Vie dolomitiche più belle

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Re: Vie dolomitiche più belle

Messaggioda wolf jak » sab lug 18, 2020 15:24 pm

Roccia magnifica anche in Val d’Ambiez devo dire :smt007 quasi abrasiva la roccia!
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Vie dolomitiche più belle

Messaggioda giorgiolx » sab lug 18, 2020 18:03 pm

wolf jak ha scritto:Esimio Pres, se rinunci alla cima puoi sempre fare la fessura Buhl alla Canali e sfruttare le “nuove” doppie per un comodo rientro. Occhio all’ultima però che ha la tendenza a incastrarsi (tacchino avvisato...)
Per i gradi, sui tiri duri puoi sempre mandare avanti la Tacchina, che mi pare di ricordare apprezzi uno stile leggermente strapiombante/fisico.

La via è molto bella :D



beh si...diciamo che poi dopo l'avvicinamento non rischi di partire freddo :mrgreen: :mrgreen:
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: Vie dolomitiche più belle

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar lug 21, 2020 11:58 am

gug ha scritto:
Peccato, stavo facendo un pensierino a farla.....così mi passa la voglia :(


ziostracane
OHU???
ma guarda che sono pochi metri di V classico eh!

-7-
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Re: Vie dolomitiche più belle

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mer lug 22, 2020 21:14 pm

wolf jak ha scritto:Esimio Pres, se rinunci alla cima puoi sempre fare la fessura Buhl alla Canali e sfruttare le “nuove” doppie per un comodo rientro. Occhio all’ultima però che ha la tendenza a incastrarsi (tacchino avvisato...)
Per i gradi, sui tiri duri puoi sempre mandare avanti la Tacchina, che mi pare di ricordare apprezzi uno stile leggermente strapiombante/fisico.

La via è molto bella :D


In realtà la mia signora apprezza di più le placche di aderenza - che infatti per me sono totalmente inscalabili.

In compenso detesta i camini, che sono l’unico tipo di arrampicata dove mi trovo quasi a mio agio.

Siamo proprio fatti l’uno per l’altra :mrgreen:

Ben assortiti saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Vie dolomitiche più belle

Messaggioda Il Profeta » gio lug 23, 2020 9:58 am

Immagine
Il Profeta
 
Messaggi: 566
Images: 0
Iscritto il: lun set 17, 2012 20:40 pm

Re: Vie dolomitiche più belle

Messaggioda ciocco » ven lug 24, 2020 9:29 am

Ma guarda, questo topico mi era sfuggito o forse non l’avevo cagato...
Ma adesso l’anzianitudine mi porta un po’ di vaga nostalgia e ricordi di qualche anno fa quando fui (o tentai di furre.... fottere.... :-k ) alpinista.

Qualche bella via che mi ha dato molto gusto l’ho fatta

La prima che mi viene in mente è la Messner in marmolada

La seconda è la classicissima Spigolo del Velo

Direi per estetica e qualità della roccia le due più belle.

Poi in ordine sparso
Buhl al Ciavazes
Fachiro a cima Scotoni
Messner seconda del Sella
Anche lo spigolo Sam in Tofana

Non proprio dolomitiche ma degnissime di menzione

Diedro Maestri e, udite udite....
Aspettativa dei mondi superiori

Gusti personali, eh.
Non c’è sconfitta nel cuore di chi se ne sbatte il ca.zzo
ciocco
 
Messaggi: 2425
Iscritto il: gio gen 03, 2008 14:01 pm
Località: bagnara di romagna

Re: Vie dolomitiche più belle

Messaggioda emanuele » sab lug 25, 2020 22:06 pm

robibz ha scritto:Sabato siamo andati al passo Pordoi per fare la Cipriani sulla Torre Dellantonio, abbiamo attaccato una via che presentava un cordone all'attacco (come da relazione), la via saliva leggermente a sinistra (come da relazione) e tutto il primo tiro sembrava giusto. Dopo però ci siamo accorti che la via non era quella, ma la roccia era fantastica e la linea era molto logica. Siamo saliti circa 200 metri e poi però per non rischiare di incasinarci troppo con la discesa (visto che non sapevamo nemmeno su che via eravamo), ci siamo calati. Ci è rimasto il dubbio di quale via si trattasse visto che non abbiamo trovato nessuna relazione. Probabilmente abbiamo attaccato troppo presto, lungo la via c'erano delle clessidre con cordoni nuovi (tante fatte con il trapano e non c'era bisogno perché la via è molto proteggibile :evil: ) e il grado si aggirava tra il III e IV, voi sapete di quale via si potrebbe trattare?

gigiDR ha scritto:La Fedele stupenda


Mi piacerebbe fare la Dibona sul Sass Pordoi e la Alverà/Pompanin sul primo spigolo alla Tofana di Rozes.


