scairanner ha scritto:Allora allo stesso modo non ha alcun senso ritenerlo valido nemmeno a scopi statistici, perchè o funziona o no, non solo quando va bene per giustificare i numeri che ci fanno comodo.
Qui mi sembra che ci sia solo una persona che cerca i numeri che gli fanno comodo, e si rifiuta ostinatamente di cercare di capire.
Perché un test anticorpale può avere senso a livello statistico? Perché se prendi un campione di popolazione e esegui il test puoi capire quanti di questi sono entrati a contatto con il virus. Non puoi sapere se e quanto siano immuni da un nuovo contagio, perché non è un dato sufficiente.
Giusto per farti un esempio, se fosse sufficiente usare il test anticorpale per capire se una persona è immune, i test sui vaccini sarebbero durati molto meno: non sarebbe stata necessaria la fase di studio epidemiologico, che richiede mesi e tantissimi candidati, e ci si sarebbe potuti fermare al conteggio degli anticorpi che si può fare poche settimane dopo aver iniettato il virus.
Sempre per farti un ulteriore esempio, il vaccino CureVac sembrava molto promettente dai dati anticorpali, ma si è poi rivelato una ciofeca nei successivi test di fase 3. Pur con anticorpi elevati, più di metà della gente si ammalava lo stesso.
Ora, dati sierologici sulla popolazione sudafricana ci dicono che *una possibile ipotesi* è che molta della popolazione abbia preso il covid, e che di conseguenza molta della popolazione abbia una certa immunità.
Quello che tu pretendi di sapere da un test sierologico è una cosa un tantino diversa da quella sopra: vorresti sapere se tizio che ha ottenuto il risultato X con il test abbia una probabilità superiore a Y di ammalarsi gravemente. Ecco, questo non siamo in grado di dirlo.
Non solo, se anche esistesse un test in grado di fare una cosa del genere, la tua proposta sarebbe di ripetere a tutta la popolazione italiana il test ogni mese, per decidere quando poi fare un richiamo del vaccino? Ci tieni così tanto a ingrassare Big Pharma?
Come vedi, a volte le cose sono un pochino più complesse di "il test funziona oppure non funziona", "il vaccino funziona oppure non funziona" e altre amenità da vecchi che commentano al bar le scelte dell'allenatore della nazionale.