da PIEDENERO » ven ott 02, 2015 21:41 pm
da tatone » mar dic 08, 2015 20:55 pm
da scairanner » mar gen 21, 2020 19:14 pm
da Achille_piè_veloce » mar gen 21, 2020 19:37 pm
scairanner ha scritto:Da vero ignorante in materia, non avendo mai avuto alcuna attrattiva verso l'attraversamento dei ghiacciai, e nè mai credo la avrò, chiedo a voi espertissimi (caiani o non), perchè' non si sa mai cosa può riservare la vita: ma se il mio compagno/a dovesse, putacaso, cadere in un crepaccio, io, che, oltre che bello, sono anche forte e robusto, riusicrei a trattenere la caduta con la sola forza di una mano? Beh credo proprio di sì, ma lo chiedevo così, per togliermi i dubbi...
(Ps: no, perchè hanno rotto i colliuoni, pagine intere di quotidiani nazionali e non sanno neanche attraversare un crepaccio?)
da wolf jak » mar gen 21, 2020 20:37 pm
da il Duca » mar gen 21, 2020 21:26 pm
da wolf jak » mer gen 22, 2020 1:09 am
da tatone » mer gen 22, 2020 10:07 am
wolf jak ha scritto:bella domanda... la risposta al solito è: dipende
se la corda era ben tesa, e tu con la mano devi solo trattenere una perdita di equilibrio/inizio di caduta in teoria sì
se prende un po' di velocità ciaone
però più che la mano, è con il corpo/bacino/gambe che arresti davvero una caduta. Infatti nell'attraversamento di zona crepacciata in teoria non ci sono asole in mano, ma solo 10 o più metri di corda ben tesa (che può anche essere tenuta con una mano ovviamente per "sentire" meglio il compagno.
La progressione a conserva corta con asole in mano si utilizzerebbe su altri terreni
e le asole che girano intorno alla mano sono pratica discutibile: è vero che trattieni meglio, ma rischi di stritolarla...
da scairanner » mer gen 22, 2020 10:53 am
wolf jak ha scritto:sono sicuro che la domanda sia assolutamente casuale e astratta
da wolf jak » mer gen 22, 2020 11:24 am
scairanner ha scritto:wolf jak ha scritto:sono sicuro che la domanda sia assolutamente casuale e astratta
Infatti, casualissima!
Più che altro mi chiedevo come mai su roccia, negli ultimi decenni, i materiali relativi alla sicurezza si siano moltiplicati a dismisura, mentre su ghiacciaio ci si muove ancora come nel 1800, oppure si tratta di eccesso di autovalutazione?
Nell'ignoranza, dovessi attraversare un ponte di neve su un crepaccio, pretenderei dal compagno che mi faccia una sicura vera, quando scalo mica mi faccio fare sicura a spalla...
da wolf jak » mer gen 22, 2020 11:27 am
tatone ha scritto:wolf jak ha scritto:bella domanda... la risposta al solito è: dipende
se la corda era ben tesa, e tu con la mano devi solo trattenere una perdita di equilibrio/inizio di caduta in teoria sì
se prende un po' di velocità ciaone
però più che la mano, è con il corpo/bacino/gambe che arresti davvero una caduta. Infatti nell'attraversamento di zona crepacciata in teoria non ci sono asole in mano, ma solo 10 o più metri di corda ben tesa (che può anche essere tenuta con una mano ovviamente per "sentire" meglio il compagno.
La progressione a conserva corta con asole in mano si utilizzerebbe su altri terreni
e le asole che girano intorno alla mano sono pratica discutibile: è vero che trattieni meglio, ma rischi di stritolarla...
a me è rimasto un bel sorriso disegnato sul dorso della mano
da il Duca » mer gen 22, 2020 11:51 am
da wolf jak » mer gen 22, 2020 11:54 am
il Duca ha scritto:Ad ogni modo eviterei di avvolgermi la corda intorno alla mano, anche sulla conserva corta io tengo le asole "piegate" IN mano.
Se infatti il compagno scivola, al di là di farmi o meno male alla mano, mi troverei con la mano bloccata nella corda e sarebbe un handicap.
da Sandrino80 » mer gen 22, 2020 18:30 pm
da coniglio » mer gen 22, 2020 18:46 pm
Sandrino80 ha scritto:si tengono le asole aperte, non esiste altro modo di tenere le asole in mano
Cerchiamo di parlare con linguaggio adeguato, non siamo al circo qua dentro
stracazzosi saluti
da wolf jak » mer gen 22, 2020 19:03 pm
da PIEDENERO » mer gen 22, 2020 22:13 pm
da scairanner » mer gen 22, 2020 23:01 pm
PIEDENERO ha scritto:il metodo migliore è quello di un giapponese solitario: si legava a metà di una lunga asta e la teneva parallela al terreno, in caso di caduta nel crepaccio sarebbe rimasto appeso all'asta.
geniale!
ma non ha avuto molto successo
come.mai.
da Vigorone » gio gen 23, 2020 10:42 am
da wolf jak » gio gen 23, 2020 11:09 am
Vigorone ha scritto:Ma sulla questione del chiodo appeso al collo qualcuno sa dare spiegazioni precise?
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.