Pilastro Moni – via Rodeo di M.Bernardi
Avatar utente
emanuele
 
Messaggi: 1329
Images: 24
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:57 am

Re: Vie dolomitiche più belle

Messaggioda piazarol » dom lug 26, 2020 14:15 pm

robibz ha scritto:
gigiDR ha scritto:La Fedele stupenda

Mi piacerebbe fare la Dibona sul Sass Pordoi e la Alverà/Pompanin sul primo spigolo alla Tofana di Rozes.

tutte bellissime,,, consiglio anche (stesse difficoltà): spigolo Jori, Punta Fiames
consiglio anche (ma più difficile): Perla Nera alla Cima dei Lastei, Pale di San Martino
Avatar utente
piazarol
 
Messaggi: 865
Images: 0
Iscritto il: mer ott 30, 2013 18:22 pm
Località: belluno

Re: Vie dolomitiche più belle

Messaggioda emanuele » dom ago 02, 2020 19:28 pm

Su perla nera dissento(bella solo una parte), ma degli stessi apritori c'è la fantastica cattedrale gotica con uscita franceschini o scalet alla punta ellen di fradusta o anche la via di massarotto ai lastei, un gioiellino anche per la discesa, ma forse la più bella via delle pale è ago e filo sempre ai lastei(di samuele scalet)!
Attacco di ago e filo:
Immagine
Avatar utente
emanuele
 
Messaggi: 1329
Images: 24
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:57 am

Re: Vie dolomitiche più belle

Messaggioda robibz » lun ago 03, 2020 12:07 pm

piazarol ha scritto:
robibz ha scritto:
gigiDR ha scritto:La Fedele stupenda

Mi piacerebbe fare la Dibona sul Sass Pordoi e la Alverà/Pompanin sul primo spigolo alla Tofana di Rozes.

tutte bellissime,,, consiglio anche (stesse difficoltà): spigolo Jori, Punta Fiames
consiglio anche (ma più difficile): Perla Nera alla Cima dei Lastei, Pale di San Martino


Lo spigolo Jori l´ho addocchiato e mi piacerebbe farlo, anche se ho letto che é molto frequentato.

La Perla Nera invece non la conoscevo, ma sembra molto molto bella!
It's a long way to the top if you wanna rock'n'roll!!!
Avatar utente
robibz
 
Messaggi: 878
Iscritto il: ven nov 15, 2013 14:51 pm
Località: Bolzano

Re: Vie dolomitiche più belle

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » lun ago 03, 2020 13:42 pm

robibz ha scritto:
piazarol ha scritto:
robibz ha scritto:
gigiDR ha scritto:La Fedele stupenda

Mi piacerebbe fare la Dibona sul Sass Pordoi e la Alverà/Pompanin sul primo spigolo alla Tofana di Rozes.

tutte bellissime,,, consiglio anche (stesse difficoltà): spigolo Jori, Punta Fiames
consiglio anche (ma più difficile): Perla Nera alla Cima dei Lastei, Pale di San Martino


Lo spigolo Jori l´ho addocchiato e mi piacerebbe farlo, anche se ho letto che é molto frequentato.

La Perla Nera invece non la conoscevo, ma sembra molto molto bella!


Mah sullo Jori quando sono stato io (una giornata bellissima di agosto) eravamo in due cordate, 4 persone in tutto. Trovato qualcun altro sui primi tiri in comune con la Dimai.

Via bellissima senz'altro. Io ho trovato i gradi molto stretti (attendo cazziatone dal Drugo :mrgreen: ), non ricordo di aver incontrato un quinto così ostico se non in qualche falesia carnica :wink:

Sperimentati saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Vie dolomitiche più belle

Messaggioda scairanner » lun ago 03, 2020 13:47 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
robibz ha scritto:
piazarol ha scritto:
robibz ha scritto:
gigiDR ha scritto:La Fedele stupenda

Mi piacerebbe fare la Dibona sul Sass Pordoi e la Alverà/Pompanin sul primo spigolo alla Tofana di Rozes.

tutte bellissime,,, consiglio anche (stesse difficoltà): spigolo Jori, Punta Fiames
consiglio anche (ma più difficile): Perla Nera alla Cima dei Lastei, Pale di San Martino


Lo spigolo Jori l´ho addocchiato e mi piacerebbe farlo, anche se ho letto che é molto frequentato.

La Perla Nera invece non la conoscevo, ma sembra molto molto bella!


Mah sullo Jori quando sono stato io (una giornata bellissima di agosto) eravamo in due cordate, 4 persone in tutto.


Appunto, affollatissima, non conosco la provenienza dell'altra cordata, ma 2 veneti bastano e avanzano :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Vie dolomitiche più belle

Messaggioda robibz » lun ago 03, 2020 15:35 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Via bellissima senz'altro. Io ho trovato i gradi molto stretti (attendo cazziatone dal Drugo :mrgreen: ), non ricordo di aver incontrato un quinto così ostico se non in qualche falesia carnica :wink:


Interessante, da provare allora 8)
It's a long way to the top if you wanna rock'n'roll!!!
Avatar utente
robibz
 
Messaggi: 878
Iscritto il: ven nov 15, 2013 14:51 pm
Località: Bolzano

Re: Vie dolomitiche più belle

Messaggioda robibz » lun ago 03, 2020 15:36 pm

emanuele ha scritto:Su perla nera dissento(bella solo una parte), ma degli stessi apritori c'è la fantastica cattedrale gotica con uscita franceschini o scalet alla punta ellen di fradusta o anche la via di massarotto ai lastei, un gioiellino anche per la discesa, ma forse la più bella via delle pale è ago e filo sempre ai lastei(di samuele scalet)!


