 tiri, tipo Piccadilly, max 6a) al Poncione di Ruino (molto bella la via Danielli-Phol, max 6a/6b, mi sembra di ricordare 6-7 tiri). il probl. qui e' che la val bedretto e' notoriamente fredda e quindi d'inverno e' dura....due anni fa sono andato a fare la Danielli-Phol a dicembre in una bella giornata, al sole ok ma appena stavi fermo o all'ombra sbattevi i denti) e cmq si e' intorno ai 2400 metri.....la valle e' anche molto nota per le quantita' di neve che vi cadono ogni anno :wink:

Freggio, prima del gottardo, Via del Veterano, 1000 metri_via facile, un solo passo di 6a (per altro azzerabile). si arrampica anche in inverno, volendo, no prob neve, ma evitare dopo periodi di pioggia visto che e' 'sommersa' dalla vegetazione. in realta' io l'ho fatta dopo una bella piovuta e le scarpette tengono anche sull'acqua :wink: attenzione alla discesa, lunghetta e si sbaglia facilmente

Pizzo Prevat, un piccolo cervino, sempre prima del gottardo ma dalla parte opposta rispetto al veterano. siamo gia' sui 2300 metri e poi esposto a nord_una via di cresta (molto facile) ed una su uno sperone di placca (un pelo + difficile ma cmq facile)_posto incantevole

bhe di possibilita' in svizzera ce ne sono a mille....tipo al furka, susten, salbit, wenden xo' si sale un po' di quota ed hanno un carattere + alpinistico.

bhe ciao
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Messaggioda Franceska » gio ott 23, 2003 12:35 pm

aculnaig ha scritto:Cosa ne dite se organizziamo un placca day??
Senza considerarlo un raduno...chi c'è c'è.
Per amore della placca.


Io adoro la placca!!!!! Ci sono!!!!
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Messaggioda vito » gio ott 23, 2003 13:28 pm

[quote="dademaz]

Freggio, prima del gottardo, Via del Veterano, 1000 metri_via facile, un solo passo di 6a (per altro azzerabile). si arrampica anche in inverno, volendo, no prob neve, ma evitare dopo periodi di pioggia visto che e' 'sommersa' dalla vegetazione. in realta' io l'ho fatta dopo una bella piovuta e le scarpette tengono anche sull'acqua :wink: attenzione alla discesa, lunghetta e si sbaglia facilmente


Davide[/quote]

Una volta l'ho fatta a marzo e sul sentiero di discesa cerano un sacco di alberi spezzati forse dalle valanghe... occhio d'inverno!
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Messaggioda dademaz » gio ott 23, 2003 14:20 pm

vito ha scritto:[quote="dademaz]

Freggio, prima del gottardo, Via del Veterano, 1000 metri_via facile, un solo passo di 6a (per altro azzerabile). si arrampica anche in inverno, volendo, no prob neve, ma evitare dopo periodi di pioggia visto che e' 'sommersa' dalla vegetazione. in realta' io l'ho fatta dopo una bella piovuta e le scarpette tengono anche sull'acqua :wink: attenzione alla discesa, lunghetta e si sbaglia facilmente


Davide


Una volta l'ho fatta a marzo e sul sentiero di discesa cerano un sacco di alberi spezzati forse dalle valanghe... occhio d'inverno![/quote]

naaaa erano tutte le doppie fatte sugli alberi di quelli che perdono il sentiero (anch'io!!!!!) :wink:
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Messaggioda Davide62 » gio ott 23, 2003 15:18 pm

Per arrampicare bene in placca bisogna essere leggeri :wink:

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Messaggioda dademaz » gio ott 23, 2003 15:20 pm

Davide62 ha scritto:Per arrampicare bene in placca bisogna essere leggeri :wink:

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bella questa.....io avrei tolto anche qualche costola xo'....uhm xo' pensandoci bene andrebbero bene come porta materiale!!!!!
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Messaggioda vito » gio ott 23, 2003 15:37 pm

Davide62 ha scritto:Per arrampicare bene in placca bisogna essere leggeri :wink:

