da steazzali » gio ago 26, 2021 13:53 pm
da pesa » gio ago 26, 2021 14:32 pm
steazzali ha scritto:una curiosità: ma quanto è frequente il riammalarsi ?
al mio paese (bassa Lombardia) abbiamo avuto circa 400 positivi su 1500 abitanti tra Natale e Marzo
non c'è stato alcun caso noto di reinfezione
da steazzali » gio ago 26, 2021 15:01 pm
pesa ha scritto:steazzali ha scritto:una curiosità: ma quanto è frequente il riammalarsi ?
al mio paese (bassa Lombardia) abbiamo avuto circa 400 positivi su 1500 abitanti tra Natale e Marzo
non c'è stato alcun caso noto di reinfezione
i casi di reinfeizone sono rari, meno dell'1%. in Lombardia, tra Legnano e Mantova, solo lo 0.3% di chi s'è preso il virus durante la prima ondata se lo è ripreso durante la seconda, pare.
Con la variante delta forse andrà un po' peggio, ma i sintomi di chi si reinfetta, statisticamente, sono più lievi.
da Kinobi » gio ago 26, 2021 15:28 pm
da giorgiolx » ven set 03, 2021 14:35 pm
da pesa » ven set 03, 2021 15:31 pm
giorgiolx ha scritto:va beh , io sono vaccinato per cui chi se ne cjava....
pero in italia ad oggi siamo vaccinati tipo il 71 % della popolazione over 12.
4.5 milioni hanno avuto il covid per cui sono un po immuni (da quello che si dice), quindi tipo il 7.5% degli italiani
entro un mese hanno detto arriveranno all'80% dei vaccinati.
mi aspetto che entro natale potenzialmente potrebbero essere vaccinati o almeno essere stati convocati per un vaccino tutti...
Abbiamo capito che l'immunita' di gregge non interessa piu', non e' piu una priorita'.
... ad oggi siamo arrivati "solo" al 70% dei vaccinati" , per causa dei novax oppure per lentezze nella somministrazione (che poi, a parte un inizio stentato...poi si e' andati veloci) oppure semplicemente perche' non c'e' stato ancora tempo di fare meglio e in un mese o due arriveremo ad una percentuale prossima al 90% o piu?
ripeto, se uno non vuole vaccinarsi e preferisce rischiare alla roulette...ormai, fra un mese o due, non saranno un po cazzi suoi?
Ma con i numeri sopra, ha senso continuare su questi toni che esasperano solo gli animi?
da Kinobi » ven set 03, 2021 15:39 pm
da pesa » ven set 03, 2021 15:52 pm
da giorgiolx » ven set 03, 2021 16:00 pm
pesa ha scritto:giorgiolx ha scritto:va beh , io sono vaccinato per cui chi se ne cjava....
pero in italia ad oggi siamo vaccinati tipo il 71 % della popolazione over 12.
4.5 milioni hanno avuto il covid per cui sono un po immuni (da quello che si dice), quindi tipo il 7.5% degli italiani
entro un mese hanno detto arriveranno all'80% dei vaccinati.
mi aspetto che entro natale potenzialmente potrebbero essere vaccinati o almeno essere stati convocati per un vaccino tutti...
Abbiamo capito che l'immunita' di gregge non interessa piu', non e' piu una priorita'.
... ad oggi siamo arrivati "solo" al 70% dei vaccinati" , per causa dei novax oppure per lentezze nella somministrazione (che poi, a parte un inizio stentato...poi si e' andati veloci) oppure semplicemente perche' non c'e' stato ancora tempo di fare meglio e in un mese o due arriveremo ad una percentuale prossima al 90% o piu?
ripeto, se uno non vuole vaccinarsi e preferisce rischiare alla roulette...ormai, fra un mese o due, non saranno un po cazzi suoi?
Ma con i numeri sopra, ha senso continuare su questi toni che esasperano solo gli animi?
