C'è ancora qualcuno che spiccozza qua....?

Re: C'è ancora qualcuno che spiccozza qua....?

Messaggioda wolf jak » mer gen 23, 2019 17:55 pm

monaco ha scritto:perche' c'hai le viti ultralitte da FC
se c'avevi velle fatte in acciaio come i peones...entravano senza far tappo.
il set flamboiante non e' mezzo kg piu' leggero, ma mezzo kg piu' pesante...del nulla. sapevatelo! ;)


finora non era mai stato un problema (non che non fosse mai capitato, ma molto raramente e mi spostavo su una porzione meno bagnata e via), domenica invece sì.
sarà perché l'alluminio è buon conduttore (molto più dell'acciaio)? immagino di sì.
vedrò di procurarmi, nel dubbio, qualche vite in acciaio (magari mediante scambio tipo figurine :lol: )
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: C'è ancora qualcuno che spiccozza qua....?

Messaggioda monaco » mer gen 23, 2019 18:13 pm

pare che sia proprio la differente conduttanza.
comunque io mi domanderei a cosa servono...perche' a chi servono veramente, non convengono.

me spiego...avere 12 viti in acciaio o in alu/acciaio in caCCata fa una differenza sul peso ridicola.
ma puo' fare una differenza notevole sul tiro.

averne 5/8 leggere mentre il resto del rack pesa kili tra friendi, nutti e i cari vecchi chiodi (piu' zainozzo serio e scarponi doppi),
sembrerebbe interessante.
solo che, se il rack e' quello sopra, significa che a meta' via il tubo esterno in alu e' liscio a furia di sfregare sul misto...che gia' velli in acciaio soffrono.

morale:
- vanno bene su ghiaccio puro, ma solo in quota (e non a sud) che se solo cola so'cazzitua
- vanno benissimo se te ne regalano un set a via
- vanno ancora meglio lasciate in negozio...che la roba a ``durata limitata'' mi fa incazza'

a proposito di rack di frendi, ciodi, dadi (e senza spitti)...in mercantour le condizioni sono 10ellode...dillo a Pie' :wink:
EP-team
monaco
 
Messaggi: 817
Images: 41
Iscritto il: mar gen 10, 2006 12:24 pm
Località: marseille

Re: C'è ancora qualcuno che spiccozza qua....?

Messaggioda wolf jak » mer gen 23, 2019 20:02 pm

hai ragione più o meno su tutto (anche se un po' estremo: non è la prima doccia che mi faccio ma è la prima volta che questa cosa delle viti in alluminio è diventata un problema).

Le presi perché -provata una per curiosità- mi erano piaciute molto e risparmiare peso mi faceva piacere (quando vado con la moglie porto io le mezze, i rinvii, le viti ecc...). Anche quando inizi ad avvitarle il minor peso è un vantaggio perché si sbilanciano meno e "stanno più su".
Consapevole di una minor durata magari, ma facendo io se va bene 10-15 cascate l'anno, hai voglia a consumarle!

Prima o poi mi scambierò il cell con Pié e andremo magari a scalare assieme, ma per adesso il mio mezzo di comunicazione resta il forum, quindi avrà letto il tuo messaggio moooolto prima che io lo veda :lol:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: C'è ancora qualcuno che spiccozza qua....?

Messaggioda Pié » ven gen 25, 2019 8:19 am

Non avevo più avuto occasione di leggere.. :D
Interessante il discorso delle viti, avendone solo in acciaio è un aspetto che non avevo mai provato. Avevo solo modo di valutare la super affilatura delle petzl ultraleggere.
Ma ci sono guide per il mercantour? Van bene anche in gallico.. ho provato a cercare tra le mie ma ho trovato solo “hic sunt leones”.. :roll: :wink:
evviva la burtleina!
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3597
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia

Re: C'è ancora qualcuno che spiccozza qua....?

