Schizofrenia della gestione del covid

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Re: Schizofrenia della gestione del covid

Messaggioda coniglio » mar dic 21, 2021 12:22 pm

la sovraproduzione e sovraesposizione di ego che c'è in giro infatti è piuttosto discutibile.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: Schizofrenia della gestione del covid

Messaggioda PIEDENERO » mar dic 21, 2021 12:24 pm

pesa ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:8O 8O :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


https://video.corriere.it/cronaca/covid ... 38353be174


Mavaffanculo! è un feich :lol:

No, è autentico :|



sono esterrefatto. davvero senza parole.

mi pare che si stia delineando molto chiaramente un nuovo standard per "giudicare" i personaggi pubblici:
la sovraesposizione è un chiaro sintomo di debolezza (vanità, a volte arroganza, etc). quelli "forti", o quelli bravi (le due cose in parte vanno assieme), si fanno vedere poco. solo quando c'è qualcosa di essenziale da dire.
volesse il cielo che fosse il prodromo di una bella novità...


Dividono gli italiani approvando norme al limite (oltre a mio avviso) della costituzione, si accaniscono con ogni mezzo contro i novax e contro chi pone dubbi sulla gestione della pandemia, esaltano i virologi da salotto e il grande capo se ne esce con queste perle di propaganda:

Mattarella: 'Italia unita nella pandemia, troppo risalto mediatico ai No vax'
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Schizofrenia della gestione del covid

Messaggioda Sbob » mar dic 21, 2021 12:40 pm

coniglio ha scritto:mi chiedo (in assoluta onestà, ai limiti dell'ingenuo) perchè non si riesce almeno a convenire
su questo? perchè?

La questione non ha più nulla a che fare con i fatti, ormai ha preso la forma di una convinzione religiosa. E contro di quella è difficilissimo andare.

I no-vax che conosco rifiutano di cedere all'obbligo vaccinale non per terrore del vaccino, ma per orgoglio, rifiuto di piegarsi alle autorità e rifiuto di contravvenire le proprie convinzioni. Partendo da questo, i fatti vengono distorti per farli collimare con la propria convinzione.

In fondo non è diverso dal discutere con un fanatico religioso: è inutile mostrare dati, ricerche e studi, se la Bibbia ha detto che il mondo è stato creato 4000 anni fa, è stato creato 4000 anni fa, punto. Tutto il resto verrà piegato in funzione di questa convinzione, per cui i fossili non sono altro che creazioni di Dio, che non fanno altro che dimostrare la sua magnificenza.

Ci fu un tempo in cui i burocrati dell'impero romano si chiedevano come mai i cristiani fossero così cocciuti da farsi ammazzare piuttosto che inginocchiarsi di fronte all'effige di un imperatore, ora il meccanismo è lo stesso.
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Re: Schizofrenia della gestione del covid

Messaggioda funkazzista » mar dic 21, 2021 12:57 pm

pesa ha scritto:[...] penso che una certa idea di "sacralità" giovi all'autorevolezza.

Sono abbastanza d'accordo.
Sono convinto che l'importante sia il messaggio, tuttavia sarebbe meglio veicolarlo senza mettersi in ridicolo.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Schizofrenia della gestione del covid

Messaggioda pesa » mar dic 21, 2021 13:13 pm

coniglio ha scritto:la sovraproduzione e sovraesposizione di ego che c'è in giro infatti è piuttosto discutibile.


oggi ho tempo, mi dilungo un po'
:mrgreen:

qualche settimana fa scairanner in un posto che ho trovato molto condivisibile ha detto
scairanner ha scritto:Ma come possiamo districarci in questa selva di studi così contraddittori? Di chi ti devi fidare?


Erano i giorni in cui il buon Monti era stato messo in croce per aver detto, usando una formulazione poco fortunata, che sarebbe (stata) necessaria una comunicazione meno democratica.
Cosa in realtà molto condivisibile. Perchè la panoplia di opinioni, in cui alla fine neanche si distinguono più i filosofi dagli scienziati, in una situazione di crisi, cioè proprio quando sarebbe necessario sapersi muovere tutti assieme come fossimo un sol uomo, è in assoluto la sciagura peggiore.

Il punto è: ma di chi è la colpa? è dei giornalisti (compresi gli autori di un giorno da pecora) costretti a seguire le regole del mercato? è degli scienziati, che non hanno saputo difendersi dalle lusinghe di una notorietà a cui certo non erano abituati?

