<><><>

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Re: <><><>

Messaggioda pesa » ven apr 15, 2022 21:24 pm

Questo invece per chi, oltre le gazzarre sulle chat telegram, avesse voglia (e tempo) di ascoltare un'opinione "colta" sulla genesi della guerra e possibili sviluppi.

https://youtu.be/V84l0pg_woI

E buona pasqua.
pesa
 
Messaggi: 785
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Re: <><><>

Messaggioda tatone » ven apr 15, 2022 23:25 pm

pesa ha scritto:
tatone ha scritto:
pesa ha scritto:Beh si, la guerra probabilmente poteva essere evitata se l'occidente avesse agito diversamente.

Col senno di poi anziché limitarsi a esercitazioni militari congiunte nato - ucraina, che si sono rivelate inutili sotto il profilo della deterrenza, si sarebbe dovuto velocizzare l'entrata dell'ucraina nella nato.


Senatore Biden, 1997: “Allargando la NATO ai Paesi baltici, provocheremmo una reazione vigorosa della Russia”


Presidente Biden, 2022: "Putin è un genocida"

Così, tanto per dire...


Premesso che per me potrebbero sparare in testa a Putin, che si guardasse in casa sua quel vecchio rincoglionito da RSA per cercare dei presidenti genocidi.

La questione è che se pensi che possa scoppiare un incendio ti adoperi per rimuove i fattori di rischio, non spruzzi accelerante...

Tanto la guerra è un pochino lontana da loro, anzi non lo sanno proprio cosa voglia dire avere la guerra in casa. Loro sono bravi a farla a casa degli altri!
* * * *
Alex
tatone
 
Messaggi: 752
Images: 55
Iscritto il: lun ago 04, 2008 0:14 am

Re: <><><>

Messaggioda scairanner » mar apr 19, 2022 23:55 pm

Molto interessante:

“Noi siamo contro il Patto Atlantico, prima di tutto perché questo Patto è uno strumento di guerra. […] Ma il nostro voto è ispirato anche ad un’altra ragione. Questo Patto Atlantico in funzione antisovietica varrà a dividere maggiormente l’Europa, scaverà sempre più profondo il solco che già separa questo nostro tormentato continente. […] Una Santa Alleanza in funzione antisovietica, un’associazione di nazioni, quindi, che porterà in sé le premesse di una nuova guerra e non le premesse di una pace sicura e duratura. Noi siamo contro questo Patto Atlantico dato che esso è in funzione antisovietica. Perché non dimentichiamo, infatti, come invece dimenticano i vostri padroni di oltre Oceano, quello che l’Unione Sovietica ha fatto durante l’ultima guerra. Essa è la Nazione che ha pagato il più alto prezzo di sangue. Senza il suo sforzo eroico le Potenze occidentali non sarebbero riuscite da sole a liberare l’Europa dalla dittatura nazifascista. […]
E noi socialisti sentiamo che se domani per dannata ipotesi dovesse crollare l’Unione Sovietica sotto la prepotenza della nuova Santa Alleanza, con l’Unione Sovietica crollerebbe il movimento operaio e crolleremmo noi socialisti.[…]

Parecchi di voi si rallegrarono quando videro piegata sotto la dittatura fascista la classe operaia italiana e costoro non compresero che, quando in una Nazione crolla la classe operaia, o tosto o tardi con la classe operaia, finisce per crollare la Nazione intera. […]

Oggi noi abbiamo sentito gridare “Viva l’Italia” quando voi avete posto il problema dell’indipendenza della Patria. Ma non so quanti di coloro che oggi hanno alzato questo grido, sarebbero pronti domani veramente ad impugnare le armi per difendere la Patria. Molti di costoro non le hanno sapute impugnare contro i nazisti. Le hanno impugnate invece contadini e operai, i quali si sono fatti ammazzare per l’indipendenza della Patria! Onorevole Presidente del Consiglio, domenica scorsa a Venezia, in piazza San Marco, sono convenuti migliaia di partigiani da tutta l’Italia ed hanno manifestata precisa la loro volontà contro la guerra, contro il Patto Atlantico e per la pace.