Messaggioda monaco » ven gen 25, 2019 14:55 pm

Pié ha scritto:Non avevo più avuto occasione di leggere.. :D
Interessante il discorso delle viti, avendone solo in acciaio è un aspetto che non avevo mai provato. Avevo solo modo di valutare la super affilatura delle petzl ultraleggere.
Ma ci sono guide per il mercantour? Van bene anche in gallico.. ho provato a cercare tra le mie ma ho trovato solo “hic sunt leones”.. :roll: :wink:

c'e' la guida nera di J.P. Gass, una sorta di ``monti d'italia''. enciclopedica, fatta bene, ma manca tutta la roba recente (si ferma alle vie di Berahault fine 80)

qui trovi un po' di relazioni/accessi/discese:
http://denali-sud.chez-alice.fr/
ma poco di recente.

qui le condizioni aggiornate e l'elenco di circa tutte le vie di misto:
http://alpes-sud.net/
ma mancano tante relazioni/foto.

sapendo i nomi qualcosa trovi sul sito del gruppo guide con Stephane Benoist:
www.guides06.com
o di Thibault Tournier:
http://www.revalpin.com/

sotto natale ho messo i ordine foto con tracciati e relazioni di cio' che si trova attorno alla madone des fenetres.
se mi mandi la tua mail per MP te li invio (file .txt grezzi, un po' in vernacolo e un po' in gallico)

bonaaa
EP-team
monaco
 
Messaggi: 817
Images: 41
Iscritto il: mar gen 10, 2006 12:24 pm
Località: marseille

Re: C'è ancora qualcuno che spiccozza qua....?

Messaggioda Pié » mer gen 30, 2019 14:28 pm

monaco ha scritto:
Pié ha scritto:Non avevo più avuto occasione di leggere.. :D
Interessante il discorso delle viti, avendone solo in acciaio è un aspetto che non avevo mai provato. Avevo solo modo di valutare la super affilatura delle petzl ultraleggere.
Ma ci sono guide per il mercantour? Van bene anche in gallico.. ho provato a cercare tra le mie ma ho trovato solo “hic sunt leones”.. :roll: :wink:

c'e' la guida nera di J.P. Gass, una sorta di ``monti d'italia''. enciclopedica, fatta bene, ma manca tutta la roba recente (si ferma alle vie di Berahault fine 80)

qui trovi un po' di relazioni/accessi/discese:
http://denali-sud.chez-alice.fr/
ma poco di recente.

qui le condizioni aggiornate e l'elenco di circa tutte le vie di misto:
http://alpes-sud.net/
ma mancano tante relazioni/foto.

sapendo i nomi qualcosa trovi sul sito del gruppo guide con Stephane Benoist:
http://www.guides06.com
o di Thibault Tournier:
http://www.revalpin.com/

sotto natale ho messo i ordine foto con tracciati e relazioni di cio' che si trova attorno alla madone des fenetres.
se mi mandi la tua mail per MP te li invio (file .txt grezzi, un po' in vernacolo e un po' in gallico)

bonaaa


merci!
evviva la burtleina!
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3597
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia

Re: C'è ancora qualcuno che spiccozza qua....?

Messaggioda robibz » mar dic 10, 2019 15:51 pm

Volevo chiedere se esiste o se sapete consigliarmi una guida per i canali/goulotte/couloir del nord Italia o del Trentino Alto Adige. Grazie
It's a long way to the top if you wanna rock'n'roll!!!
Avatar utente
robibz
 
Messaggi: 878
Iscritto il: ven nov 15, 2013 14:51 pm
Località: Bolzano

Re: C'è ancora qualcuno che spiccozza qua....?

Messaggioda wolf jak » mar dic 10, 2019 17:24 pm

robibz ha scritto:Volevo chiedere se esiste o se sapete consigliarmi una guida per i canali/goulotte/couloir del nord Italia o del Trentino Alto Adige. Grazie


https://www.ideamontagna.it/librimontag ... 37&from=IM

non ce l'ho, però l'ho sfogliata e mi è parsa fatta bene. La casa editrice è di un noto ghiacciatore e accademico :wink:
nell'anteprima pdf https://www.ideamontagna.it/public/pdf- ... iaccio.pdf trovi l'elenco delle vie recensite

in questi giorni ottime condizioni sui Vaj in Piccole Dolomiti :D
La guida "Vajo che passione" di Tarcisio Bellò credo sia esaurita, comunque sul web si trovano parecchie relazioni
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: C'è ancora qualcuno che spiccozza qua....?

