come va la quarantena?

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Re: come va la quarantena?

Messaggioda Achille_piè_veloce » mar mar 17, 2020 0:42 am

paolocar88 ha scritto:Dio benedica la quarantena...

- Scadenze lavorative rinviate, ma il lavoro da casa consente di portarsi avanti egregiamente e con ritmi più umani
- 7.5 ore di sonno tutte le notti
- 1/1.5 ore di allenamento tutti i giorni (mai successo in 31 anni di vita)
- Casa pulita come mai nella storia dell'umanità
- Pranzi più leggeri e salutari, cene più "cucinate", soprattutto a causa delle maggiori energie mentali
- Finalmente l'umanità ha agito in nome del bene collettivo e non individuale/economico, ascoltando la scienza e non la finanza
- ... Non mi viene in mente altro, ma la lista potrebbe essere più lunga ...

È proprio un peccato che tutto questo venga a scapito di poveri sfortunati e di qualche categoria di eroi che sta vivendo un vero incubo negli ospedali... :(


non dirmi che anche tu in questi giorni stai mettendo in discussione il nostro stile di vita usuale..
Avatar utente
Achille_piè_veloce
 
Messaggi: 1164
Iscritto il: gio nov 19, 2015 12:50 pm

Re: come va la quarantena?

Messaggioda funkazzista » mar mar 17, 2020 10:02 am

Kinobi ha scritto:[...] non dovrei dirlo ma sto spedendo spit a chi ne ha bisogno ora (!?!?!?) [...]

E perché non dovresti dirlo?
Aiutare i bisognosi è meritorio!
:mrgreen:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: come va la quarantena?

Messaggioda faust » mar mar 17, 2020 10:51 am

Torno sul "foro" dopo un paio di lustri per dirvi che sono ancora vivo....
faust
 
Messaggi: 93
Images: 8
Iscritto il: gio ott 04, 2007 14:33 pm

Re: come va la quarantena?

Messaggioda VYGER » mar mar 17, 2020 11:22 am

Io avrei una montagna di lavoro (1 progetto da rendicontare e 3 da scrivere).
Peccato che i cd committenti non rispondano alle mie richieste di info o di lettura del lavoro da verificare.
Quindi temo la ripresa delle attività (che, purtroppo, credo non avverrà a breve).

Quanto allo sport, considerate le indicazioni ministeriali - che hanno una propria ratio, anche medica - non mi faccio scrupolo a farmi un'oretta di corsa blanda sui sentieri dietro casa 3 volte alla settimana.

Per tenere attive le dita, ogni tanto vado a fare traversi sugli storici, marmorizzati boulder di marmo (per l'appunto) di Virle.

In tutto questo tento di non farmi male e di non ammalarmi, considerato che andare al PS qui significherebbe non essere seguiti e prendersi il Covid-19 (anche se è probabile che lo abbia già preso, considerato che i tamponi a tappeto fatti a Vo' hanno mostrato che il 50-70% delle persone è contagiato).

Sul futuro proprio non so che cosa dire...
È la prima, inattesa crisi sistemica del mondo globalizzato.
Adesso viviamo tutti come vivevo io in gioventù, con molte meno reti di protezione (e con la castanediana morte che, dalla spalla sinistra, ti bisbiglia all'orecchio: " Hey, ci sono, eh?").
E credo che, comunque, le società sentiranno la botta per almeno 20 anni dopo la conclusione dell'epidemia, un po' come avvenne al mondo dopo la seconda guerra mondiale.

In campana
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
Avatar utente
VYGER
 
Messaggi: 2184
Images: 30
Iscritto il: dom giu 25, 2006 11:16 am
Località: brescia

Re: come va la quarantena?

Messaggioda scairanner » mar mar 17, 2020 12:31 pm

climbalone ha scritto:
Da successive note interpretative o chiarificatrici:
Quesito 9. E’ consentito fare attività motoria? Sì, l’attività motoria all’aperto è consentita purché non in gruppo.

Vi risulta ci siano indicazioni successive, ufficiali / istituzionali, che pongono maggiori restrizioni?
A sentire un servizio in un TG parrebbe addirittura che per le suddette attività non serva nemmeno l'autocertificazione. (che poi cosa vorresti autocertificare? "Se resto ancora chiuso in casa do di matto e faccio una strage"?)