Questi partigiani hanno manifestato la loro decisione di mettersi all’avanguardia della lotta per la pace, che è già iniziata in Italia, essi sono decisi a costituire con le donne, con tutti i lavoratori una barriera umana onde la guerra non passi. Questi partigiani anche un’altra volontà hanno manifestato, ed è questa: saranno pronti con la stessa tenacia, con la stessa passione con cui si sono battuti contro i nazisti, a battersi contro le forze imperialistiche straniere qualora domani queste tentassero di trasformare l’Italia in una base per le loro azioni criminali di guerra. Per tutte queste ragioni noi voteremo contro il Patto Atlantico”.


https://www.mananera.it/sandro-pertini- ... alla-nato/
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5936
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: <><><>

Messaggioda Sbob » mer apr 20, 2022 11:15 am

Dello stesso autore:
Il compagno Stalin ha terminato bene la sua giornata, anche se troppo presto per noi e per le sorti del mondo. L'ultima sua parola è stata di pace. [...] Si resta stupiti per la grandezza di questa figura che la morte pone nella sua giusta luce. Uomini di ogni credo, amici e avversari, debbono oggi riconoscere l'immensa statura di Giuseppe Stalin. Egli è un gigante della storia e la sua memoria non conoscerà tramonto.

Ebbe poi tempo di ricredersi.
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Re: <><><>

Messaggioda PIEDENERO » gio apr 21, 2022 20:51 pm

inutile rispondere a certi commenti, non serve a nulla.

Quattro cose:
-silenzio totale sulla uccisione di un noto influencer ucraino ammazzato sotto casa probabilmente dallo SBU ucraino per la sua posizione critica sul regime di Kiev.
-silenzio totale sulla scomparsa a Kharkov del giornalista Gonzalo Lira probabilmente ammazzato.
-Silenzio quasi totale sulla questione Assange!!
-silenzio sui reporter che rischiano non solo sul campo ma anche e soprattutto per ciò che mostrano di non gradito all' "usacrainato"

Il silenzio si riferisce ai media italiani in particolare ma più in generale ai media occidentali. Ormai ad essere dall'altra parte si rischia davvero la vita...
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: <><><>

Messaggioda PIEDENERO » ven apr 22, 2022 7:41 am

VIA DALL' ALTRA GUERRA.
Di Marco Travaglio.

Ci son voluti quasi due mesi di guerra, ma un po’ di buonsenso inizia a farsi strada in Europa. Non naturalmente in Italia che, con la Polonia, è la Bielorussia di Biden. Ma in Germania, dove il governo ha deciso di disobbedire ai diktat di Washington e smetterla di inviare armi all’Ucraina.

La favoletta delle armi per i civili inermi che resistono all’invasore russo s’infrange contro tutte le evidenze che neppure la forsennata propaganda atlantista riesce più a nascondere. Mariupol, la porta del Donbass sul Mar Nero, da un mese è controllata dagli invasori russi a prezzo di immani stragi e devastazioni.

Ma è pure prigioniera dei nazisti del battaglione Azov, che la fanno da padroni dal 2014 a prezzo di immani stragi e devastazioni. E, non volendo ammettere di averla persa, restano asserragliati nell’acciaieria Azovstal senza speranze di successo e usano come scudi umani centinaia di donne e bambini, intrappolati nel luogo più pericoloso del mondo e costretti a rifiutare le offerte russe di uscire incolumi.

Chi invoca nuove Norimberga dovrà trovare un posticino sul banco degl’imputati per questi figuri con la svastica che dettano legge sui media democratici e antifascisti: per i loro crimini in Donbass denunciati per 8 anni da Onu, Osce e Amnesty, e per quelli freschi di giornata.

È a loro e a quelli come loro (militari angloamericani travestiti da addestratori, contractor e foreign fighter), non ai civili inermi, che va la gran parte delle armi che seguitiamo a inviare senza domandarci chi le usa, a che scopo e a chi andranno dopo.

La guerra non è più la stessa del primo mese, perché la sacrosanta resistenza del popolo aggredito è stata ingoiata dal conflitto per procura di Biden &C. per liberarsi di Putin. Cioè per decidere con le armi, i morti ucraini e il rischio nucleare sempre più incombente, una questione politica che interessa solo agli Usa e ai loro camerieri.