Messaggioda scairanner » mar dic 10, 2019 18:58 pm

wolf jak ha scritto:
robibz ha scritto:Volevo chiedere se esiste o se sapete consigliarmi una guida per i canali/goulotte/couloir del nord Italia o del Trentino Alto Adige. Grazie


https://www.ideamontagna.it/librimontag ... 37&from=IM

non ce l'ho, però l'ho sfogliata e mi è parsa fatta bene. La casa editrice è di un noto ghiacciatore e accademico :wink:
nell'anteprima pdf https://www.ideamontagna.it/public/pdf- ... iaccio.pdf trovi l'elenco delle vie recensite

in questi giorni ottime condizioni sui Vaj in Piccole Dolomiti :D
La guida "Vajo che passione" di Tarcisio Bellò credo sia esaurita, comunque sul web si trovano parecchie relazioni


La nuova versione di vaj, vaj [cit.] :mrgreen:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: C'è ancora qualcuno che spiccozza qua....?

Messaggioda robibz » mer dic 11, 2019 11:28 am

wolf jak ha scritto:
robibz ha scritto:Volevo chiedere se esiste o se sapete consigliarmi una guida per i canali/goulotte/couloir del nord Italia o del Trentino Alto Adige. Grazie


https://www.ideamontagna.it/librimontag ... 37&from=IM

non ce l'ho, però l'ho sfogliata e mi è parsa fatta bene. La casa editrice è di un noto ghiacciatore e accademico :wink:
nell'anteprima pdf https://www.ideamontagna.it/public/pdf- ... iaccio.pdf trovi l'elenco delle vie recensite

in questi giorni ottime condizioni sui Vaj in Piccole Dolomiti :D
La guida "Vajo che passione" di Tarcisio Bellò credo sia esaurita, comunque sul web si trovano parecchie relazioni


Grazie mille Wolf
It's a long way to the top if you wanna rock'n'roll!!!
Avatar utente
robibz
 
Messaggi: 878
Iscritto il: ven nov 15, 2013 14:51 pm
Località: Bolzano

Re: C'è ancora qualcuno che spiccozza qua....?

Messaggioda Pié » sab dic 21, 2019 15:25 pm

robibz ha scritto:Volevo chiedere se esiste o se sapete consigliarmi una guida per i canali/goulotte/couloir del nord Italia o del Trentino Alto Adige. Grazie


Ciao, le guide che ho io sono abbastanza specifiche per zona. Per il Trentino (Dolomiti) c'è la guida del noto accademico di cui sopra. Altrimenti per l'Alto Adige c'è la guida in tedesco.
evviva la burtleina!
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3597
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia

Re: C'è ancora qualcuno che spiccozza qua....?

Messaggioda il Duca » sab dic 21, 2019 15:52 pm

Per le nostre Orobie questa:

https://www.versantesud.it/shop/ghiaccio-delle-orobie/

Soddisfazioni dilatate dalla scala delle difficoltà, che a mio parere è molto generosa :wink:
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: C'è ancora qualcuno che spiccozza qua....?

Messaggioda robibz » sab dic 21, 2019 18:54 pm

Grazie ragazzi, ora manca solo il freddo...
It's a long way to the top if you wanna rock'n'roll!!!
Avatar utente
robibz
 
Messaggi: 878
Iscritto il: ven nov 15, 2013 14:51 pm
Località: Bolzano

Re: C'è ancora qualcuno che spiccozza qua....?

Messaggioda scairanner » sab dic 21, 2019 20:22 pm

robibz ha scritto:Grazie ragazzi, ora manca solo il freddo...


Stevie Haston, ad una cena tra amici qualche anno fa mi disse: "ragazzo, se hai freddo in inverno, le cascate non fanno per te, eassa perder (sic)"
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: C'è ancora qualcuno che spiccozza qua....?

