9c italiani/9c mondiali. Il 10a, fra quanto?

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Re: 9c italiani/9c mondiali

Messaggioda wolf jak » mar nov 16, 2021 12:59 pm

Per lo stile di scalata direi merita menzione: ETERNIT 9a+ ripetuta da Alessandro Zeni, che si dichiara felicissimo di averla chiusa nonostante sia stata manomessa (e per questo grado rialzato credo)
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: 9c italiani/9c mondiali

Messaggioda giorgiolx » mer nov 17, 2021 10:16 am

ma alla fine si e' scoperto chi ha smartellato le prese? se non lo si e' scoperto, chi e' il maggiore indiziato???? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: 9c italiani/9c mondiali

Messaggioda funkazzista » mer nov 17, 2021 10:58 am

soffia.sulle braci.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: 9c italiani/9c mondiali

Messaggioda dang » mer nov 17, 2021 11:52 am

giorgiolx ha scritto:ma alla fine si e' scoperto chi ha smartellato le prese? se non lo si e' scoperto, chi e' il maggiore indiziato???? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Via smartellata divenuta quasi impossibile e la chiude quasi al quinto giorno? 8O
Dai siamo seri. 8)
Zeni e il suo amico Scarian Manolo non lo possono vedere e quindi, a quel racconto, vero o falso che sia, a me viene difficile crederci.

Bravissimo ovviamente.
Ma mi sarebbe piaciuto molto di piu' se avesse evitato di tirare in ballo ancora una volta quella storiaccia.

Ueh: ciao a tutti eh! :lol:
dang
 
Messaggi: 600
Images: 1
Iscritto il: gio ott 05, 2006 13:56 pm

Re: 9c italiani/9c mondiali

Messaggioda giorgiolx » mer nov 17, 2021 12:17 pm

non sapevo che scarian e manolo avessero litigato, una volta arrampicavano assieme se non erro, ai tempi di fonzaso drumtime blablabla

boh stigazzi!!! casso me ne cjava :D io non ho mai litigato con i miei amici...non ho amici :mrgreen: :mrgreen:
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: 9c italiani/9c mondiali

Messaggioda wolf jak » mer nov 17, 2021 12:21 pm

@giorgio: le ultime scaramucce mi pare fossero state queste https://gognablog.sherpa-gate.com/pinne-gialle-trad/
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: 9c italiani/9c mondiali

Messaggioda giorgiolx » mer nov 17, 2021 13:04 pm

aaaaaaaa vero, me ne ero scordato
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: 9c italiani/9c mondiali

Messaggioda dang » mer nov 17, 2021 13:25 pm

giorgiolx ha scritto:aaaaaaaa vero, me ne ero scordato


Anche su Eternith manolo ha spaccato tutto ed era praticamente inscalabile e dopo cinque giorni di tentativi per poco ci scappa la libera. 8) :lol:
dang
 
Messaggi: 600
Images: 1
Iscritto il: gio ott 05, 2006 13:56 pm

Re: 9c italiani/9c mondiali

Messaggioda giorgiolx » mer nov 17, 2021 14:22 pm

dang ha scritto:
giorgiolx ha scritto:aaaaaaaa vero, me ne ero scordato


Anche su Eternith manolo ha spaccato tutto ed era praticamente inscalabile e dopo cinque giorni di tentativi per poco ci scappa la libera. 8) :lol:


beh ha distrutto...dicono che abbia distrutto, lui dice che non e' vero...nessuno ha visto :D
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: 9c italiani/9c mondiali

Messaggioda dang » mer nov 17, 2021 16:31 pm

giorgiolx ha scritto:
dang ha scritto:
giorgiolx ha scritto:aaaaaaaa vero, me ne ero scordato


Anche su Eternith manolo ha spaccato tutto ed era praticamente inscalabile e dopo cinque giorni di tentativi per poco ci scappa la libera. 8) :lol:


beh ha distrutto...dicono che abbia distrutto, lui dice che non e' vero...nessuno ha visto :D


Io non prendo posizione (nel senso che a me piace pensare che non sia vero ma la mano sul fuoco non la metto per nessuno).
Resto dell'idea che se si limitava a dire che aveva ripetuto la via e basta ci faceva piu' bella figura.

