Doppio parere: corso Ar1 + scarpette arrampicata

Informazioni suggerimenti commenti e richieste da e per gli iscritti al forum

Doppio parere: corso Ar1 + scarpette arrampicata

Messaggioda Dariozzolo » gio apr 18, 2019 16:21 pm

Ciao a tutti, vi scrivo perchè essendo voi più esperti sicuramente mi saprete indirizzare...o almeno spero :D :D :D

Prima domanda: farò un corso AR1 con il CAI e mi chiedevo...avendo arrampicato solo in falesia, fino ad un massimo di 5b da secondo (senza non poche imprecazioni) e un 4a da primo...un corso del genere potrebbe fare al caso mio o rischierei di fare il passo più lungo della gamba?
Nel colloquio fatto durante la presentazione della domanda ho comunque fatto presente questo, ma per la sede non sembrava fosse un problema, anzi sembarva più importante la consapevolezza e la differenza tra un corso di arrampicata sportiva e uno di roccia (cosa di cui ringraziando a Dio ne sono consapevole! :D )


Seconda domanda: la prima scarpetta che ho preso è stata una La Sportiva finale taglia 40,5 e io porto un 42,5. So della storia che La Sportiva cede e che quindi bisogna considerare la sofferenza all'inizio per poi avere una scarpetta precisa poi, soltanto questo mi ha portato ad avere una scarpette che non mi permetteva nemmeno di ragionare dal dolore, e non so quanto questo potrebbe essere produttivo almeno agli inizi. Detto ciò che modello consigliate per un corso simile? Io ho provato anche le testarossa (usate e taglia 41.5) e mi trovavo molto bene soprattutto quando c'era da spalmare (cosa che con le mie era impossibile) però non vorrei andare su una scarpetta cosi tecnica all'inizio...


AGLI ESPERTI LA PAROLA...
Dariozzolo
 
Messaggi: 32
Iscritto il: lun gen 06, 2014 1:20 am
Località: Roma

Re: Doppio parere: corso Ar1 + scarpette arrampicata

Messaggioda wolf jak » gio apr 18, 2019 16:46 pm

E' stato il mio corso preferito! :D
Vai sul sicuro, soprattutto se il tuo desiderio è quello di imparare a muoverti in ambiente (vie a più tiri in montagna, anche da proteggere integralmente).
In quel corso, il grado è secondario.

Per quanto riguarda le scarpette, per quel tipo di corso e per il grado che arrampichi, lascia perdere la roba iper-performante. Devi avere una scarpetta della misura giusta, che non ti faccia soffrire anche dopo ore di utilizzo. Gomma buona, certo, non robaccia, ma non servono forme esasperate, a banana, anzi!
Il mio suggerimento è di guardare a scarpe tipo le Mythos (LaSportiva), Force (Scarpa), BAT (Wild Climb), Rock Up (Millet), ecc... (so già di far torto a qualche casa, amen, queste sono quelle che ricordo al volo). Anche le Katana le trovo ottime (sia lacci sia velcro, e sono due scarpe diverse tra loro, non farti ingannare dal nome).
Non scendere tanto di numero, anche se ti dicono che cedono. In primis, perché non hai bisogno di una precisione esasperata: non troverai il microappoggio da caricare. E poi il fatto di non sfondarle con un piede due numeri più grande renderà anche meno notabile il fatto che tenderanno a cedere.

Considera poi che il piede veramente compresso è necessario per le ballerine, ma scarpe come quelle citate sopra, che hanno un'intersuola che offre maggior sostegno, non hanno la stessa necessità e le dita del piede potranno stare un po' più distese.

Approfitto del disegno di una delle case citate per spiegare meglio il concetto
Immagine
e cito la fonte: https://www.wildclimb.it/2019/03/13/le- ... gate-bene/
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Doppio parere: corso Ar1 + scarpette arrampicata

Messaggioda Dariozzolo » gio apr 18, 2019 18:02 pm

wolf jak ha scritto:E' stato il mio corso preferito! :D
Vai sul sicuro, soprattutto se il tuo desiderio è quello di imparare a muoverti in ambiente (vie a più tiri in montagna, anche da proteggere integralmente).
In quel corso, il grado è secondario.


