da Sbob » gio feb 14, 2019 20:07 pm
da tacchinosfavillantdgloria » gio feb 14, 2019 20:15 pm
climbalone ha scritto:Le mancate tasse sono costi per lo Stato, quindi secondo me vanno inserite.
La pappardella di Mercalli è basata sul presupposto che bisogna ridurre il transito merci in generale.
Come dire che a casa mia bisogna ridurre il consumo di acqua, quindi non ammoderniamo l'impianto idraulico, anzi al contrario stringiamo un po' i tubi così passa meno acqua. Allora dico che bisogna anche restringere le autostrade tra Italia e Francia, o farle andare a numero chiuso, se non vogliamo che aumenti il traffico su gomma.
Non è proprio la filosofia della decrescita felice, ma ci siamo vicini.
Il discorso sulla CO2 che fa Mercalli non è sbagliato, ma la CO2 non è l'unico parametro con cui si misura l'inquinamento; inoltre lui non conta, oltre alla CO2 prodotta dai camion che viaggiano, quella necessaria a costruirli e a smantellarli, e quella necessaria a trasportare il petrolio, raffinarlo, e portare il gasolio fino alle pompe dei distributori.
Non è proprio un discorso a senso unico, ma ci siamo vicini.
Infine, è ragionevole poter stimare i costi delle grandi opere infrastrutturali, mentre è praticamente impossibile stimarne i benefici. Quindi è debole lo stesso concetto di farle o meno strettamente a seguito di un'analisi costi-benefici. Occorre che una nazione abbia una strategia complessiva in campo economico, ambientale, e infrastrutturale, abbia delle priorità e proceda di conseguenza. Insomma sono decisioni politiche, fatte con la consapevolezza dei dati tecnici, ma che devono andare oltre.
da scairanner » gio feb 14, 2019 20:40 pm
Sbob ha scritto:Ci mancava il pirla di turno a elevare il livello della discussione.
da Sbob » gio feb 14, 2019 21:40 pm
scairanner ha scritto:Sbob ha scritto:Ci mancava il pirla di turno a elevare il livello della discussione.
Senta professore, ha tirato conclusioni, proposto confronti e soluzioni la cui banalità da sola azzera tutto quanto scritto fino ad ora.
Con stima e affetto.
da climbalone » gio feb 14, 2019 22:24 pm
da climbalone » gio feb 14, 2019 22:27 pm
da Sbob » gio feb 14, 2019 22:30 pm
tacchinosfavillantdgloria ha scritto:A parte questo, dicevo, il discorso di Mercalli, da ignorante lo capisco così:
La costruzione della TAV comporta un SICURO incremento della CO2 prodotta, oltre ad altri tipi di impatto ambientale. I benefici sulla riduzione di CO2 di vedranno FORSE in futuro, e SICURAMENTE non prima di vent'anni
da Achille_piè_veloce » ven feb 15, 2019 1:32 am
climbalone ha scritto:climbalone ha scritto:...Se in barca un remo va da una parte e l'altro dall'altra, non vai né di qua né di là.
Ma l'ho scritta veramente io questa metafora? Mi sto bersanizzando?
![]()
da scairanner » ven feb 15, 2019 10:24 am
Achille_piè_veloce ha scritto:climbalone ha scritto:climbalone ha scritto:...Se in barca un remo va da una parte e l'altro dall'altra, non vai né di qua né di là.
![]()
rilegge.quel che .scrvie.
da tacchinosfavillantdgloria » ven feb 15, 2019 10:40 am
climbalone ha scritto:climbalone ha scritto:...Se in barca un remo va da una parte e l'altro dall'altra, non vai né di qua né di là.
![]()
da Vigorone » ven feb 15, 2019 12:10 pm
da Sbob » ven feb 15, 2019 13:10 pm
da tacchinosfavillantdgloria » ven feb 15, 2019 14:12 pm
da Sbob » ven feb 15, 2019 14:32 pm
da il.bruno » ven feb 15, 2019 18:06 pm
da sergio-ex63-ora36 » ven feb 15, 2019 18:10 pm
tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
...
...
A parte questo, dicevo, il discorso di Mercalli, da ignorante lo capisco così:
La costruzione della TAV comporta un SICURO incremento della CO2 prodotta, oltre ad altri tipi di impatto ambientale. I benefici sulla riduzione di CO2 di vedranno FORSE in futuro, e SICURAMENTE non prima di vent'anni
La domanda posta è: se investiamo l'equivalente dei costi della TAV per degli interventi che comportino un sicuro e immediato beneficio per l'ambiente, non sarebbe una buona idea?
....
Semplicistici, ma realistici, saluti
TSdG
da Sbob » ven feb 15, 2019 18:47 pm
il.bruno ha scritto:Altro reportage dall'opera "mai iniziata"
https://video.corriere.it/viaggio-tav-l ... chilometri
da coniglio » ven feb 15, 2019 18:47 pm
da Sbob » ven feb 15, 2019 18:55 pm
da bong » sab feb 16, 2019 9:47 am
il.bruno ha scritto:Altro reportage dall'opera "mai iniziata"
https://video.corriere.it/viaggio-tav-l ... chilometri
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.