Non all’Europa e tantomeno all’Italia, per giunta vincolata da una Costituzione che “ripudia la guerra… come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”. Già era incostituzionale inviare armi nella fase 1 a un Paese aggredito non alleato.

Lo è ancor di più nella fase 2, segnata da due fatti nuovi: il Donbass ormai in mani russe malgrado l’enorme arsenale ucraino; e il proposito dichiarato dagli Usa di cogliere la guerra al balzo per rovesciare il capo dello Stato russo. Cioè di usare la guerra come mezzo di risoluzione di una controversia internazionale.

A questa nuova guerra Usa-Russia la Germania ha deciso di sottrarsi, e si spera che altri Paesi Ue la seguiranno. Che aspettano i 5Stelle, le sinistre pacifiste e i rari settori raziocinanti del centrodestra a chiedere subito a Draghi di rispettare la Costituzione.

Questa è una perla:

"in Italia che, con la Polonia, è la Bielorussia di Biden"
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: <><><>

Messaggioda PIEDENERO » ven apr 22, 2022 7:45 am

Myrotvoretz è una lista di proscrizione ufficiale del governo ucraino, nella quale vengono resi pubblici i nomi, i cognomi, gli indirizzi, i numeri telefonici, dei giornalisti sgraditi al governo di Kiev. Costoro vengono definiti, tra le altre cose, "criminali".
Andrea Rocchelli, il reporter assassinato nel 2014 durante un bombardamento, è bollato nella lista come "liquidato".
Ovviamente istituzioni e media occidentali, non hanno nulla da eccepire rispetto a questa barbarie.
Anzi.
Provate per un attimo ad immaginare cosa si sarebbe detto, se fosse esistito qualcosa di simile, stilato però da Mosca.
Con i media russi silenziati, con i pochissimi giornalisti controcorrente schedati e intimiditi, quando non addirittura torturati e sottoposti a processi farsa come Assange, con un'opinione pubblica che accetta in silenzio compiacente tutto questo, c'è ancora qualcuno che ha il coraggio di dire che siamo in democrazia.
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: <><><>

Messaggioda pesa » ven apr 22, 2022 9:06 am

secondo te 20 anni fa eravamo in democrazia? forse eravamo in democrazia negli anni 80? o magari negli anni 60?

è proprio come con il virus e i vaccini: siccome non danno protezione assoluta al 100%, arrivano quelli che pensano di essere tanto itelligenti a spiegarci che allora tanto vale non vaccinarsi.

E qui, siccome se cerchi di "Imperfezioni" nelle democrazie ne trovi quante ne vuoi, allora non c'è differenza tra occidente e, per dirne una, la russia.

In un post di qualche tempo fa avevi detto (vado a memoria) che sbagliano a darsi tanto da fare 'sti ucraini, perchè in fondo la russia sì, sarà un po' diversa dall'occidente, ma non così tanto: insomma, mica rischiano di ritrovarsi i talebani a kiev!

non credo d'aver mai letto o sentito niente di più disonesto e offensivo: gente che per 2 anni è andata sbraitando come ossessi perchè c'era la dittatura sanitaria, che orgogliosamente è andata sventolando nelle piazze il vessillo del proprio insopprimibile istinto libertario che adesso, pur di continure a tirar merda contro il solito obiettivo (cioè l'occidente con le sue istitutzioni e il suo establishment) è capace come niente fosse di dire "maccheccazzo vogliono 'sti ucraini, che si ciucciassero la dominazione russa, manica di nazifascisti che non sono altro!"

E sorvoliamo sul povero travaglio, piccolo piccolo uomo disonesto.
pesa
 
Messaggi: 785
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Re: <><><>

Messaggioda gobbidimerda » ven apr 22, 2022 11:44 am

Un paio di simpatici articola sulla pravda di oggi

https://www.pravda.ru/news/politics/1698513-neonacizm/
https://www.pravda.ru/world/1701371-japan_kurily/

Potrebbero invadere anche il Giappone già che ci sono
gobbidimerda
 
Messaggi: 675
Iscritto il: mer lug 06, 2011 12:41 pm

Re: <><><>

Messaggioda PIEDENERO » ven apr 22, 2022 12:10 pm

pesa ha scritto:secondo te 20 anni fa eravamo in democrazia? forse eravamo in democrazia negli anni 80? o magari negli anni 60?

