da Fokozzone » sab ago 17, 2019 13:17 pm
da Fokozzone » sab ago 17, 2019 13:42 pm
da Fokozzone » sab ago 17, 2019 17:21 pm
da Callaghan » dom ago 18, 2019 16:21 pm
da funkazzista » lun ago 19, 2019 9:14 am
Fokozzone ha scritto:[...]Alla fine sono emersi i più talentuosi a livello fisico come Tomoa e Janja, mentre i bravi soldatini, costruiti con metodo e costanza si sono schiantati, vedi appunto Stefano e Jessica.[...]
da funkazzista » lun ago 19, 2019 9:18 am
Fokozzone ha scritto:Riflessione 2) di natura generale dopo i mondiali.
tesi -Mi pare che le tracciature siano influenzate dall'orizzonte olimpico.
argomentazione - finale lead concepita per stare nettamente sotto i 6 minuti: filtri sulle rinviate, zero riposi, prese "storte" (da usare dalla parte peggiore) quindi attenzione televisiva e stile di scalata che non penalizzi troppo gli altri (boulderisti e velocisti). Viceversa finale boulder fatta di salti per distinguerla dalla lead.
Nota sulle tracciature: la finale boulder sembrava disegnata su misura per Tomoa Narasaki. Lui mi sta simpaticissimo, ma eravamo in Giappone e il fattore casa (come altre volte) per me si è fatto sentire. Lanci a molla, sbilanciamenti parossistici, rotazioni del corpo senza piede...
E anche la placca può essere di due tipi: quella delicata su prese piccole (dove eccellono atleti come Jongwong Chong e Gabriele Moroni) e quella con volumi tondi da risolvere con qualche botta d'azzardo, tipo mano di sostituzione estrema seguita da dinamico (dove eccelle Tomoa) e "guarda caso" la placca era proprio del secondo tipo....
da funkazzista » lun ago 19, 2019 9:21 am
Fokozzone ha scritto:[...]Che bello lo speed, che spettacolo!
E' proprio l'autentica rappresentazione dell'arrampicata, quando andiamo a scalare non facciamo così anche tutti noi?
Vado in falesia, mi metto sotto un tiro, il socio dice che ho fatto una falsa partenza e allora metto via tutta la roba e torno a casa.
Ah se non ci fosse dovrebbero inventarlo!
da funkazzista » lun ago 19, 2019 9:25 am
Charlie Boscoe ha scritto:The men's final was a tough one to watch, with desperately hard boulders meaning that we didn't get a great show. I had a couple of mates texting me after the final asking how the route setters could have got the level so wrong, but it's a fiendishly tight call on each move and they just overcooked it a bit. Having a realistic forerunning of the boulders isn't really possible because these boulders are supposed to challenge Adam Ondra, Tomoa Narasaki, Jakob Schubert et al in the space of 4 minutes - anyone who can climb them quickly would be competing not forerunning. Any attempt to test the boulders has to have some element of compromise; if they just gave the testers 4 minutes on each boulder then they'd barely climb any of them and if they did the setters would (rightly) assume that they needed to up the difficulty level. It's basically impossible to replicate the best climbers in the world having 4 minutes on a boulder, so the setters just need a bit of luck and didn't get it here. I suspect that if they had their time again they might have included a little less complexity and a bit more straight pulling, because if climbers don't "get" the boulders quickly, it just doesn't work and sadly a couple of boulders in the men's final went that way.
da Callaghan » lun ago 19, 2019 13:05 pm
da Fokozzone » lun ago 19, 2019 17:47 pm
da Fokozzone » lun ago 19, 2019 17:58 pm
funkazzista ha scritto:Fokozzone ha scritto:[...]Che bello lo speed, che spettacolo!
E' proprio l'autentica rappresentazione dell'arrampicata, quando andiamo a scalare non facciamo così anche tutti noi?
Vado in falesia, mi metto sotto un tiro, il socio dice che ho fatto una falsa partenza e allora metto via tutta la roba e torno a casa.
Ah se non ci fosse dovrebbero inventarlo!
