ma sulla tav nessuno dice niente?

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Re: ma sulla tav nessuno dice niente?

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » ven mar 08, 2019 14:08 pm

Sì onestamente mi paiono dietrologie abbastanza gratuite.
Sul no alla TAV si può essere o meno d'accordo, però questi tentativi di screditare un movimento di popolo, che ha coinvolto gran parte degli abitanti della valle, mi sembrano (per essere eufemistici) poco eleganti.

Abbastanza perplessi saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: ma sulla tav nessuno dice niente?

Messaggioda Sbob » ven mar 08, 2019 16:00 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Sul no alla TAV si può essere o meno d'accordo, però questi tentativi di screditare un movimento di popolo, che ha coinvolto gran parte degli abitanti della valle, mi sembrano (per essere eufemistici) poco eleganti.

Perche' screditare? E' sempre successo che si appoggiassero movimenti di popolo per sostenere fini poco eleganti.
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Re: ma sulla tav nessuno dice niente?

Messaggioda bong » ven mar 08, 2019 20:10 pm

Giocondo e Pantalone

Il Fatto Quotidiano8 Mar 2019» MARCO TRAVAGLIO

Ieri, durante la conferenza stampa di Giuseppe Conte sul Tav, ho capito Lorella Cuccarini. Detta così, lo ammetto, è da perizia psichiatrica. Ma cerco di spiegare questo ennesimo pensiero che non condivido. La Cuccarini ha fatto una gaffe a Otto e mezzo, dicendo che in Italia non si votava da 10 anni. E tutti l’hanno sottolineata, con quel surplus di perfidia che è riservato a chiunque passi per “sovranista” (anche Landini e Zingaretti sbagliano qualche congiuntivo, ma non sono sovranisti e dunque vengono risparmiati). Ora, è indubitabile che in Italia si voti al massimo ogni cinque anni. Ma l’impressione che ha causato la gaffed ella showgirl l’abbiamo avuta in tanti: che, cioè, dopo le elezioni del 2008 vinte per la terza e ultima volta da B., i governi Monti, Letta, Renzi e Gentiloni prescindessero dal nostro voto. O lo ribaltassero. O se ne fregassero proprio di noi elettori: non tanto per i premier “non eletti” (l’elezione diretta del premier qui non esiste), ma perché rappresentavano la minoranza degli italiani (estrogenata dal premio incostituzionale del Porcellum); e perché seguivano programmi opposti a quelli che i cittadini avevano votato. Per questo, fra l’altro, il governo Conte continua a godere di tanto consenso, malgrado i tanti errori, carenze, divisioni e qualche vergogna: perché rappresenta, dopo tanti anni, la maggioranza degli italiani. E perché dà mostra di non infischiarsene degli elettori.

Salvini è il cazzaro troglodita che è: ma passa le giornate a rivolgersi direttamente alla gente, col linguaggio della gente, sui problemi della gente (anche se le sue soluzioni sono xenofobe e/o propagandistiche). I 5Stelle sono l’armata Brancaleone che sono: ma parlano a persone vere e tentano, a volte con successo altre volte con pasticci, di risolverne i problemi. Anche se il governo cadesse domani e non ci tornassero mai più, i “grillini” dovranno vergognarsi di tante cose (dal voto sulla Diciotti a quello sull’illegittima difesa). Ma potranno andare orgogliosi di averle tentate tutte per fermare il Tav e ancor di più di aver avviato il più forte investimento contro la povertà, che nel primo giorno ha portato 60 mila cittadini in difficoltà a fare compostamente domanda alle Poste e ai Caf, sperando in un futuro finalmente dignitoso (tra le risate di una “sinistra” indecente, le previsioni di assalti ai forni di una stampa manigolda e le scomuniche di una Cei vergognosa). Dall’altra parte, basta leggere l’ultima intervista del figlio di babbo Tiziano al Corriere per capire l’abisso scavato da questa jattura ambulante fra la sinistra e il popolo.