Questo mi tranquillizza...non sono un fenomeno dell'arrampicata tipo da 6-7 grado e la cosa che più mi interessava a me è salire anche vie di 4 grado ma in sicurezza e soprattutto attrezzarle...non vorrei ritrovarmi durante un'uscita a rimanere bloccato perchè il grado della salita è troppo alto...

wolf jak ha scritto: Per quanto riguarda le scarpette, per quel tipo di corso e per il grado che arrampichi, lascia perdere la roba iper-performante. Devi avere una scarpetta della misura giusta, che non ti faccia soffrire anche dopo ore di utilizzo. Gomma buona, certo, non robaccia, ma non servono forme esasperate, a banana, anzi!
Il mio suggerimento è di guardare a scarpe tipo le Mythos (LaSportiva), Force (Scarpa), BAT (Wild Climb), Rock Up (Millet), ecc... (so già di far torto a qualche casa, amen, queste sono quelle che ricordo al volo). Anche le Katana le trovo ottime (sia lacci sia velcro, e sono due scarpe diverse tra loro, non farti ingannare dal nome)


Le Katana sapevo che erano scarpe abbastanza tecniche! Le mythos invece le ho provate e per quanto comode non mi fasciano bene il piede...
Il "problema" è trovare un negozio che abbia tutte queste marche insieme...purtroppo io ho la possibilità di provare queste scarpe a Roma, Verona o Belluno e ho notato che spesso i negozi o hanno solo La Sportiva o Scarpa (che tra le altre cose avendo la vestibilità del tallone alta mi batte tantissimo sul tendine d'achille)
Dariozzolo
 
Messaggi: 32
Iscritto il: lun gen 06, 2014 1:20 am
Località: Roma

Re: Doppio parere: corso Ar1 + scarpette arrampicata

Messaggioda scairanner » gio apr 18, 2019 18:17 pm

Dariozzolo ha scritto:
Questo mi tranquillizza...non sono un fenomeno dell'arrampicata tipo da 6-7 grado


Figo scoprire alla mia tenera età di essere un fenomeno dell'arrampicata :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

:lol: si scherza eh!



I fenomeni partono dal 5c
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Doppio parere: corso Ar1 + scarpette arrampicata

Messaggioda wolf jak » gio apr 18, 2019 18:18 pm

Non dovresti aver problemi di restare bloccato su vie che farai con la corda dall'alto. I tuoi istruttori comunque dovrebbero conoscerti nelle prime uscite del corso e farti arrampicare su una via che ti sia gestibile (il condizionale è d'obbligo...)

su Roma e Belluno non saprei proprio dirti, ma su Verona tra negozi vari copri tutte le case citate. Difficilmente troverai SCARPA e LaSportiva contemporaneamente, essendo questi due marchi concorrenti forti

in rigoroso ordine sparso (e sperando di non averne dimenticato nessuno):
-Campo Base vende qualcosa SCARPA e Millet
-Turnover (sia a S.Martino sia presso il King Rock) e Quota 3000 hanno buona scelta di LaSportiva e Wild Climb
-Sportler LaSportiva, SCARPA, 5.10 e altre (sul sito molte, in negozio non sempre tutte)
-Verona Verticale SCARPA e Saltic

Le katana (soprattutto velcro) sono abbastanza comode, e non molto asimmetriche. Non so cosa tu intenda per "tecniche" :?:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Doppio parere: corso Ar1 + scarpette arrampicata

Messaggioda batman » gio apr 18, 2019 19:47 pm

Premesso che tutto dipende dal piede che ti ritrovi ad avere, e quindi questi consigli vanno presi con le debite cautele...

