Importanti suggerimenti caiani

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Importanti suggerimenti caiani

Messaggioda scairanner » mer ago 28, 2019 0:25 am

Immagine

ed aggiungerei (dato che il Cai è della regione corrispondente): si invitano le comitive caiane di vicentini a procedere a bassa voce, onde evitare l'inquinamento acustico dell'ambiente montano

peccato che non sono su feisbuc, altrimenti gli avrei mandati serenamente a [-X e soprattutto a portarsi a casa la loro [-X , perchè in Dolomiti non c'erano [-X , prima di loro (vabbè mi sono autocensurato).

Immagine

ed aggiungerei: venghino siore e siori nei luoghi meno conossiuti, così tra qualche anno potremo appaltare un bel parcheggio a pagamento e valorizzare bene la zona, possibilmente costruendo una bella ferrata di quelle che ci piacciono tanto ai turisti.

Ah a proposito di CAI, l'interrogazione fatta dal sottoscritto a marzo all'assemblea del CAI sulla ferrata costruita dal CAi stesso contro il bidecalogo scritto dal CAi medesimo che dice chiaramente che il CAI è contro la realizzazione di nuove ferrate è ancora in attesa di risposta, evidentemente sono troppo impegnati a scrivere michiate come queste (in realtà con il Veneto non c'entro nulla, ma le direttive sempre quelle sono).
Però le bucce di banana no eh, guai se vedo qualcuno gettarne una in mezzo al bosco, cazzzo.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5927
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Importanti suggerimenti caiani

Messaggioda funkazzista » mer ago 28, 2019 9:44 am

scairanner ha scritto:[...] si invitano le comitive caiane di vicentini [...]

dimentica.di invitare al.rispetto.e salvaguardia.della popolazione.felina.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Importanti suggerimenti caiani

Messaggioda funkazzista » mer ago 28, 2019 11:03 am

Immagine

OK, non abbandonare i fazzoletti (veramente il messaggio sarebbe di non abbandonare NIENTE, ma va bene focalizzarsi sui fazzoletti, che spesso non sono percepiti come rifiuti).
Però perché "meglio avere con sé della carta igienica" ?!?
Perché quella invece si può abbandonare?!?

:roll:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Importanti suggerimenti caiani

Messaggioda gug » mer ago 28, 2019 11:10 am

funkazzista ha scritto:Però perché "meglio avere con sé della carta igienica" ?!?
Perché quella invece si può abbandonare?!?

:roll:


Perchè la carta igienica si degrada molto velocemente, è fatta apposta.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6242
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Re: Importanti suggerimenti caiani

Messaggioda funkazzista » mer ago 28, 2019 11:16 am

gug ha scritto:
funkazzista ha scritto:Però perché "meglio avere con sé della carta igienica" ?!?
Perché quella invece si può abbandonare?!?

:roll:


Perchè la carta igienica si degrada molto velocemente, è fatta apposta.

8O
:roll:

- Bambini, qual'è la prima cosa da prendere con sé quando si va a fare una passeggiata, un picninc, una scalata, una giornata in falesia, ... ?
- Un sacchetto per portare via TUTTI i rifiuti, signora maestra, anche la carta igienica!
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Importanti suggerimenti caiani

Messaggioda Sbob » mer ago 28, 2019 12:02 pm

Se mi soffio il naso va bene. In altri casi, la carta igienica usata non la riporto a casa...
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Re: Importanti suggerimenti caiani

Messaggioda funkazzista » mer ago 28, 2019 12:06 pm

Sbob ha scritto:Se mi soffio il naso va bene. In altri casi, la carta igienica usata non la riporto a casa...

Facevo anch'io così.
Poi ho capito.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Importanti suggerimenti caiani

Messaggioda madflyhalf » mer ago 28, 2019 12:10 pm

Io comunque se vedo uno che lancia una buccia di banana o di arancia in un bosco, gli dò una bastonata sul naso.
Al di là del fatto che di banani o aranci i boschi non ne sono pieni
Al di là del fatto che non si può vedere tutto come biodegradabile, ma anche come decoro

Il concetto chiave per me è:
Hai portato il triplo del peso fin lì (i.e. la banana, l'arancia che ti sei mangiato), cosa ti costa portarla indietro il vuoto?
30m di 6a non valgono 150 di IV. Oltre al fatto che non li so fare :D
Avatar utente
madflyhalf
 
Messaggi: 59
Iscritto il: dom ott 14, 2018 10:50 am
Località: Casalacc'

