Arrampicata in velocità alle Olimpiadi

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Re: Arrampicata in velocità alle Olimpiadi

Messaggioda funkazzista » mer lug 27, 2022 14:44 pm

Mi è ricapitato in mano "Quei pazzi del Verdon", dal quale casualmente leggo questo paragrafo, che capita a fagiolo:
[...] Bernard Amy era un valido scalatore, capace di seguire un [ndf: Francois] Guillot scatenato, deciso a battere sistematicamente i tempi migliori dell'epoca. Al ritorno da una scalata, Livanos chiede ad Amy se è andato tutto bene. Come risposta ottiene un segno negativo: "Abbiamo avuto una pessima giornata... avevamo dimenticato gli orologi!".
Questo inconveniente, infatti, privava Guillot del piacere di annunciare un nuovo tempo strepitoso.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Arrampicata in velocità alle Olimpiadi

Messaggioda giorgiolx » mer lug 27, 2022 15:34 pm

funkazzista ha scritto:
giorgiolx ha scritto:ho visto il video, quanto margine di evoluzione e crescita tecnica e di prestazione ha ancora l'arrampicata speed? anche i 60 metri piani , che gia stanno li a limare i centimetri e comunque e' sono surrogato invernale dei 100, sono piu' interessanti...

per me devono ripensarla

https://www.youtube.com/watch?v=nbz7V8GcAHg

Beh, che c'entra?
Anche se sono vicini al limite delle possibilità umane (proprio come nei 100/200/400m piani), l'importante è chi VINCE, non chi fa il RdM.
Cmq 'sti indonesiani sono incredibbbbili.



si ok, pero e' come fare tipo i 40 metri piani....o i 25 metri di nuoto...nessuno mette in dubbio che siano bravisismi, ma fare una gara su un tiro di 15 metri...con il livello attuale...e' un gesto veramente breve, tipo gare di lancio che organizzavano gli oranghi in palestra da me :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: Arrampicata in velocità alle Olimpiadi

Messaggioda funkazzista » mer lug 27, 2022 16:32 pm

giorgiolx ha scritto:
funkazzista ha scritto:
giorgiolx ha scritto:ho visto il video, quanto margine di evoluzione e crescita tecnica e di prestazione ha ancora l'arrampicata speed? anche i 60 metri piani , che gia stanno li a limare i centimetri e comunque e' sono surrogato invernale dei 100, sono piu' interessanti...

per me devono ripensarla

https://www.youtube.com/watch?v=nbz7V8GcAHg

Beh, che c'entra?
Anche se sono vicini al limite delle possibilità umane (proprio come nei 100/200/400m piani), l'importante è chi VINCE, non chi fa il RdM.
Cmq 'sti indonesiani sono incredibbbbili.



si ok, pero e' come fare tipo i 40 metri piani....o i 25 metri di nuoto...nessuno mette in dubbio che siano bravisismi, ma fare una gara su un tiro di 15 metri...con il livello attuale...e' un gesto veramente breve, tipo gare di lancio che organizzavano gli oranghi in palestra da me :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ah, ma allora non ti stai preoccupando di
quanto margine di evoluzione e crescita tecnica e di prestazione ha ancora l'arrampicata speed

ma ti stai chiedendo se una gara che dura 5 secondi (o meno) sia troppo breve.

Non sono un esperto di biomeccanica sportiva (o vattelapesca cosa), ma penso che si vuole rimanere nel campo della velocità pura, allora 15m in verticale mi sembrano paragonabili ai 100m piani. Oltre MI SEMBRA (parere personale da bar sport, che vale meno del due di coppe quando non è briscola) che entrino in gioco anche altre qualità, come nei 200m piani (e ancora di più nei 400).
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Arrampicata in velocità alle Olimpiadi

Messaggioda giorgiolx » mer lug 27, 2022 17:10 pm

un po e un po...cioe' stanno limando i millesimi, adesso...ovvio che si puo andare sempre piu veloci, pero attualmente si riduce tutto in pochissimi movimenti, nel mio video ho contato 11 lanci. Non so se come e quando cambino il percorso...pero vista cosi mi pare un po sterile come gara.

come scrivevo prima, mi ricordo ad un festival sulla montagna di aver assistito ad una gara di lanci, per dire, se facessero delle gare di combinata, velocita, lancio e qualcos'altro...sarebbe piu attraente...tanto per sparare stronzate (ovvio)

sicuramente piu inerente che boulder, difficolta, velocita' proposta alle olimpiadi
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: Arrampicata in velocità alle Olimpiadi

Messaggioda funkazzista » mer lug 27, 2022 17:15 pm

giorgiolx ha scritto:un po e un po...cioe' stanno limando i millesimi, adesso...ovvio che si puo andare sempre piu veloci, pero attualmente si riduce tutto in pochissimi movimenti, nel mio video ho contato 11 lanci. Non so se come e quando cambino il percorso...pero vista cosi mi pare un po sterile come gara [...]

