Zaino da falesia

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Re: Zaino da falesia

Messaggioda zeler » ven ott 30, 2020 9:34 am

Allora esiste chi li usa...
zeler
 
Messaggi: 266
Iscritto il: sab ott 12, 2013 9:18 am
Località: Alassio

Re: Zaino da falesia

Messaggioda cyclocaster » ven ott 30, 2020 9:58 am

zeler ha scritto:Allora esiste chi li usa...

Certo che si!
Forse non li usa chi scala prevalentemente in montagna e preferisce zaini tradizionali. Io scalo solo in falesia ( in Liguria ) e vedo praticamente solo zaini da falesia!
cyclocaster
 
Messaggi: 264
Iscritto il: gio mar 03, 2011 0:00 am
Località: Piemonte

Re: Zaino da falesia

Messaggioda wolf jak » lun nov 02, 2020 16:56 pm

e cmq questo topic ha avuto un effetto deleterio sul sottoscritto: ieri in falesia mentre rifacevo lo zaino -dopo aver tirato fuori tutto perché le cose che ho scritto sopra se non le metto bene mica ci stanno tutte- pensavo proprio a quanto sarebbe stata più comoda e pratica una apertura/chiusura come quella del Lowe Alpine Outcast 44 citato #-o toccherà prenderlo prima o poi :mrgreen:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Zaino da falesia

Messaggioda wolf jak » mer dic 02, 2020 18:24 pm

Zeler ma alla fine che hai preso / ti sei fatto regalare? :mrgreen:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Zaino da falesia

Messaggioda zeler » gio dic 03, 2020 13:20 pm

No, il negozio visitato non aveva zaini interessanti, mi son regalato gli
indispensabilissimi occhiali prismatici e avrei preso anche il coniglio-vigliacco
ma lo aveva corto, aspetto che arrivi.
zeler
 
Messaggi: 266
Iscritto il: sab ott 12, 2013 9:18 am
Località: Alassio

Re: Zaino da falesia

Messaggioda cyclocaster » gio dic 03, 2020 14:08 pm

zeler ha scritto:No, il negozio visitato non aveva zaini interessanti, mi son regalato gli
indispensabilissimi occhiali prismatici e avrei preso anche il coniglio-vigliacco
ma lo aveva corto, aspetto che arrivi.


Il DMM l'avevo preso a Finalborgo da Finale Climb. Purtroppo quel negozio ha chiuso da tempo, da prima dell'emergenza covid !
cyclocaster
 
Messaggi: 264
Iscritto il: gio mar 03, 2011 0:00 am
Località: Piemonte

Re: Zaino da falesia

Messaggioda wolf jak » gio dic 03, 2020 14:10 pm

zeler ha scritto:No, il negozio visitato non aveva zaini interessanti, mi son regalato gli
indispensabilissimi occhiali prismatici e avrei preso anche il coniglio-vigliacco
ma lo aveva corto, aspetto che arrivi.


occhialetti indispensabili su tiri lunghi/tiri lavorati :smt007

sul furbo io ho un modello Long, ma col senno di poi ne prenderei uno corto (che comunque sono 2,5m o poco più): avrò usato il furbo un paio di volte in un paio d'anni, quindi è decisamente stato maggiore il fastidio del trasporto tipo bastone da passeggio che non l'utilità che ne ho ricavato (sarebbe bastato entrambe le volte un attrezzo small).

Però tu magari hai in mente tiri/progetti dove effettivamente serva un bastone importante (assist)
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Zaino da falesia

Messaggioda funkazzista » gio dic 03, 2020 14:40 pm

Per furbo/vigliacco normalmente si intende un rinvio lungo irrigidito, e normalmente un Vero Climber™ se lo autocostruisce (basta un anello di fettuccia da 30 e un pezzo di tubo da irrigazione).

Se si parla della "pertica" per rinviare il primo (o 2°, 3°, ecc. :lol:) spit da terra, allora IMHO più lunga è e meglio è, altrimenti tanto vale.
Io la porto infilata nella tasca laterale dello zzzaino (ovvio che sporge in alto, ma preferisco avere le mani libere).
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Zaino da falesia

Messaggioda zeler » gio dic 03, 2020 15:16 pm

Come furbo intendevo appunto il Panic o simili, c'era solo quello da 30 cm,
già che si bara facciamolo bene.
zeler
 
Messaggi: 266
Iscritto il: sab ott 12, 2013 9:18 am
Località: Alassio

Re: Zaino da falesia

Messaggioda scairanner » gio dic 03, 2020 15:25 pm

wolf jak ha scritto:
serva un bastone importante...

funkazzista ha scritto:Se si parla della "pertica" per rinviare...