Re: Importanti suggerimenti caiani

Messaggioda giorgiolx » mer ago 28, 2019 12:16 pm

vecchissima diatriba...io la vedo cosi

diciamo che se sei in un posto molto frequentato lanciare le bucce di banana non e' il massimo...mi e' capitato di farlo presente ad una persona che buttava la buccia di banana vicino ad un rifugio chiuso ma molto frequentato...le faccio...

ma perche'?
e' biodegradabile!!!
si vero, non succede nulla...ma siamo in 50 qui attorno, se ognuno butta una buccia di banana, ci sono 50 bucce di banana...un porcile, non succede nulla di tossico ma esteticamente...daiiiiiiiii!!!

anche cagare, se vai in falesia frequentata e ti metti a fianco dell'ultimo tiro a destra, dove c'e' una radura che sembra fatta a posta...va beh, dopo 2 mesi...se ci vanno tutti ...diventa un cacatoio!!! e allora caga prima di andare o tienila...oppure...prendile gambe, fai 10/15 minuti nel bosco, ti cerchi un posto appartato e in mezzo al nulla lontano da sentiero, falesia e tutti e caga, pulisciti con carta igienica e copri il tutto...si diceva che se usi fazzoletti...o li raccogli o almeno bruciali :)...poi oh...c'e' gente che crede che allontanarsi dal sentiero ti conduca in zone frequentate da folletti, scorpioni e serpenti...

..se invece vado a camminare in zona super deserta dove in 9 ore incrocio un unico altro disperato come me e ...posso anche lanciare nel bosco dietro un sasso sta buccia di banana o allontanarmi un attimo dal sentiero o traccia e cagare, ricoprendo sempre la produzione!!!

sul tema ci saranno almeno altri 25 topic :mrgreen:
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: Importanti suggerimenti caiani

Messaggioda giorgiolx » mer ago 28, 2019 12:25 pm

decoro e' una delle parole piu orribili che esistano...
degrado, decoro, decenza, educazione, valori, contegno, vergogna, ritegno...insomma...quelle cose la :mrgreen: :mrgreen:
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: Importanti suggerimenti caiani

Messaggioda funkazzista » mer ago 28, 2019 13:56 pm

giorgiolx ha scritto:vecchissima diatriba... [...]

E nonostante sia vecchissima non è ancora superata, come invece dovrebbe essere.
E va beh...
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Importanti suggerimenti caiani

Messaggioda scairanner » mer ago 28, 2019 14:28 pm

Credo che si tratti di una questione di buon senso, dove si incrociano due aspetti: quello visivo e quello etico, di rispetto per l'ambiente.
Camminare su un sentiero pieno di bucce non fa piacere a nessuno, immagino, almeno a me no. Ma se queste bucce si trovano a 30 metri dal sentiero e fra 15 giorni sono scomparse, per la gioia di chi si nutre di questi scarti, non mi convincerete che il comportamente di chi le ha abbandonate è deprecabile, si tratta in ogni caso di concime naturale.
Ma il comportamento più deprecabile in questo caso, se non si fosse capito dove volevo andare a parare, è di chi si erge a difensore dell'ambiente solo a parole e sui social.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5927
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Importanti suggerimenti caiani

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mer ago 28, 2019 16:35 pm

giorgiolx ha scritto:vecchissima diatriba...io la vedo cosi

diciamo che se sei in un posto molto frequentato lanciare le bucce di banana non e' il massimo...mi e' capitato di farlo presente ad una persona che buttava la buccia di banana vicino ad un rifugio chiuso ma molto frequentato...le faccio...

ma perche'?
e' biodegradabile!!!
si vero, non succede nulla...ma siamo in 50 qui attorno, se ognuno butta una buccia di banana, ci sono 50 bucce di banana...un porcile, non succede nulla di tossico ma esteticamente...daiiiiiiiii!!!

anche cagare, se vai in falesia frequentata e ti metti a fianco dell'ultimo tiro a destra, dove c'e' una radura che sembra fatta a posta...va beh, dopo 2 mesi...se ci vanno tutti ...diventa un cacatoio!!! e allora caga prima di andare o tienila...oppure...prendile gambe, fai 10/15 minuti nel bosco, ti cerchi un posto appartato e in mezzo al nulla lontano da sentiero, falesia e tutti e caga, pulisciti con carta igienica e copri il tutto...si diceva che se usi fazzoletti...o li raccogli o almeno bruciali :)...poi oh...c'e' gente che crede che allontanarsi dal sentiero ti conduca in zone frequentate da folletti, scorpioni e serpenti...