Sì, su un noto forum di montagna dicono che non è consentito allenarsi :mrgreen:
vale a dire che se tu vuoi fare il giro dell'isolato, puoi farlo a 6' a km, ma non a 3'30'' 8)

(scusa wolf ma non ho resistito, questa del non allenamento mi sembra un pò tirata per i capelli)
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: come va la quarantena?

Messaggioda Callaghan » mar mar 17, 2020 12:42 pm

in realtà, scaip, io ho capito il senso del lupo, e nel sincero sto facendo anche io così: l'unica cosa che faccio, in casa, è streccin, con prudenza (sai mai alla mia età, magari mi apro in due).
non voglio ammalarmi per nessun motivo, in nessuna forma.
ed anche il travo, che mi guarda da ormai mesi, anche se fossi in grado di farlo (ma non è ahimè la mia attuale situazione fisica), non lo farei.
ho accettato mio malgrado di passare dal solido seia al solido cinquebi avvista al rientro in falesia....
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: come va la quarantena?

Messaggioda il Duca » mar mar 17, 2020 12:46 pm

faust ha scritto:Torno sul "foro" dopo un paio di lustri per dirvi che sono ancora vivo....


Il che fa sempre piacere :wink:
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: come va la quarantena?

Messaggioda scairanner » mar mar 17, 2020 12:54 pm

In realtà nemmeno io mi alleno, non faccio ripetute da una decina d'anni, tranne qualche raro caso in vista di gare brevi (la prossima ce l'ho a dicembre :roll: ). Però che chi lo fa da sempre e ha ambizioni di classifica nelle gare che verranno debba sospendere gli allenamenti senza una motivazione valida mi sembra, ripeto, una richiesta un pò avventata. Poi ognuno la pensi come crede, ma per me "attività motoria" comprende anche allenarsi.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: come va la quarantena?

Messaggioda Callaghan » mar mar 17, 2020 13:08 pm

scairanner ha scritto:(...) ma per me "attività motoria" comprende anche allenarsi.

perfettamente daccordo. probabilmente se avessi 24 anni e fossi uno robusto, mi allenerei.
ma siccome ne tengo quasi 56, e sono una merda dal punto di vista dei guai fisici, me ne sto buono.
sensibilità personale.

ciao ranner.
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: come va la quarantena?

Messaggioda Eionedvx » mar mar 17, 2020 13:24 pm

Comunque andate a donare.
Io ieri mi son fatto aspirare 450ml di sangue all'ospedale di Schiavonia.
Si, proprio quell'ospedale.
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: come va la quarantena?

Messaggioda wolf jak » mar mar 17, 2020 16:38 pm

@monaco: al momento pare che tutti i nonni abbiano manifestato grande voglia di prendersi la lupetta a turno... a parole potrei andare in spedizione due settimane :lol: ma alla prova dei fatti sono convinto che non sarà proprio così :roll:

@ispettore: non che serva specificarlo, ma avevi ben inteso il mio pensiero :wink:


scairanner ha scritto:(scusa wolf ma non ho resistito, questa del non allenamento mi sembra un pò tirata per i capelli)


sono il primo a ritenerla tirata: infatti scrivevo "fate un po' poi cosa sia differenza tra allenamento e attività motoria": io, francamente e da giurista, mica la trovo :lol: eppure in moltissimi la citano (un po' come la storia "ma se resto nel mio comune posso?")

però non me la sono inventata, la trovi ripresa da più fonti e una sua logica (sempre all'interno dell'interpretazione delle norme) ce l'ha
Non è in alcun modo possibile organizzare competizioni. Il decreto vieta anche gli allenamenti in spazi aperti. Perché gli allenamenti sono consentiti solo in “impianti sportivi utilizzabili, a porte chiuse, soltanto per le sedute di allenamento degli atleti, professionisti e non professionisti, riconosciuti di interesse nazionale dal Comitato olimpico nazionale”. In questo caso viene salvaguardata la finalità della pratica sportiva di vertice e si tutela la salute sia degli atleti che dei tecnici in quanto sono indicati specifici impegni da parte dei medici delle società sportive.

