dove andrà l'arrampicata?

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda funkazzista » mer giu 16, 2021 11:46 am

VYGER ha scritto:Non voglio iniziare un dibattito, eh?

Neanch'io! :mrgreen:

A scanso di equivoci, anch'io puntualizzo: ben vengano i (ri)chiodatori che condividono le loro opere falesistiche, e ben vengano quelli che condividono le relazioni delle vie che ripetono, specialmente poi se, come nel tuo caso, sanno anche scrivere.
Quello che non mi piace è che si dà sempre più per scontato che tutto debba essere in rete, che qualunque informazione possa essere condivisa, che tutto debba essere pronto e "consumabile".

Per il resto la vedo esattamente come nel tuo ultimo intervento.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda wolf jak » mer giu 16, 2021 15:46 pm

VYGER ha scritto:Non voglio iniziare un dibattito, eh?

...l'alpinismo dilettantistico di media difficoltà (diciamo dal VI+ in su - sic!) ...


Non è che vuoi iniziare un dibattito, ma una vera e propria GUERRAAAAAAA :mrgreen:

https://www.guidedolomiti.com/gradi-di- ... rampicata/ almeno qui le difficoltà "intermedie" partono dal VI- :D
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda grizzly » mer giu 16, 2021 16:08 pm

funkazzista ha scritto:"Qualcuno sa dirmi i gradi della falesia X? In rete non trovo niente!"


Se cerchi trovi... Dal paesello di Paracarro, prendere il sentiero numero 400, segnato con evidenti bolli di colore indefinito.
Bellissima falesia in stile scasico. All’ombra la notte. Fresco alle ore z. Consigliata per i medi arrampicatori vista l’abbondanza di 8a. Avvicinamento comodo di y ore, su sentiero invaso da vegetazione urticante, sconsigliati i sandali.
Corda da n metri indispensabile.

Alfa 7c+
Beta 7a
Gamma 7c+
Delta 7b
Epsilon 8a
Zeta 8a
Eta 8a
Theta 8a
Iota 8a+
Kappa 7c
Lambda 7c+
Mi 7b
Ni 7b
Xi 8a
Omicron 8b
Pi 8a+
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda Eionedvx » gio giu 17, 2021 7:49 am

VYGER ha scritto:
...l'alpinismo dilettantistico di media difficoltà (diciamo dal VI+ in su - sic!) ...



Ah

Beh, pare che sia una sega e pure di quelle importanti :mrgreen:
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda VYGER » gio giu 17, 2021 15:54 pm

wolf jak ha scritto:
Non è che vuoi iniziare un dibattito, ma una vera e propria GUERRAAAAAAA :mrgreen:

https://www.guidedolomiti.com/gradi-di- ... rampicata/ almeno qui le difficoltà "intermedie" partono dal VI- :D


Ok, ho preso il grado medio del grado medio considerandolo come grado basso del grado medio.
Pota, pasiensa...

:roll:
:mrgreen:
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
Avatar utente
VYGER
 
Messaggi: 2184
Images: 30
Iscritto il: dom giu 25, 2006 11:16 am
Località: brescia

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda VYGER » gio giu 17, 2021 15:56 pm

Eionedvx ha scritto:
VYGER ha scritto:
...l'alpinismo dilettantistico di media difficoltà (diciamo dal VI+ in su - sic!) ...



Ah

Beh, pare che sia una sega e pure di quelle importanti :mrgreen:


Chi?
Per quanto mi riguarda, adesso in montagna non faccio neanche il V. Quindi...
Alcuni si divertono con il righello.
Altri a girovagare.
Io sono tra i secondi.
Ma sempre di divertimento si tratta.

:smt045
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
Avatar utente
VYGER
 
Messaggi: 2184
Images: 30
Iscritto il: dom giu 25, 2006 11:16 am
Località: brescia

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda Eionedvx » gio giu 17, 2021 16:19 pm

VYGER ha scritto:
Eionedvx ha scritto:
VYGER ha scritto:
...l'alpinismo dilettantistico di media difficoltà (diciamo dal VI+ in su - sic!) ...



Ah

Beh, pare che sia una sega e pure di quelle importanti :mrgreen:


Chi?
Per quanto mi riguarda, adesso in montagna non faccio neanche il V. Quindi...
Alcuni si divertono con il righello.
Altri a girovagare.
Io sono tra i secondi.
Ma sempre di divertimento si tratta.

:smt045

Io, io
Diciamo che sul VI+ sprotetto non andrei molto a cuor leggero...
Mi serve ancora qualche chiodino per tenere a bada la testa
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda wolf jak » gio giu 17, 2021 17:07 pm

Eionedvx ha scritto:Diciamo che sul VI+ sprotetto non andrei molto a cuor leggero...
Mi serve ancora qualche chiodino per tenere a bada la testa


questo potrebbe essere spunto per un nuovo topic :idea: :!:

personalmente, provo piacere nel trovare chiodi e rinviarli, ma sono l'ultima cosa che guardo in una relazione.

invece trovo molto difficile osare quando leggo di terreno improteggibile (mi prendo ampio margine sul grado).