..se invece vado a camminare in zona super deserta dove in 9 ore incrocio un unico altro disperato come me e ...posso anche lanciare nel bosco dietro un sasso sta buccia di banana o allontanarmi un attimo dal sentiero o traccia e cagare, ricoprendo sempre la produzione!!!

sul tema ci saranno almeno altri 25 topic :mrgreen:


Mi dicono (il famoso mio cugino cacciatore...) che le bucce di banana si ritrovino tali e quali nel rumine degli ungulati... per cui nel dubbio meglio riportarle anche da posti poco frequentati... :wink:
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)

Re: Importanti suggerimenti caiani

Messaggioda piazarol » ven ago 30, 2019 18:45 pm

Immagine Immagine
:roll: :lol:
Avatar utente
piazarol
 
Messaggi: 865
Images: 0
Iscritto il: mer ott 30, 2013 18:22 pm
Località: belluno

Re: Importanti suggerimenti caiani

Messaggioda scairanner » sab set 07, 2019 20:22 pm

Più che un suggerimento, una linea di autoregolamentazione piuttosto condivisibile (estratto dal nuovo Bidecalogo CAI del 26/5/2013):

Immagine

Il risultato (quotidiano locale di oggi):

Immagine

Addio CAI, ora avete rotto i cogliooni oltremisura, accompagnatori di turisti in cerca di panorami mozzafiato in sicurezza.

(PS: questa è una nuova, non è quella di cui sopra)
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5927
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Importanti suggerimenti caiani

Messaggioda piazarol » dom set 08, 2019 18:25 pm

del resto, come è sottolineato in rosso:
:arrow: 'il CAI è, e restra contrario'
mai refuso fu più esplicativo della assoluta risolutezza ... :roll:
Avatar utente
piazarol
 
Messaggi: 865
Images: 0
Iscritto il: mer ott 30, 2013 18:22 pm
Località: belluno

Re: Importanti suggerimenti caiani

Messaggioda wolf jak » mar set 10, 2019 16:23 pm

rimango con l'amaro in bocca, eppure assai poco sorpreso... :evil:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Importanti suggerimenti caiani

Messaggioda scairanner » mar set 10, 2019 17:38 pm

wolf jak ha scritto:rimango con l'amaro in bocca, eppure assai poco sorpreso... :evil:


È proprio questo il problema, l'assuefazione a qualsiasi problematica che possa in qualche modo andare a colludere con il nostro andazzo ormai ben oliato. Infatti ho postato lo a stessa cosa in un forum frequentato soprattutto da caiani e pensi che ci sia stata una sollevazione? No, tutto ok, si preferisce lasciar andare nel dimenticatoio, tanto in itaglia siamo abituati così, che deve pur vivere anche la ferramenta che gli ha fornito 400 mt di cavi d'acciaio, fittoni e quant'altro. Sul Mataiur! (Guardatevi qualche foto in rete per capire di che cima stiamo parlando!)
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5927
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Importanti suggerimenti caiani

Messaggioda wolf jak » mar set 10, 2019 17:55 pm

scairanner ha scritto:
wolf jak ha scritto:rimango con l'amaro in bocca, eppure assai poco sorpreso... :evil:


È proprio questo il problema, l'assuefazione a qualsiasi problematica che possa in qualche modo andare a colludere con il nostro andazzo ormai ben oliato. Infatti ho postato lo a stessa cosa in un forum frequentato soprattutto da caiani e pensi che ci sia stata una sollevazione? No, tutto ok, si preferisce lasciar andare nel dimenticatoio, tanto in itaglia siamo abituati così, che deve pur vivere anche la ferramenta che gli ha fornito 400 mt di cavi d'acciaio, fittoni e quant'altro. Sul Mataiur! (Guardatevi qualche foto in rete per capire di che cima stiamo parlando!)


aspetta scai, mica ho detto che resto fermo.
questo week end incontro un po' di ragazzi dell'est, e sento se ne sanno qualcosa/se qualcuno ha intenzione di attivarsi...
altrimenti sto valutando di scrivere qualcosa io: sono pur sempre un socio che può chiedere conto delle scelte di alcuni soggetti in contrasto con le linee di autoregolazione
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Importanti suggerimenti caiani

Messaggioda scairanner » gio ott 17, 2019 22:11 pm

Bucce di banana fresche:

Immagine

bucce di banana dopo 48 ore:

Immagine

bucce di banana dopo 20 giorni: invisibili.

ferrata costruita dal CAI, dopo 1 anno (considerato il materiale utilizzato, sopravviverà all'estinzione del genere umano):

Immagine
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5927
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Prossimo

Torna a Parole in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.