Non contento dei danni fatti all’Italia e al suo partito, ora si congratula con se stesso per aver detto no a Di Maio e – parole sue – “distrutto i 5Stelle”. Veramente, al momento, ha distrutto il Pd. Ma, a voler seguire il suo delirio, i punti persi dal M5S nei sondaggi sono finiti tutti a Salvini, mentre i dem sono fermi al 18%: dunque il suo no ha raddoppiato la Lega. Se questo era il suo nuovo, mortifero obiettivo, ch a p ea u : missione compiuta. Cercare nell’intervista un solo accenno all’interesse nazionale, al bene dell’Italia o almeno della sinistra, è sforzo vano: la gente non è un problema suo (è lui che è un problema per la gente).

A chi parlava, invece, Conte? Appena nominato premier, suscitò l’ilarità dei fini dicitori perché si definì “avvocato del popolo”. Ieri s’è capito cosa intendeva dire: anziché rifugiarsi nei meandri tecnici dell’analisi costi-benefici sul Tav, l’ha sminuzzata in parole semplici perché tutti capissero l’“interesse nazionale” e il “bene dei cittadini”. Non si rivolgeva ai giornalisti presenti in sala (fatica sprecata), ma ai cittadini che da trent’anni sentono parlare di questa nuova Grande Muraglia o Piramide di Cheope e non hanno idea di cosa sia, a che serva, quanto costi e chi la paghi. Parlava soprattutto agli elettori leghisti e pidini, che in buona fede han creduto alle imposture dei loro leader sulla grande occasione di sviluppo dell’immondo buco. E spiegava le ragioni per cui l’enorme spreco di denaro pubblico va fermato finché si è in tempo: l’opera è vecchia e superata; non c’è traffico merci sufficiente a giustificarla; non basta scavare buchi e stendere binari per trasferire le merci da gomma a rotaia, essendo più conveniente caricare i container sui Tir anziché fare su e giù fra Tir e treni; Italia, Francia e Ue butterebbero 15-20 miliardi (con le solite lievitazioni) per perderne 7-8. Poi – parlando ai “sovranisti”, se così vogliamo chiamare chi non ha scritto “Giocondo” in fronte – Conte ha ricordato che la Francia non ha stanziato un euro per il buco; e, anche se lo stanziasse, pagherebbe la metà dell’Italia per un tunnel che insiste per i due terzi in territorio francese. Un regalino a Parigi che dobbiamo a B.&Lunardi e ai successori fino a Renzi&Delrio, giustificato col fatto che la tratta di collegamento al buco costa più ai francesi che a noi: peccato che quelli non l’abbiano né iniziata, né finanziata, né progettata. E noi chi siamo? Pantalone che paga per tutti? Al posto di Salvini, ci preoccuperemmo più del linguaggio “p op ul is ta” e “so vra ni st a” di Conte, concorrenziale al suo e diretto alla sua base, e meno dell’eventuale blocco delle gare: per la prima volta un presidente del Consiglio ha fatto capire all’inclita e al colto (categoria, quest’ultima, che esclude il salviniano medio) che a bloccare il Tav ci guadagniamo tutti, tranne una piccola cricca di affaristi. In un Paese serio, gli autori dell’analisi costi- benefici verrebbero ringraziati per averci fatto risparmiare un sacco di soldi. Invece vengono sputacchiati da giornali e politici prezzolati che, non contenti di averci portati alla bancarotta, ora la vogliono pure fraudolenta.
ex alpujarra
Avatar utente
bong
 
Messaggi: 118
Iscritto il: ven giu 20, 2014 22:33 pm

Re: ma sulla tav nessuno dice niente?

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » ven mar 08, 2019 21:19 pm

@ilbruno

Guarda, fatemi pure del prevenuto: io non ho i dati a disposizione e posso solo parlare per impressioni (come peraltro la maggior parte dei comuni cittadini che esprimono il loro parere sull'argomento). Ma che interrompere l'opera costi come finirla, proprio non ci credo. Ribadisco, se (purtroppo) come penso andranno avanti con 'sta ciofeca, vedremo fra una ventina d'anni fra ritardi, varianti in corso d'opera ecc. quanto ci sarà costata DAVVERO. E se non sarà almeno il triplo di quello che vi raccontano mi mangerò il cappello come Rockerduck. Anzi, già che ci sono sgranocchierò il casco da arrampicata, che allora certo non mi servirà più. :wink:

Paperopolesi saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: ma sulla tav nessuno dice niente?