Quindi i soggetti per i quali è prevista una specifica deroga sono SOLO gli atleti riconosciuti “dalle rispettive federazioni, in vista della loro partecipazione ai giochi olimpici o a manifestazioni nazionali ed internazionali”. Tutti gli altri non si possono allenare. Senza eccezioni di luogo o di numero di persone coinvolte.

https://running.gazzetta.it/news/12-03- ... resh_ce-cp

a ogni modo, sono consentiti SPORT e attività motorie (*). Però non puoi fare spostamenti per andarci perché non rientra in comprovate esigenze di lavoro/salute/necessità.
E vari Comuni a partire dal mio (Verona) stanno chiudendo i parchi perché la gente andava lì a passeggiare/fare una corsetta creando quegli assembramenti che sono vietati.

Quindi, è brutto a dirsi, ma se uno non rientra tra quei pochi che proprio non possono evitarlo, meglio che stia a casa e faccia stretching/potenziamento muscolare/quel che riesce tra le mura domestiche. Che i sacrifici li stanno facendo altri...

a voler essere pignoli la Polizia di Stato ha prodotto due infografiche (**) dove fa rientrare lo sport tra gli spostamenti di necessità... ma, francamente:
1) mi pare siano andati oltre la lettera e lo spirito della norma, la cui "ratio" alla luce della quale interpretarne il contenuto resta "state a casa"
2) non mi pare come già scrivevo il caso di incentivare il nostro popolo a uscire di casa con nuove scuse già più di quanto non faccia da solo...



(*)
«d) sono sospesi gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, in luoghi pubblici o privati. Gli impianti sportivi sono utilizzabili, a porte chiuse, soltanto per le sedute di allenamento degli atleti, professionisti e non professionisti, riconosciuti di interesse nazionale dal Comitato olimpico nazionale italiano (CONI) e dalle rispettive federazioni, in vista della loro partecipazione ai giochi olimpici o a manifestazioni nazionali ed internazionali; resta consentito esclusivamente lo svolgimento degli eventi e delle competizioni sportive organizzati da organismi sportivi internazionali, all'interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse, ovvero all'aperto senza la presenza di pubblico; in tutti tali casi, le associazioni e le societa' sportive, a mezzo del proprio personale medico, sono tenute ad effettuare i controlli idonei a contenere il rischio di diffusione del virus COVID-19 tra gli atleti, i tecnici, i dirigenti e tutti gli accompagnatori che vi partecipano; lo sport e le attivita' motorie svolti all'aperto sono ammessi esclusivamente a condizione che sia possibile consentire il rispetto della distanza interpersonale di un metro


(**)

Immagine
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: come va la quarantena?

Messaggioda wolf jak » mar mar 17, 2020 16:52 pm

comunque dal Ministero confermano sport e attività motorie (per chi volesse anche in bici).
Fermo il fatto che farsi male (specie in bici) in questo periodo e finire in ospedale per qualcosa di ludico/facoltativo è un gesto un po' egoista e manca di rispetto soprattutto (ma non solo) verso quei sanitari che stanno vivendo "in trincea"

http://www.salute.gov.it/portale/news/p ... ie&id=4248
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: come va la quarantena?

Messaggioda monaco » mar mar 17, 2020 17:37 pm

wolf jak ha scritto:comunque dal Ministero confermano sport e attività motorie (per chi volesse anche in bici).
Fermo il fatto che farsi male (specie in bici) in questo periodo e finire in ospedale per qualcosa di ludico/facoltativo è un gesto un po' egoista e manca di rispetto soprattutto (ma non solo) verso quei sanitari che stanno vivendo "in trincea"

http://www.salute.gov.it/portale/news/p ... ie&id=4248


parole sante.
qui, Region Sud...ex-PACA, in Provenza insomma!!!...la situazione e' ancora tranquilla...e appena incominciata
Nella cittadina in cui abito posso raggiungere in 2minuti2 Km e Km di piste forestali...e in 10minuti di macchina una falesia, ``solo nel comune accanto'' (il decreto carolingio non parla di restrizioni a comune).
Quindi, senza vedere anima viva, potrei darci di mountainbicche e continuare a scalicchiare solo, che tanto ci sono abituato.
Pero', dopo il rito magico-propiziatorio verdonesco espletato domenica, penso che invece faro' ogni tanto corsette partendo da casa nel bosco e ginnastica in casa