Discorso sterile, a mio parere.

Nei 100 il RDM è fermo da 10 anni. D I E C I, non 1 o 2.
E poi allora i 100 sono solo una quarantina di passi... :mrgreen:

Cosa facciamo, allora?
Cambiamo anche i 100, dopo 130 anni di storia? :wink:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Arrampicata in velocità alle Olimpiadi

Messaggioda giorgiolx » mer lug 27, 2022 17:26 pm

funkazzista ha scritto:
giorgiolx ha scritto:un po e un po...cioe' stanno limando i millesimi, adesso...ovvio che si puo andare sempre piu veloci, pero attualmente si riduce tutto in pochissimi movimenti, nel mio video ho contato 11 lanci. Non so se come e quando cambino il percorso...pero vista cosi mi pare un po sterile come gara [...]

Discorso sterile, a mio parere.

Nei 100 il RDM è fermo da 10 anni. D I E C I, non 1 o 2.
E poi allora i 100 sono solo una quarantina di passi... :mrgreen:

Cosa facciamo, allora?
Cambiamo anche i 100, dopo 130 anni di storia? :wink:


va beh il record di mennea e' resistito 17 anni, che centra... 40 passi divisi nelle 3 o 4 fasi dei 100 (non so quante siano le fasi) non sono 10 lanci tutti uguali!!!, esteticamente l'arrampicata speed cosi com'è PER ME e' bruttissima e anche poco televisiva
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: Arrampicata in velocità alle Olimpiadi

Messaggioda funkazzista » gio lug 28, 2022 9:47 am

giorgiolx ha scritto:va beh il record di mennea e' resistito 17 anni, che centra...

Come che c'entra?!?
Sei tu che hai tirato in ballo l'argomento di "quanto si può ancora migliorare nella speed".
Dal 2012 (quando è stato stabilito l'ultimo RDM sui 100), il record della speed è stato battuto 12 volte.
Solo quest'anno (2022) il record è stato battuto 5 volte, ed è passato da 5.17 a 5.00... non mi sembra che stiano proprio "limando i millesimi", come tu sostieni :wink:

giorgiolx ha scritto: 40 passi divisi nelle 3 o 4 fasi dei 100 (non so quante siano le fasi) non sono 10 lanci tutti uguali!!!

Ah, una differenza della madonna!
All'inizio passi corti, poi sempre più lunghi, poi il mantenimento.
Parlando da profano mi sembra ci sia più differenza fra i "10 lanci" della speed (che tra l'altro a me sembrano tutti diversi, sia come appoggi di partenza che come appigli di arrivo).

giorgiolx ha scritto:esteticamente l'arrampicata speed cosi com'è PER ME e' bruttissima e anche poco televisiva

E non potevi dirlo subito che il problema è "solo" questo?!? :lol:
Su questo non ho niente da eccepire (e non hai bisogno di trovare tante scuse per sostenere la tua posizione) :mrgreen:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Arrampicata in velocità alle Olimpiadi

Messaggioda giorgiolx » gio lug 28, 2022 10:45 am

funkazzista ha scritto:
giorgiolx ha scritto:va beh il record di mennea e' resistito 17 anni, che centra...

Come che c'entra?!?
Sei tu che hai tirato in ballo l'argomento di "quanto si può ancora migliorare nella speed".
Dal 2012 (quando è stato stabilito l'ultimo RDM sui 100), il record della speed è stato battuto 12 volte.
Solo quest'anno (2022) il record è stato battuto 5 volte, ed è passato da 5.17 a 5.00... non mi sembra che stiano proprio "limando i millesimi", come tu sostieni :wink:

giorgiolx ha scritto: 40 passi divisi nelle 3 o 4 fasi dei 100 (non so quante siano le fasi) non sono 10 lanci tutti uguali!!!