Io penso di si. ma penso pure che sia ingiusto limitarsi a riconoscere le "loro" colpe, senza guardarsi un po' allo specchio.

Lo vediamo qui, come funziona la "comunicazione". cosa animi chi scrive per difendere il suo punto di vista e, con quello, più che contribuire alla discussione, affermare la propria esistenza. non è un'accusa che rivolgo a qualcuno in particolare, nè ha a che fare con ragione o torto. e soprattutto, non è che io ne sia immune. riguarda tutti, filosofi e "scienziatoni" compresi.

Forse a questo ti riferivi, nel tuo posto precedente riferendoti a "certe dinamiche" che riguardano anche il forum, alla polarizzazione, etc.

Insomma, mi pare che anche quando si parla di comunicazione e della confusione che si è creata a proposito dell'epidemia etc, siamo tutti vittime del mondo che ci siamo dati. ma di quel mondo siamo pure tutti artefici.

E' lo spirito del tempo: nessuno può attraversarlo il tempo senza contaminatsi con lo "zeitgeist". almeno di autocondannarsi all'irrilevanza (sociale, economica e anche, forse, culturale).

Ma sono un ignorantone, e di sicuro se queste cose le capisco io, altri le avranno già pensate e scritte da tempo...

buone feste a tutti.
(e vaccinatevi! :) )
pesa
 
Messaggi: 785
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Re: Schizofrenia della gestione del covid

Messaggioda tatone » mar dic 21, 2021 14:49 pm

Purtroppo ho appena sentito solo gli ultimi 15 secondi dell'intervento della Viola a radio 24 mentre tornavo dal lavoro...
Non virgoletto, perché non vorrei aver capito male, ma la sostanza mi pareva : è ora che lo stato faccia la sua parte; scuole, mezzi pubblica, sanità...

....


Per il mio intervento precedente, scusate se non cito ma da cell mi viene difficile... Uno ne infetta 150 in una cena, diventeranno (stiamo stretti) 1500 in tre giorni e 15000 in sei
Beh non male, se non vi preoccupa.... Tempo due settimane qualche fragile che non si può vaccinare lo centriamo... Il 100% di vaccinati non si raggiungerà mai...
Ma non ci avevano detto che dovevamo prima di tutto proteggere i fragili? Ricorderò male, sono vecchio
* * * *
Alex
tatone
 
Messaggi: 752
Images: 55
Iscritto il: lun ago 04, 2008 0:14 am

Re: Schizofrenia della gestione del covid

Messaggioda Kinobi » mar dic 21, 2021 16:07 pm

PIEDENERO ha scritto:Mi piacerebbe leggere il pensiero di un sierato biPunturato che sta andando a farsi fare un tampone per accedere a qualche evento


Io
Ho comprato biglietto concerto metal a Stoccolma dopo aver visto il Tour Hardcore Superstar che è terminato.
Ebbene, ho pensato che li sono immortale. Qui sono morente.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Schizofrenia della gestione del covid

Messaggioda piazarol » mar dic 21, 2021 18:20 pm

giorgiolx ha scritto:
coniglio ha scritto:
giorgiolx ha scritto:
e comunque moriremo tutti a prescindere dal vaccino :)

la vita è una merda. e poi muori.

https://youtu.be/EYIWXCoevZw
Avatar utente
piazarol
 
Messaggi: 865
Images: 0
Iscritto il: mer ott 30, 2013 18:22 pm
Località: belluno

Re: Schizofrenia della gestione del covid

Messaggioda Sbob » mar dic 21, 2021 18:54 pm

tatone ha scritto:Beh non male, se non vi preoccupa.... Tempo due settimane qualche fragile che non si può vaccinare lo centriamo... Il 100% di vaccinati non si raggiungerà mai...
Ma non ci avevano detto che dovevamo prima di tutto proteggere i fragili? Ricorderò male, sono vecchio

Era un ragionamento possibile finché eravamo alla alpha e potevamo seriamente sperare di raggiungere un'immunità di gregge.
Alla luce di delta e omicron, il raggiungimento di un'immunità di gregge è ormai un'illusione che più nessuno si fa: il virus lo prenderemo e lo riprenderemo tutti, a meno di non vivere in una campana di vetro per sempre.

Lo scopo del governo è solo quello di non far arrivare tutti i contagiati nello stesso momento in ospedale, per evitare che questi collassino e non si possano più curare i malati (covid o meno).

Penso che siamo tutti d'accordo sul fatto di voler, prima o poi, tornare a una vita normale. Non possiamo aspettare che il virus sparisca, perché questo non succederà mai. Possiamo solo accettare che questa sia una delle tante malattie che affliggono l'uomo, e che come per ogni altra malattia facciamo quello che è ragionevole per contenerla (ad esempio vaccinandoci), accettando che nella vita, prima o poi, succede anche di ammalarsi e morire, ma è pur sempre meglio che isolarsi su un monte e mangiare vegano (non me ne vogliano i vegani :D ) nella speranza di vivere più a lungo possibile una vita di merda.
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Re: Schizofrenia della gestione del covid

Messaggioda coniglio » mar dic 21, 2021 19:02 pm

Noi a un certo punto moriamo
per la stanchezza
di non essere capiti.
(Franco Arminio)

a suo modo lo ritengo piuttosto pertinente, al topic e al momento collettivo.
btw leggete di suo Cedi la strada agli alberi
un gioiello

tacchineschi saluti
cngl
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: Schizofrenia della gestione del covid

Messaggioda piazarol » mar dic 21, 2021 19:24 pm

nel 2009 (ero donatore di sangue) mi arriva il referto dell'ultima donazione:
...mi casca l'occhio su un valore 'strano', che in anni di donazioni non lo avevo mai notato...
vado dal medico e chiedo: ...'che cos'è questo?'
...'eh... prova a domandare in famiglia la storia clinica dei parenti...'

' in famiglia in passato c'è stato qualcosa?'

'ah... mia nonna ( la tua bisnonna ) si era fatta 40 giorni di sanatorio perchè aveva preso la spagnola'

...e quindi porto ancora tracce di quegli anticorpi
:wink:

che sia la famosa immunità di gregge :?: :mrgreen:
Avatar utente
piazarol
 
Messaggi: 865
Images: 0
Iscritto il: mer ott 30, 2013 18:22 pm
Località: belluno

Re: Schizofrenia della gestione del covid

Messaggioda tatone » mer dic 22, 2021 0:58 am

Sbob ha scritto:
tatone ha scritto:Beh non male, se non vi preoccupa.... Tempo due settimane qualche fragile che non si può vaccinare lo centriamo... Il 100% di vaccinati non si raggiungerà mai...
Ma non ci avevano detto che dovevamo prima di tutto proteggere i fragili? Ricorderò male, sono vecchio

Era un ragionamento possibile finché eravamo alla alpha e potevamo seriamente sperare di raggiungere un'immunità di gregge.
Alla luce di delta e omicron, il raggiungimento di un'immunità di gregge è ormai un'illusione che più nessuno si fa: il virus lo prenderemo e lo riprenderemo tutti, a meno di non vivere in una campana di vetro per sempre.

Lo scopo del governo è solo quello di non far arrivare tutti i contagiati nello stesso momento in ospedale, per evitare che questi collassino e non si possano più curare i malati (covid o meno).

Penso che siamo tutti d'accordo sul fatto di voler, prima o poi, tornare a una vita normale. Non possiamo aspettare che il virus sparisca, perché questo non succederà mai. Possiamo solo accettare che questa sia una delle tante malattie che affliggono l'uomo, e che come per ogni altra malattia facciamo quello che è ragionevole per contenerla (ad esempio vaccinandoci), accettando che nella vita, prima o poi, succede anche di ammalarsi e morire, ma è pur sempre meglio che isolarsi su un monte e mangiare vegano (non me ne vogliano i vegani :D ) nella speranza di vivere più a lungo possibile una vita di merda.


Ehi ehi ehi.... Vivere in cima ad un monte si, ma vagano no... Non ho nessuna voglia di vivere da malato per morire sano :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
* * * *
Alex
tatone
 
Messaggi: 752
Images: 55
Iscritto il: lun ago 04, 2008 0:14 am

Re: Schizofrenia della gestione del covid

Messaggioda gobbidimerda » mer dic 22, 2021 10:08 am

Sbob ha scritto:
tatone ha scritto:Invito a cena con Omicron: 150 contagiati in una serata al ristorante a Oslo

https://www.repubblica.it/esteri/2021/12/20/news/invito_a_cena_con_omicron_150_contagiati_in_una_serata_al_ristorante_a_oslo-331004620/

Però mi pigliate per il chiulo quando scrivo che i vaccinati (non tutti, neh) si sentono superman... Certo glielo hanno fatto credere

Scusate il link ad un sito rettiliano :mrgreen:

Non è questione di sentirsi superman, è questione di rischio ragionevole.

Quanti di quei 150 sono finiti in ospedale? Una volta vaccinato, devo seriamente preoccuparmi del contagio? Oppure il rischio maggiore di una cena come quella resta il viaggio a casa dopo aver bevuto un po'?

Una volta che siamo tutti vaccinati, a mio parere, non ha più senso mantenere restrizioni, a meno che veramente non ci sia una crisi ospedaliera. Ma con tutti vaccinati difficilmente si arriva a mettere in crisi gli ospedali.

Mi pare che tutti siano d'accordo nel prevedere una endemizzazione del virus, che ci farà compagnia per sempre. Dobbiamo quindi partire dal presupposto che tutti ci contageremo più volte nella vita con il covid e tutte le sue varianti, quindi l'importante è proteggersi dagli effetti più gravi del contagio, non dal contagio.


Il solito mantra dei no vax.
La funzione principale del vaccino è limitare il rischio morte o terapia intensiva.
Ma loro pur di sostenere la propria tesi dicono che il vaccino non serve perché non impedisce il contagio.
E' come interloquire con un muro di gomma.
gobbidimerda
 
Messaggi: 674
Iscritto il: mer lug 06, 2011 12:41 pm

Re: Schizofrenia della gestione del covid

Messaggioda Sbob » mer dic 22, 2021 10:57 am

gobbidimerda ha scritto:Il solito mantra dei no vax.
La funzione principale del vaccino è limitare il rischio morte o terapia intensiva.
Ma loro pur di sostenere la propria tesi dicono che il vaccino non serve perché non impedisce il contagio.
E' come interloquire con un muro di gomma.

A dire il vero è anche molto efficace nel ridurre i contagi, basta considerare che l'anno scorso a novembre raddoppiavano ogni settimana, oggi con varianti più contagiose aumentano solo del 25%.
Già solo il fatto che siano riusciti a instillare in tanti l'idea che "non impedisce il contagio" voglia dire "è inutile per ridurre i contagi" è un problema serio.
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Re: Schizofrenia della gestione del covid

Messaggioda PIEDENERO » mer dic 22, 2021 15:20 pm

Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Schizofrenia della gestione del covid

Messaggioda coniglio » mer dic 22, 2021 16:54 pm

Io non credo che sia un’opera utile che i grandi media tacciano degli effetti collaterali delle vaccinazioni. L’ultima puntata di ’37,2°’, proprio su questo tema, sarebbe potuta durare altre due ore. Abbiamo risposto a domande che in genere vengono eluse dagli infettivologi. Gli effetti collaterali ci sono. Alcuni sono banali, semplici, che si risolvono in 48 ore, ma ci sono anche effetti collaterali più pesanti che possono durare per settimane e mesi. Se questo non viene detto, quando uno fa un vaccino e poi dopo sviluppa degli effetti collaterali, si preoccupa moltissimo perché pensa di essere un caso quasi unico e la prima cosa che fa è dire a chi gli sta intorno di aspettare a fare il vaccino. Se invece gli effetti collaterali sono spiegati, relativizzandoli anche nella loro numerosità (cioè nell’incidenza che hanno sulle persone vaccinate), spiegando anche che il rapporto tra rischio e beneficio è comunque favorevole a quest’ultimo, se si spiega che chi ha certe patologie pregresse è bene che faccia il vaccino in ospedale e che si consulti prima con un medico, ecc., non solo ridurremmo gli effetti collaterali, ma manderemmo un messaggio più corretto, che in qualche modo tranquillizza le persone, ma soprattutto stabilisce un rapporto di verità. A quel punto, andremmo a togliere un’arma fondamentale ai No Vax, che altrimenti dicono: ‘Vedete, la gente si infetta anche se vaccinata’. Se non hai detto prima che i vaccini servono soprattutto a bloccare l’evoluzione della malattia, sei preso in contropiede. E lo stesso vale per gli effetti collaterali, se non ne hai parlato prima


al di là del titolo un ninin clickbait. ma giusto un pochino.
sottoscrivo tutto quel che Agno dice e son contento di avere anche la sua opinione.
è uno cmq di cui "mi fido". la sua è una visione equilibrata e condivisibile mi pare.