Non ho il piacere di frequentare i fori di biciclismo, perciò mi chiedo se là c'è qualcuno che si lamenta perché le gare di keirin (ad esempio) non hanno niente a che fare col giretto che si fa la domenica con l'amichi...
da Fokozzone » lun ago 19, 2019 18:00 pm
funkazzista ha scritto:Fokozzone ha scritto:Riflessione 2) di natura generale dopo i mondiali.
tesi -Mi pare che le tracciature siano influenzate dall'orizzonte olimpico.
argomentazione - finale lead concepita per stare nettamente sotto i 6 minuti: filtri sulle rinviate, zero riposi, prese "storte" (da usare dalla parte peggiore) quindi attenzione televisiva e stile di scalata che non penalizzi troppo gli altri (boulderisti e velocisti). Viceversa finale boulder fatta di salti per distinguerla dalla lead.
Nota sulle tracciature: la finale boulder sembrava disegnata su misura per Tomoa Narasaki. Lui mi sta simpaticissimo, ma eravamo in Giappone e il fattore casa (come altre volte) per me si è fatto sentire. Lanci a molla, sbilanciamenti parossistici, rotazioni del corpo senza piede...
E anche la placca può essere di due tipi: quella delicata su prese piccole (dove eccellono atleti come Jongwong Chong e Gabriele Moroni) e quella con volumi tondi da risolvere con qualche botta d'azzardo, tipo mano di sostituzione estrema seguita da dinamico (dove eccelle Tomoa) e "guarda caso" la placca era proprio del secondo tipo....
A me le vie della finale lead sono proprio piaciute.
Continue, senza riposi, da leggere con attenzione... Ma continuità, resistenza e capacità di lettura non sono proprio quello che si chiede ad un buon arrampicatore "lead", anche su roccia?!?
da Fokozzone » lun ago 19, 2019 18:10 pm
Callaghan ha scritto:
la speed mi ha tenuto incollato al monitor in maniera completa, soprattutto per i numerosi errori dei più forti pretendenti. e così la finale maschile, pur non regalando nulla di sorprendente dal punto di vista tecnico, è stata bellissima per i suoi continui sbagli, segno di una evidente tensione. e fossali, costante e continuo atleta, è quello che ha sbagliato meno. negli sport di velocità assoluta la prima regola è non commettere nessun errore, la seconda regola è dare tutto sempre: a fossali nessuno ha regalato nulla, perché è quello che ha osservato meglio di tutti la prima regola. per vincere le gare non serve essere i più forti, serve vincerle. ed è così che tra le donne, il razzo cinese, in assoluto forse la più veloce di tutte, è scivolata troppe volte per poter salire sul podio.
a chi non piace la speed, c'è sempre il mouse che con un click può fare miracoli, mentre per l'ignoranza sportiva basta applicarsi e studiare, leggere e magari provare a fare una gara di 100 metri. nello sport non esiste vincere per culo, si vince sempre per un buon motivo.
ed infine il tuo sport, fokoz, è in realtà una disciplinetta amatoriale per nerdoni, che nulla ha a che fare con quello che vedi in tv. fattene una ragione oppure vai con VECCHIO a fare del turismo animista sul civetta dove son sicuro ritroverai tutti i riti ancestrali che vivi ogni volta che vai al muro giallo a provare il settebi della tua vita.
da Fokozzone » lun ago 19, 2019 18:30 pm
funkazzista ha scritto:
Non ho il piacere di frequentare i fori di biciclismo, perciò mi chiedo se là c'è qualcuno che si lamenta perché le gare di keirin (ad esempio) non hanno niente a che fare col giretto che si fa la domenica con l'amichi...
da Kinobi » lun ago 19, 2019 20:10 pm
da funkazzista » lun ago 19, 2019 22:57 pm
Fokozzone ha scritto:funkazzista ha scritto:
Non ho il piacere di frequentare i fori di biciclismo, perciò mi chiedo se là c'è qualcuno che si lamenta perché le gare di keirin (ad esempio) non hanno niente a che fare col giretto che si fa la domenica con l'amichi...
Ma grazie al cielo nel biciclismo non c'è un'unica medaglia olimpica con una combinata, che so, crono-corsa di linea-keirin.
Se vessero fatto una cosa simile credo che nei forum di biciclismo si sarebbero levate le urla dei sioux.
da paolocar88 » mar ago 20, 2019 0:47 am
da Danilo » mar ago 20, 2019 8:36 am
paolocar88 ha scritto: .....Comprendo anche che il lavoro dei tracciatori è un lavoraccio molto duro....
da Callaghan » mar ago 20, 2019 10:46 am
paolocar88 ha scritto:(...) E sempre esaltante vedere i plasticari puri venire via non appena la parete si raddrizza e le prese si rimpiccioliscono!
(...)
da gobbidimerda » mar ago 20, 2019 12:30 pm
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