Ah, una differenza della madonna!
All'inizio passi corti, poi sempre più lunghi, poi il mantenimento.
Parlando da profano mi sembra ci sia più differenza fra i "10 lanci" della speed (che tra l'altro a me sembrano tutti diversi, sia come appoggi di partenza che come appigli di arrivo).

giorgiolx ha scritto:esteticamente l'arrampicata speed cosi com'è PER ME e' bruttissima e anche poco televisiva

E non potevi dirlo subito che il problema è "solo" questo?!? :lol:
Su questo non ho niente da eccepire (e non hai bisogno di trovare tante scuse per sostenere la tua posizione) :mrgreen:


beh no, il punto non e' solo questo...a me piace molto guardare sport alla tv...piaceva, adesso guardo solo quello che riesco a vedere in streaming.
Ci sono sport belli e entusiasmanti da vedere e sport noiosi e insulsi...il tiro al piattello o il pentathlon moderno sono inutili, il nuoto sincronizzato, per quanto sia uno sport difficile, completo, duro, faticoso ...e' poco interessante per me...

lasciando stare l'altletica che e' lo Sport degli sports...

allargando il discorso, dopo aver seguito l'arrampicata alle olimpiadi e poco piu' se gia il boulder e arampicata sono noiosetti e ci vorrebbe una qualche modifica per farlo comprendere a chi non li pratica e renderle piu spettacolari ( cioe' ...se anche non hai mai visto la neve in vita tua ma ti guardi una gara di big air di snow board ...forse una felpa della burton te la compri...) lo speed e' proprio inguardabile...stesso percorso di 5/6 secondi da ripetere a eliminazione ...vedi te!!! come fare gare ad eliminazione su vasca corta da 25 metri stile libero, che i nuotatori professionisti riescono quasi a toccare l'altro bordo con il solo tuffo

Io comunque arrampichicchio e qualcuno forte lo conosco e nel mio piccolo posso immaginare le difficolta' tecniche dei tracciati e intuire quanto sono forti i climber pro, so che preparazione maniacale hanno e tutto...non saranno ginnasti alla jurichechi ma un climber pro e' un atleta con i controrazzi!!! il punto e' farlo capire allo spetatore medio...che guarda l'arrampicata solo alle ollimpiadi o poco piu...altrimenti torniamo a fare i carbonari nelle palestre bunker a tirare tacche e abbandoniamo ogni velleita' di essere sport olimpico

credo che l'arrampicata speed dovrebbe cercare di fare combo con qualche altra specialita...allora avrebbe un senso. ma cosi boh...

l'arrampicata sportica con le sue varie declinazioni ormai esiste da 45/50 anni, non e' proprio uno sport giovane...
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: Arrampicata in velocità alle Olimpiadi

Messaggioda funkazzista » gio lug 28, 2022 11:56 am

L'arrampicata agonistica esiste (anche se in modo embrionale) dal 1985, quindi non sono neanche 40 anni.
Le gare di arrampicata in velocità sono un po' più "anziane" di circa una decina di anni (solo in URSS nei primi anni).
Non c'è dubbio che si tratti di sport giovanissimi.

Quello che non mi piace quando si parla di speed è che puntualmente tanti (quasi tutti) lo fanno in termini sminuenti: "non è la vera arrampicata", "sono solo 10 lanci", "non c'entra niente con le altre specialità", e via denigrando.
Penso che prima di tutto ci voglia rispetto.

Se uno sport non piace, mi sembra stupido bollarlo come noioso, insulso o, addirittura, inutile.
Neanche a me interessa il tiro al piattello e quindi non lo guardo... ma è solo perché non praticandolo non lo "capisco".

giorgiolx ha scritto:credo che l'arrampicata speed dovrebbe cercare di fare combo con qualche altra specialita...allora avrebbe un senso. ma cosi boh...

:lol: :lol: :lol:
Ma se per le Olimpiadi la ggente non hanno fatto altro che frignare perché il combo con la speed non s'ha da fare!!!
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Arrampicata in velocità alle Olimpiadi

Messaggioda giorgiolx » gio lug 28, 2022 12:32 pm

va beh dai...che grado è un tracciato ufficiale speed? 7a?7b? Cioè fare un 7a di 15 metri in 5 secondi....una cosa che facciamo tutti ... :mrgreen:

Allora che il pacchetto speed difficoltà boulder sia stato imposto dal CIO e accettato dalle federazioni di arrampicata perché l' importante era esserci alle olimpiadi, non importa come, lo sanno tutti.