Per tale motivo provo un po' di fastidio quando la protezione magari c'è, ma non posso integrare (anche solo prima/dopo) e devo accontentarmi di quel che c'è in loco (chiodo non ribattuto, clessidra così piccola da essere non assicurabile con altro, ecc...)


ci sono certi VI+ sprotetti ma con una fessura proteggibile ogni 50cm che mi impensieriscono (molto) meno di camini di V/V+ improteggibili (e magari pure sprotetti) #-o
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda giorgiolx » gio giu 17, 2021 17:18 pm

e una bella placca mellica di IV???? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda wolf jak » gio giu 17, 2021 18:03 pm

giorgiolx ha scritto:e una bella placca mellica di IV???? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


la prima volta che ho fatto stomaco peloso avevo il cuore in gola :oops:

il traverso di luna nascente l'ho trovato più facile di quanto mi fossi immaginato

e non ho sofferto nemmeno l'ultimo tiro ad andare al bosco (anche quello completamente sprotetto), ma lì ormai dopo i tiri sotto ti sei abituato al gioco
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda funkazzista » mar gen 11, 2022 13:57 pm

funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda funkazzista » ven feb 04, 2022 11:26 am

Mo col metaversodistaminchia si potrà comprare (ovviamente pagando con qualche c***o di valuta virtuale) la capacità di fare il grado X, e poi godersi in VR l'arrampicata su qualsiasi via di propria scelta (pagando)...

Venghino, siore e siori! :roll:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda funkazzista » gio apr 21, 2022 14:09 pm

funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda funkazzista » gio apr 21, 2022 14:39 pm

A completamento del post precedente, aggiungo che a mio parere in questo modo si sposta il problema altrove senza risolverlo.
Sono comunque purtroppo abbastanza pessimista: quando il problema è dato dal numero di persone, l'unica soluzione è ridurre quel numero... qualsiasi altro provvedimento sarebbe solo un palliativo.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda grizzly » gio apr 21, 2022 15:05 pm

In effetti se arrivano con il furgone dalla Germania, Austria, Svizzera... è difficile arrivare a capire l'assurda esigenza di un parcheggio... :roll:
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda paul mone » gio apr 21, 2022 15:35 pm

grizzly ha scritto:In effetti se arrivano con il furgone dalla Germania, Austria, Svizzera... è difficile arrivare a capire l'assurda esigenza di un parcheggio... :roll:


E' che in quella valle un parcheggio non ci sta.
Finchè ci si mettevano 30 auto, nei soliti posti, e c'erano 3 forgoni a passare la notte, nessun problema o quasi. Quando le auto sono più di 100, e in 30 vogliono anche dormire lì, che fai? Il parcheggio è giù sotto, davanti al Bastian Contrario, si potrebbe anche allargare, ma chi lascia l'auto lì?
Disco orario non è la soluzione, numero chiuso e facciamo gara a chi arriva prima? mah.
paul mone
 
Messaggi: 312
Iscritto il: ven mar 05, 2010 19:56 pm

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda grizzly » gio apr 21, 2022 15:52 pm

Possono chiudere il casello e fare tirare dritto tutti turisti outdoor... non abbiamo posto per i parcheggi... #-o :lol:

L'atteggiamento di base del ligure è: metto una sbarra... se poi arrivano i turisti e hanno il problema del parcheggio... chisseneimpippa!
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda paul mone » gio apr 21, 2022 16:42 pm

Sulla mancanza di volontà e capacità della politica siamo d'accordo.
In questo caso però anche De Gasperi sarebbe in difficoltà.
I climbers non sono gente da parcheggio lontano e navetta.
paul mone
 
Messaggi: 312
Iscritto il: ven mar 05, 2010 19:56 pm

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda funkazzista » gio apr 21, 2022 21:28 pm

Premesso che, macroscopicamente, siamo tutti bravissimi a protestare e molto meno bravi a rispettare, spiace constatare come in tutti questi anni in fondo non sia cambiato granché dalla famigerata "notte delle gomme bucate".

Dopo l'apertura del campeggio sotto Cucco, i furgoni "selvaggi" nelle piazzole fuori dal campeggio sono stati tollerati per qualche tempo, poi sono stati messi i cartelli di divieto... e quindi i furgoni si sono tutti spostati a Montesordo e Boragni.
Adesso, chiuso Montesordo, rimane solo Boragni... che quindi presumibilmente sarà il prossimo oggetto di provvedimenti :lol: :evil:

E poi: supponiamo pure che i furgoni non esistano... ma chi dorme in B&B/agriturismo/albergo/ecc. come ci va in falesia?
A piedi dalla struttura?
E chi arriva in giornata?

Per "le biciclette" sono stati i privati a darsi da fare e inventarsi le varie navette... e per "gli scalatori"?
Aspettiamo che qualche residente del vallone prenda l'iniziativa?
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda funkazzista » ven apr 22, 2022 11:22 am

paul mone ha scritto:[...]
I climbers non sono gente da parcheggio lontano e navetta.

Sì e no.

Tendenzialmente ognuno vorrebbe fare quel c***o che gli pare, arrivare quando è comodo (o quando le code in autostrada lo permettono :evil:), parcheggiare sotto la falesia, fare i sélfi -obbligatori- da esibire sui social alla grotta dell'edera o in cima al frate, scendere in tempo per l'aperitivo, ecc.

Però ci sono posti (es. Kalymnos) dove la navetta (barca) funziona: la ggente si organizzano, gli orari sono quelli e stop.
Se non ti sta bene puoi sempre camminare.
Certo, fa un po' viaggio organizzato... e non è roba da climber (che si crede) anarchico, romantico, duro e puro :mrgreen:

La soluzione non è certo facile... credo e spero che nessuno voglia un parcheggio nel vallone, ma con la sbarra il problema è solo spostato perché si congestioneranno i parcheggi alla chiesetta di Perti (già scarsissimi) e quelli vicino all'autostrada (accesso Rocca di Perti).
Ci sarà probabilmente (e sperabilmente) anche un calo delle presenze (in realtà uno spostamento verso altre destinazioni).

Stiamo a vedere.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.