richiodatura new age maslana

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

richiodatura new age maslana

Messaggioda rocker » lun giu 10, 2019 22:32 pm

lo scorso weekend sono stato a visitare per la prima volta il pinnacolo di maslana.
Abbiamo fatto una delle vie più abbordabili, New Age.
Volevo segnalare che allo stato attuale penzolano sulla via delle corde fisse che disturbano non poco l'arrampicata, quindi meglio scegliersi una delle tante altre vie. è evidentemente in corso una richiodatura della via. Ma segnalo che molti dei nuovi fix non sono tirati e si muovono quindi ne qual caso uno proprio volesse fare quella, meglio si porti una chiave (spit 10mm). inoltre, cosa ben più importante, manca il dado all'ultimo fix del chiave (uno splendido 6C), e sotto al suddetto fix c'è una delle uniche cenge della parete che aspetta con le fauci spalancate (ecco che io ho optato per tirarmi su dalla stessa corda fissa che poc'anzi m'infastidiva. non tanto perchè avevo paura, nonsiamai, quanto perchè dopodomani parto per la mia prima trasferta per kalymnos, eccheccazzo, mi servono le caviglie).
insomma o chiave+dado+pazienza o più ragionevolmente fatevi un'altra via se vedete delle corde.
Per quanto riguarda la via si leggono tanti resoconti in internet e confermo quanto già scritto: bella via, bel posto, bella roccia. spit lunghi sul facile, corti sul difficile: come spesso accade se il brocco della cordata si fa quelli facili, in realtà si fa quelli psycho!
(qualcuno ha dimenticato una madonna in vetta, ma capita spessissimo)
rocker
 
Messaggi: 149
Iscritto il: gio set 04, 2014 20:33 pm

Re: richiodatura new age maslana

Messaggioda paolocar88 » mar giu 11, 2019 0:09 am

Non vorrei sbagliare, ma mi pare che New Age fosse già stata richiodata e che lo stato dei fix fosse ottimo. Ma forse mi confondo con Vento beffardo... Ormai è passato troppo tempo.

Che stiano richiodando qualcosa d'altro (magari la vecchia via a sinistra di New Age, anche se mi pare fosse molto erbosa)? Oppure qualche corda abbandonata? Mi ricordo che ne trovai una incastrata e abbandonata proprio all'inizio di New Age.

Il fix sul chiave mi ricordo che ruotava già anni fa quando l'avevo ripetuta. Lì la via cambia direzione e quell'ancoraggio era un po' stiracchiato qua e là.

Quanto tempo che non salgo su al Pinnacolo!
Avatar utente
paolocar88
 
Messaggi: 875
Iscritto il: mar gen 03, 2012 0:45 am
Località: bg

Re: richiodatura new age maslana

Messaggioda rocker » mar giu 11, 2019 17:34 pm

no no, sono sicuro che è new age la via in questione
rocker
 
Messaggi: 149
Iscritto il: gio set 04, 2014 20:33 pm


Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.