Se vuoi far nascere l'arrampicata sportiva da Bardonecchia ok...però come gesto o pratica nasce un po prima dai, comunque guarda l'evoluzione come sport dello shnow board nello stesso periodo....


L'arrampicata difficoltà e boulder devono trovare un modo per essere più televisivi anche all'occhio dello spettatore occasionale, la formula? I tempi? Lo svolgimentondelle gare? Le tutine? Boh qualcosa....

E invece per me lo speed come sport singolo è debole. Mii sembra tipo un atrezzo della ginnastica artistica, tipo il volteggio...sport bellissimo difficilissimo complicatisso che pero non avrebbe senso se fosse uno sport singolo

Ci sono tante attività nelle quali sis puo gareggiare in palestra
Lancio alla tacca più lontana (tenendola)
sollevamento pesi trazionando, tenere la tacca per piu tempo blablabla. :mrgreen:


Ñ
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: Arrampicata in velocità alle Olimpiadi

Messaggioda funkazzista » gio lug 28, 2022 12:43 pm

giorgiolx ha scritto:Se vuoi far nascere l'arrampicata sportiva da Bardonecchia ok...però come gesto o pratica nasce un po prima dai

Io ho scritto che l'arrampicata AGONISTICA (=gare) nasce nel 1985 in forma embrionale.
A voler essere precisi, la prima coppa del mondo si è tenuta nel 1989.

Per il resto, mi sembra ormai una discussione sterile.
Ripeto: ho la sensazione che il vero problema sia che molti non hanno ancora accettato la speed come specialità a sé stante.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Arrampicata in velocità alle Olimpiadi

Messaggioda gobbidimerda » gio lug 28, 2022 16:43 pm

funkazzista ha scritto:
giorgiolx ha scritto:Se vuoi far nascere l'arrampicata sportiva da Bardonecchia ok...però come gesto o pratica nasce un po prima dai

Io ho scritto che l'arrampicata AGONISTICA (=gare) nasce nel 1985 in forma embrionale.
A voler essere precisi, la prima coppa del mondo si è tenuta nel 1989.

Per il resto, mi sembra ormai una discussione sterile.
Ripeto: ho la sensazione che il vero problema sia che molti non hanno ancora accettato la speed come specialità a sé stante.


Il problema non è accettare o meno la speed, ci mancherebbe altro, può piacere o non piacere, ma ha ovviamente il diritto di esistere.
Il problema per me era la combinata perchè è come se in atletica ci fosse stata una medaglia unica per 5.000 e 100 metri...
Nel momento in cui la medaglia di speed viene tolta dalla combinata il problema non si pone più.
E speriamo che in futuro ci siano anche medaglie separate per lead e boulder.
gobbidimerda
 
Messaggi: 674
Iscritto il: mer lug 06, 2011 12:41 pm

Re: Arrampicata in velocità alle Olimpiadi

Messaggioda scairanner » gio lug 28, 2022 19:08 pm

il punto e' farlo capire allo spettatore medio...che guarda l'arrampicata solo alle olimpiadi
@giorgiolx

Ma che catzo te ne frega di quello che vuole capire lo spettatore medio, a te interessa capire come si svolge la lotta greco-romana o ti guardi con sguardo interessato le eliminatorie di ping-pong o di dressage?
Lo spettatore medio non capirà mai la velocità nell'arrampicata, almeno fino a quando non proverà a salire un 6c da primo, e questa avverrà eventualmente indipendentemente da tutte le minchiate che si vogliono aggiungere, o è uno sport che ti prende o no, (e adesso un po' di sana modalità caiano on): la fiamma ce l'hai già dentro, ma a volte non lo sai finché non interviene il video o il personaggio di turno (modalità caiano off) :mrgreen: !
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5928
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Arrampicata in velocità alle Olimpiadi

Messaggioda giorgiolx » ven lug 29, 2022 11:39 am

BEH ma infatti il dressage non lo guardo nemmeno alle olimpiadi...era per dire, se si vuol far crescere l'arrampicata come sport, va reso televisibile anche ad uno spettatore medio...fra l'altro piu spettaotori vuol dire piu possibili praticanti che vuol dire piu gente in palestra e di conseguenza piu gente in falesia...allora forse e' melgio se nessuno se la ca.ga...allora viva lo speed :D
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: Arrampicata in velocità alle Olimpiadi

Messaggioda giorgiolx » ven lug 29, 2022 11:59 am

poi non ho mai capito come facciano avere tanto potere politico e di conseguenza economico certi sport per esempio dressage, pentatlhon moderno, anche tutti gli sport tipo bob, slittino, skeleton...leggevo che in italia fra maschi e femmine, i praticanti di slittino e bob sono tipo 45!!! che sono le le persone che solitamente trovo davanti a me quando voglio provare un blocco in palestra...
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: Arrampicata in velocità alle Olimpiadi

Messaggioda funkazzista » ven lug 29, 2022 12:39 pm

giorgiolx ha scritto:poi non ho mai capito come facciano avere tanto potere politico e di conseguenza economico certi sport per esempio dressage, pentatlhon moderno, anche tutti gli sport tipo bob, slittino, skeleton...