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No dai, piu' si pesa e piu' si fa aderenza! :D
E l'ideale per perzione dai 100kg in su'.
Io porto sempre un incudine nello zaino. :wink:
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Messaggioda dademaz » gio ott 23, 2003 15:39 pm

vito ha scritto:
Davide62 ha scritto:Per arrampicare bene in placca bisogna essere leggeri :wink:

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No dai, piu' si pesa e piu' si fa aderenza! :D
E l'ideale per perzione dai 100kg in su'.
Io porto sempre un incudine nello zaino. :wink:


COSA AZZO E' LA PERZIONE??????
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Messaggioda edm » gio ott 23, 2003 16:09 pm

per me placca è costantemente sotto i 90 gradi di angolo; anche sotto quest'angolo la varietà di movimenti può essere infinita (lanci di piede in discesa laterale, spallate a verticali grandi come un'unghia, ristabilimenti,..) soprattutto su granito, soprattuto dal 6c in su, che la placca di calcare sia più varia per me è un luogo comune; che la valle onsernone e la valle maggia offrano maggiore varietà di movimenti della val di mello...mi sembra come confrontare la marmolada con le piccole dolomiti

qualche gioiello di + titi praticabile da ora fino alla primavera:

in val soana le vie di motto sono tutte molto belle: le vie alla parete del cunì e poi oceanic (un solo passo in strapiombino all'ultimo tiro) e bacio mancato alla parete che non mi viene in mente come si chiama; anche mandarin oriental è stupenda; ci si può andare di inverno, se c'è il sole arrampichi bene anche con la neve alla base

anche ad aimonin (valle dell'orco) sono tutte belle e praticabili di inverno

il pilastro lomasti ha delle belle placche, a me piace molto silvy, un po' più facile la rossa e il vampirla - ci si scala benissimo di inverno

val di mello: chi ha detto che la valle è affollata? non certo sulle pareti (con l'eccezione di qualche classicissima e non sempre)
la valle è il massimo se vuoi mettere in discussione le tue idee sull'equilibrio (mentale e fisico) anche se in effetti fino al 6b le placche sono abbastanza simili l'una all'altra; ma solo poco sopra, cimentati su piedi di piombo (solo una fessura al primo tiro) o sul flauto magico e sappimi dire se trovi un tiro uguale all'altro; però fra un mese sarà un filo freddino

su calcare: vicino a finale, ad albenga, la parete rossa ospita itinerari di placca di motto bellissimi fino ai 4-5 tiri; non credo che ci troverai mai nessuno e di sicuro non ti scasseranno la macchina come ti potrebbe capitare a finale, sotto pianarella
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Messaggioda vito » gio ott 23, 2003 16:14 pm

dademaz ha scritto:
vito ha scritto:
Davide62 ha scritto:Per arrampicare bene in placca bisogna essere leggeri :wink:

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No dai, piu' si pesa e piu' si fa aderenza! :D
E l'ideale per perzione dai 100kg in su'.
Io porto sempre un incudine nello zaino. :wink:


COSA AZZO E' LA PERZIONE??????
scusa, ho avuto le dita in stendbai.... intendevo "persone"
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Messaggioda dademaz » gio ott 23, 2003 16:21 pm

vito ha scritto:
dademaz ha scritto:
vito ha scritto:
Davide62 ha scritto:Per arrampicare bene in placca bisogna essere leggeri :wink:

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No dai, piu' si pesa e piu' si fa aderenza! :D
E l'ideale per perzione dai 100kg in su'.
Io porto sempre un incudine nello zaino. :wink:


COSA AZZO E' LA PERZIONE??????
scusa, ho avuto le dita in stendbai.... intendevo "persone"


ah bon....non mi sembrava di essere cosi' ignorante!!!!!!!! :wink:
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Messaggioda aculnaig » gio ott 23, 2003 16:23 pm

Lo sei, lo sei :lol: :lol:
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Messaggioda dademaz » gio ott 23, 2003 16:29 pm

aculnaig ha scritto:Lo sei, lo sei :lol: :lol:


:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
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Messaggioda Lore III » gio ott 23, 2003 17:00 pm

only for aculnaig:ciao, la relazione della via ce l'ho solo in sede , se passi stasera posso dartela, altrimenti farò un salto al Bearzi al più presto!.
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