Messaggioda il.bruno » ven mar 08, 2019 22:03 pm

Chissà, anche non finirla, dover fare le opere di messa in sicurezza, restituire soldi e perdere credibilità potrebbe costare molto più di quanto stimato.
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Re: ma sulla tav nessuno dice niente?

Messaggioda Achille_piè_veloce » ven mar 08, 2019 23:43 pm

bong ha scritto:
Salvini è il cazzaro troglodita che è: ma passa le giornate a rivolgersi direttamente alla gente, col linguaggio della gente


e se non fossero solo i politici ad essere degli stronzi, ma pure noi che siamo al livello di un cazzaro troglodita?
Avatar utente
Achille_piè_veloce
 
Messaggi: 1164
Iscritto il: gio nov 19, 2015 12:50 pm

Re: ma sulla tav nessuno dice niente?

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » sab mar 09, 2019 13:52 pm

Comunque sull'annosa questione se sia più corretto dire IL TAV o LA TAV, ho finalmente trovato il bandolo della matassa, la soluzione che taglia la testa al topo:

Si dice I TAV, ovvero Troppi Appetiti Voraci :mrgreen:

Acronimici saluti
TSdG

mediocri battute a parte, interessante oggi l'intervista a Sandro Plano sul "manifesto"

Valligiani ri-saluti
T.
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: ma sulla tav nessuno dice niente?

Messaggioda Sbob » sab mar 09, 2019 19:55 pm

Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Re: ma sulla tav nessuno dice niente?

Messaggioda il.bruno » sab mar 09, 2019 20:37 pm

Evoluzione confusa.
Mi par di capire che sostanzialmente il governo fa finta di fare qualcosa per tenere a bada la sua base, ma in realtà non hanno fatto niente.
Un bando di gara viene emesso, ma finché non si conclude la procedura e si firma il contratto, non ci sono obblighi da parte del committente né da parte dell'impresa. Fino alla firma tutto può essere fermato. È sempre così.
Quindi domani partono i bandi normalmente, ma i 5S hanno trovato il modo di dire ai loro di avere bloccato l'opera.
La solita commedia che evolve in farsa.
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Re: ma sulla tav nessuno dice niente?

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » sab mar 09, 2019 21:06 pm



Eh già adesso siamo tutti più fiduciosi nella giustissia.

E anche nell'affidabile i imparziale informazione del corrierone :lol:

Rassicurati saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: ma sulla tav nessuno dice niente?

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » sab mar 09, 2019 21:51 pm

il.bruno ha scritto:Evoluzione confusa.
Mi par di capire che sostanzialmente il governo fa finta di fare qualcosa per tenere a bada la sua base, ma in realtà non hanno fatto niente.
Un bando di gara viene emesso, ma finché non si conclude la procedura e si firma il contratto, non ci sono obblighi da parte del committente né da parte dell'impresa. Fino alla firma tutto può essere fermato. È sempre così.
Quindi domani partono i bandi normalmente, ma i 5S hanno trovato il modo di dire ai loro di avere bloccato l'opera.
La solita commedia che evolve in farsa.


In effetti temo anch'io che tutta questa manfrina serva ai 5s per prendere tempo, e sperare che di calmino le acque per fare passare in secondo piano l'ennesimo cedimento. Non me ne intendo, ma a naso mi pare ben difficile che una volta partiti i bandi poi si torni indietro. Che tristessa.

Sempre più abbacchiati saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: ma sulla tav nessuno dice niente?

Messaggioda Sbob » sab mar 09, 2019 22:15 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:


Eh già adesso siamo tutti più fiduciosi nella giustissia.

E anche nell'affidabile i imparziale informazione del corrierone :lol:

Rassicurati saluti
TSdG

Cosa c’entra il corriere? Il parere sarebbe dell’avvocatura di stato.

Lo stato di diritto vuole che un accordo internazionale ratificato dal parlamento non possa essere cancellato dall’esecutivo. Se un ministro, senza averne l'autorità, lo viola, ne paga personalmente le conseguenze.
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Re: ma sulla tav nessuno dice niente?

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » dom mar 10, 2019 12:03 pm

climbalone ha scritto:Ma il mini-TAV, non ho capito bene cosa sarebbe. È vero che per realizzarlo sono in lizza Lima, Rivarossi e Merklin?


È una presa per il qiulo.

L'importante è fare il buco. Poi casomai fanno a meno di fare i collegamenti, tanto sono gli appalti che interessano.

