Orologio GPS

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Orologio GPS

Messaggioda Dariozzolo » mer dic 26, 2018 13:44 pm

Ciao a tutti!

In primis auguri a tutti di buon natale!

Scrivo perchè vorrei chiedere un vostro consiglio. Spesso mi ritrovo ad andare in montagna da solo e, nonostante io abbia cartine, altimetro e bussola, a volte mi sento "poco sicuro", soprattutto in zone che non conosco. A tal riguardo ero intenzionato a comprare un orologio che, oltre alle solite funzioni di tracking del percorso, frequenza cardiaca e compagnia bella, abbia anche la possibilità di caricare delle mappe gps e usarle durante l'attività; questa funzione per me risulterebbe molto utile anche quando vado a fare alcune uscite in MTB.

Guardando in giro ho visto che gli unici in grado di soddisfare questa necessità sono i SUNTO, con la problematica che bisogna vendere almeno un rene per acquistarli.

Qui entrate in gioco voi...conoscete qualche dispositivo che abbia questa funzione di navigatore senza spendere un patrimonio?

Grazie mille a tutti :mrgreen:
Dariozzolo
 
Messaggi: 32
Iscritto il: lun gen 06, 2014 1:20 am
Località: Roma

Re: Orologio GPS

Messaggioda Chiodonellaroccia » mer dic 26, 2018 13:56 pm

garmin etrex 30x. oregon. li trovi anche usati
Chiodonellaroccia
 
Messaggi: 86
Iscritto il: sab feb 15, 2014 10:26 am

Re: Orologio GPS

Messaggioda Dariozzolo » gio dic 27, 2018 14:11 pm

Chiodonellaroccia ha scritto:garmin etrex 30x. oregon. li trovi anche usati


Ho guardato su internet e quel modello che dici tu è proprio un "navigatore", a me invece serviva sapere se esiste un orologio che oltre alle funzioni di fitness watch (frequenza cardiaca, etc etc) abbia anche la funzione di navigatore...
Dariozzolo
 
Messaggi: 32
Iscritto il: lun gen 06, 2014 1:20 am
Località: Roma

Re: Orologio GPS

Messaggioda Dariozzolo » ven dic 28, 2018 12:02 pm

climbalone ha scritto:
climbalone ha scritto:Risponde climbalone

Dariozzolo, dici sul serio o ci prendi in giro?
Non hai uno smartphone? Non ha il GPS?


No perchè mai dovrei prendervi in giro? 8O

ho uno smartphone, ma provando ad usarlo come navigatore la batteria non mi dura nemmeno 1 ora e anche con la power bank non risolvo, ahimè il problema!
In più mi piaceva l'idea di riuscire ad unire sia la parte di navigazione alla parte, diciamo di fitnes come la frequenza cardiaca e compagnia bella.

Guardando un pò su internet l'unica soluzione che ho trovato (per me moooooolto proibitiva) è il Sunto che ha costi stratosferici!
A riguardo ho chiesto a voi, che essendo magari più esperti di me in materia, siete a conoscenza di qualche modello simile al Sunto ma magari più economico!
Dariozzolo
 
Messaggi: 32
Iscritto il: lun gen 06, 2014 1:20 am
Località: Roma

Re: Orologio GPS

Messaggioda flavmeister » ven dic 28, 2018 16:07 pm

Dariozzolo ha scritto:Guardando un pò su internet l'unica soluzione che ho trovato (per me moooooolto proibitiva) è il Sunto che ha costi stratosferici!
A riguardo ho chiesto a voi, che essendo magari più esperti di me in materia, siete a conoscenza di qualche modello simile al Sunto ma magari più economico!


