Pantaloni per trekking invernale

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Pantaloni per trekking invernale

Messaggioda odisseo » mer set 11, 2019 15:11 pm

Ciao a tutti, quest'anno ho deciso di fare escursioni invernali, con e senza ciaspole a seconda delle necessità.

Qualcuno sa indicarmi qualche tipo di pantalone da trekking invernale?
(quelli che ho sono estivi e quindi non adatti)

Grazie
odisseo
 
Messaggi: 25
Iscritto il: mar set 10, 2019 14:20 pm

Re: Pantaloni per trekking invernale

Messaggioda il Duca » mer set 11, 2019 15:17 pm

A volte neppure servono

Immagine

:lol:
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Pantaloni per trekking invernale

Messaggioda wolf jak » mer set 11, 2019 15:29 pm

odisseo ha scritto:Ciao a tutti, quest'anno ho deciso di fare escursioni invernali, con e senza ciaspole a seconda delle necessità.

Qualcuno sa indicarmi qualche tipo di pantalone da trekking invernale?
(quelli che ho sono estivi e quindi non adatti)

Grazie


accidenti, una domanda leggermente vaga :lol:

temperature? :wink:
budget? :oops:
esigenze particolari? :mrgreen:

A ogni modo, il consiglio "generalista per eccellenza" potrebbe essere: pantalone tipologia "softshell" (materiali come ad es. schoeller), in modo che tenga un po' a bada vento e umidità (neve diciamo) mantenendo una sufficiente traspirazione e morbidezza. Da abbinare alla bisogna a un intimo tecnico per gestire le giornate più fredde.

Tanto per fare un esempio restando su qualcosa di economico: https://www.decathlon.it/pantaloni-uomo ... 86810.html
ma veramente, ne trovi di ogni marca, colore ecc...
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Pantaloni per trekking invernale

Messaggioda tatone » mer set 11, 2019 17:23 pm

ammetto che prima la consideravo una marca da fighetti......
all'inizio di quest'anno approfittando di un'offerta ho preso dei Vertigo light e mi sono trovato bene
sono piuttosto leggeri , questa primavera non sono andato oltre i 2600 ma non ho sofferto neppure con raffiche oltre gli 80km/h (inizio maggio, ero sul Sodadura -2000m- e faticavo a stere in piedi). poi come ha già scritto qualcuno fai sempre in tempo a mettere sotto una calzamaglia tecnica

sono rimasto così contento che a fine stagione coi saldi ho preso dei Vertigo 2 che però non ho ancora provato
* * * *
Alex
tatone
 
Messaggi: 752
Images: 55
Iscritto il: lun ago 04, 2008 0:14 am

Re: Pantaloni per trekking invernale

Messaggioda odisseo » mer set 11, 2019 18:09 pm

Giustissime osservazioni...
temperature da zero a -10/-15 (comunque difficilmente sopra lo zero)

Spesa... se fosse possibile non aprire un mutuo è meglio, ma neppure mi aspetto di trovarli in saldo a 9,99 euro :D

Per le marche... non ho pregiudizi

PS: qualcuno neppure li usa.... ma non posso essere io.... :D :D :D :D
odisseo
 
Messaggi: 25
Iscritto il: mar set 10, 2019 14:20 pm

Re: Pantaloni per trekking invernale

Messaggioda odisseo » lun set 16, 2019 18:13 pm

https://www.decathlon.it/pantaloni-uomo ... 86810.html

Ma è di qualità?
A volte sui prodotti Decathlon sento dire di tutto un po'
(anche se, ad essere onesto, quelle volte che li ho comprati mi hanno fatto una discreta riuscita)

Altri consigli?

Grazieee
odisseo
 
Messaggi: 25
Iscritto il: mar set 10, 2019 14:20 pm

Re: Pantaloni per trekking invernale

Messaggioda wolf jak » mar set 17, 2019 11:00 am

odisseo ha scritto:https://www.decathlon.it/pantaloni-uomo ... 86810.html

Ma è di qualità?
A volte sui prodotti Decathlon sento dire di tutto un po'
(anche se, ad essere onesto, quelle volte che li ho comprati mi hanno fatto una discreta riuscita)

Altri consigli?

Grazieee


Premesso che il tuo link non mi rimanda a un prodotto specifico, la risposta non può che essere "ottieni quello per cui paghi". Si tratta -in genere- di prodotti che vanno bene per un uso non eccessivamente tecnico e saltuario/moderato.
Se tu fossi un frequentatore della montagna da 300 giorni l'anno, a far imprese al limite delle tue capacità, magari potresti volere qualcosa di più adatto/performante... Siccome non mi pare il tuo caso, io li andrei a provare. Se trovi la taglia che ti veste bene, e il tessuto lo trovi comodo, why not?

