Virus

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Re: Virus

Messaggioda El Rojo » sab mar 28, 2020 16:15 pm

Il cinismo di considerare i "vecchi" come altro da noi
In piena pandemia di coronavirus gli anziani sembrano appartenere a un'altra razza, minuscoli, inerti, nelle “case di riposo”, nella tristezza degli ospizi, immobili tra neon e triste fòrmica, luoghi d’esilio che assomigliano alla Fortezza Bastiani

I “vecchi” in tempo di epidemie sembrano appartenere, così nel senso comune dell’umano cinismo, a un’altra razza, quasi fossero altro da noi, che ci reputiamo i “non-vecchi”. Non sembri un paradosso, è consuetudine parlare degli “anziani” come se questi ultimi, in quanto “vecchi”, appartenessero a una razza distinta dall’umano, dal quotidiano, perfino familiare, come fossero, che so, zebre, o piuttosto, metti, licaoni. Quasi impossibile, magari per cinismo o piuttosto per chissà quale segreta paura interiore prossima al panico, spiegare anche a se stessi che i “vecchi”, in verità, siamo tutti noi. Lo siamo in potenza, se non addirittura in atto o in procinto di diventare tali.

Chissà se ogni possibile, perfino la più agghindata di buoni sentimenti e gran pavesi di carta colorata, cosiddetta “Festa dei Nonni“ in realtà non nasconda un’immensa ipocrisia culturale. O perfino ragioni di lucro, come accadde a Roma anni addietro.

Inquadrando il caso estremo della pandemia del presente, i “vecchi”, nelle circostanze del coronavirus appaiono minuscoli, puntini inavvertibili sullo sfondo, inerti, nelle “case di riposo”, nella tristezza degli ospizi, inaccessibili, abbandonati dalla percezione comune, immobili tra neon e triste fòrmica, luoghi d’esilio che assomigliano alla Fortezza Bastiani del romanzo di Dino Buzzati, “Il deserto dei Tartari”.

Nella nostra percezione, nel silenzio dei media che forse non riconoscono loro sufficiente carisma e ambizioni, i vecchi vengono appunto mostrati solo e comunque in attesa della fine, come se questo fosse il massimo “misericordioso” auspicio che si debba riservare loro, i vecchi come ingombro, per se stessi, per noi; e anche quanto proprio alla prassi della morte sembra che il loro trapasso debba essere auspicato nel modo più sbrigativo. Resiste il dolore privato dei familiari, ma perfino questo viene percepito sempre più come tale, privato e dunque impolitico; il cinismo generale sembra cancellare ogni riflessione ulteriore. Non dimentico quei signori che si riferivano alla camera mortuaria di un ospedale chiamandola “la salumeria”.

L’ho detto, i “vecchi” come zebre, come appartenenti a un’altra razza distinta dall’umano.

Una fotografia della mia prima elementare, a Palermo, Scuola statale “Mario Rapisardi”, all’estrema destra appaio io, sul lato opposto, nella prima fila in alto, c’è invece Giorgio Trizzino. Uno scatto in bianco e nero, è il 1962. Se ricorro all’autobiografia è solo perché Giorgio Trizzino, oggi, quasi sessant’anni dopo, da parlamentare del Movimento 5 stelle – dimenticavo: Giorgio è innanzitutto un medico - rispetto alla riflessione sui “vecchi”, e perfino sulla morte, mi viene incontro con le sue parole rilasciate ieri all’Ansa. Afferma Giorgio: “Nei reparti di terapia intensiva quasi mai coesistono perizia rianimatoria e competenza palliativistica. Non è mai stato così nemmeno prima dell’emergenza; ma adesso questa dissociazione appare più critica, urgente, drammatica. Per questo sento il dovere di stigmatizzare ogni atteggiamento di negazione ed ogni scelta volta alla rimozione dell’assistenza al buon morire. Per questo non esito a giudicare criminale ogni scelta organizzativa di sopprimere e riconvertire le strutture adibite all’erogazione di cure palliative, come gli hospice o il mancato potenziamento dell’assistenza domiciliare palliativa. In una contingenza come questa, le scelte miopi generano vittime; la trascuratezza dei diritti acquisiti, come quella al buon morire, diventa scelleratezza; le programmazioni sanitarie omissive di tutto questo, sono semplicemente disumane”. E ancora Giorgio, che nella sua città anni addietro ha fondato un’associazione per l’assistenza ai malati oncologici terminali, la Samot, aggiunge: “Morire male di CoVid-19 è una realtà dai numeri spaventosi, che disegna il profilo di una tragedia dentro la tragedia”.