Ondra, a cui non credo ste polemiche non siano arrivate alle orecchie, che io sappia non ha mai detto nulla a riguardo.
Ribadendone ulteriormente la statura non solo arrampicatoria.
dang
 
Messaggi: 600
Images: 1
Iscritto il: gio ott 05, 2006 13:56 pm

Re: 9c italiani/9c mondiali

Messaggioda giorgiolx » mer nov 17, 2021 17:40 pm

si beh polemiche di 5/6 anni fa :)
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: 9c italiani/9c mondiali

Messaggioda coniglio » mer nov 17, 2021 18:11 pm

dang ha scritto:
Ondra, a cui non credo ste polemiche non siano arrivate alle orecchie, che io sappia non ha mai detto nulla a riguardo.
Ribadendone ulteriormente la statura non solo arrampicatoria.



sottoscrivo
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: 9c italiani/9c mondiali

Messaggioda piazarol » mer nov 17, 2021 19:52 pm

qualcuno diversamente giovane non si ricorda una polemica analoga :?:
mi sembra che negli anni 80/90 qualcuno era stato accusato di aver fatto una libera di livello
ma di aver poi chiuso con la sika o spaccato alcuni appigli
io non vorrei buttar benzina sul fuoco, ma mi sembra si parlasse di Manolo in Totoga
chiedo conferme a questi ricordi / confabulazioni, grazie :| :roll:
Avatar utente
piazarol
 
Messaggi: 865
Images: 0
Iscritto il: mer ott 30, 2013 18:22 pm
Località: belluno

Re: 9c italiani/9c mondiali

Messaggioda Kinobi » gio nov 18, 2021 11:05 am

Scusate, la storia tra Scarian, Zanolla ed in parte Zeni è lunga.
Molto lunga.
A cui si aggiunge Eternit.
Chiunque frequenta purtroppo il primierotto, è pratico di come sono le prese li da loro.
E' così da quando scalo io, e ho ora 52 anni.

Non lanciate pietre se non sapete, non scagliate molotof per nulla. E' già capitato che Zanolla ha fatto a nut una via che altri avevano ritenuto modificata e inscalabile con gli spit.

Non abbiamo appurato cosa sia successo su tante vie le cui più famose sono "Solo per Vecchi Guerrieri" e "Eternit".

Ieri un forumista mi chiedeva di Eternit. Prima di valutare Zeni ed i suoi 5 giri, avete guardato se le methode sono le stesse con Zanolla?
Sapete se le prese sono "ancora" le stesse? E lo dico da ignorante senza voler fare un flame.

Per cui, Zeni ha fatto una grande performance. Non butate inutilmente benzina. Sono state sfasciate centinai di vie nelle mie zone. E' un peccato. Non abbiamo bisogno di altre vie distrutte.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: 9c italiani/9c mondiali

Messaggioda Kinobi » gio nov 18, 2021 11:08 am

piazarol ha scritto:io non vorrei buttar benzina sul fuoco, ma mi sembra si parlasse di Manolo in Totoga


Io so di Enola gay, si, è stata resa più facile da Zanolla dopo la sua prima salita, fino alla rottura di un appiglio (io) poi ripetuta da Scarian e Zeni.
Non so, ma posso chiedere di Terminator.
Cui prodest?
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: 9c italiani/9c mondiali

Messaggioda Kinobi » gio nov 18, 2021 11:10 am

coniglio ha scritto:
dang ha scritto:
Ondra, a cui non credo ste polemiche non siano arrivate alle orecchie, che io sappia non ha mai detto nulla a riguardo.
Ribadendone ulteriormente la statura non solo arrampicatoria.



sottoscrivo


No.
Non è proprio vero.
E parlo con cognizione di causa.
Non lo ha detto ufficialmente, ma il suo "Glassy" è stato sentito.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: 9c italiani/9c mondiali