è proprio come con il virus e i vaccini: siccome non danno protezione assoluta al 100%, arrivano quelli che pensano di essere tanto itelligenti a spiegarci che allora tanto vale non vaccinarsi.

E qui, siccome se cerchi di "Imperfezioni" nelle democrazie ne trovi quante ne vuoi, allora non c'è differenza tra occidente e, per dirne una, la russia.

In un post di qualche tempo fa avevi detto (vado a memoria) che sbagliano a darsi tanto da fare 'sti ucraini, perchè in fondo la russia sì, sarà un po' diversa dall'occidente, ma non così tanto: insomma, mica rischiano di ritrovarsi i talebani a kiev!

non credo d'aver mai letto o sentito niente di più disonesto e offensivo: gente che per 2 anni è andata sbraitando come ossessi perchè c'era la dittatura sanitaria, che orgogliosamente è andata sventolando nelle piazze il vessillo del proprio insopprimibile istinto libertario che adesso, pur di continure a tirar merda contro il solito obiettivo (cioè l'occidente con le sue istitutzioni e il suo establishment) è capace come niente fosse di dire "maccheccazzo vogliono 'sti ucraini, che si ciucciassero la dominazione russa, manica di nazifascisti che non sono altro!"

E sorvoliamo sul povero travaglio, piccolo piccolo uomo disonesto.


come al solito, trai conclusioni su ragionamenti tuoi, non miei.
probabilmente vivi nell'ipocrisia e ti dà fastidio quando la verità/realtà ti viene mostrata.
criticare la società nella quale si vive serve a migliorarla. punto. non esiste una sola democrazia o una sola dittatura, vi sono, diciamo così diversi livelli. la nostra cara italietta è messa molto male:
-libertà di stampa ridicola, se non capisci il basso livello e come funziona l'informazione in italia hai proprio seri problemi cognitivi oppurei sei in malafese oppure non ti interessa approfondire certi argomenti. basta leggere le prime pagine dei più letti (sempre meno) quotidiani, basta capire come funzionano i talk show, non ci vuole molto è sufficiente avere un minimo spirito critico, ma proprio minimo, dai, fai uno sforzo.
- colonia degli americani
- servi dell' UE
-governati da partiti che perdono le elezioni che nominano impesentabili PDC e mi fermo qui
-costituzione sempre calpestata e mi fermo qui

si vive meglio qui che in russia? penso proprio di sì, quindi? ho la certezza che io in russia farei parte di quel 20 % che si oppone a Putin e tu saresti ad applaudirlo in pubblico.


In un post di qualche tempo fa avevi detto (vado a memoria) che sbagliano a darsi tanto da fare 'sti ucraini, perchè in fondo la russia sì, sarà un po' diversa dall'occidente, ma non così tanto: insomma, mica rischiano di ritrovarsi i talebani a kiev


non hai capito un bel niente. amen.

piuttosto fatti qualche domanda sul perchè si vogliono inviare armi agli ucraini e sul perchè non si cerchi più di trovare altre soluzioni. da dove nasce tutto questo amore per gli ucraini dei quali evidentemente non fotte un c***o a nessuno. sul perchè non si vogliono arrendere i circondati nell'azovstal. sul perchè i media occidentali sono a senso unico con una opinione pubbica nel senso inverso. sul perchè il gas russo passa indisturbato nel suolo uicraino.

e ti ripeto, credi così tanto nei tuoi valori? dimostralo andando di persona a combattere al fianco dei nazionalisti e dei nazisti di un paese NON democratico. e tanto che ci sei ti fai un giretto in yemen, sai hanno anche loro bisogno.
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: <><><>

Messaggioda Kinobi » ven apr 22, 2022 12:33 pm

pesa ha scritto:smica rischiano di ritrovarsi i talebani a kiev!


