da robibz » lun dic 09, 2019 10:51 am
da piazarol » lun dic 09, 2019 12:39 pm
robibz ha scritto:Ciao amici, ho bisogno del vostro aiuto. Devo allenare le spalle e bicipiti visto che non riesco ad allenarle adeguatamente solo scalando, ho avuto negli anni un sacco di rogne con entrambe le spalle e perciò devo intraprendere un bel percorso di allenamento mirato a rinforzarle (non riesco a fare tre trazioni alla sbarra di fila...). Conoscete un libro o sito dove posso trovare un programma di allenamento adeguato? Scalando e basta purtroppo non riesco ad allenare le spalle a sufficienza (come si possibile mi resta un mistero). Pensavo di dedicare il martedì alla scalata in palestra e il giovedì a crossfit/functional training e mercoledì magari fare una corsetta. Avete consigli da darmi? Grazie mille
da robibz » lun dic 09, 2019 12:56 pm
piazarol ha scritto:dirò un' ovvietà, ma viste le parti sottolineate hai provato a valutare il nuoto
sicuramente lascia perdere le trazioni... che se per caso riesci a salvare le spalle fulmini i gomiti
da funkazzista » lun dic 09, 2019 13:29 pm
da robibz » lun dic 09, 2019 13:36 pm
da Eionedvx » lun dic 09, 2019 20:48 pm
da Danilo » mer dic 11, 2019 0:30 am
robibz ha scritto:Ciao amici, ho bisogno del vostro aiuto. Devo allenare le spalle e bicipiti visto che non riesco ad allenarle adeguatamente solo scalando, ho avuto negli anni un sacco di rogne con entrambe le spalle e perciò devo intraprendere un bel percorso di allenamento mirato a rinforzarle (non riesco a fare tre trazioni alla sbarra di fila...). Conoscete un libro o sito dove posso trovare un programma di allenamento adeguato? Scalando e basta purtroppo non riesco ad allenare le spalle a sufficienza (come si possibile mi resta un mistero). Pensavo di dedicare il martedì alla scalata in palestra e il giovedì a crossfit/functional training e mercoledì magari fare una corsetta. Avete consigli da darmi? Grazie mille
da robibz » mer dic 11, 2019 11:30 am
Danilo ha scritto:ragazzo mio,una scalata di una quindicina di giorni in stile alpino in tahilandia free solo non possono farti più che bene,
el chorroidei saluti
da grizzly » mer dic 18, 2019 17:48 pm
da grizzly » ven dic 20, 2019 10:43 am
climbalone ha scritto:grizzly ha scritto:Sito interessante (in francese):
https://aporteededoigts.com/escalade-en ... -escalade/
Merci, mais de nos jours je préfère l'escalier à l'escalade.
da ciocco » ven dic 20, 2019 15:20 pm
da ciocco » ven dic 20, 2019 16:59 pm
da fabiopalma » ven dic 27, 2019 8:57 am
da grizzly » gio gen 02, 2020 12:24 pm
fabiopalma ha scritto:Ciao a tutti
"Vigorone" mi aveva accennato di questa parte e rispondo a questi dubbi
"
Mah... se la fisica non è un'opinione, quello che mi tiene attaccato alla roccia sono le dita, quindi posso avere spalle, addominali, glutei, polpacci, guance, ecc. forti fin che voglio, ma il carico (peso) applicato alle dita è sempre quello...
Quindi non capisco come sia possibile che ciò che si demanda ai flessori delle dita sia meno."
Se hai polpacci, bicipiti femorali e quadricipiti forti, ovviamente spingi di più con gli arti inferiori, e quindi carichi meno sulle dita. Molto meno. Dal Manolo dei tempi che furono all'Ondra di questo secolo, la spinta dei piedi è fondamentale. Oggi i migliori al mondo allenano tutte le catene muscolari che partono dagli arti inferiori.
Le Spalle, o meglio i deltoidi principalmente, anche dal punto di vista EMG, intervengono fragorosamente quando le prese, anche sotto i 2cm, sono più larghe della larghezza spalle.
Addominali: nella trazione alla sbarra, trovi su Pubmed diversi articoli sui dati EMG della trazione, che è uno degli esercizi fondamentali (su trazione, panca piana, squat e Stacco la bibliografia è sterminata). Passare dalla sbarra a "liste" ovviamente introduce il grande contributo dei flessori delle dita, contributo che diventa principale, a coppia di prese distanti al massimo la larghezza spalle, sotto i 3cm . Alcuni miei test hanno dimostrato che anche un atleta di 90kg MAI allenato sulle dita ma fortissimo in qualunque distretto muscolare traziona senza difficoltà fino a 1,5cm, anche con sovracarico importante.