Credo che sia il contrario: in quanto sport olimpici ricevono schei.
giorgiolx ha scritto:... leggevo che in italia fra maschi e femmine, i praticanti di slittino e bob sono tipo 45!!! che sono le le persone che solitamente trovo davanti a me quando voglio provare un blocco in palestra...

Capisco in che senso lo dici, ma stai paragonando tesserati agonisti con amatori "qualunque". Dovresti fare il paragone con il numero di garisti (che cmq credo anch'io siano più di 45 :lol:)
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Arrampicata in velocità alle Olimpiadi

Messaggioda giorgiolx » ven lug 29, 2022 15:17 pm

conosci forse qualcuno che ha praticato o pratica il bob o lo slittino come sport??? anche amatorialmente?


https://www.mountainwilderness.it/edito ... inamatica/
Mentre Cortina ritiene la pista di bob e skeleton una struttura necessaria per lo svolgimento delle Olimpiadi invernali del 2026 ... blablabla...Nel nostro Paese la federazione di questo sport è “forte” di 6 atleti maschi, 2 donne, 7 praticanti e qualche anziano


https://fisi.org/bob/atleti/
https://fisi.org/slittino/atleti/
https://fisi.org/skeleton/atleti/
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: Arrampicata in velocità alle Olimpiadi

Messaggioda giorgiolx » ven lug 29, 2022 17:42 pm

funkazzista ha scritto:
giorgiolx ha scritto:poi non ho mai capito come facciano avere tanto potere politico e di conseguenza economico certi sport per esempio dressage, pentatlhon moderno, anche tutti gli sport tipo bob, slittino, skeleton...

Credo che sia il contrario: in quanto sport olimpici ricevono schei.



esatto diventi sport olimpico se hai tanto potere politico e poi iniziano a girare tanti soldi (a livello di federazione, cioe' quelli in giacca e cravatta che comandano)
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: Arrampicata in velocità alle Olimpiadi

Messaggioda funkazzista » mar ago 02, 2022 17:13 pm

giorgiolx ha scritto:conosci forse qualcuno che ha praticato o pratica il bob o lo slittino come sport??? anche amatorialmente?


https://www.mountainwilderness.it/edito ... inamatica/
Mentre Cortina ritiene la pista di bob e skeleton una struttura necessaria per lo svolgimento delle Olimpiadi invernali del 2026 ... blablabla...Nel nostro Paese la federazione di questo sport è “forte” di 6 atleti maschi, 2 donne, 7 praticanti e qualche anziano


https://fisi.org/bob/atleti/
https://fisi.org/slittino/atleti/
https://fisi.org/skeleton/atleti/

Guarda che lo so che i praticanti di bob, ecc. sono pochissimi.
Volevo solo dire (lo riconosco: rompendo il càzzo e spaccando il capello in 8 :lol:) che non è corretto paragonare il numero dei tesserati di bob con il numero di persone che incontri in sala di arrampicata, perché queste ultime non sono agonisti.
Tutto qui.

Poi a proposito dell'arrampicata (ma non solo) c'è da dire che oltre ai garisti esistono anche (anzi, esistono da prima) gli amatori (come me) che non hanno mai fatto una gara.
Molti sport invece esistono solo in contesto agonistico (es. non credo che qualcuno faccia dressage solo per proprio divertimento... ma ovviamente sono pronto ad essere smentito).
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Arrampicata in velocità alle Olimpiadi

Messaggioda giorgiolx » mar ago 02, 2022 17:17 pm

funkazzista ha scritto: (es. non credo che qualcuno faccia dressage solo per proprio divertimento... ma ovviamente sono pronto ad essere smentito).


io pratico dessage, a dir il vero faccio il cavallo e i miei figli mi montano sulla schiena e mi fanno fare cose :roll:
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

PrecedenteProssimo

Torna a Rock General

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron