Schizofrenia della gestione del covid

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Re: Schizofrenia della gestione del covid

Messaggioda Sbob » lun dic 20, 2021 19:01 pm

Tutti i vaccini che conosciamo a lungo termine uccidono. Basta scegliere un termine lungo a sufficienza.
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Re: Schizofrenia della gestione del covid

Messaggioda coniglio » lun dic 20, 2021 19:04 pm

non c'è vaccino per la morte
se non godere della vita
tiè, la butto là
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: Schizofrenia della gestione del covid

Messaggioda Sbob » lun dic 20, 2021 19:05 pm

Questa mi piace!
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Re: Schizofrenia della gestione del covid

Messaggioda giorgiolx » lun dic 20, 2021 19:20 pm

Ma questa neanche nei baci perugina...cioè forse nelndiariondelle medie delle ragazze
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: Schizofrenia della gestione del covid

Messaggioda scairanner » lun dic 20, 2021 19:21 pm

Sbob ha scritto:Vuoi giocare a fare l'avvocato?

Bene, allora sottolineo:
2) La percentuale di abitanti con una qualche immunita', o per vaccino oppure per contagio, sembra essere altissima in Sud Africa. Ho letto di numeri intorno all'80%


Ora, vedi, ci sono quei piccoli termini "qualche" e "sembra", che sono per l'appunto dei dubitativi. Non sappiamo con certezza. Sono ipotesi. Ipotesi che puoi utilizzare per ipotizzare una possibile (possibile, non certa) causa di un fenomeno. E' una cosa un tantino diversa da avere la certezza di chi è immune e chi no.

Spero che questo concetto non sia di comprensione troppo difficile per te, perché sinceramente mi sto stufando di continuare a spiegarlo ad una persona che evidentemente non ha voglia di faticare a comprenderlo, oppure non ne ha le facoltà mentali.



Gentilissimo dott. sbob, l'offesa ad personam è già di per sé una sconfitta.

Dopodiché, non rigirare la frittata, quei dati (ipotetici o reali che siano, mettici tutti i forse che vuoi) non li hai riportati in quanto danno una visione della realtà degli immunizzati, ma per giustificare la bassa mortalità di una variante nuova, QUINDI (secondo te) il test anticorpale ha senso e può essere utilizzato anche come dato giustificativo. Però allo stesso tempo scrivi:
"Non puoi sapere se e quanto siano immuni da un nuovo contagio, perché non è un dato sufficiente." Qui si parla addirittura di una variante nuova, non solo di un nuovo contagio, che, secondo i primi studi pubblicati, l'immunità da contagi precedenti se la mangia.
Se c'è qualcuno che ha problemi di comprensione del testo (e quel che è peggio è che il testo è il suo) non sono certo io.

E tu illustrissimo dott. SotuttomiEionedvx fatti licazzi tua.

Buon Natale e felici feste.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Schizofrenia della gestione del covid

Messaggioda giorgiolx » lun dic 20, 2021 19:25 pm

Madiomio...avevamo appena recuperato scai che già lo riperdiamo
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: Schizofrenia della gestione del covid

Messaggioda coniglio » lun dic 20, 2021 19:43 pm

giorgiolx ha scritto:Ma questa neanche nei baci perugina...cioè forse nelndiariondelle medie delle ragazze



sono emo.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: Schizofrenia della gestione del covid

Messaggioda giorgiolx » lun dic 20, 2021 20:10 pm

coniglio ha scritto:
giorgiolx ha scritto:Ma questa neanche nei baci perugina...cioè forse nelndiariondelle medie delle ragazze



sono emo.


Più che emo sei mona
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: Schizofrenia della gestione del covid

Messaggioda coniglio » lun dic 20, 2021 20:11 pm

sono (sc)emo
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: Schizofrenia della gestione del covid

Messaggioda Sbob » lun dic 20, 2021 20:14 pm

scairanner ha scritto:Gentilissimo dott. sbob, l'offesa ad personam è già di per sé una sconfitta.

Gentilissimo scairanner, l'offesa ad personam arriva quando ci si accorge che l'interlocutore non è interessato a comprendere le argomentazioni, ma solo ad attaccare briga ripetendo le frasi alla "ma tu nel 1990 ha detto che..." come un'amante inacidita.

Dopodiché, non rigirare la frittata, quei dati (ipotetici o reali che siano, mettici tutti i forse che vuoi) non li hai riportati in quanto danno una visione della realtà degli immunizzati, ma per giustificare la bassa mortalità di una variante nuova, QUINDI (secondo te) il test anticorpale ha senso e può essere utilizzato anche come dato giustificativo.

Non sto rigirando la frittata, sto cercando di spiegarti la differenza tra un dato statistico e un dato certo.
E non ho mai scritto che sia LA spiegazione di quello che è successo ma che (visto che ti piace citare) mi sono limitato a
aggiungere un paio di dati

Da tenere in conto per non giungere a conclusioni affrettate sul basso conteggio di morti attuali.

Ora, penso che tu sia concorde su alcuni fatti:
A.1) E' possibile (anzi probabile) che una persona che ha contratto il covid abbia acquisito una qualche immunità
A.2) L'immunità può essere forte al punto da evitare il contagio, oppure solo tale da ridurre le probabilità nefaste di un esito funesto.
A.3) Un test anticorpale positivo è possibile solo dopo una passata infezione o dopo una vaccinazione.

Questo comporta che
A.4) E' possibile (anzi probabile) che in una popolazione con alta sieroprevalenza la malattia si presenti con meno gravità.

Però allo stesso tempo scrivi:
"Non puoi sapere se e quanto siano immuni da un nuovo contagio, perché non è un dato sufficiente." Qui si parla addirittura di una variante nuova, non solo di un nuovo contagio, che, secondo i primi studi pubblicati, l'immunità da contagi precedenti se la mangia.

Amico, dimmi dove ho scritto che "i morti sono pochi PERCHE' la sieroprevalenza è elevata". Non lo sappiamo e non lo possiamo sapere.
Ma sappiamo anche che è una spiegazione possibile.

Quindi riscrivo i fatti in modo chiaro cosicché anche tu possa capirli:
B.1) Non abbiamo una spiegazione certa della bassa mortalità attuale in Sud Africa
B.2) E' possibile, ma non certo, che un contagio precedente riduca la mortalità (vedi punto A.4)

Inoltre:
B.3) Il fatto B.2 non è in contrasto con una ridotta immunità dal contagio. Contagio e malattia grave sono due cose ben diverse, per cui:
B.4) è possibile che la variante Omicron riesca a contagiare con facilità anche chi ha anticorpi per le precedenti varianti, ma non riesca a sviluppare in questi soggetti una malattia grave.

Ora passiamo alla questione "Certezza vs. probabilità":
C.1) Il test sierologico non può dire con certezza se sei immune da contagi oppure no.
C.2) Se hai anticorpi è più probabile che tu sia immune che se non hai anticorpi (ma questo è diverso da certezza)
C.3) Il test anticorpale ti dice se hai anticorpi ORA, ma non se li avrai domani, tra un mese o tra un anno, per cui

C.4) Se anche si trovasse un test sicuro al 100%, usare i test anticorpali per decidere se fare o meno un richiamo richiederebbe, per il punto C.3, di ripetere il test periodicamente, con costi e complessità di gestione insostenibili (altro che un richiamo ogni sei mesi!)

Riassumendo:
D.1) Il test anticorpale non ti dice se TU sei immune o no
D.2) Se in una popolazione i test anticorpali sono per lo più positivi è probabile (non certo) avere un andamento migliore in termini di gravità e di contagi.

Tra la D.1 e la D.2 ci passa tutta la legge dei grandi numeri.

Se c'è qualcuno che ha problemi di comprensione del testo (e quel che è peggio è che il testo è il suo) non sono certo io.

Il tuo non è un problema di comprensione. La tua è proprio mancanza di voglia di comprendere e di leggere i successivi chiarimenti, preferendo attaccarti a dati o pezzi di frase pur di sostenere qualche tesi o di attaccar briga.

Ora, se vogliamo ritornare ad una discussione civile, potresti spiegare con quale delle tesi da A.1 a D.2 non concordi? Sarebbe molto più utile che non continuare a dire "tu hai detto questo" e riportare una frase che non hai capito, nonostante abbia provato a rispiegartela.
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Re: Schizofrenia della gestione del covid

Messaggioda giorgiolx » lun dic 20, 2021 22:45 pm

Kinobi ha scritto:OT
Ma di fiqua, non si parla più?
Fine OT


https://youtu.be/XF5-573K3_E
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: Schizofrenia della gestione del covid

Messaggioda PIEDENERO » lun dic 20, 2021 23:00 pm

Mi piacerebbe leggere il pensiero di un sierato tripunturato che sta andando a farsi fare un tampone per accedere a qualche evento, dopo essersi mosso all'aria aperta con la mascherina


:smt040 :smt040
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Schizofrenia della gestione del covid

Messaggioda PIEDENERO » lun dic 20, 2021 23:10 pm

8O 8O :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


https://video.corriere.it/cronaca/covid ... 38353be174


Mavaffanculo! è un feich :lol:

No, è autentico :|
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Schizofrenia della gestione del covid

Messaggioda tatone » mar dic 21, 2021 8:59 am

Invito a cena con Omicron: 150 contagiati in una serata al ristorante a Oslo

https://www.repubblica.it/esteri/2021/12/20/news/invito_a_cena_con_omicron_150_contagiati_in_una_serata_al_ristorante_a_oslo-331004620/

Però mi pigliate per il chiulo quando scrivo che i vaccinati (non tutti, neh) si sentono superman... Certo glielo hanno fatto credere

Scusate il link ad un sito rettiliano :mrgreen:
* * * *
Alex
tatone
 
Messaggi: 752
Images: 55
Iscritto il: lun ago 04, 2008 0:14 am

Re: Schizofrenia della gestione del covid

Messaggioda Sbob » mar dic 21, 2021 9:59 am

PIEDENERO ha scritto:Mi piacerebbe leggere il pensiero di un sierato tripunturato che sta andando a farsi fare un tampone per accedere a qualche evento, dopo essersi mosso all'aria aperta con la mascherina


:smt040 :smt040

Tecnicamente può avere un senso, un tampone ridurrebbe ulteriormente la probabilità di contagio in eventi più a rischio.
Politicamente molto meno, perché il rischio è che qualche no vax cretino lo prenda come una dimostrazione che i vaccini non servono a nulla. Però, sinceramente, mi interessa poco, l'importante è che i non vaccinati a quegli eventi non possano proprio partecipare. Per il resto, penso che la cosa più giusta sia imporre l'obbligo vaccinale ed eliminare ogni restrizione.
Ultima modifica di Sbob il mar dic 21, 2021 10:03 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Re: Schizofrenia della gestione del covid

Messaggioda Sbob » mar dic 21, 2021 10:02 am

tatone ha scritto:Invito a cena con Omicron: 150 contagiati in una serata al ristorante a Oslo

https://www.repubblica.it/esteri/2021/12/20/news/invito_a_cena_con_omicron_150_contagiati_in_una_serata_al_ristorante_a_oslo-331004620/

Però mi pigliate per il chiulo quando scrivo che i vaccinati (non tutti, neh) si sentono superman... Certo glielo hanno fatto credere

Scusate il link ad un sito rettiliano :mrgreen:

Non è questione di sentirsi superman, è questione di rischio ragionevole.

Quanti di quei 150 sono finiti in ospedale? Una volta vaccinato, devo seriamente preoccuparmi del contagio? Oppure il rischio maggiore di una cena come quella resta il viaggio a casa dopo aver bevuto un po'?

Una volta che siamo tutti vaccinati, a mio parere, non ha più senso mantenere restrizioni, a meno che veramente non ci sia una crisi ospedaliera. Ma con tutti vaccinati difficilmente si arriva a mettere in crisi gli ospedali.