Pragmatici saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: ma sulla tav nessuno dice niente?

Messaggioda Sbob » dom mar 10, 2019 12:25 pm

Bisogna pur raccontare una balla per salvare la faccia.
Gli appalti non si possono fermare con un atto del governo.
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Re: ma sulla tav nessuno dice niente?

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » dom mar 10, 2019 17:18 pm

Certo questa storia, a guardarla in modo distaccato (cosa che faccio fatica a fare, ma ci provo) può essere veramente istruttiva di come vanno le cose del mondo. I 5s che spacciano per una mezza vittoria quella che di fatto è una premessa alla capitolazione definitiva; il neosegretario del principale partito della ( :lol: ) "sinistra" che come primo atto simbolico dopo l'elezione va a visitare i cantieri, in piena sintonia con la Lega e Confindustria, facendo incazzare (gran parte del) popolo della valle; i "compassati signori" che, come scrive il Manifesto, urlano che "senza la TAV Torino è isolata e le imprese se ne andranno e tutto crollerà" 8O

Vabbè, ogni tanto devo ricordarmi le parole di Chamfort (vedi topic dedicato) così evito di farmi venire il mal di panza.

Filosofici saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: ma sulla tav nessuno dice niente?

Messaggioda pesa » lun mar 11, 2019 15:33 pm

climbalone ha scritto:Non si intravede l'ombra di una personalità di vero spessore, l'orizzonte temporale del loro agire non sono i prossimi decenni, nemmeno i prossimi anni, ma solo i prossimi mesi.


sarebbe anche utile riconoscere come siano distribuite le responsabilità per questo oggettivo stato di fatto.

per dire, quando la scelta era tra berlusconi e prodi, non si è scelto (con sufficiente convinzione) prodi.
tra bersani (o almeno letta) e renzi, ha avuto la meglio renzi.
a destra, non ne parliamo. dei 5 stelle, men che meno. se uno prova a fare un ragionamento, cambiano canale perchè è noioso. una cittadinanza che dalla politica vuole sollazzamento, potrà poi lamentarsi di avere politici barzellettieri?

è come comprare solo pomodori a 5 centisimo il quintale, e poi lamentarsi che a raccoglierli ci mandano gli schiavi.
o far spesa solo nei centri comemerciali, e lamentarsi che in centro chiudono i negiozietti storici, etc.

la personalità di "vero spessore", in quanti la vogliono davvero? e quanti sono capaci di riconoscere la propria parte di responsabilità in questo disastro?
pesa
 
Messaggi: 785
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Re: ma sulla tav nessuno dice niente?

Messaggioda Danilo » lun mar 11, 2019 20:27 pm

ma che avete rotto_il caz.zo nessuno dice niente?
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: ma sulla tav nessuno dice niente?

Messaggioda Callaghan » lun mar 11, 2019 23:46 pm

Danilo ha scritto:ma che avete rotto_il caz.zo nessuno dice niente?

ma la sciura cun la ranza l'è no ancamò venuda a truàt?
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: ma sulla tav nessuno dice niente?

Messaggioda pesa » mar mar 12, 2019 9:48 am

Danilo ha scritto:ma che avete rotto_il caz.zo nessuno dice niente?


:lol:
in realtà, mi pare sia ravvisabile una certa saggezza in questo commento...
pesa
 
Messaggi: 785
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Re: ma sulla tav nessuno dice niente?

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mar mar 12, 2019 18:42 pm

Mi rendo conto che continuare questa discussione lascia il tempo che trova, visto che abbiamo capito tutti che la Grande Mangiatoia non si può fermare e, come dice saggiamente ( :lol: ) Danilo, "abbiamo rotto il qwatso".

Testardamente però mi permetto di segnalarvi un articolo di Guido Viale sul manifesto di oggi, che condivido in toto; e comunicarvi il mio divertimento nel leggere i vari post, che segnalano tutte le conversioni sulla via di Chiomonte di chi 15-20 anni fa si opponeva alla TAV considerandola inutile e obsoleta, e adesso si strappa i capelli paventando un ritorno all'età della pietra (ri :lol: ) se non sarà costruita quest'opera fondamentale (vedi esponenti della Lega, del PD, del sindacato ecc.).

Volubili saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.