Dici? La russia sarà un paese mussulmano mi pare tra 30 anni.
https://www.aljazeera.com/features/2018 ... -in-russia
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: <><><>

Messaggioda pesa » ven apr 22, 2022 14:48 pm

PIEDENERO ha scritto:piuttosto fatti qualche domanda sul perchè si vogliono inviare armi agli ucraini e sul perchè non si cerchi più di trovare altre soluzioni. da dove nasce tutto questo amore per gli ucraini dei quali evidentemente non fotte un c***o a nessuno. sul perchè non si vogliono arrendere i circondati nell'azovstal. sul perchè i media occidentali sono a senso unico con una opinione pubbica nel senso inverso. sul perchè il gas russo passa indisturbato nel suolo uicraino.


1. perchè altre soluzioni non esistono. almeno di credere alle corbellerie di orsini. o di pensare che non ci sia niente di male se la russia si prendere l'ucraina.

2. l' "amore per gli ucraini" nasce da quel senso di giustizia istintivo, lo stesso che quando guardi i cartoni animati per bambini, ti fa parteggiare per il più debole, l'oltraggiato, quello che subisce violenza etc.

3. non si arrendono perchè non si fidano dei russi, avendo questi già molte volte, in ucraina e altrove, dato sufficiente prova della loro totale inattendibilità.

4. il racconto è a senso unico perchè il senso è oggettivamente unico: uno grosso e molto armato che brutalizza uno piccolo e meno armato. (l'opinione pubblica non è affatto a senso inverso, è come sempre divisa a metà).
pesa
 
Messaggi: 785
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Re: <><><>

Messaggioda pesa » ven apr 22, 2022 14:49 pm

Kinobi ha scritto:
pesa ha scritto:smica rischiano di ritrovarsi i talebani a kiev!


Dici? La russia sarà un paese mussulmano mi pare tra 30 anni.
https://www.aljazeera.com/features/2018 ... -in-russia



no, non dico. stavo riassumendo un precedente post di piedenero.
pesa
 
Messaggi: 785
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Re: <><><>

Messaggioda PIEDENERO » ven apr 22, 2022 15:41 pm

pesa ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:piuttosto fatti qualche domanda sul perchè si vogliono inviare armi agli ucraini e sul perchè non si cerchi più di trovare altre soluzioni. da dove nasce tutto questo amore per gli ucraini dei quali evidentemente non fotte un c***o a nessuno. sul perchè non si vogliono arrendere i circondati nell'azovstal. sul perchè i media occidentali sono a senso unico con una opinione pubbica nel senso inverso. sul perchè il gas russo passa indisturbato nel suolo uicraino.


1. perchè altre soluzioni non esistono. almeno di credere alle corbellerie di orsini. o di pensare che non ci sia niente di male se la russia si prendere l'ucraina.

2. l' "amore per gli ucraini" nasce da quel senso di giustizia istintivo, lo stesso che quando guardi i cartoni animati per bambini, ti fa parteggiare per il più debole, l'oltraggiato, quello che subisce violenza etc.

3. non si arrendono perchè non si fidano dei russi, avendo questi già molte volte, in ucraina e altrove, dato sufficiente prova della loro totale inattendibilità.

4. il racconto è a senso unico perchè il senso è oggettivamente unico: uno grosso e molto armato che brutalizza uno piccolo e meno armato. (l'opinione pubblica non è affatto a senso inverso, è come sempre divisa a metà).


Ok, mollo il colpo. Di fronte a tanta ingenuità e visione limitata degli eventi non ho più niente da dire. Ho già dato abbastanza.

Do svidanya/Do pobachennya
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: <><><>

Messaggioda PIEDENERO » ven apr 22, 2022 16:49 pm

@pesa, mi hanno girato questo, è ovviamente di parte ma ormai tutto lo è, quindi, quando mi dici

"4. il racconto è a senso unico perchè il senso è oggettivamente unico: uno grosso e molto armato che brutalizza uno piccolo e meno armato...

considera anche questo come "piccolo e meno armato" (oltre al già citato Yemen):

https://youtu.be/cq223PiDMyY
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: <><><>