Dato che siamo OT, ma l'argomento mi stuzzica :mrgreen: (se ne è già discusso), prima di arrivare alla suddetta pertica ci sarebbero altre soluzioni: boicottare i tiri col primo spis alto, imparare a scalare, mettere un rinvio dalla via accanto, sfruttare i forti nei paraggi, farsi parare bene, scegliere vie dove se il primo spis è alto, cmq il tratto sprotetto lo passeggiamo, piramide umana, artificiale estremo, per arrivare alle soluzioni drastiche: scavare una bella maniglia dalla quale spittare agevolmente, chiedere al chiodatore di aggiungere uno spis più in basso, aggiungere in ogni caso lo spis se il suddetto chiodatore risponde picche.

Rinunciatari (delle pertiche) saluti
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Zaino da falesia

Messaggioda wolf jak » gio dic 03, 2020 18:13 pm

Ah ok, scusate l'equivoco #-o

Sul vigliacco, mai avuto né usato, e spero anche di non cominciare ma non si può mai sapere...
Sulla pertica, non mi piace che sporga alta come un'antenna di radio maria :lol: anche perché ci sono avvicinamenti dove sarebbe veramente moooolto scomodo (tutti quelli con boschi/frasche da attraversare)
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Zaino da falesia

Messaggioda funkazzista » mer dic 09, 2020 9:03 am

wolf jak ha scritto:[...] Sulla pertica, non mi piace che sporga alta come un'antenna di radio maria :lol: anche perché ci sono avvicinamenti dove sarebbe veramente moooolto scomodo (tutti quelli con boschi/frasche da attraversare)

OT
Non sporge più della testa, ma è vero che qualche volta dà fastidio (personalmente preferisco comunque così perché mi dà molto più fastidio tenerla in mano).
Infilando un calzino sulla punta (dove si mette il rinvio) si evita che si incastri/danneggi (non credevo che questi trucchi cajani ti fossero sconosciuti :lol:)

PS
Notare che gli zzzaini da falesia più recenti hanno tutti il portapertica™ :wink:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Zaino da falesia

Messaggioda wolf jak » mer dic 09, 2020 12:04 pm

funkazzista ha scritto:
wolf jak ha scritto:[...] Sulla pertica, non mi piace che sporga alta come un'antenna di radio maria :lol: anche perché ci sono avvicinamenti dove sarebbe veramente moooolto scomodo (tutti quelli con boschi/frasche da attraversare)

OT
Non sporge più della testa, ma è vero che qualche volta dà fastidio (personalmente preferisco comunque così perché mi dà molto più fastidio tenerla in mano).
Infilando un calzino sulla punta (dove si mette il rinvio) si evita che si incastri/danneggi (non credevo che questi trucchi cajani ti fossero sconosciuti :lol:)

PS
Notare che gli zzzaini da falesia più recenti hanno tutti il portapertica™ :wink:


ehhh la mia pertica sporge di più :mrgreen: :lol: :lol:
il trucco del calzino in effetti mi mancava, quanta saggezza!! =D> ora devo solo trovare un calzino con l'aquilotto :lol:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Zaino da falesia

Messaggioda zeler » mar dic 15, 2020 1:10 am

Ieri ho fatto la prima via con il Vigliacco attaccato all'imbrago, non l'ho usato ma è stato
un piccolo aiuto, sempre più O T, ho incontrato un forumista, un orso che non faceva Piccolo Orso.
zeler
 
Messaggi: 266
Iscritto il: sab ott 12, 2013 9:18 am
Località: Alassio

Re: Zaino da falesia

Messaggioda grizzly » mar dic 15, 2020 12:52 pm

zeler ha scritto:Ieri ho fatto la prima via con il Vigliacco attaccato all'imbrago, non l'ho usato ma è stato
un piccolo aiuto, sempre più O T, ho incontrato un forumista, un orso che non faceva Piccolo Orso.


Olà!! :D :wink:
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Zaino da falesia

Messaggioda il Duca » mer dic 16, 2020 12:14 pm

Lunedì sera sono andato in falesia dopo lustri e visti i risultati pensavo di farmi regalare questa per Natale, ma ne vorrei un modello apposito per la falesia. Ne esistono di blasonate? Grazie

Immagine

P.S. forse non è il topic giusto, ma non ne volevo aprire un altro apposta.
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Zaino da falesia

Messaggioda Eionedvx » mer dic 16, 2020 14:00 pm

In una falesia, da me, c'è già 8)
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Zaino da falesia

Messaggioda il Duca » mer dic 16, 2020 14:43 pm

E' perché voi a est siete avanti. Anche Messner mi ha risposto la stessa cosa

Immagine
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Zaino da falesia

Messaggioda scairanner » mer dic 16, 2020 14:58 pm

il Duca ha scritto:E' perché voi a est siete avanti. Anche Messner mi ha risposto la stessa cosa

Immagine


Ecco il vero significato di "scalare" le montagne: dotarle di scale :roll:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Zaino da falesia

Messaggioda zeler » mer dic 16, 2020 15:45 pm

Esistono scale telescopiche molto più comode,
se scalare sarebbe dotare le montagne di scale,
arrampicare è dotare le falesie di ??
zeler
 
Messaggi: 266
Iscritto il: sab ott 12, 2013 9:18 am
Località: Alassio

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.