Perdonate se insisto con l’autobiografismo, ma quando una persona a me cara ebbe bisogno di una casa di riposo, anni fa, accadde di finire nelle mani di un delinquente in camice bianco che speculava sulla malattia e la vecchiaia stessa. Mia zia la affidammo proprio a costui, un medico, dirigente dell’unità operativa di Medicina e Chirurgia d’urgenza del presidio cui mi ero rivolto vedendola in crisi respiratoria. Ciò che i giornali avrebbero riportato tempo dopo comprendeva anche la mia storia. Il medico alla fine era stato “licenziato con effetto immediato per il mancato rispetto - si leggeva in una nota dell’azienda ospedaliera - delle norme di legge e contrattuali e dei regolamenti aziendali in materia di espletamento di attività libero professionale”. Anche la Procura aveva indagato su irregolarità nel ricovero di pazienti in strutture private della città. Costui telefonava ai colleghi del pronto soccorso così chiedendo: “Hai pazienti da mandare? E precisava: “Malati tranquilli, non immondizia”. Intendeva pazienti non gravi. Il giorno in cui mia zia ebbe bisogno d’essere assistita, lui, insieme a una donna, si erano presentati in casa nostra, proponendo di ricoverarlo presso la casa di cura dell’accompagnatrice, di fronte alla domanda sui costi, meglio, sull’anticipo da versare, l’accompagnatrice del medico aveva richiesto una certa somma in contanti. Quando sono andati via, dalla finestra, li ho visti in strada dividersi i soldi. Mia zia non sarebbe mai più tornata a casa. La morte dei vecchi non sembra neppure gridare giustizia.

Intorno alla Fortezza Bastiani, l’ho detto, dove gli anziani sono percepiti come zebre o licaoni, si aggirano gli sciacalli, i veri sciacalli che lucrano sula sofferenza e la morte, ma ancora più criminale è la convinzione che i vecchi siano altro da noi.


https://www.huffingtonpost.it/entry/il- ... sJdLCBVf8o
Avatar utente
El Rojo
 
Messaggi: 829
Iscritto il: sab nov 12, 2011 0:28 am
Località: Yuma

Re: Virus

Messaggioda El Rojo » dom mar 29, 2020 10:48 am

Avatar utente
El Rojo
 
Messaggi: 829
Iscritto il: sab nov 12, 2011 0:28 am
Località: Yuma

Re: Virus

Messaggioda funkazzista » mer apr 01, 2020 17:17 pm

Che simpatici quelli che adesso ti dicono: "Compra il nostro prodotto! Per ogni acquisto devolviamo la cifra [X] a [Y] per combattere il cojonavirus!".
MVFC!
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Virus

Messaggioda El Rojo » gio apr 02, 2020 9:17 am

Immagine
Avatar utente
El Rojo
 
Messaggi: 829
Iscritto il: sab nov 12, 2011 0:28 am
Località: Yuma

Re: Virus

Messaggioda tatone » gio apr 02, 2020 23:38 pm

ho smesso di guardare i dati….a mio modesto parere non serve a nulla, ogni regione fa come c@zzo gli pare
il tuo ragionamento ha un filo logico
domanda: il grafico in questione è a livello nazionale?
se così fosse è del tutto inutile...ci saranno 2/3 settimane di differenza tra lombardia e, non so, puglia?
che è poi quello che mi preoccupa di più, la disomogeneità temporale della diffusione del virus...si offre su un bel piatto d'argento al virus l'occasione per la seconda ondata
* * * *
Alex
tatone
 
Messaggi: 752
Images: 55
Iscritto il: lun ago 04, 2008 0:14 am

Re: Virus

Messaggioda PIEDENERO » gio apr 02, 2020 23:58 pm

La storia dei tagli alla sanità, che è purtroppo vera, non è sufficiente per giustificare tutto.
I grafici possono essere interpretati in tanti modi, ma l'evoluzione ha così tante variabili, che nessuno è in grado di fare previsioni. O meglio posso fare delle buone ipotesi ma se poi arriva la variabile che non mi aspetto, le mie ipotesi diventano carta straccia.Se notate, nessuno si sta sbilanciando, ripetono continuamente il mantra dello stare casa che tra poco non sarà più sufficiente.
Altra considerazione : si chiude tutto, o quasi tutto, va bene, il politico di turno non ha alternative, anzi più si fa vedere duro e cattivo e più impone ordinanza restrittive, più ha consenso. Trump ha cambiato idea per quello, non per filantropismo e sta promettendo, bilions and bilions and bilions and bilions...
Ma se fai parte di questo folle sistema economico, che per qualche migliaio di morti va a ramengo nel giro di un mese, ti puoi permettere di fermare tutto? Hai le risorse per bilanciare una crisi come questa?
Te lo puoi permettere? Attenzione, le scelte che si faranno da ora in poi saranno fondamentali, non c’è più l alibi della “novità”.
c***o che situazione. Non ho ricette, ma attenzione gente che qui ci stiamo giocando tutto.
Salvare vite, quante? Affossare l’econimia, quanto?
Perché a parole siamo tutti buoni e altruisti, ma quando non hai di che mangiare, non te ne frega più niente dell’ottantenne in ospedale. Scusate il cinismo, ma non ci si può nascondere dietro i buoni sentimenti.
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Virus