...sempre se ne trovo il tempo perche' qui tra tele-lavoro (con bimbetti tra i piedi) nel tentativo di continuare a fare ricerca, scuola da fare ai bimbetti (con lista infinita di cose da fare), i corsi da scrivere in pdf anziche' sulla cara e vecchia lavagna...i bimbi che magneno come se `un ci fosse un domani...
altro che riposo, libri, film e corsette!!!

vabbe', ce ne ricorderemo con un sorriso (spero)...dubito pero' che impareremo qualcosa...
EP-team
monaco
 
Messaggi: 817
Images: 41
Iscritto il: mar gen 10, 2006 12:24 pm
Località: marseille

Re: come va la quarantena?

Messaggioda giorgiolx » mar mar 17, 2020 18:05 pm

non sono un dottore o un biologo pero un po la stanno menando...se alle 7 di mattina vado al parco a correre da solo...chi e' dottore o bilogo mi psiega come faccio ad ammalarmi o a infettare qualcuno?????
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: come va la quarantena?

Messaggioda Danilo » mar mar 17, 2020 19:02 pm

giorgiolx ha scritto:...chi e' dottore o bilogo mi psiega come faccio ad ammalarmi o a infettare qualcuno?????

nel correre inavvertitamente calpesti una smargaiata nasale secreta da quello passato di corsa due minuti prima te,ti fermi per togliere il fastidioso sassolino incastrato nei dentini della suola toccando con l'indice della mano un pezzo di suola ,e finita la corsetta nel defaticamento cominci a sbaccolarti a go-go... e ci sei in pieno intanto che il tipo in auto da solo con la mascherina ti saluta con la manina inguantata
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: come va la quarantena?

Messaggioda tatone » mar mar 17, 2020 19:20 pm

ieri mi son fatto mille metri di dislivello sulle scale di casa
(310 volte su e giù)
non mi hanno mai fatto così tanto male i polpacci!

credo che non ripeterò l'esperienza

attenderò sul divano che l'emergenza finisca

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
* * * *
Alex
tatone
 
Messaggi: 752
Images: 55
Iscritto il: lun ago 04, 2008 0:14 am

Re: come va la quarantena?

Messaggioda Callaghan » mar mar 17, 2020 19:25 pm

tatone ha scritto:ieri mi son fatto mille metri di dislivello sulle scale di casa
(310 volte su e giù)
non mi hanno mai fatto così tanto male i polpacci!

credo che non ripeterò l'esperienza

attenderò sul divano che l'emergenza finisca

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

m i t o
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: come va la quarantena?

Messaggioda monaco » mar mar 17, 2020 19:54 pm

tatone ha scritto:ieri mi son fatto mille metri di dislivello sulle scale di casa
(310 volte su e giù)
non mi hanno mai fatto così tanto male i polpacci!

credo che non ripeterò l'esperienza

attenderò sul divano che l'emergenza finisca

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


io lo facevo a pariGGi
(+ monogamba con zainone da montagna e bloccaggi monobraccio sulla picca)
ho ben presto capito che parigi, nonstante bleau, non faceva per me
ogni tanto i bloccaggi li rifaccio...fanno bene al braccio e alla memoria!
EP-team
monaco
 
Messaggi: 817
Images: 41
Iscritto il: mar gen 10, 2006 12:24 pm
Località: marseille

Re: come va la quarantena?

Messaggioda scairanner » mar mar 17, 2020 20:49 pm

tatone ha scritto:ieri mi son fatto mille metri di dislivello sulle scale di casa
(310 volte su e giù)
non mi hanno mai fatto così tanto male i polpacci!



credo che non ripeterò l'esperienza

attenderò sul divano che l'emergenza finisca

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:



:mrgreen: io l'ho fatto due anni fa, con gli stessi esiti polpacciodevastanti e su un altro forum pochi giorni fa avevo messo in guardia un treilranner che voleva fare altrettanto.
Il peggio comunque lo avrai domani o dopodomani.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: come va la quarantena?

Messaggioda giorgiolx » mar mar 17, 2020 21:50 pm

L'ho fatto l'anno scorso abitavo al decimo piano ma dopo 1 mese mi sentivo un criceto


Adesso abito a piano terra ma palazzo di q2 piani più due di interrato....sarebbeto 14...mmmmmm magari....inizio a pensarci
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.