Messaggioda wolf jak » ven gen 31, 2020 14:00 pm

Anche se ormai questo topic non interessa più a nessuno :oops: scrivo solo perché l'ultimo messaggio non sia di scairanner :mrgreen:

Quest'anno mi è successo per ben 2 volte di salire dei flussi che hanno iniziato a formarsi solo recentemente:

-Hidden Ice, in Valnontey. Pensate che gioia i primi salitori trovare una linea nuova, in un posto così affollato, nel 2018! La linea è molto bella e si vede già dal sentiero, e in più ha un passaggio in un camino ghiacciato veramente affascinante! E anche piuttosto singolare :)

-Once in a lifetime, Vallunga. Aperta l'anno scorso con ampie parti di misto (dopo una ventina d'anni che non si formava) quest'anno si scala tutta su ghiaccio. Una linea bellissima, una serie di bei salti verticali uno in fila all'altro per 120m di meraviglia. Condizioni super (lavoratissima), ma comunque intensa. Io l'ho fatta venerdì scorso, e rispetto alle ripetizioni precedenti un grosso pezzo di L1 si era staccato. Si sale comunque bene, ma da capire quanto durerà ancora.

Altre linee formatesi solo di recente ne avete da suggerire? :)
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: C'è ancora qualcuno che spiccozza qua....?

Messaggioda robibz » sab feb 01, 2020 10:08 am

wolf jak ha scritto:Altre linee formatesi solo di recente ne avete da suggerire? :)


No, ma ti rispondo lo stesso anche se la risposta non è per niente inerente a ciò che hai scritto tu (è sabato, sono al lavoro e non ho una cavolo da fare) :mrgreen:

è il primo anno che faccio ghiaccio "seriamente", gli anni passati andavo solo da secondo con qualche amico, ma se facevo una cascata a stagione era già tanto. Quest'anno invece, dopo che ho comprato tutto quello che mi mancava e dopo aver speso un sacco di soldi, qua da noi si è formato poco o niente (di quelle facili almeno) e quel poco si è formato giusto due tre settimane fa e dopo il caldo di questi giorni si è probabilmente già sfaldato parecchio... :cry:

Per non parlare dell'affollamento che si trova, sto weekend sono previste minimo 40 persone (Cai di non so dove) da Angerer in Val Aurina, ma qua sbaglio probabilmente topic :mrgreen:
It's a long way to the top if you wanna rock'n'roll!!!
Avatar utente
robibz
 
Messaggi: 878
Iscritto il: ven nov 15, 2013 14:51 pm
Località: Bolzano

Re: C'è ancora qualcuno che spiccozza qua....?

Messaggioda Eionedvx » mer nov 11, 2020 10:18 am

Che dite, domani troveremo il couloir dell'H in condizioni?

Sarà la prima, ultima e unica spicozzata dell'anno?
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: C'è ancora qualcuno che spiccozza qua....?

Messaggioda Drugo Lebowsky » mer nov 11, 2020 12:09 pm

penso tu possa trovare buone condizioni per la situazione attuale.
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Re: C'è ancora qualcuno che spiccozza qua....?

Messaggioda wolf jak » mer nov 11, 2020 12:24 pm

Eionedvx ha scritto:Che dite, domani troveremo il couloir dell'H in condizioni?

Sarà la prima, ultima e unica spicozzata dell'anno?


ti ho girato (già sai) link su instagram

alla fine questi social qualche utilità ce l'hanno :wink: e ben vengano i post dei peones e delle robe facili per valutare le condizioni dalla sedia dell'ufficio :mrgreen:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: C'è ancora qualcuno che spiccozza qua....?

Messaggioda Drugo Lebowsky » mer nov 11, 2020 15:01 pm

wolf jak ha scritto:ti ho girato (già sai) link su instagram

alla fine questi social qualche utilità ce l'hanno :wink: e ben vengano i post dei peones e delle robe facili per valutare le condizioni dalla sedia dell'ufficio :mrgreen:


il solito caiano pusher di social info
bah
...
dov'è finito lo spirito di ricerca?
dove è sparita la fantasia?
dov'è andata la voglia di mettersi in gioco?
ahimè
un popolo di consumatori da goulottine preconfezionate delle quali si sa tutto
ce l'ho, manca, ce l'ho, manca...
:smt086 :smt089

vabbè
macchisseneciàva :mrgreen:
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Cascate - Dry tooling

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.