Messaggioda FarEast » lun apr 06, 2020 6:47 am

El Rojo ha scritto:https://www.youtube.com/watch?v=1O2aZb5tEC8&feature=emb_title



il Natalino dice la sua:

https://m.youtube.com/watch?v=msODI-zJAOM
FarEast
 
Messaggi: 225
Iscritto il: gio gen 05, 2006 16:46 pm
Località: FarEast

Re: Virus

Messaggioda tatone » lun apr 06, 2020 12:27 pm

FarEast ha scritto:
El Rojo ha scritto:https://www.youtube.com/watch?v=1O2aZb5tEC8&feature=emb_title



il Natalino dice la sua:

https://m.youtube.com/watch?v=msODI-zJAOM


mi ero perso l'uscita di cairo


ehm...per quelli che pensano che questa cosa ci cambierà…..non cambierà un ca22o....Chi nasce tondo non può morire quadrato
* * * *
Alex
tatone
 
Messaggi: 752
Images: 55
Iscritto il: lun ago 04, 2008 0:14 am

Re: Virus

Messaggioda scairanner » lun apr 06, 2020 13:32 pm

tatone ha scritto:
FarEast ha scritto:
El Rojo ha scritto:https://www.youtube.com/watch?v=1O2aZb5tEC8&feature=emb_title



il Natalino dice la sua:

https://m.youtube.com/watch?v=msODI-zJAOM


mi ero perso l'uscita di cairo


ehm...per quelli che pensano che questa cosa ci cambierà…..non cambierà un ca22o....Chi nasce tondo non può morire quadrato


Certo che cambierà invece. In molto peggio.
Verrà data una medaglia (vera) ed una pacca sulla spalla a tutti gli eroi che hanno combattuto questa guerra, elencati in una lapide quanti si sono purtroppo sacrificati con la vita. Un elemosina al SSN, giusto per pacificarsi con la coscienza.
Poi sarà il momento di rimboccarsi le maniche: ci sono da ripagare i debiti che stiamo contraendo, quindi godiamoci le ferie che stiamo facendo che poi non esisteranno ponti, santi, vacanze, permessi, per almeno un paio d'anni, che c'è da recuperare il PIL, altro che Shangri-La.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Virus

Messaggioda il Duca » lun apr 06, 2020 14:03 pm

Ho la stessa sensazione. Ci si ritroverà in tanta di quella merda, che rimpiangeremo il corona virus con tutti i suoi ashtag ottimistici annessi.
Ma per alcuni il problema non ci sarà, perché tanto la merda cade sempre sugli stessi, qualunque cosa accada, con la precisione di una legge fisica. W l'Italia!

E vaffanculo a tutti!
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Virus

Messaggioda funkazzista » lun apr 06, 2020 17:11 pm

funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Virus

Messaggioda funkazzista » mar apr 07, 2020 10:44 am

Se il link precedente non funziona, prova questo:
https://www.asceonlus.org/reagire-al-panico-da-infodemia-considerazioni-intermedie-su-media-e-covid-19/
che porta ad una pagina dove c'è un secondo link che finalmente apre il documento da leggere.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Virus

Messaggioda monaco » mar apr 07, 2020 11:51 am

grazie Funk per il documento.
una bella riflessione.
``scontata'' la parte sulle categorie dimenticate (carceri, tossici, malati mentali...aggiungo le vittime di violenze coniugali/domestiche)...
talmente ``scontata'' che andrebbe ri-letta 100 volte
proprio perche' in emergenza, appunto, si dimentica, e si tende a ``toccare caino'' ancora di piu'
(facile dire che son le mafie a fomentar le rivolte...quando in certi carceri sono anni che la gente sta male, mafioso, colletto bianco o delinquentello da 4 soldi che sia...)