Probabilmente ti conviene cambiare telefono con uno con più durata di batteria, ormai fanno batterie da 4/5000 mAh, che puoi trovare a meno di 200€ e comprare per qualche decina di euro una fascia cardio che trasmetta i dati di allenamento ad un'app. Alcune app ti fanno anche il tracciato chilometrico e altimetrico del percorso, rilevando la frequenza cardiaca nei vari tratti puoi incrociare i dati e farci tutte le statistiche che vuoi.
Life is what happens to you
While you're busy making other plans
(J. Lennon)
Avatar utente
flavmeister
 
Messaggi: 297
Iscritto il: mar mar 31, 2009 16:25 pm
Località: Roma

Re: Orologio GPS

Messaggioda Dariozzolo » sab dic 29, 2018 20:13 pm

Il cellulare è vecchiotto è vero (Iphone 5S)...

come app mi trovo molto bene con runtastic che però devi comprare per forza il loro cardiofrequenzimetro...l'orologio era una soluzione che univa un pò tutto ma credo che o ci spendo una fortuna o devo attaccarmi!!!

Grazie mille comunque a tutti, cercherò magari una buona app che mi faccia da navigatore con mappe online che mi riescano ad indicare il percorso "passo-passo" anche in mtb!
Dariozzolo
 
Messaggi: 32
Iscritto il: lun gen 06, 2014 1:20 am
Località: Roma

Re: Orologio GPS

Messaggioda scairanner » sab dic 29, 2018 21:53 pm

Tanto per rompere i maroni :mrgreen:

Dariozzolo ha scritto:nonostante io abbia cartine, altimetro e bussola, a volte mi sento "poco sicuro", soprattutto in zone che non conosco.


beh se ti senti poco sicuro con bussola, altimetro e cartina e non sei in Kamchatka ma in provincia di Roma, fatti una domanda e datti una risposta.

Se invece la richiesta era volta a trovare uno strumento che ti farà passare le serate a scaricare dati, per sapere che hai appoggiato il piede sinistro 6789 volte e il destro 6791, che alle 15.07'12" il tuo cuore ha raggiunto i 179 battiti, che la velocità media era di 7,4 km/h per 357 metri, 7,1 km/h per 1984 metri, che hai consumato 784 Kcal., che ti sei voltato 3 volte a destra per guardare un bella fiqua (presto si arriverà anche a questo) e via dicendo, insomma tutte 'ste stronzate qua, beh contento tu e qualche altro milione di utenti.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Orologio GPS

Messaggioda piazarol » dom dic 30, 2018 11:00 am

scairanner ha scritto:Tanto per rompere i maroni :mrgreen:
Dariozzolo ha scritto:nonostante io abbia cartine, altimetro e bussola, a volte mi sento "poco sicuro", soprattutto in zone che non conosco.

beh se ti senti poco sicuro con bussola, altimetro e cartina e non sei in Kamchatka ma in provincia di Roma, fatti una domanda e datti una risposta.

e Immagine insistere a rompere i maroni: e po' èsse:

'con pinne, fucile ed occhiali' ti senti insicuro: :arrow: ti compri il il salcazzo da polso, :arrow: e l'insicurezza resta.
sarò 'cattivo': (magari) non dipende dai salcazzi: (forse) c'è qualcosa sotto che ti stai nascondendo... :-k
https://youtu.be/WGQ7JZRZ65M
8)
Avatar utente
piazarol
 
Messaggi: 865
Images: 0
Iscritto il: mer ott 30, 2013 18:22 pm
Località: belluno

Re: Orologio GPS

Messaggioda piazarol » lun dic 31, 2018 11:48 am

climbalone ha scritto:Dariozzolo, come vedi cercano di colpevolizzarti perché vuoi usare strumenti tennologgici ...

io non voglio colpevolizzare. semplicemente la sichesta è per un consiglio..
ma di seguito, alla funzione a cui dovrebbe assolvere quell' orologio (lo ha chiamato così)
si aggiungono un po' di: eventualmente, ma anche, inoltre...
intendevo dire che se non c'è una chiara necessità, tutti i ma anche e inoltre rischiano di farlo diventare in acquisto incauto