Mi pare che tutti siano d'accordo nel prevedere una endemizzazione del virus, che ci farà compagnia per sempre. Dobbiamo quindi partire dal presupposto che tutti ci contageremo più volte nella vita con il covid e tutte le sue varianti, quindi l'importante è proteggersi dagli effetti più gravi del contagio, non dal contagio.
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Re: Schizofrenia della gestione del covid

Messaggioda coniglio » mar dic 21, 2021 10:52 am

mah...
a me sembra tutto così assurdo e sfibrante. l'arogmento è sviscerato in lungo e in largo...
peraltro una certa miope acredine è più funzionale al sistema che altro.
per la prima volta nella storia il parlamento non ha potuto neanche vedere la finanziaria
e noi siam qui a menarcela sul vaccino, con vette argomentative di mascherine all'aperto. molto bene.
bel lavoro. chapeau. siamo all'avvitamento dialettico, al cortocircuito.
uno taglia le zampe alla cicala, l'altro le chiede di saltare, quella non salta, un altro quindi argomenta che di tutta evidenza la cicala è dunque sorda...e così via...
la situazione pare irrecuperabile.
e intanto confindustria fa come cazz0 vuole.
alle volte pare che per alcuni il mondo finisca dove finiscono i propri pensieri.
peccato.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: Schizofrenia della gestione del covid

Messaggioda pesa » mar dic 21, 2021 11:10 am

PIEDENERO ha scritto:8O 8O :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


https://video.corriere.it/cronaca/covid ... 38353be174


Mavaffanculo! è un feich :lol:

No, è autentico :|



sono esterrefatto. davvero senza parole.

mi pare che si stia delineando molto chiaramente un nuovo standard per "giudicare" i personaggi pubblici:
la sovraesposizione è un chiaro sintomo di debolezza (vanità, a volte arroganza, etc). quelli "forti", o quelli bravi (le due cose in parte vanno assieme), si fanno vedere poco. solo quando c'è qualcosa di essenziale da dire.
volesse il cielo che fosse il prodromo di una bella novità...
pesa
 
Messaggi: 785
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Re: Schizofrenia della gestione del covid

Messaggioda coniglio » mar dic 21, 2021 11:12 am

Sbob ha scritto:l'importante è proteggersi dagli effetti più gravi del contagio, non dal contagio.


già di per sè un tanto dovrebbe esaurire ogni discussione.

detto questo, il vaccino riesce a farlo (a parità di fattori quali età, assenza di ulteriori patologie ecc ecc).
ma mi chiedo (in assoluta onestà, ai limiti dell'ingenuo) perchè non si riesce almeno a convenire
su questo? perchè?
non volevo farlo ma inizio a fare metadibattito.
da un po' di tempo mi interrogo sempre più su certe dinamiche
(dalle quali questo forum non è per nulla "immune")
che non giovano a nessuna delle "fazioni", sempre posto che ogni polarizzazione è sciocca e miope.
sono molto confuso.
vi abbraccio


p.s. cmq erano a un giorno da pecora in radio, è una trasmissione comica dove si fan gli scemi eh.
ciò non esclude il fatto che cmq non è stata una mossa elegante
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: Schizofrenia della gestione del covid

Messaggioda pesa » mar dic 21, 2021 11:37 am

coniglio ha scritto:
p.s. cmq erano a un giorno da pecora in radio, è una trasmissione comica dove si fan gli scemi eh.
ciò non esclude il fatto che cmq non è stata una mossa elegante



non sono sicuro che una volta confusi i panni del "grande sapiente" con quelli del comico, poi sia così facile ripristinare un'ordine e la distinzione dei ruoli. a maggior ragione se si ritiene che la situazione sia seria, mi parrebbe necessario che i "sacerdoti dell'ortodossia" (lo dico senza ironia) mantenessero un contegno adeguato. forse è un concetto un po' fuori moda, ma penso che una certa idea di "sacralità" giovi all'autorevolezza.
pesa
 
Messaggi: 785
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.