Five-Ten Anasazi velcro, della tua misura. Ci ho fatto salite in ambiente per decenni. A me, stanno comode e giuste e non danno problemi di nessun tipo. E sono moooolto più performanti delle Mythos (comode ma troppo pantofole).
Mi vengono in mente idee che non condivido (Altan)
batman
 
Messaggi: 425
Images: 1
Iscritto il: gio nov 16, 2006 18:39 pm
Località: Roma

Re: Doppio parere: corso Ar1 + scarpette arrampicata

Messaggioda Danilo » gio apr 18, 2019 21:22 pm

batman ha scritto:....salite in ambiente...

8O
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Doppio parere: corso Ar1 + scarpette arrampicata

Messaggioda batman » gio apr 18, 2019 22:13 pm

Danilo ha scritto:
batman ha scritto:....salite in ambiente...

8O


Colpito e affondato

Mi cospargo il capo di cenere

Volevo dire "multipitch"

:mrgreen:
Mi vengono in mente idee che non condivido (Altan)
batman
 
Messaggi: 425
Images: 1
Iscritto il: gio nov 16, 2006 18:39 pm
Località: Roma

Re: Doppio parere: corso Ar1 + scarpette arrampicata

Messaggioda funkazzista » ven apr 19, 2019 7:56 am

batman ha scritto:Premesso che tutto dipende dal piede che ti ritrovi ad avere, e quindi questi consigli vanno presi con le debite cautele...

Five-Ten Anasazi velcro, della tua misura. Ci ho fatto salite in ambiente per decenni. A me, stanno comode e giuste e non danno problemi di nessun tipo. E sono moooolto più performanti delle Mythos (comode ma troppo pantofole).

Quoto il saggio pipistrello.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Doppio parere: corso Ar1 + scarpette arrampicata

Messaggioda wolf jak » ven apr 19, 2019 10:22 am

Ecco, ne ho dimenticata una che ho comprato perfino due volte :lol:
aggiungo rispetto a quanto già detto che le Anasazi hanno qualche differenza (mi pare di gomma/rigidità) tra il modello blu e quello marrone, e che sono una scarpa che cede poco.

Recentemente, pare ci siano problemi di fornitura della gomma per le risuolature. https://pareti.it/panico-stealth-c4-lastre-finite/
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Doppio parere: corso Ar1 + scarpette arrampicata

Messaggioda funkazzista » ven apr 19, 2019 11:54 am

wolf jak ha scritto:[...] pare ci siano problemi di fornitura della gomma per le risuolature. https://pareti.it/panico-stealth-c4-lastre-finite/

Azzo!!! :o
E mo come faccio?!? :evil:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Doppio parere: corso Ar1 + scarpette arrampicata

Messaggioda flavmeister » ven apr 19, 2019 17:07 pm

Dariozzolo ha scritto:Il "problema" è trovare un negozio che abbia tutte queste marche insieme...purtroppo io ho la possibilità di provare queste scarpe a Roma,...


A Roma trovi le marche principali:
- Alta Quota Store (Garbatella)
- Campo Base (diversi punti vendita)
- RRtrek (San Giovanni)
Hanno tutte le principali marche e scelta ampia
Life is what happens to you
While you're busy making other plans
(J. Lennon)
Avatar utente
flavmeister
 
Messaggi: 297
Iscritto il: mar mar 31, 2009 16:25 pm
Località: Roma

Re: Doppio parere: corso Ar1 + scarpette arrampicata

Messaggioda Dariozzolo » sab apr 20, 2019 8:11 am

Dopo una giornata in negozio ho provato:

Katana mi batte troppo in punta
Kataki meglio della katana
Vapor Velcro riempie bene L arcata plantare ma batte leggermente in punta quando carico
Wild climb sky e mythos nessun dolore e super comode.