Messaggioda scairanner » sab apr 23, 2022 0:23 am

Ucraina:
1° in Europa per comprovate riserve recuperabili di minerali di uranio;
2° posto in Europa e 10° posto nel mondo in termini di riserve di minerale di titanio;
2° posto al mondo in termini di riserve esplorate di minerali di manganese (2,3 miliardi di tonnellate, ovvero il 12% delle riserve mondiali);
2a più grande riserva di minerale di ferro al mondo (30 miliardi di tonnellate);
2° posto in Europa per riserve di minerale di mercurio;
3° posto in Europa (13° posto nel mondo) per riserve di shale gas (22 trilioni di metri cubi)
4° al mondo per valore totale delle risorse naturali;
7° posto al mondo per riserve di carbone (33,9 miliardi di tonnellate)
L'Ucraina è un paese agricolo:
1° in Europa per superficie a seminativo;
3° posto al mondo per superficie di suolo nero (25% del volume mondiale);
1° posto al mondo nelle esportazioni di girasole e olio di girasole;
2° posto al mondo nella produzione di orzo e 4° posto nelle esportazioni di orzo;
3° produttore e 4° esportatore di mais al mondo;
4° produttore mondiale di patate;
5° produttore di segale al mondo;
5° posto al mondo per produzione di api (75.000 tonnellate);
8° posto nel mondo nelle esportazioni di grano;
9° posto al mondo nella produzione di uova di gallina;
16° posto nel mondo nelle esportazioni di formaggi.
L'Ucraina può soddisfare il fabbisogno alimentare di 600 milioni di persone.
L'Ucraina è un paese industrializzato:
1° in Europa nella produzione di ammoniaca;
2-е Il 4° sistema di gasdotti naturale più grande d'Europa al mondo (142,5 miliardi di metri cubi di capacità di flusso di gas nell'UE);
3° in Europa e 8° al mondo per capacità installata di centrali nucleari;
3° posto in Europa e 11° nel mondo per lunghezza della rete ferroviaria (21.700 km);
3° posto al mondo (dopo Stati Uniti e Francia) nella produzione di localizzatori e apparecchiature di localizzazione;
3° esportatore di ferro al mondo
4° esportatore mondiale di turbine per centrali nucleari;
4° produttore mondiale di lanciarazzi;
4° posto al mondo nelle esportazioni di argilla
4° posto al mondo nelle esportazioni di titanio
8° posto nel mondo nelle esportazioni di minerali e concentrati;
9° posto nel mondo nelle esportazioni di prodotti dell'industria della difesa;
10° produttore di acciaio al mondo (32,4 milioni di tonnellate).
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5936
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: <><><>

Messaggioda Kinobi » sab apr 23, 2022 9:25 am

scairanner ha scritto:4° produttore mondiale di patate;


quoto :mrgreen:

scairanner ha scritto:2-е Il 4° sistema di gasdotti naturale più grande d'Europa al mondo (142,5 miliardi di metri cubi di capacità di flusso di gas nell'UE);

pagati da altri. Quoto



scairanner ha scritto:3° esportatore di ferro al mondo

non più e per un decennio. Grazie Zelensky + Vlad


scairanner ha scritto:4° produttore mondiale di lanciarazzi;
9° posto nel mondo nelle esportazioni di prodotti dell'industria della difesa;


Interessante

scairanner ha scritto:
10° produttore di acciaio al mondo (32,4 milioni di tonnellate).


Non più, rasa al suolo. Grazie Zelensky + Vlad
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: <><><>

Messaggioda PIEDENERO » sab apr 23, 2022 12:07 pm

Giorgio Bianchi
Un piccolo gigante dell'informazione di fronte agli enormi nani della disinformazione.

https://youtu.be/qYO8uQ6nho0
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: <><><>

Messaggioda pesa » sab apr 23, 2022 15:30 pm

Tutto ciò che hai da dire e che condividi non è altro che la continua conferma del primo post di questo 3D.
pesa
 
Messaggi: 785
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Re: <><><>

Messaggioda PIEDENERO » sab apr 23, 2022 16:13 pm

pesa ha scritto:Tutto ciò che hai da dire e che condividi non è altro che la continua conferma del primo post di questo 3D.


Dove racconta dell'intervista ai due "nemici" ricoverati nello stesso ospedale è molto toccante. È una testimonianza che fa riflettere.
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.