aggiungerei tra i dimenticati, in italia (qui per ora hanno l'ora d'aria...speriamo che la razionalita' galla rimanga tale)...i bambini piccoli e gli anziani soli
come se tenerli chiusi in casa per settimane (se non mesi) non avesse alcun effetto nefasto.
ma come si scriveva tempo fa, visto che alcuni non han seguito le regole all'inizio...anziche' far rispettare le regole le inaspriamo per tutti.
che e' la stessa facile strada intrapresa dopo lo sbandamento iniziale

e' sicuramente molto difficile prender buone decisioni ora.
sia la sciatteria della classe politica, che l'influenza dell'opinione pubblica...che il fatto che oggettivamente si navighi a vista...han fatto fare errori all'inizio.
il lockdown, a quel punto, e' stata l'unica risposta sensata per almeno incollare i cocci
con un po' di senso di colpa tanti hanno quindi ecceduto di zelo (vedi il non poter uscire per un'ora d'aria fatta secondo i crismi)

speriamo che almeno nella fase 2 si ragioni un filo di piu'...governo, governatori...e opinione pubblica
(sto' a sogna'!)

ultimo commento, a mio avviso un errore in buona fede che e' stato commesso e' stato quello di ascoltare i virologi,
logica conseguenza della crassa ignoranza scientifica della classe politica, dei giornalisti...e del paese tutto.
``se arriva un virus, io politico/giornalista/... chiedo al virologo''...che mi dira quanto e' brutto e/o cattivo
ma se `o vibrione sta nuovo nuovo...dovrei invece chiedere all'epidemiologo,
che se ne sbatte la mazza di come si trasmette, come muore, perche' uccide...e si interessa solo a ``quanto si trasmette'' (i.e. R_0) e ``quanto uccide in %''...e ti dice appunto quanto saranno cazzi acidi se non si cambia nulla da un punto di vista sociale.

poi sara' al virologo capire come si trasmette (e.g. mascherine si/no/ni), come trovare cura/vaccino
stara' al medico dire cosa sia possibile/impossibile fare negli ospedali
e al politico decidere come gestire la salute pubblica, nel senso di pubblica e non statale, e.g. tutti ricoverato? solo i gravi ? ospedali aperti al resto del pubblico? a nessuno? solo ai casi ``non prorogabili''? triage? tamponi di massa?
e di decidere anche i metodi di contenimento della diffusione, a seconda del loro impatto sanitario ed economico...manifestazioni/concerti/partite (li peggio)...ristoranti/bar, l'universita' chiusa aiutano parecchio e costa (a breve termine) poco...la scuola chiusa aiuta un sacco, ma gia' pesa di piu' economicamente (che lavorare coi figli a casa non riesce proprio a tutti)...le fabbriche in estrema ratio? (ma tra chiudere tutto e tutto aperto alla c***o di cane, magari si potrebbe trovare un modus operandi migliore, si forse in nord-europa...)...investo nelle cure o nella prevenzione? etc,etc,etc.

sicuramente una crisi del genere ha messo in luce l'inadeguatezza della classe dirigente di tanti paesi (e non solo di quella politica).
servira' ad aiutare l'elettore medio (e aggiungo, il consumatore medio) a distinguere il male dal peggio ???
vebbe', m'appello al sacro quore di maria immacolata, che campa cavallo che la ggente se sveja...
EP-team
monaco
 
Messaggi: 817
Images: 41
Iscritto il: mar gen 10, 2006 12:24 pm
Località: marseille

Re: Virus

Messaggioda Danilo » mar apr 07, 2020 12:15 pm

monaco ha scritto:grazie Funk per il documento.
una bella riflessione.
``scontata'' la parte sulle categorie dimenticate (carceri, tossici, malati mentali...aggiungo le vittime di violenze coniugali/domestiche)...




dimentica.gli alcolizzati
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Virus

Messaggioda funkazzista » mar apr 07, 2020 12:56 pm

funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Virus

Messaggioda PIEDENERO » mar apr 07, 2020 15:15 pm

non hanno mai avuto così tante visualizzazioni in vita loro

https://youtu.be/dA7CLMMb6w4
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Virus

Messaggioda wolf jak » mar apr 07, 2020 16:38 pm

Tanto per restare in ambito sanità e Lombardia... purtroppo già si sapevano le cose da fare...
https://it.businessinsider.com/il-disas ... antellata/
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Virus

Messaggioda funkazzista » mer apr 08, 2020 12:52 pm

wolf jak ha scritto:Tanto per restare in ambito sanità e Lombardia... purtroppo già si sapevano le cose da fare...
https://it.businessinsider.com/il-disas ... antellata/

Oppalalà!
Molto interessante, grazie per la condivisione.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Virus

Messaggioda PIEDENERO » ven apr 10, 2020 8:37 am

State aprendo gli occhi sulla cara UE?
Dopo questo:

https://youtu.be/cOFEaY9q6tE

saranno spalancati.

È lunghetto ma in questo periodo, per molti, il tempo non scarseggia. Il denaro magari sì.

Buona visione
Ultima modifica di PIEDENERO il ven apr 10, 2020 9:01 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Virus

Messaggioda funkazzista » ven apr 10, 2020 8:50 am

sbaglia video.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.