Per quanto riguarda i miei giovanissimi, è vero che l'8a NON è ormai da molto una prestazione significativa, però in 6 lo hanno raggiunto in meno di dieci tentativi dalla prima volta che sono andati in falesia...e su stile ditoso, MAI allenato nei loro allenamenti ( meno del 5% del loro allenamento, compreso il lavoro centrale, ovvero quello sulle prese, è dedicato alle dita). Io non faccio toccare Trave e Pan Gullich fino ai 14 anni, e dai 14 ai 16 anni meno del 10% dell'allenamento, e non a tutti. Non so voi, ma per me raggiungere l'8a fu un percorso più lunghetto, 5 anni da quando iniziai a scalare fuori, con 2 uscite ogni settimana. E' vero, loro sono allenatissimi in palestra, ma io mi allenavo 15 ore alla settimana agli inizi, a secco, quanto loro.
Dopo i 16-17 anni è possibile allenare le dita, come si dice in gergo, in maniera più consistente, ma consiglierei molto meno di quello che si usava fino a poco tempo fa, e di dedicare maggior tempo ai muscoli principali. Non è un caso che oggi i migliori atleti al mondo salgono in modo molto rapido tiri di 9a-9a+ che avevano impegnato per mesi ed anni fuoriclasse di 10-20 anni fa, che erano fortissimi nelle dita ma, anche alla vista, totalmente privi di muscolatura importante nei muscoli principali.
Infine, relativamente alla Corda, o Lead, una vera e propria ricerca non è mai stata fatta sull'impatto del peso, della massa grassa, etc. Un test scientifico dovrebbe basarsi su delle vie di 20-30-40-50 movimenti, grado molto alto e inclinazione diversa, salite da gruppi di arrampicatori ad alto skill per mesi; gruppi divisi in
GR1: no potenziamento muscolare
GR2: potenziamento muscolare con aumento dai 3 agli 8kg di massa muscolare nei muscoli principali.
I Due Gr dovrebbero essere composti da atleti di morfologia simile, alimentazione simile, etc.
La mia sensazione è che un arrampicatore di 75kg a massa grassa molto bassa e quindi massa muscolare importante sarebbe, almeno fino alle 40 prese, ugualmente se non maggiormente competitivo di un climber di 60kg nel caso di via moderna (Volumi, grandi pese tonde e sfuggenti) e un'ulteriore analisi dovrebbe far variare la quantità di prese sotto i 2cm rispetto alle altre.
Ma le sensazioni o sono suffragate da fatti e test, o rimangono tali.
Nel manuale e per il manule ho solo e solamente inserito protocolli e metodologie che si basano su articoli scientifici. I quali, dico la verità (quando scalavo mi allenavo solo su teave e Pan Gullich, neppure pannello...), hanno totalmente squassato quello che facevo. Ho la forte sensazione che avrei potuto dare di più, in passato, molto di più, se avessi avuto soprattutto deltodi, addominali e dorsali decenti (i pettorali li ho sempre avuti molto forti).
Ora alleno e consiglio in modo diverso ma, naturalmente, non c'è una ricetta unica, ma solo ricette che funzionano e ricette che non funzionano. E' chiaro che se un atleta si allena dalle 3 alle 5 volte alla settimana è in stagnazione da mesi o addirittura anni, è meglio che cambi metodologie.
Buone arrampicate a tutti
da funkazzista » gio gen 02, 2020 12:50 pm
fabiopalma ha scritto:Ciao a tutti
[...]
Buone arrampicate a tutti
fabiopalma ha scritto:[...] Per quanto riguarda i miei giovanissimi, è vero che l'8a NON è ormai da molto una prestazione significativa, però in 6 lo hanno raggiunto in meno di dieci tentativi dalla prima volta che sono andati in falesia...e su stile ditoso [...] Non so voi, ma per me raggiungere l'8a fu un percorso più lunghetto, 5 anni da quando iniziai a scalare fuori, con 2 uscite ogni settimana. E' vero, loro sono allenatissimi in palestra, ma io mi allenavo 15 ore alla settimana agli inizi, a secco, quanto loro.
da fabiopalma » sab gen 11, 2020 8:05 am
da ciocco » lun gen 13, 2020 15:59 pm
da ciocco » mer gen 15, 2020 0:03 am
da grizzly » mer gen 15, 2020 10:04 am
ciocco ha scritto:Muy bien
Dopo un mese di stop (malattie, feste, demotivazione) oggi ho ripreso gli allenamenti
Questo primo ciclo lo dedico a una sorta di ricostruzione generale
Dunque gambe, spalle, addominali, pettorali, trazioni alla sbarra con e senza sovraccarico.
Praticamente potenziamento muscolare generico.
Da febbraio andrò più sullo specifico.
da ciocco » mar gen 21, 2020 9:59 am
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