Secondo voi per me che sono a zero su vie multipitxh prendere una scarpetta come mythos potrebbe essere controproducente non essendo così tecnica e considerando anche il mio peso di 83 kg?
Dariozzolo
 
Messaggi: 32
Iscritto il: lun gen 06, 2014 1:20 am
Località: Roma

Re: Doppio parere: corso Ar1 + scarpette arrampicata

Messaggioda gug » sab apr 20, 2019 21:07 pm

Per quanto riguarda il corso, l'AR1 è sicuramente un'ottima scelta e se arrampichi su quei gradi va bene, visto che le vie non possono andare oltre il V+ in ambiente di montagna.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6240
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Re: Doppio parere: corso Ar1 + scarpette arrampicata

Messaggioda Kinobi » dom apr 21, 2019 19:32 pm

funkazzista ha scritto:
wolf jak ha scritto:[...] pare ci siano problemi di fornitura della gomma per le risuolature. https://pareti.it/panico-stealth-c4-lastre-finite/

Azzo!!! :o
E mo come faccio?!? :evil:


Tra mito e realtà...
La leggenda narra che la 5.10 sia stata venduta a Adidas, ma non la formula della Stealth. Alcuni ex dipendenti di 5.10 in contrasto con le politiche di Adidas, si sono messi in proprio e vendono la Stealth con il loro marchio. Le future 5.10 avranno una gomma diversa.
...
Per i prossimi mesi troverai l'unica certa Stealth... poi compariranno altre mescole che diranno "sono come la Stealth"; a te decidere se è vero. Su FB ho espresso già la mia opinione.
Da ex consulente di SRK (a te capire l'acronimo) ho visto tanti fregiarsi del "è come la..." ma pochi poter dire "è la" o "è meglio di". Nota che non sono un fans della tua gomma preferita (parola chiave motogp qui e dillà). Stanno o sono uscite molte gomme di qualità, e se io fossi te, me ne farei una ragione. Cerca magari su ukc "bachar pink rubber".
Determinare le performance di una gomma è complesso e si può fare facendosi fare dei prototipi. Però l"effetto placebo fa miracoli.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Doppio parere: corso Ar1 + scarpette arrampicata

Messaggioda grizzly » mer giu 26, 2019 14:05 pm

Kinobi ha scritto:
funkazzista ha scritto:
wolf jak ha scritto:[...] pare ci siano problemi di fornitura della gomma per le risuolature. https://pareti.it/panico-stealth-c4-lastre-finite/

Azzo!!! :o
E mo come faccio?!? :evil:


Tra mito e realtà...
La leggenda narra che la 5.10 sia stata venduta a Adidas, ma non la formula della Stealth. Alcuni ex dipendenti di 5.10 in contrasto con le politiche di Adidas, si sono messi in proprio e vendono la Stealth con il loro marchio. Le future 5.10 avranno una gomma diversa.
...
Per i prossimi mesi troverai l'unica certa Stealth... poi compariranno altre mescole che diranno "sono come la Stealth"; a te decidere se è vero. Su FB ho espresso già la mia opinione.
Da ex consulente di SRK (a te capire l'acronimo) ho visto tanti fregiarsi del "è come la..." ma pochi poter dire "è la" o "è meglio di". Nota che non sono un fans della tua gomma preferita (parola chiave motogp qui e dillà). Stanno o sono uscite molte gomme di qualità, e se io fossi te, me ne farei una ragione. Cerca magari su ukc "bachar pink rubber".
Determinare le performance di una gomma è complesso e si può fare facendosi fare dei prototipi. Però l"effetto placebo fa miracoli.



«[…] Building on over 20 years' experience making rock shoes in California, they are already gaining a superb reputation in the climbing world. The company was started in 2017 by Sang Lee, who handled development and production for Five Ten climbing until Adidas closed the Redlands outlet»...

https://www.ukclimbing.com/gear/footwea ... ulus-11946
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Doppio parere: corso Ar1 + scarpette arrampicata

Messaggioda Eionedvx » mer giu 26, 2019 15:31 pm

Per quanto riguarda il corso, penso che questo sia esplicativo e valido per circa tutti.
Guardatelo perché è un CAPOLAVORO.

Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm


Torna a Info suggerimenti e richieste

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.