Messaggioda Kinobi » gio nov 18, 2021 11:13 am

dang ha scritto:
giorgiolx ha scritto:aaaaaaaa vero, me ne ero scordato


Anche su Eternith manolo ha spaccato tutto ed era praticamente inscalabile e dopo cinque giorni di tentativi per poco ci scappa la libera. 8) :lol:


Guarda, io ho speso molti bit su questa cosa. E ho dei SMS ancora sul mio Nokia 6310. Si, ho controllato ad agosto che siano li dopo molti anni, e lo sono!
Io ti suggerisco, ammesso tu non abbia visto Maurizio Zanolla fare ciò che scrivi, di editare il tuo commento.
Non si sa mai. :smt023
Non fare assist che nemmeno Magic Johnson faceva. Potrebbe costare caro.
Ultima modifica di Kinobi il gio nov 18, 2021 11:18 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: 9c italiani/9c mondiali

Messaggioda Kinobi » gio nov 18, 2021 11:15 am

wolf jak ha scritto:@giorgio: le ultime scaramucce mi pare fossero state queste https://gognablog.sherpa-gate.com/pinne-gialle-trad/


Guarda, quest anon è una scaramuccia.
Questo è stato il krick start ad una delle più grandi imprese trad mai fatte in Italia.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: 9c italiani/9c mondiali

Messaggioda dang » gio nov 18, 2021 11:36 am

Kinobi ha scritto:
coniglio ha scritto:
dang ha scritto:
Ondra, a cui non credo ste polemiche non siano arrivate alle orecchie, che io sappia non ha mai detto nulla a riguardo.
Ribadendone ulteriormente la statura non solo arrampicatoria.



sottoscrivo


No.
Non è proprio vero.
E parlo con cognizione di causa.
Non lo ha detto ufficialmente, ma il suo "Glassy" è stato sentito.


Io giudico quello che leggo ovviamente. E Ondra non ha mai fatto dichiarazioni ufficiali.
Se poi lo ha detto in falesia e qualcuno lo ha sentito e' un'altra storia. Tutta da verificare tra l'altro.
Un po' come a me che una volta uno ha detto: "Tizio bisogna vedere se l'ha fatto davvero il tiro"
Peccato che a Tizio la sicura durante la libera l'avevo fatta io.
Libera di poco conto ovviamente: ma che rende bene l'idea di tutta la lordura fatta di invidie,
antipatie e piccolezze che gira alla base delle falesie.

Ma, ribadisco, se Zeni si fosse limitato a dire ho ripetuto la via senza rinvangare quella storiaccia ci avrebbe fatto piu' bella figura.
Almeno ai miei occhi.
dang
 
Messaggi: 600
Images: 1
Iscritto il: gio ott 05, 2006 13:56 pm

Re: 9c italiani/9c mondiali

Messaggioda dang » gio nov 18, 2021 11:42 am

Kinobi ha scritto:
dang ha scritto:
giorgiolx ha scritto:aaaaaaaa vero, me ne ero scordato


Anche su Eternith manolo ha spaccato tutto ed era praticamente inscalabile e dopo cinque giorni di tentativi per poco ci scappa la libera. 8) :lol:


Guarda, io ho speso molti bit su questa cosa. E ho dei SMS ancora sul mio Nokia 6310. Si, ho controllato ad agosto che siano li dopo molti anni, e lo sono!
Io ti suggerisco, ammesso tu non abbia visto Maurizio Zanolla fare ciò che scrivi, di editare il tuo commento.
Non si sa mai. :smt023
Non fare assist che nemmeno Magic Johnson faceva. Potrebbe costare caro.


Si, Kinobi, te pero' devi imparare a leggere i messaggi.
Ho gia' scritto chiaramente che a me piace credere a quello che ha detto Manolo e non a quello che ha scritto per primo Lamberti: il mio messaggio era volutamente ironico.
Su quella placca se spacchi le prese immagino che il tiro diventi piu' difficile, non piu' facile.
Quindi, se sul tiro ci metti cosi' poco a ripeterlo (e non sei stato a due metri dalla linea degli spit) c'e' davvero qualcosa che non torna.
dang
 
Messaggi: 600
Images: 1
Iscritto il: gio ott 05, 2006 13:56 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.