Immagine
https://youtu.be/YKxOBeMS8-w
minuto 2,40 :idea:
Avatar utente
piazarol
 
Messaggi: 865
Images: 0
Iscritto il: mer ott 30, 2013 18:22 pm
Località: belluno

Re: Orologio GPS

Messaggioda piazarol » lun dic 31, 2018 14:37 pm

climbalone ha scritto:Il mio era un post semi-serio, eh...

ero semi serio anch' io:
occhio: a quello che si chiede / che piacerebbe / che si pensa di desiderare...
si rischia di venir accontentati.... spesso è ben diverso da quello che SI VUOLE

(il maiuscoli, sottolineati e corsivi non sono casuali)

Ippocrate (+o-) ha scritto:PRIMA DI GUARIRE CHIEDITI SE SEI DISPOSTO A RINUNCIARE ALLE COSE CHE TI HANNO FATTO AMMALARE
Avatar utente
piazarol
 
Messaggi: 865
Images: 0
Iscritto il: mer ott 30, 2013 18:22 pm
Località: belluno

Re: Orologio GPS

Messaggioda mauro77 » gio gen 03, 2019 10:51 am

Ciao.
Suunto e Garmin cioè gli orologi usati nelle gare di trail.
Li trovi usati e puoi anche non prendere gli ultimi modelli: studiati i precedenti (Suunto Ambit 2, Garmin Fenix 3 ecc...) e vedi quale ti va bene
Lascia perdere il telefono, sono cavolate, hai ragione tu sul fatto che si scarica ecc.
Salut.

M.
mauro77
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mer gen 12, 2011 10:55 am

Re: Orologio GPS

Messaggioda Baraka691 » mar giu 04, 2019 13:32 pm

flavmeister ha scritto:
Dariozzolo ha scritto:Guardando un pò su internet l'unica soluzione che ho trovato (per me moooooolto proibitiva) è il Sunto che ha costi stratosferici!
A riguardo ho chiesto a voi, che essendo magari più esperti di me in materia, siete a conoscenza di qualche modello simile al Sunto ma magari più economico!


Probabilmente ti conviene cambiare telefono con uno con più durata di batteria, ormai fanno batterie da 4/5000 mAh, che puoi trovare a meno di 200€ e comprare per qualche decina di euro una fascia cardio che trasmetta i dati di allenamento ad un'app. Alcune app ti fanno anche il tracciato chilometrico e altimetrico del percorso, rilevando la frequenza cardiaca nei vari tratti puoi incrociare i dati e farci tutte le statistiche che vuoi.



A causa della batteria del telefono sono d'accordo con te. Ora produciamo più potente di persino l'anno scorso. Ma a spese della ricarica, gli consiglierei di consultare https://tuttelerisposte.com/questions/1 ... one-europa qui, perché sospetto che questo sia il problema. Ma a spese delle ore cardio, allora penso che lui e Smart Watch di Samsung o Apple saranno sufficienti, dal momento che altri dati non sono molto importanti per una persona giovane e sana :)
Baraka691
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mar set 04, 2018 2:19 am

Re: Orologio GPS

Messaggioda Kekino » mar feb 11, 2020 19:33 pm

Ciao a tutti, ritiro su questa discussione perché credo dovrò tra un po’ sostituire il mio Suunto vector che sta dando qualche segno di cedimento, non vorrei una roba tipo smartwatch con notifiche, touch, cazzi e mazzi...
Mi basterebbe un orologio tipo il vector che magari abbia in più il gps con registrazione attività giusto per la curiosità di rivedere i dati a casa.. più che altro perché il suunto core costa tanto quanto quelli col gps :mrgreen:

Avevo visto il Suunto traverse che potrebbe fare al caso mio, l’unico dubbio che ho è questo: lui registra e tiene registrato finché non lo collego al cellulare per caricare l’attività? O deve sempre rimanere collegato ? Perché quando vado in giro il il cel lo voglio tenere spento...
Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn

Nella sua dimora di R'lyeh, il morto Cthulhu aspetta sognando
Avatar utente
Kekino
 
Messaggi: 77
Iscritto il: mar mar 27, 2007 18:12 pm
Località: R'lyeh (Venezia)


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.