poi per come la vedo
uno scienziato, in termini di comunicazione, non potrà
mai compretere con l'informazione mainstream e la politica.
tipo il gatto e la volpe.
ma questo risente della mia opinione sia sull'informazione mainstream che sulla classe politica :mrgreen:
non credo infatti che "la scienza" sia in una posizione di concorso di colpa.
credo che piuttosto sia una delle (innumerevoli) vittime di un certo tipo di "intrattenimento scambiato per informazine"

da ultimo segnalo
la pacatezza e che - in ottemperanza ad una regola sacra ma non scritta della dialettica -
dopo la critica avanza la proposta migliorativa.
così si fa.
ma non credo che lo ascolteranno

genova non dimentica
pace e bene
Ultima modifica di coniglio il mer dic 22, 2021 17:07 pm, modificato 1 volta in totale.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: Schizofrenia della gestione del covid

Messaggioda paul mone » mer dic 22, 2021 18:33 pm

Oggi Draghi "tre quarti dei morti non sono vaccinati".
https://stream24.ilsole24ore.com/video/ ... ti/AE5kNE4

Qui (slide 22) c'è scritto che i morti non vaccinati sono il 41%, nell'ultimo periodo disponibile.
https://ilsegnalatore.info/aggiornament ... mbre-2021/

Al punto in cui siamo puoi sparare qualunque cavolata, purchè sia favorevole ad una dose in più rispetto a quelle già fatte, per qualunque età e per qualunque situazione di salute.
Nessuno te ne chiede ragione (vedi anche gli altri casi che ho segnalato).

Persa ogni fiducia nell'informazione proveniente dalle fonti più autorevoli (le sole che abbiamo mai ascoltato), in casa abbiamo deciso che i figli non li vacciniamo, a costo della DAD, che tanto a breve toccherà a tutti, e che la terza dose per noi solo quando ricattati.
paul mone
 
Messaggi: 312
Iscritto il: ven mar 05, 2010 19:56 pm

Re: Schizofrenia della gestione del covid

Messaggioda gobbidimerda » mer dic 22, 2021 18:42 pm

paul mone ha scritto:Oggi Draghi "tre quarti dei morti non sono vaccinati".
https://stream24.ilsole24ore.com/video/ ... ti/AE5kNE4

Qui (slide 22) c'è scritto che i morti non vaccinati sono il 41%, nell'ultimo periodo disponibile.
https://ilsegnalatore.info/aggiornament ... mbre-2021/

Al punto in cui siamo puoi sparare qualunque cavolata, purchè sia favorevole ad una dose in più rispetto a quelle già fatte, per qualunque età e per qualunque situazione di salute.
Nessuno te ne chiede ragione (vedi anche gli altri casi che ho segnalato).

Persa ogni fiducia nell'informazione proveniente dalle fonti più autorevoli (le sole che abbiamo mai ascoltato), in casa abbiamo deciso che i figli non li vacciniamo, a costo della DAD, che tanto a breve toccherà a tutti, e che la terza dose per noi solo quando ricattati.


Sì però il dato che interessa è anche l'età media dei morti vaccinati e non
gobbidimerda
 
Messaggi: 674
Iscritto il: mer lug 06, 2011 12:41 pm

Re: Schizofrenia della gestione del covid

Messaggioda paul mone » mer dic 22, 2021 18:47 pm

A me il dato che interessa è che le figure istituzionali diffondono palle, fake news come si dice oggi.
paul mone
 
Messaggi: 312
Iscritto il: ven mar 05, 2010 19:56 pm

Re: Schizofrenia della gestione del covid

Messaggioda giorgiolx » mer dic 22, 2021 18:50 pm

coniglio ha scritto:non credo infatti che "la scienza" sia in una posizione di concorso di colpa.
credo che piuttosto sia una delle (innumerevoli) vittime di un certo tipo di "intrattenimento scambiato per informazine"


no fermo, l'ho scritto una decina di pagine fa, forse te hai una visione un po troppo romantica della scienza, degli scienziati e della comunita' scientifica...gli scienziati non sono dei nerd che vivono dentro i laboratori universitari a scoprire e inventare cose per il bene dell'umanita'!!!

gli scienziati che hanno sviluppato il vaccino per la pfizer...sarebbero dei filantropi??? sicuramente non sono vittime :roll:
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: tacchinosfavillantdgloria e 45 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.