Temo ti sia sfuggito "qualcosina":
una carie, una caviglia rotta, sono questioni private. una epidemia è un problema di sanità pubblica.
e pertanto la vaccinazione non è una faccenda privata. ha fondamentalmente valenza pubblica.
il problema dei non vaccinati, a questo punto, non è il rischio che corrono loro. chè quello sì, saranno fatti loro. il problema è che i 4 milioni di ultra 50enni che non vogliono vaccinarsi, mettono potenzialmente a rischio la stabilità della sanità pubblica. e siccome uno stato si mantiene su 3 piedi, giustizia-sicurezza, scuola e sanità, se uno cede c'è il grosso rischio che venga giù tutto (specie se l'economica è appesa a un filo).
per cui, per rispondere alla tua domanda, no. proprio no. non sono cazzi loro.
e rimango stupefatto di quanto questa ovvietà risulti di difficile comprensione a così tanta gente.
da giorgiolx » ven set 03, 2021 16:13 pm
da pesa » ven set 03, 2021 16:22 pm
giorgiolx ha scritto:comunque cercando i primi risultati su internet in italia ogni anno muoiono per obesita (patologie correlate) 57.000 persone e per fumo(patologie correlate) 93.000 morti
ALL'ANNO!!!!!!!
da giorgiolx » ven set 03, 2021 16:33 pm
pesa ha scritto:giorgiolx ha scritto:comunque cercando i primi risultati su internet in italia ogni anno muoiono per obesita (patologie correlate) 57.000 persone e per fumo(patologie correlate) 93.000 morti
ALL'ANNO!!!!!!!
ti risulta che le terapie intensive di questo paese siano mai state messe in crisi tutte assieme contemporaneamente dall'assalto di fumatori in crisi respiratoria? o che i pronto soccorso siano stati invasi improvvisamente da un'ondata di obesi, al punto di non aver più posto per i pazienti?
ma davvero è difficile vedere la differenza?
da tatone » sab set 04, 2021 11:55 am
giorgiolx ha scritto:
e comunque si, credo che le terapie intensive siano sempre piene di ciccioni e fumatori , tutti i giorni dell'anno e da sempre
da tatone » sab set 04, 2021 12:02 pm
steazzali ha scritto:tatone ha scritto:
Ora, per quel che gliene può fregare all'umanità, da quando ho fatto il vaccino in montagna credo di aver perso il 40% della "prestazione" (volevo metterne 10 di virgolette)
...
a me è capitata la stessa cosa con i figli
ho perso 2 gradi secchi ogni bimbo nuovo
non fateli !!!
io per la cronaca dopo il vaccino sto meglio, ma non è merito del vaccino, è che ho finito una commessa che mi aveva esaurito
da steazzali » dom set 05, 2021 11:50 am
tatone ha scritto:
E col passare del tempo invidio chi dopo il vaccino ha passato la notte coi brividi come se avesse 40 di febbre ma dal giorno dopo era fresco come una rosa... E li pigliavo pure per il cu1o: manco il dolore al braccio mi era venuto
Perché va bene effetti collaterali per una settimana, un mese... Ma per sempre? Perché di mesi ormai ne sono passati 3...e alla fine è successo quello che doveva succedere, nonostante la montagna un avviso me l'avesse dato...
o
da Kinobi » dom set 05, 2021 13:14 pm
da tatone » dom set 05, 2021 14:14 pm
steazzali ha scritto:tatone ha scritto:
E col passare del tempo invidio chi dopo il vaccino ha passato la notte coi brividi come se avesse 40 di febbre ma dal giorno dopo era fresco come una rosa... E li pigliavo pure per il cu1o: manco il dolore al braccio mi era venuto
Perché va bene effetti collaterali per una settimana, un mese... Ma per sempre? Perché di mesi ormai ne sono passati 3...e alla fine è successo quello che doveva succedere, nonostante la montagna un avviso me l'avesse dato...
o
perdonami, che problemi ti ha dato ?
non ho alcuna voce in capitolo se non l'esperienza personale come tutti.
le reazioni allergiche possono lasciare astenia per mesi
da pesa » lun set 06, 2021 11:01 am
Kinobi ha scritto:@pesa
Io sono certo che tu hai capito bene. Le palle di lardo, gli imbriaghi, i fumatori seriali sono scelte private. Non intasano tutti assieme i pronto soccorso, ma sistematicamente intasano sempre. Per cui, io non vedo la differenza. "Cavaghe el vin" si dice.
Per cui, non vedo differenza tra no vax e quelli prima, se non che sono palle (di lardo) per il contribuente. Basta usare il sistema yankee: falli pagare. O lasciali morire: intaserebbero solo i cimiteri.
Il mondo con il Covid è cambiato. Ma non tutti vogliono prenderne atto.
da giorgiolx » lun set 06, 2021 12:29 pm
da pesa » lun set 06, 2021 12:42 pm
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.