E comunque, su un pantalone di marca ben più blasonata, una zip mi si è rotta alla seconda uscita...
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Pantaloni per trekking invernale

Messaggioda tatone » mar set 17, 2019 11:47 am

wolf jak ha scritto:
odisseo ha scritto:https://www.decathlon.it/pantaloni-uomo ... 86810.html

Ma è di qualità?
A volte sui prodotti Decathlon sento dire di tutto un po'
(anche se, ad essere onesto, quelle volte che li ho comprati mi hanno fatto una discreta riuscita)

Altri consigli?

Grazieee


Premesso che il tuo link non mi rimanda a un prodotto specifico, la risposta non può che essere "ottieni quello per cui paghi". Si tratta -in genere- di prodotti che vanno bene per un uso non eccessivamente tecnico e saltuario/moderato.
Se tu fossi un frequentatore della montagna da 300 giorni l'anno, a far imprese al limite delle tue capacità, magari potresti volere qualcosa di più adatto/performante... Siccome non mi pare il tuo caso, io li andrei a provare. Se trovi la taglia che ti veste bene, e il tessuto lo trovi comodo, why not?

E comunque, su un pantalone di marca ben più blasonata, una zip mi si è rotta alla seconda uscita...


condivido parzialmente. se vai su neve, che siano di marca blasonata o meno, devi assicuarti che non facciano effetto Scottex
che tu faccia 300 o 2 uscite l'anno, non è bello dopo un'ora di cammino (dove i pantaloni appena sfiorano la neve ) ritrovarsi zuppi fino al ginocchio
* * * *
Alex
tatone
 
Messaggi: 752
Images: 55
Iscritto il: lun ago 04, 2008 0:14 am

Re: Pantaloni per trekking invernale

Messaggioda wolf jak » mar set 17, 2019 12:09 pm

tatone ha scritto:
wolf jak ha scritto:
odisseo ha scritto:https://www.decathlon.it/pantaloni-uomo ... 86810.html

Ma è di qualità?
A volte sui prodotti Decathlon sento dire di tutto un po'
(anche se, ad essere onesto, quelle volte che li ho comprati mi hanno fatto una discreta riuscita)

Altri consigli?

Grazieee


Premesso che il tuo link non mi rimanda a un prodotto specifico, la risposta non può che essere "ottieni quello per cui paghi". Si tratta -in genere- di prodotti che vanno bene per un uso non eccessivamente tecnico e saltuario/moderato.
Se tu fossi un frequentatore della montagna da 300 giorni l'anno, a far imprese al limite delle tue capacità, magari potresti volere qualcosa di più adatto/performante... Siccome non mi pare il tuo caso, io li andrei a provare. Se trovi la taglia che ti veste bene, e il tessuto lo trovi comodo, why not?

E comunque, su un pantalone di marca ben più blasonata, una zip mi si è rotta alla seconda uscita...


condivido parzialmente. se vai su neve, che siano di marca blasonata o meno, devi assicuarti che non facciano effetto Scottex
che tu faccia 300 o 2 uscite l'anno, non è bello dopo un'ora di cammino (dove i pantaloni appena sfiorano la neve ) ritrovarsi zuppi fino al ginocchio


i miei quechua non si sono mai comportati come spugne.
quelli del link non so -come già scritto- perché non funziona.
con neve tanto pesante/bagnata, alla bisogna, un paio di ghette risolvono il problema (e se non sei uno che suda tanto vanno benissimo anche ghette non in goretex...)
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Pantaloni per trekking invernale

Messaggioda fabiom » mar ott 29, 2019 12:18 pm

Qualche mese fa ho avuto la stessa necessita (trovare un pantalone da trekking invernale da portare in Patagonia) e alla fine, dopo varie ricerche, mi sono orientato verso i Patagonia Simul Alpine pants. A mio parere il rapporto qualità/prezzo è accettabile (mi sembra che di listino siano sui 160 euro, ma online si trovano buoni sconti). Sono dei pantaloni in soft-shell, li ho 'stressati' abbastanza (pioggia, neve, ghiaccio, fanghiglia di varia consistenza) e devo dire che hanno fatto il loro 'sporco' lavoro..


odisseo ha scritto:Ciao a tutti, quest'anno ho deciso di fare escursioni invernali, con e senza ciaspole a seconda delle necessità.

Qualcuno sa indicarmi qualche tipo di pantalone da trekking invernale?
(quelli che ho sono estivi e quindi non adatti)

Grazie
'the more you know, the less you need'
fabiom
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mar ott 09, 2018 12:16 pm


Torna a Parole in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.