Sai dove poter trovare una relazione in merito a questa via? Non ho trovato niente sul uebb
It's a long way to the top if you wanna rock'n'roll!!!
Avatar utente
robibz
 
Messaggi: 878
Iscritto il: ven nov 15, 2013 14:51 pm
Località: Bolzano

Re: Vie dolomitiche più belle

Messaggioda scairanner » lun ago 03, 2020 16:12 pm

robibz ha scritto:
emanuele ha scritto:Su perla nera dissento(bella solo una parte), ma degli stessi apritori c'è la fantastica cattedrale gotica con uscita franceschini o scalet alla punta ellen di fradusta o anche la via di massarotto ai lastei, un gioiellino anche per la discesa, ma forse la più bella via delle pale è ago e filo sempre ai lastei(di samuele scalet)!


Sai dove poter trovare una relazione in merito a questa via? Non ho trovato niente sul uebb


Non.sanno cercare

http://www.ormeverticali.it/relazioni/c ... erla-nera/

http://fuorivia.altervista.org/index.ph ... 1376371035

Se cercavi questa, almeno hai il primo tiro :lol:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Vie dolomitiche più belle

Messaggioda robibz » lun ago 03, 2020 16:44 pm

scairanner ha scritto:Non.sanno cercare

http://www.ormeverticali.it/relazioni/c ... erla-nera/

http://fuorivia.altervista.org/index.ph ... 1376371035

Se cercavi questa, almeno hai il primo tiro :lol:


Hai.ragione :mrgreen:

La Perla Nera l´avevo trovata (il sito del ragazzo é fatto veramente bene devo dire)

Chiedo per la Ago e Filo, ma vedo che la via finisce dopo il primo tiro :lol:
It's a long way to the top if you wanna rock'n'roll!!!
Avatar utente
robibz
 
Messaggi: 878
Iscritto il: ven nov 15, 2013 14:51 pm
Località: Bolzano

Re: Vie dolomitiche più belle

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » lun ago 03, 2020 17:45 pm

robibz ha scritto:
tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Via bellissima senz'altro. Io ho trovato i gradi molto stretti (attendo cazziatone dal Drugo :mrgreen: ), non ricordo di aver incontrato un quinto così ostico se non in qualche falesia carnica :wink:


Interessante, da provare allora 8)


Vai vai... (Cit.) :mrgreen: :mrgreen:

Incoraggianti saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Vie dolomitiche più belle

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » lun ago 03, 2020 17:50 pm

scairanner ha scritto:
tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
robibz ha scritto:
piazarol ha scritto:
robibz ha scritto:
gigiDR ha scritto:La Fedele stupenda

Mi piacerebbe fare la Dibona sul Sass Pordoi e la Alverà/Pompanin sul primo spigolo alla Tofana di Rozes.

tutte bellissime,,, consiglio anche (stesse difficoltà): spigolo Jori, Punta Fiames
consiglio anche (ma più difficile): Perla Nera alla Cima dei Lastei, Pale di San Martino


Lo spigolo Jori l´ho addocchiato e mi piacerebbe farlo, anche se ho letto che é molto frequentato.

La Perla Nera invece non la conoscevo, ma sembra molto molto bella!


Mah sullo Jori quando sono stato io (una giornata bellissima di agosto) eravamo in due cordate, 4 persone in tutto.


Appunto, affollatissima, non conosco la provenienza dell'altra cordata, ma 2 veneti bastano e avanzano :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Io NON sono veneto!

E che cazzarola! :x

Oltrepadani saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Vie dolomitiche più belle

Messaggioda emanuele » lun ago 03, 2020 22:37 pm

La via ago e filo è relazionata in almeno tre guide, la guida cai-tci, la guida di scalet di versante sud e la guida di silvio campagnola che raccoglie diverse vie intorno al vallon delle lede. Tutte uguali le relazioni e in poche righe viene descritta una via di 400 m.
A sinistra il tracciato di ago e filo e a destra la cappellari-lotto.
Immagine
Avatar utente
emanuele
 
Messaggi: 1329
Images: 24
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:57 am

Re: Vie dolomitiche più belle

Messaggioda Eionedvx » mer ago 05, 2020 9:09 am

emanuele ha scritto:Su perla nera dissento(bella solo una parte) [...] ma forse la più bella via delle pale è ago e filo sempre ai lastei(di samuele scalet)!


Prossimamente avrò gg da sfruttare e stavo puntando ai lastei, tu cosa consigli tra le due?
Tra l'altro di perla nera ho relazioni che oscilanno tra V+ e VI+ 8O

Intanto la prox settimana vedrò di capire se il Crozzon di Brenta è bello come si dice :D
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 28 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.