Olimpiadi 2026 - Milano/Cortina

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Olimpiadi 2026 - Milano/Cortina

Messaggioda il Duca » mer giu 26, 2019 14:50 pm

E apriamo un bel topic apposito!
Oltre alle preoccupazioni ambientali, tante novità:

https://www.gazzetta.it/Sport-Invernali ... 4359.shtml

Io proporrei la finale di dry tooling sulla sud della Marmolada, magari la via attraverso il Pesce.
Sarebbe proprio un super medaglione! D'altronde una medaglia d'oro olimpica per la prima della Nord dell'Eiger l'avevano messa in palio. Certo erano altri tempi :roll:
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Olimpiadi 2026 - Milano/Cortina

Messaggioda Hexe » gio giu 27, 2019 8:53 am

Ciao Duca,

Forse son tutti in ferie... butto io i miei 2 centesimi sul tavolo da gioco. Tanto ho capito che qui possono scrivere tutti, anche chi ha l‘orizonte limitato di un bruco sulla foglia ( e guai a chi sbocconcella in giro!)

Olimpiadi invernali a Cortina? No grazie!

Non fa che aumentare ulteriormente i prezzi già proibitivi degli alberghi!

Beh, sì ammetto che sarebbe grande se l’arrampicata su ghiaccio diventasse sport olimpico. Però non sulla Marmolada!!! Immaginatela profanata da migliaia di visitatori in più rispetto al solito... dici che le faccia bene?
Avatar utente
Hexe
 
Messaggi: 123
Images: 5
Iscritto il: mer ago 09, 2017 12:51 pm
Località: Germania

Re: Olimpiadi 2026 - Milano/Cortina

Messaggioda steazzali » gio giu 27, 2019 13:49 pm

dai dai, smettetala di fare i mauricoroni

io sono contento.
Avatar utente
steazzali
 
Messaggi: 1873
Images: 80
Iscritto il: lun feb 02, 2004 18:21 pm
Località: mantova

Re: Olimpiadi 2026 - Milano/Cortina

Messaggioda Ragnol » gio giu 27, 2019 14:05 pm

Pensa come saranno contenti "i soliti".

E non faccio mica dietrologie...le olimpiadi di Torino, i mondiali di nuoto di Roma (che belle, economiche e sopratutto complete le vele di Calatrava), il Mose, l'Expo...non c'è un evento/grande opera che non si sia distinta per costi reali multipli di quelli previsti, opere incompiute, creste e speculazioni varie, se non vogliamo parlare di vere e proprie ruberie e mazzette.

Non faccio il generalista, il "dituttalerbaunfascio", ho riportato qualcuno degli innumerevoli esempi che potrei fare. E non parlo di opere di 50 anni fa (che forse avevano addirittura un finale più felice), ma di opere recenti.

Non riesco ad essere felice dell'assegnazione...e mi dispiace.

Ps OT: ma qual'è l'amministrazione che affida ancora opere a Calatrava?
Vacco, si può dire che sono rare le sue opere che non sia costate il triplo della stima iniziale, abbiano avuto problemi strutturali e/o magagne varie. Ci sono state stazioni appaltanti che gli hanno fatto causa, il ponte che ha "regalato" a Venezia è stato un delirio...voi vi fareste fare il progetto di casa vostra, sapendo che gli schei sono i vostri?

Poi dal punto di vista estetico adoro le sue opere, eh...ma bisogna anche farle stare in piedi....
Memento mori
Avatar utente
Ragnol
 
Messaggi: 234
Images: 7
Iscritto il: ven lug 07, 2006 12:56 pm
Località: C'è scritto "Poze"

Re: Olimpiadi 2026 - Milano/Cortina

Messaggioda il Duca » gio giu 27, 2019 14:06 pm

Più che i prezzi (che tanto Cortina non me la posso permettere nemmeno adesso, se non dormendo in macchina o in tenda de sfroos) a me spaventano gli ulteriori scempi che andranno a fare in dolomiti. Tutto qui.
Quella della Marmolada era una battuta, ovviamente, ma l'approssimazione e le sparate a caso già volteggiano attorno a noi.
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Olimpiadi 2026 - Milano/Cortina

Messaggioda Ragnol » gio giu 27, 2019 14:39 pm

il Duca ha scritto:ma l'approssimazione e le sparate a caso già volteggiano attorno a noi.


Era riferito a me?
Memento mori
Avatar utente
Ragnol
 
Messaggi: 234
Images: 7
Iscritto il: ven lug 07, 2006 12:56 pm
Località: C'è scritto "Poze"

Re: Olimpiadi 2026 - Milano/Cortina

Messaggioda Sbob » gio giu 27, 2019 15:06 pm

Ruberie e mazzette fanno parte della nostra cultura, purtroppo: non c'e' opera che non le includa, dato che la nostra onestà è a geometria variabile.
Quindi, non mi pare che possa essere un metro per valutare la bontà o meno di un'opera.
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Re: Olimpiadi 2026 - Milano/Cortina

Messaggioda Ragnol » gio giu 27, 2019 15:20 pm

Vero, ma a me sembra di aver dato un parere specifico e motivato, l'opposto di "approssimazione e le sparate a caso".

Questa affermazione si, è gratuita e senza fondamento.

Io ho parlato NELLO SPECIFICO (se escludiamo il mose) del risultato degli investimenti nel caso di grandi eventi (sportivi e culturali).

Traduco: ANCHE negli ultimi anni ogni grande manifestazione fatta in Italia (in Cina o Brasile mi interessa pure, ma meno) ha visto spendere mooooolto più di quanto preventivato per opere che spesso sono risultate o incomplete o abbandonate poi a se stesse, hanno permesso l'ennesima speculazione da parte di chi ha venduto i terreni, fatto i progetti e realizzato i lavori, oltre a tutto il marasma di "figuri" che agisce in penombra.

Opere che hanno inoltre consumato altro territorio (raramente si decide di recuperare zone compromesse e dar loro nuova vita, perchè costa di più che partire da un'area vergine).

A me sembra sufficiente come metro per valutare se gioire o meno dell'evento che ci hanno assegnato, poi ognuno ha diritto ad avere la propria opinione in merito e la propria opinione sulla fondatezza delle mie valutazioni. Di sicuro non ci perdo il sonno io, e presumo non lo perdiate voi.
Memento mori
Avatar utente
Ragnol
 
Messaggi: 234
Images: 7
Iscritto il: ven lug 07, 2006 12:56 pm
Località: C'è scritto "Poze"

Re: Olimpiadi 2026 - Milano/Cortina

Messaggioda il Duca » gio giu 27, 2019 15:54 pm

Ragnol ha scritto:
il Duca ha scritto:ma l'approssimazione e le sparate a caso già volteggiano attorno a noi.


Era riferito a me?


Assolutamente no! Era riferito all'articolo che ho postato.
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Olimpiadi 2026 - Milano/Cortina

Messaggioda Ragnol » gio giu 27, 2019 16:20 pm

Ah ok scusa :lol: a me parte l'embolo :D :oops:
Memento mori
Avatar utente
Ragnol
 
Messaggi: 234
Images: 7
Iscritto il: ven lug 07, 2006 12:56 pm
Località: C'è scritto "Poze"


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.